CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Master 501 - MT6572 - RAM 512Mb - Flash 4GB (Modding)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Master 501 - MT6572 - RAM 512Mb - Flash 4GB (Modding)



    ATTENZIONE:
    Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
    Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
    Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.



    - Scopo del thread

    Questo thread si occupa esclusivamente del solo prodotto

    Master 501

    e solo in merito a richieste di modding e ROM su questo telefono.

    Questo thread NON si occupa di altri modelli Master se non il modello 501.
    Questo thread NON si occupa di altri terminali Android.

    Questo thread NON si occupa di richieste pre-acquisto (di telefono o accessori) o di confronti con altri telefoni.
    Per questo scopo esistono thread dedicati


    - Indicare sempre nei post i dettagli

    Quando postate cercate sempre per favore di postare il massimo livello di dettagli possibile.
    E' fondamentale indicare sempre in ogni post almeno la versione firmware della ROM.


    - Verifica versione ROM

    Impostazioni -> Info telefono

    Prendere nota dei dati ed eventualmente fare uno screen (con POWER e VOL-) e postare lo screen.


    - Abilitazione menu sviluppatore e USB Debug

    E' importante per una analisi approfondita del telefono abilitare l'opzione USB Debug.
    L'opzione USB debug è disponibile in Impostazioni -> Sviluppatore
    Se il menu Sviluppatore non è presente andare in Impostazioni -> Info su questo telefono e fare clic per sette volte sulla riga Build fino a che comparirà un popup Menu sviluppatore abilitato.
    A questo punto andare in Impostazioni -> Sviluppatore e abilitare USB Debug.


    - Driver e tool Mediatek

    Per le info sulle procedure standard per processori Mediatek fare riferimento al thread

    Driver e USB Mediatek

    in cui ci sono info importanti sui processori Mediatek (come quello di questo telefono) in riferimento a

    - Driver USB (collegamento telefono al PC)
    - Driver USB Preloader (driver per Flashtool)
    - Flashtool (tool per ROM in formato Flashtool)
    - Root


    - Risorse supporto


    - Modalità flash di Flashtool

    Scaricare dal thread "Tool e driver Mediatek" i driver USB preloader per il proprio sistema operativo Windows
    Decomprime i driver USB preloader e installarli seguendo le indicazioni del thread Tool e driver mediatek.

    Scaricare dal thread "Tool e driver Mediatek" una versione aggiornata di Falshtool per Windows.
    Decomprime l'archivio di Falshtool scaricato.

    Scaricare la ROM. Decopmprimere la ROM.

    Telefono scollegato dal PC e spento.

    Lanciare Flashtool e selezionare il file scatter (file MTXXXX.txt).

    Ci sono due possibili opzioni: flash parziale o flash totale.

    Flash parziale
    Nel caso di telefono funzionnate a cui va solo aggiornato il firmware, seelzionare SOLO i moduli BOOT / RECOVERY / SYSTEM
    verranno aggiornati i soli moduli flaggati e i dati e le app nel telefono non verranno toccati

    Flash totale
    Nel caso di telefono bloccato, o nel caso il flash parziale non fosse sufficiente, lasciiare selezionati TUTTI i moduli.
    Nota: verranno azzerati tutti i dati

    Fare clic in Flashtool sul pulsante DOWNLOAD
    Dopo 2/3 secondi collegare con un cavo USB corto il telefono al PC.
    Partirà il flash. Attendere il completamento dell'operazione segnalato da un tick verde.
    Una volta completato il flash, scollegare il cavo USB dal telefono e chiudere Falshtool.

    Accendere il telefono ed attendere il completamento dell'avvio del telefono.


    - ROM stock


    - ROM custom


    - Root dispositivo

    Richiede la presenza di una recovery mod (non funziona con la recovery stock)

    - Installare un file manager nel telefono con opzioni per i diritti di root (es. File manager. ES File Explorer, etc)
    - Scaricare e copiare il file ZIP di SuperSU e busybox nel telefono dal thread "Tool e driver Mediatek".
    - Riavviare il telefono in modo recovery (usando i tasti POWER e VOLUME+).
    - Installare gli ZIP. prima SuperSU e poi Busybox.
    - Riavviare il telefono in modo normale
    - Nota: busybox è un comando di sistema e non un app e non ha un'icona.
    - Per evitare che venga reinstallata la recovery stock,a prire il file manager, dare i diritti di root ed eliminare il file il file recovery nella cartella system.
    - Ora il telefono è rootato e la recovery TWRP non verrà più sovrascritta.
    - Provare a usare app tipo Root Checker per everificare la presenza del root.
    ..
    Ultima modifica di bovirus; 28-04-17 alle 12:14

  2. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    enzoalfio (08-07-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Riservato ..

  5. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Riservato .. ..

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    @bovirus
    Il backup che ho postato proviene da readback di flashtool denominato rom_0 con indirizzo finale che esclude partizione fat e cache, quindi non contiene quei dati personali, dal file rom_0 ho usato l'opzione "ELABORA FILE ROM_ da flashtool" ed ho ottenuto i blocchi per flashtool che poi si vedono chiaramente e li ho già utilizzati molte volte per flashare, togliendo nvram.img ed aggiungendo i file vuoti di data DATA.IMG di 6MB E CACHE.IMG di 6 MB , inoltre ho dovuto rinominare un file che per causa di un bug di mtkdroid era sbagliato UBOOT.bin che sarebbe lk.bin, per sicurezza, avendo il root, poi feci anche il backup usando l'opzione apposita per controllare se uboot.bin corrispondeva a lk.bin.
    Si il boot patchato è separato e non è ottenuto con mtkdroid ma con carliv, mentre il boot originale sta nella cartella principale, che si chiamava smartphone501_141222_forflashtoolfromreadback_1607 31-015042
    Ultima modifica di Saldis; 02-04-17 alle 12:36

  7. #5
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Saldis

    OK: Chiaro.
    Il readback di Falshtool andrebbe fatto usando come indirizzo finale l'indirizzo inziale di CACHE (in modo da includere anche al partizione FAT)
    nel backup manca il file (partizione SEC_RO) che è importante per il ripristino degli IMEI.
    NVRAM.IMG è importante e rirpistina la partizioen NVRAM ma non contuiene dati personali come i tuoi IMEI (che sono scritti altrove).
    Io personalmnete fare una pulizia togliendo i file non utili a Falshtool.
    Inoltre ho modificato il file boot.img per abuilitare il supporto adb al boot.
    Se vuoi lo posto.

    Ricordami scusa alcune info:
    In MTKDroid non era possibile fare direttamente il backup?
    C'era qualche errore?

  8. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    Saldis (02-04-17)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    @bovirus
    Si il file secro.img sarebbe sec_ro sullo scatter e usrdata dello scatter è data.img, sul titolo hai scritto RAM 1G ma la ram è inferiore a 512 MB.
    Si ho fatto anche backup con mtkdroid, ma volevo sincerarmi di poter fare backup prima di avere supersu, quindi senza root, infatti poi supersu è difficile toglierlo dal backup, poichè non si aggiorna e non si cancella, tuttavia, per liberare spazio sull'hard disk ho cancellato il backup senza supersu e adesso sto usando lo stesso che ho postato, quindi funziona, ma il root è ottenuto con kingoroot ed all'avvio si deve rifare, ma raramente lo riavvio, per cancellare supersu infatti ho dovuto usare i comandi adb molto potenti con boot patchato, poi mi sono fermato lì perchè avrei dovuto sostituire superuser kingouser con supersu ma mi dà fastidio quando superuser si blocca perchè vuole essere aggiornato e non si aggiorna e rimane lì bloccato finchè non si elimina da adb, avrei voluto creare la cwm ma da mtkdroid non si ottiene neanche il boot patchato, allora me lo tengo così, poichè flashtool lo fa risorgere anche se non va in recovery, la cwm sarà pure comoda per fare il restore, i wipe vari, installare supersu senza il netbook, ma se il cell si blocca proprio completamente non si può mica fare il flash da una cwm che non si avvia! E succede anche spesso direi il blocco totale!
    Ultima modifica di Saldis; 02-04-17 alle 13:18

  10. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Saldis

    Se possibile è preferibile il backup fatto da MTKDroid (backup nativo e poi preparazione file per Falshtool) a quella aftto con Flashtool Readbackup+MTKDRoid (decompressione file ROM0).

    Il suggerimento è di fare semrpe con MTKDroid un backup (per backup intendo sempre backup nativo + preparazione file per Falshtool) prima (ROM stock) e dopo l'installazione delle modifiche (sblocco boot/creazione recovery CWM e installazione di SuperSU e busybox (che ti consiglio).

    Ti posto il file boot.img che ho modificato per avere adb attivo al boot.
    Flashalo con lo scatter della tua ROM in modo DOWNLOAD ONLY.

    https://mega.nz/#!yZYXzAKY!qgSxITazC...ouTpL8Hyg9Ji2s

    Operazione consigliate

    - Flash boot.img sbloccato.
    - Verifica funzionamento telefono.
    - verifica indicatore MTKDroid (verde)
    - Con MTKDroid backup nativo + preprazione file per flashtool

    - Con MTKDroid creazione recovery CWM + patch boot (vedi indicazione thread Tool e driver mediatek)
    - Test recovery CWM
    - Con MTKDroid backup nativo + preprazione file per flashtool

    - Copia file ZIP SuperSU e busybox Yashsaraf (32bit SELinux) nel telefono
    - Avvio in recovery e installazione ZIP (prima SuperSU poi Busybox)
    - Riavvio in modo normale e test telefono
    - Con MTKDroid backup nativo + preprazione file per flashtool

    Poi ti spiego cosa modificare con MTKDroid in build.prop


    @megthebest
    @Stahl

    Per favore è possibile modificare nel titolo RAM 1 GB con RAM 512 MB.

    Grazie.
    Ultima modifica di bovirus; 02-04-17 alle 12:53

  11. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    Saldis (02-04-17)

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    @bovirus
    Grazie ancora per queste informazioni, vorrei aggiungere che la mia ostinazione a fare un backup con readback è data dal fatto che non occorre il root, e quindi il backup è originale senza superuser nel system.img, invece mtkdroid fa un backup migliore ma con superuser ed altri files che nel system.img originale non dovrebbero esserci, percio la mia proposta è di fare prima backup con readback, poi fare root e un altro backup con mtkdroid, perchè mtkdroid non lo fa il backup se non si ha root, cosi se un backup malaguratamente non funziona, si usa l'altro.
    Il boot.img patchato lo abbiamo già trattato insieme sul thread tool che hai in firma ed usando Carliv funzionava bene per usare comandi adb, però la cwm non si crea con mtkdroid.
    Ora ho tralasciato il master 501 per occuparmi di un master mid 7046 con virus mt6572 512mb ram che ha jelly bean ed invece io ho kitkat quindi essendo entrambi mt6572 mid7046 sto flashando jelly bean sul mio per vedere se sono compatibili, ma ho questo errore:

    Error 4032
    Messaggio: BROM ERROR : S_FT_ENABLE_DRAM_FAIL (4032) [EMI] Enable DRAM fail.

    Assicurarsi che i file siano compatibili con il modello del dispositivo in uso;
    Assicurarsi di spuntare le caselle di controllo dove sono selezionati i file presenti nella ROM;
    Assicurarsi di aver installato i driver Mediatek (VCOM) dal Gestione periferiche;
    Eliminare la cartella ed estrarre nuovamente i file dall’archivio;
    Assicurarsi che il telefono sia spento (con batteria ancora dentro) prima di collegare al PC;
    Tenere premuto il pulsante di volume meno prima di collegare il telefono al PC;
    Provare una versione superiore di SP Flash Tool;
    Formattare il telefono prima di procedere.

    Il master 501 e il master mid7046 sono entrambi mt6572 ram 512 MB flash 4GB
    Ultima modifica di Saldis; 03-04-17 alle 21:51

  13. #9
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @Saldis

    Ti sconsiglio vivamente nel proseguire nel tentativo di flashare ROM su dispostivi non compatibili.
    Non absta avere stessa CPUe RAM.
    Ci sono tanti altri elementi diversi (display/board/etc) che non permettono di usare una ROM su un dispositivo non compatibile al 100% a livello hadware con la ROM per cui è previsto.

    Per il Master MD7046 apri per favore un nuovo thread specifco per il modello MD7046
    Qui saimo OT.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    Saldis (04-04-17)

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, vi sarei grato se potreste indicare un link per poter scaricare una ROM aggiornata dato che sono fermo ad android 4.4 Grazie

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy