CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82
Discussione:

Guida al downgrade da Android 4.2 a 4.1 per Asus TF300T

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di flag1964


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Asus TF300T - Galaxy S4

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 17 volte in 11 Posts
    Lightbulb

    Guida al downgrade da Android 4.2 a 4.1 per Asus TF300T

    Mi è stato richiesto da altri utenti del forum di postare questa guida per effettuare il downgrade del firmware sul nostro TF300T. Questa guida è apparsa, in inglese, sul forum ufficiale Asus e io l'ho seguita alla lettera, tra l'altro funziona senza root, bootloader o quant'altro da "smanettoni" (io non lo sono ).
    Quindi ecco qui:

    Guida al downgrade per Asus TF300T
    ATTENZIONE! L’operazione fa perdere tutti i dati presenti nel tablet (non quelli eventualmente presenti nella micro SD già inserita) comprese tutte le App scaricate!! E’ consigliabile sincronizzare il tablet con l’account di Google in maniera da recuperare tutto alla fine dell’operazione (sperando che funzioni ).
    Per fare questo basta andare nelle “Impostazioni”, “Backup e ripristino” e spuntare la scelta “Backup dei miei dati” oltre che “Ripristino automatico”. Sfortunatamente io questo non l’ho fatto e, per questo motivo, ho dovuto reinstallare tutto di nuovo! Anche il programma “App Backup” di Asus non funziona perchè poi si tenta di ripristinare da un backup fatto con la 4.2, quindi da una versione successiva… ed è perfettamente inutile perché non va .
    Iniziamo:
    Fare un backup del contenuto del tablet sul PC utilizzando il cavo usb in dotazione (copiare documenti, foto, musica, eccetera) oppure su di una scheda micro SD (magari su quella già inserita nel tablet).
    Procurarsi una micro SD vuota (anche una da 2GB va bene… servono 440MB liberi)
    Scaricare da PC il firmware versione V10.4.2.20 WW SKU (ANDROID 4.1) del 18.01.2013 dal sito Asus all’inidrizzo ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download ASUS Transformer Pad TF300T o direttamente da questo link: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download ASUS Transformer Pad TF300T
    Questo è il firmware per la versione europea del tablet, chi lo avesse acquistato in altri paesi (vedi Stati Uniti, ad esempio) deve scaricare la versione adeguata. Per capire quale versione avete installato nel vostro tablet andate su “Impostazioni”, “Informazioni sul tablet” e cercare la riga con scritto “Numero build”. La presenza delle lettere WW indica quella europea mentre US quella americana o JP quella giapponese, eccetera.
    Inserire nel PC la schedina micro SD vuota con un adattatore e, nel caso non lo sia, formattarla o vuotarla completamente cancellandone il contenuto.
    Aprire il file .zip scaricato (doppio click) ed estrarre l’unico file contenuto (un altro .zip) nella schedina appena inserita (insomma bisogna copiarcelo dentro).
    Spegnere il tablet e rimuovere la schedina micro SD se eventualmente già presente.
    Estrarre la schedina dal PC (con la procedura di rimozione sicura, mi raccomando) e inserirla nel tablet SPENTO.
    Accendere il tablet in maniera consueta e attenderne l’avvio completo.
    Sbloccare lo schermo e, a questo punto, in alto a sinistra apparirà un triangolino; trascinare verso il basso l’angolo a sinistra per aprire la tendina e “tappare” sul triangolino.
    Verrà visualizzato un messaggio che avvisa della presenza di un file per effettuare il downgrade. Confermare l’operazione e seguire le ulteriori istruzioni che verranno visualizzate.
    A questo punto il tablet si riavvierà e incomincerà l’operazione che si concluderà in circa 10 minuti.
    Alla fine il tablet verrà riavviato nuovamente e apparirà la schermata con la scelta della lingua, identica a quella della prima accensione dopo l’acquisto.
    Procedere alla prima configurazione come già fatto appena comperato ed il gioco è fatto.
    A questo punto il tablet è tornato alla versione precedente di android (4.1) e non rimane altro che ripristinare le App e i propri dati dal backup.

    Spero di esservi stato d'aiuto.
    Un saluto a tutti.

    ATTENZIONE! Asus ha tolto il firmware dal download ufficiale. Sul sito XDA c'è la versione 10.4.2.20 scaricabile all'indirizzo [INDEX]15 Jul 2013 - TF300T/TG WITH ALL ASUS ORIGINAL TOOLS-Firmwares-Kernels-Guides- - xda-developers , cercate nell'area "Asus Firmware TF300T", nell'elenco c'è la versione 4.1.
    Ultima modifica di flag1964; 23-07-13 alle 10:09 - Motivo: Link scaduti

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato flag1964 per il post:

    Abrax (22-04-13),barbaclaud (15-06-13),laurettamias (14-10-13),lpc64 (24-07-13),pino059 (03-06-13),Senna (25-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Jack79


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1,979
    Smartphone
    Samsung GS5 Blu - iPad Air

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 510 volte in 342 Posts
    Predefinito

    Ok testato. Il metodo è perfettamente funzionante. La micro sd l'ho inserita direttamente nel Tablet ed ho passato lo zip, direttamente dal Pc al Tablet, non avevo a portata di mano il lettore di card .
    Il Firmware non mi ha deluso, il browser è fluido e senza lag, la reattività e fluidità di sistema è ottima. L' Hdmi è perfettamente funzionante Video/Audio, immagini nitide e fluide e audio ottimo, testati video da Youtube e Film in streaming. Quindi ad ora, la reputo, la migliore release rilasciata per questo Tablet, funzionale in tutto, e se non rilasceranno i vari fix con la 4.2.2, rimarrò sicuramente con questa versione, anche perchè non poter sfruttare l'Hdmi di questo Tablet, è una grosso peccato.
    Buona Serata
    Ultima modifica di Jack79; 11-04-13 alle 21:16

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ma c'è un motivo per fare il downgrade?
    sbaglio o con la precedente versione qualche app poteva essere installata su sd esterna?

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Jack79


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1,979
    Smartphone
    Samsung GS5 Blu - iPad Air

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 510 volte in 342 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da resco Visualizza il messaggio
    ma c'è un motivo per fare il downgrade?
    sbaglio o con la precedente versione qualche app poteva essere installata su sd esterna?
    Io l'ho fatto per l'Hdmi dato che la usavo spesso e con la 4.2.1 non andava l'audio...

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    no, io non ho avuto questo problema
    ma è vero che con la prec. vers. qualche app poteva essere spostata parzialmente su sd esterna?

  8. #6
    Androidiano L'avatar di flag1964


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Asus TF300T - Galaxy S4

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 17 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jack79 Visualizza il messaggio
    Ok testato. Il metodo è perfettamente funzionante. La micro sd l'ho inserita direttamente nel Tablet ed ho passato lo zip, direttamente dal Pc al Tablet, non avevo a portata di mano il lettore di card .
    Il Firmware non mi ha deluso, il browser è fluido e senza lag, la reattività e fluidità di sistema è ottima. L' Hdmi è perfettamente funzionante Video/Audio, immagini nitide e fluide e audio ottimo, testati video da Youtube e Film in streaming. Quindi ad ora, la reputo, la migliore release rilasciata per questo Tablet, funzionale in tutto, e se non rilasceranno i vari fix con la 4.2.2, rimarrò sicuramente con questa versione, anche perchè non poter sfruttare l'Hdmi di questo Tablet, è una grosso peccato.
    Buona Serata
    @Jack79
    Grazie per le precisazioni

    Ottimo direi... è da due giorni che ci smanetto sopra e funziona davvero molto meglio. Penso che mi terrò anch'io la versione 4.1 molto a lungo... almeno finchè non sono sicuro che quella più recente funziona altrettanto bene.


    Saluti

  9. #7
    Androidiano L'avatar di flag1964


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Trieste
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Asus TF300T - Galaxy S4

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 17 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da resco Visualizza il messaggio
    ma c'è un motivo per fare il downgrade?
    sbaglio o con la precedente versione qualche app poteva essere installata su sd esterna?
    Nel mio caso il tablet era diventato lento, certe app non funzionavano più correttamente (tipo Analizzatore WiFi, Rtl 102.5...), il browser andava in crash spesso e volentieri su alcuni siti che utilizzano massivamente il javascript e altri plug-in, la rete wifi si bloccava inaspettatamente e altre piccole cose che rendevano l'utilizzo del prodotto snervante. Per quanto riguarda l'installazione di applicazioni sulla scheda SD esterna, nella versione 4.1, non trovo l'apposita voce in gestione applicazioni e quindi credo non si possa fare.

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,808
    Smartphone
    Tantissimi, li ho avuti tutti

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 211 volte in 158 Posts
    Predefinito

    possiamp pure dirgli grazie, pigiando sul tasto thanks
    Se ti sono stato di aiuto premi sul tasto grazie.

  11. #9
    Sviluppatore Android L'avatar di marsapa


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Verona
    Messaggi
    6,653
    Smartphone
    diversi

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 3,013 volte in 1,746 Posts
    Predefinito

    Sono passati 20 minuti da quando ho iniziato il downgrade ora è fermo sulla scritta ASUS con i pallini che girano, è normale?

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mi sapete dire se il sistema funziona anche per il TF300TG? Spero proprio di si. Non vedo l'ora di ritornare al buon vecchio 4.1.
    Il 4.2 é una 'cagata pazzesca', come direbbe Fantozzi.
    Grazie

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy