CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Downgrade e unlock

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Downgrade e unlock

    Salve,
    scrivo di seguito due appunti due che spero possano essere di aiuto a qualcuno.

    Premetto che sono frutto di una sintesi di vari documenti e pagine internet presi un po' dovunque: androidiani.com, forum.xda-developers.com, 4pda.ru, mobile01.com ed altro.
    Ho sperimentato il tutto sul mio tablet, ma come al solito, fate tutto a vostro rischio!

    Mi è capitato tra le mani un tablet ASUS ZenPad 8.0 (Z380KL), usato e aggiornato alla 6.0.1 (WW_5.9.0_20161227). Appena acceso e connesso al wifi mi ha chiesto di aggiornarsi ulteriormente, cosa che non ho fatto.
    Il problema di questo terminale, come tutti sanno, è che una volta aggiornato alla 6.0 (Marshmallow) non è più possibile effettuare l'unlock del bootloader.
    Il file presente sul sito dell'Asus (UnlockTOOL90030.rar) ha nella descrizione "for Andriod Jelly Bean Sandwich OS version". Oltre al refuso "Andriod" al posto di "Android", si legge che il programma funziona solo per Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) e Android 4.1 / 4.2 / 4.3 (Jelly Bean), quindi non per Marshmallow. Leggendo nei vari forum sembra, inoltre, che lo Z380KL sia "uscito" già con Lollipop!!!
    Comunque fuor di polemica, ho utilizzato il file, ma facendo poi dei test con il comando fastboot non mi sono fidato della sua efficacia, anche perché sui vari forum tutti sostengono che con la 6.0 non funzioni.

    L'idea di fondo è fare il downgrade alla 5.0 (Lollipop), installando il Firmware UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip, e, successivamente, effettuare l'unlock del bootloader, installare una custom recovery (TWRP), etc. etc.
    Ci serve un computer (che riconosca il nostro tablet una volta connesso) con ADB, Fastboot e Drivers (ci sono varie guide, anche su forum-xda, per installare velocemente il tutto). Scarichiamo dal sito Asus il Firmware UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip, dal sito vasy.ru CyanogenMOD OTA il file twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img (questo e NON quello più aggiornato) e scarichiamo anche il file BETA-SuperSU-v2.49.zip (o superiore), da https://download.chainfire.eu. Possiamo copiare questi tre file su una micro sd che poi inseriamo nel tablet. Volendo si possono copiare anche nella memoria interna del tablet, tramite il computer e il cavo usb. Il file twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img deve anche essere copiato nella directory dove sono presenti i comandi adb e fastboot.
    Attiviamo la modalita' DEBUG USB sul tablet. Entriamo in Impostazione, Info_software" e "tappiamo" 7 (?) volte sul Num_Build... attivando così la modalità sviluppatore. Si rientra in Impostazioni, si entra in "Opzioni sviluppatore" e si flagga "Debug USB".
    Colleghiamo il tablet acceso al computer e aspettiamo che venga riconosciuto.
    A questo punto, o successivamente, il tablet potrebbe richiedere un'autorizzazione per essere riconosciuto dal computer. Autorizzazione che, chiaramente, deve essere concessa.

    Entriamo nella directory dove sono presenti i file adb, fastboot, twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img, etc. e lanciamo i comandi:
    >>> adb devices
    Il comando dovrebbe fornire un codice che identifica il tablet connesso al computer. Se ciò avviene si può continuare. Altrimenti è necessario installare nuovamente i driver e/o adb e/o fastboot e assicurarsi che il tablet venga riconosciuto dal computer.
    Continuare con:
    >>> adb reboot bootloader
    >>> fastboot boot twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img
    In questo modo si avvia, tramite pc, e senza averla installata la recovery TWRP sul tablet.
    Come prima cosa, se vogliamo, utilizziamo la recovery per effettuare un backup della ROM ufficiale installata (la 6.0.1). Tappiamo su "Backup" e poi selezioniamo "tutto" il selezionabile e facciamo il backup. Alla fine facciamo riavviare il tablet e NON facciamo installare niente a TWRP anche se in fase di uscita lo chiede.

    Effetuiamo ora il downgrade nel seguente modo:
    >>> adb devices
    >>> adb reboot bootloader
    >>> fastboot boot twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img
    A questo punto va effettuato una "pulizia" con "Wipe" ---> "Advanced Wipe" e selezioniamo tutto tranne "MicroSD" e "Internal" (dove abbiamo salvato i file scaricati in precedenza: twrp..., etc. etc.)
    Ritorniamo al menu principale con "back" e selezioniamo "Install" e selezioniamo il file UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip. Alla fine facciamo effettuare il Reboot anche qui senza far installare nulla alla TWRP.

    Avremo un tablet con installata la 5.0.2.
    Nuovamente si deve attivare la modalita' DEBUG USB sul tablet. Entriamo in Impostazione, Info_software" e "tappiamo" 7 (?) volte sul Num_Build... attivando così la modalità sviluppatore. Si rientra in Impostazioni, si entra in "Opzioni sviluppatore" e si flagga "Debug USB".

    A questo punto proviamo ad effettuare l'unlock del bootloader.
    L'app UnlockTOOL90030, anche con la 5.0.2 appena installata, non funziona. Va subito in crash. Quindi utilizziamo il metodo classico.
    Colleghiamo di nuovo tablet al computer.
    >>> adb devices
    >>> adb reboot bootloader
    Vediamo se il tablet viene riconosciuto
    >>> fastboot device
    se viene riconosciuto, continuiamo:
    >>> fastboot oem unlock
    >>> fastboot oem unlock confirm
    >>> fastboot getvar unlocked
    >>> fastboot oem device-info
    Gli ultimi tre comandi dovrebbero confermare la riuscita dell'unlock del bootloader.
    (Gli stessi comandi provati con la versione 6.0.1 facevano notare che vi era un bootloader ancora lock)

    A questo punto il più è fatto (c'è da notare che l'icona del lucchetto non cambia).
    Possiamo riavviare il tablet.

    Ora installiamo sul tablet la twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img (non la versione superiore, perché causa un reboot continuo).
    Nuovamente, dopo aver collegato il tablet al computer,
    >>> adb devices
    >>> adb reboot bootloader
    >>> fastboot boot twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img

    "Install", in basso a destra selezionare "Images", selezionare il file twrp-3.0.2-0-20160407-P024.img (che sarà presente nella micro SD o nella memoria del tablet) e selezioniamo la partizone "Recovery" (ATTENZIONE a NON confondersi. Va selezionata la Recovery).
    Finita l'installazione,con "back" arriviamo alla possibilità di riavviare il tablet, ma lo facciamo riavviare in recovery. Non facciamo insomma riavviare il tablet normalmente, altrimenti la recovery appena scritta verra riscritta dalla originale.
    Rientrati in recovery, andrà installato ("Install") il file BETA-SuperSU-v2.49.zip (presente sempre nella microsd o nella memoria del tablet).
    A questo punto la recovery TWRP è "fissata" e quindi si può riavviare il tablet.
    Avremo un tablet con android 5.0.2, bootloader unlocked e con la TWRP 3.0.2 installata.

    Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

    Alla prossima.

    mrtuttle

  2. Il seguente Utente ha ringraziato mrtuttle per il post:

    77giampiero (29-11-17)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Mrtuttle guida fatta benissimo.
    la stavo appunto usando ma ho un problema ed è questo: facendo l'install da twrp della rom UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip durante l'installazione si ferma e "dice"...system at /system : device or resource busy , successivamente và in failure non installando niente.
    Succede anche ora che al riavvio del tablet và in bootloop...
    che cosa possiamo fare?
    grazie

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    salve,
    immagino che tu non abbia fatto il backup della ROM precedentemente installata così da poterla ripristinare.
    La prima cosa che mi viene in mente e di scaricare nuovamente il file UL...zip, magari e' corrotto.
    Prova e scrivi risultati.
    mrtuttle

    Quote Originariamente inviato da 77giampiero Visualizza il messaggio
    Ciao Mrtuttle guida fatta benissimo.
    la stavo appunto usando ma ho un problema ed è questo: facendo l'install da twrp della rom UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip durante l'installazione si ferma e "dice"...system at /system : device or resource busy , successivamente và in failure non installando niente.
    Succede anche ora che al riavvio del tablet và in bootloop...
    che cosa possiamo fare?
    grazie

  6. Il seguente Utente ha ringraziato mrtuttle per il post:

    77giampiero (29-11-17)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao eccomi.
    ho scaricato per precauzione il file UL dal sito ASUS direttamente e per provare, non ho utilizzato la twrp-3.0.2-0-20160407-P024 ma twrp-3.0.3-0-20170130-P024.
    Visto che andava in bootloop, con i tasti fisici del volume e accensione sono entrato diretto nella schermata del bootloader o fastboot (scusa ma non sono molto esperto....adb reboot bootloader, quella con il lucchetto giallo per capirci), ho avviato la twrp 3.0.3 con i comandi che hai indicato nella guida e flashato la UL-P024-WW-4.1.1.0-user.zip.
    Ci mette molto tempo (5,6 minuti, sembra ferma la twrp...) ma alla fine installa tutto senza errori!! Perfetto.
    Da qui fino alla fine seguendo la tua guida, ho installato tutto.
    Solo una cosa mi manda ai matti, non riesco a capire come entrare in recovery twrp, ho provato tutte le combinazioni dei tasti ma niente da fare. Tu hai qualche idea?
    Aggiungo per continuità, entrando in recovery con il PC ho anche installato la CM 13.0, tutto perfetto tranne che dopo l'installazione mi ritrovo sempre senza root (BETA-SuperSU-v2.49) e non capisco perchè.
    Comunque la CM funziona.
    grazie

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Bene.
    Per le CyanogenMod / Lineage OS dovresti, se mi ricordo bene, scaricare dal sito gli zip "dedicati" per root ed eventuale "unroot" della distro. Questo se per il tablet e' presente distro CyanogenMod / Lineage OS "ufficiale". Altrimenti dovresti capire se lo sviluppatore della distro che usi ti suggerisce un modo per il root.
    Il BETA-SuperSU... che utilizziamo serve per "bloccare" la TWRP una volta flashata ed evitare che venga cancellata al reboot.
    Inoltre, sempre per la CyanogenMod / Lineage OS nei menu "avanzati", che puoi vedere una volta abilitata la modalità "sviluppatore" dovrebbe essere presente la possibilità di riavviare in recovery.
    Di fatto, abilitando questo menu, una volta che si decide di riavviare il dispositivo, con un menu si decide se riavviarlo normalmente o in recovery mode.
    mrtuttle

  9. Il seguente Utente ha ringraziato mrtuttle per il post:

    77giampiero (29-11-17)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ok vado a vedere e poi faccio sapere.
    grazie di nuovo

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Buongiorno, nelle impostazioni della Cyanogen c'è l'opzione di riavvio come dicevi, ora funziona tutto perfettamente.
    grazie mille
    Giampiero

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    119

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao ho seguito la tua procedura ma arrivato al punto del downgrade il firm mi ha dato errore nell'installazione,ho provato a reinstallare il backup anche li errore mi ritrovo con il tablet che si accende e spegne ,cercando sui vari forum ho trovato che l'unica soluzione è usare Asus Flash Tool il problema è che gli unici file raw per il ripristino sono introvabili il WW_V5.4.2.1 (RAW) e WW_4.8.2 qualcuno ha idee mi dispiacerebbe buttare il tablet.

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robotino Visualizza il messaggio
    Ciao ho seguito la tua procedura ma arrivato al punto del downgrade il firm mi ha dato errore nell'installazione,ho provato a reinstallare il backup anche li errore mi ritrovo con il tablet che si accende e spegne ,cercando sui vari forum ho trovato che l'unica soluzione è usare Asus Flash Tool il problema è che gli unici file raw per il ripristino sono introvabili il WW_V5.4.2.1 (RAW) e WW_4.8.2 qualcuno ha idee mi dispiacerebbe buttare il tablet.
    salve,
    hai controllato se sul sito dell'asus ci sono i file raw da poter utilizzare con asus flash tool?

    mrtuttle

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    119

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Non li trovo da nessuna parte,

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy