CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

[GUIDA] Root galaxy S3 mini su Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Root galaxy S3 mini su Linux

    Ciao a tutti!
    Ebbene sì, anche per chi non avesse a disposizione un pc windows è possibile ottenere il root sul nostro S3 mini

    Questa procedura funziona sia su GT-I8190 che nella variante con NFC GT-I8190N

    Quello che vi occorre è

    ATTENZIONE! La procedura funziona e ottenere un hard brick del telefono è relativamente difficile se si sta attenti a quello che si fa, in ogni caso quello che farete al vostro telefono è a vostro rischio e pericolo.
    NB: Fare il root invalida la garanzia - per il ripristino della garanzia vedere il thread dedicato: https://www.androidiani.com/forum/mo...-garanzia.html

    Se la cosa non vi spaventa possiamo procedere
    • Prima di tutto facciamo un backup dei nostri dati. Sebbene la procedura non cancelli nulla di quello che abbiamo nel telefono è comunque una buona idea.
    • Scaricate TWRP e SuperSU. Se non l'avete già, installate heimdall sul vostro pc.
    • Mettete il pacchetto zip di SuperSU nel telefono, non importa se interna o microsd, basta che vi ricordiate dove lo mettete.
    • Ora è necessario mettere il telefono in download mode, per farlo premere tenere premuti i tasti volume giù, home e accensione (questo per ultimo). Apparirà una schermata sul telefono, vi chiederà di premere un tasto per continuare, premetelo.
    • Collegate il telefono al pc con il cavo usb.
    • Aprite il terminale e date il comando
      codice:
      heimdall detect
      Se vi dice device detected è OK e possiamo continuare.
    • Ora date il comando
      codice:
      heimdall print-pit
      Vi scriverà un pò di cose e il telefono si riavvierà, scollegatelo, rimettetelo in download mode e ricollegatelo.
    • Tra le varie Entry cercate quella con "Filename: recovery.img"
      Nel mio caso era questa:
      codice:
      --- Entry #20 ---
      Binary Type: 0 (AP)
      Device Type: 2 (MMC)
      Identifier: 19
      Attributes: 5 (Read/Write)
      Update Attributes: 1 (FOTA)
      Partition Block Size/Offset: 491520
      Partition Block Count: 32768
      File Offset (Obsolete): 0
      File Size (Obsolete): 0
      Partition Name: Kernel2
      Flash Filename: recovery.img
      FOTA Filename:
      Segnatevi la riga Partition Name. Dovrebbe esserci scritto Kernel2, ma potrebbe esserci scritto Recovery o altro.
    • Dovreste aver scaricato TWRP dal sito novafusion, trattasi di un archivio zip con un nome del tipo "twrp2.7_golden.nova.YYYYMMDD.zip", dove YYYYMMDD è la data della release.
    • Sempre da terminale, spostatevi nella cartella in cui avete scaricato TWRP e scompattate l'archivio zip:
      codice:
      unzip twrp2.7_golden.nova.YYYYMMDD.zip
      Del contenuto estratto ci servirà solo il file recovery.img.
    • Ora cominciamo a "manomettere" il nostro telefono

      FATE ATTENZIONE! Sovrascrivendo la partizione sbagliata potreste perdere tutti i dati od ottenere un brick del telefono.

      Date il comando sostituendo Kernel2 se necessario con la vostra partition name
      codice:
      heimdall flash --Kernel2 recovery.img
      Attendete qualche secondo e il telefono si riavvierà.
    • Ora non ci resta che testare il nuovo recovery mode. Da telefono spento tenere premuto volume su, home e accensione (questo per ultimo). Dopo il logo S3 mini comparirà una schermata a sfondo blu con scritto TEAMWIN e poi il menù del recovery mode.
    • Prima di installare SuperSU consiglio di fare un nandroid backup. L'unico requisito è avere una microSD con spazio sufficiente.
      1. L'operazione può durare diversi minuti e consumare molta batteria, mettete il vostro S3 mini in carica.
      2. Dal menù principale di TWRP andare su backup.
      3. E' possibile fare il backup di varie partizioni, ma in questo caso è sufficiente lasciare quelle di default.
      4. Premere sul pulsante con scritto storage:.... e selezionare come destinazione la microSD.
      5. Se volete risparmiare spazio selezionate Enable Compression, tenete presente però che così l'operazione di backup richiederà molto più tempo.
      6. Strisciare il dito lungo la freccia per confermare e attendere.
      7. Premere la freccetta in basso a destra fino a tornare al menù principale.

    • Per installare SuperSU andiamo su Install, sfogliate le cartelle e recuperatelo da dove l'avete messo. Vi chiederà di strisciare la freccia in basso con il dito per confermare. Una volta fatto date Reboot, Reboot System.
      Ci metterà qualche minuto a riaccendersi, e a quel punto avrete il vostro S3 mini rootato


    Nota:
    E' possibile che al primo riavvio non funzionino più i tasti capacitivi, quelli illuminati in fianco al tasto home per intenderci.
    Non spaventatevi, è sufficiente riavviare e tornano a posto.


    Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere.
    Spero di esservi stato utile! In tal caso premete il tasto Thanks
    Ciao!

    Clostry.
    Ultima modifica di Clostry; 08-05-14 alle 10:49

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Clostry per il post:

    51m0tt0 (21-08-14),minar (08-02-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di minar


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    il tuo schermo
    Messaggi
    734
    Smartphone
    s advance -> oneplus one

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 156 volte in 84 Posts
    Predefinito

    ciao! anche io ho linux mint quindi devo ricorrere a questo metodo! prima però ho un paio di domande per sicurezza
    Prima di tutto, è normale che nel file della twrp ci sia la dicitura "kitkat"?
    e secondo, heimdall, una volta installato dalle repository, non è un vero e proprio programma, ma esegue solo i comandi dati da terminale giusto?
    forse sono domande un po' banali, ma siccome l's3 mini non è mio, non posso andare alla cavolo come con il mio galaxy s advance! ciao!

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da minar Visualizza il messaggio
    ciao! anche io ho linux mint quindi devo ricorrere a questo metodo! prima però ho un paio di domande per sicurezza
    Prima di tutto, è normale che nel file della twrp ci sia la dicitura "kitkat"?
    e secondo, heimdall, una volta installato dalle repository, non è un vero e proprio programma, ma esegue solo i comandi dati da terminale giusto?
    forse sono domande un po' banali, ma siccome l's3 mini non è mio, non posso andare alla cavolo come con il mio galaxy s advance! ciao!
    Sì è normale,sta semplicemente ad ad indicare che puoi, volendo, usarlo per installare android 4.4, vedi Cyanogenmod 11.
    Volendo ha anche un interfaccia grafica tipo odin, ma più complicata. Comunque che abbia interfaccia grafica o che tu lo esegua da terminale è un "vero e proprio programma"

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Clostry per il post:

    minar (08-02-14)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di minar


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    il tuo schermo
    Messaggi
    734
    Smartphone
    s advance -> oneplus one

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 156 volte in 84 Posts
    Predefinito

    intanto grazie! comunque ammetto che la domanda era demente -.-
    domani mattina mi metto all'opera e vi faccio sapere se è andato tutto bene!

    EDIT: root riuscito perfettamente! Senza intoppi e in pochi minuti! Un paio di thanks sono più che meritati!
    Ultima modifica di minar; 16-02-14 alle 18:53
    J-TEAM designer & tester
    youtube http://www.youtube.com/user/recensionix

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Guida aggiornata

    Changelog:
    • Aggiunto link ripristino garanzia
    • Aggiunta guida nandroid backup
    • Altre modifiche qua e la

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Clostry,innanzitutto complimenti per la guida.
    Volevo pero chiederti, sul mio s3 mini posso installare, utilizzando questa procedura, la ricovery Jellybean 4.1.2 (CyanogenMod 10) 20130727, perché quella utilizzata nella tua quid mi impalla continuamente il wifi.

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Europa (W la privacy)
    Messaggi
    317
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 mini N

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 55 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quindi riassumendo estraggo il file recovery.img presente nel file .tar, presente nel .zip che si scarica da novafusion.pl e poi da terminale (stando col Cell in download mode):
    sudo apt-get install heimdall
    cd (andando nella cartella con il file recovery.img )
    heimdall flash --Kernel2 recovery.img

    Ed infine da recovery flasho il SuperSU

    Giusto?

    Inviato dal mio M-PPG700 usando Androidiani App
    Ultima modifica di Franco014; 30-08-14 alle 23:43
    Spoiler:

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SperimentaDroid Visualizza il messaggio
    Quindi riassumendo estraggo il file recovery.img presente nel file .tar, presente nel .zip che si scarica da novafusion.pl e poi da terminale (stando col Cell in download mode):
    sudo apt-get install heimdall
    cd (andando nella cartella con il file recovery.img )
    heimdall flash --Kernel2 recovery.img

    Ed infine da recovery flasho il SuperSU

    Giusto?

    Inviato dal mio M-PPG700 usando Androidiani App
    Esattamente

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 51m0tt0 Visualizza il messaggio
    Clostry,innanzitutto complimenti per la guida.
    Volevo pero chiederti, sul mio s3 mini posso installare, utilizzando questa procedura, la ricovery Jellybean 4.1.2 (CyanogenMod 10) 20130727, perché quella utilizzata nella tua quid mi impalla continuamente il wifi.
    Non ti seguo, che file hai scaricato? Mi pare difficile che il recovery possa impallare il wifi
    "Jellybean 4.1.2 (CyanogenMod 10) 20130727" è una custom ROM, non un custom RECOVERY

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Clostry per il post:

    51m0tt0 (08-09-14)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Clostry Visualizza il messaggio
    Non ti seguo, che file hai scaricato? Mi pare difficile che il recovery possa impallare il wifi
    "Jellybean 4.1.2 (CyanogenMod 10) 20130727" è una custom ROM, non un custom RECOVERY
    Non so, però dal momento che ho installato la ricovery il wifi non si attiva (avevo ancora firmwere originale) , o meglio si attiva solo alcune rare volte. Ho provata ad installare un altro cwm, poi diverse rom (cyanomod 11, slimkitkat, una customrom) ma con tutte stesso problema. boh... se hai qualche consiglio è ben accetto. grz ciao

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy