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Discussione:

CARTELLA EFS. Il Sistema Operativo la "riscrive"... come impedirglielo? Perché?

  1. #1
    Androidiano VIP
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    CARTELLA EFS. Il Sistema Operativo la "riscrive"... come impedirglielo? Perché?

    Ciao a tutti,

    Nelle infinite prove che ho fatto fino ad ora per il problema IMEI dovuto all'assistenza Samsung ho scoperto "una cosa strana".

    Premetto che quando ho fatto il mio primo ROOT, il 15/08/12 ho salvato la cartella EFS tramite EFS PRO, sia in formato .TAR che .img

    Pensavo fosse facile quindi ripristinare il tutto... ma ovviamente mi sbagliavo.

    Se provo ad usare il file .TARm succede una cosa strana, di fatto il pulsante Power spegne direttamente il Tablet, e non compaiono le opzioni solite (Riavvio, Modalità Aereo, ecc...) ma NON pensate ad un problema hardware, è normale quando i privilegi o la cartella .imei non é a posto (corrotta), ho trovato un paio di info su XDA... Quindi il problema non è questo.

    Usando il file .img sembra funzionare tutto meglio, nel senso che il difetto la pulsante non c'è, ma ho notato questo: naturalmente usando il file .TAR è una sorta di copia e incolla nella cartella EFS del suo contenuto, e tutti i file hanno la data del momento in cui sono installati... Mentre se uso il file .IMG, essendo un'immagine disco della partizione tutti i file hanno la data di quando sono stati backuppati... Ora noto questo: il file nv_data.bin (che dovrebbe avere il codice IMEI del device) riporta la data dela riavvio del Tablet e non quello del backup (ed è l'unico)... questo vuol dire che il SO in qualche modo lo scrive o comunque lo manipola...

    Quindi chiedo: essendo il mio un Tablet non ì che c'è un passaggio impossibile da fare, tipo reset hardware levando la batteria, oppure c'è un qualcosa che sto tralasciando?

    Il problema non è proprio così da sottovalutare: premesso che non è possibile avere un IMEI Fake (infatti quando si corrompe il file il SO ne ricrea uno generico, ma è uguale per tutti quelli che hanno il problema) in Italia... Voglio proprio vedere cosa mi dicono all'assitenza (anche se hanno combinato loro il casino) essendo ora solo sulla scocca, che è facilmente rimpiazzabile nel caso debba riportarlo in assistenza... dico "Nel caso" perché non lo ridà in mano a quei "macellai" (senza offesa per quelli del settore "carni") della Samsung di Milano... la prima volta non mi hanno cambiato il chip EMMC... la seconda volta non c'era neppure il foglio riparazione e ora ho un Tablet PIRATA...

    Ah, un'ultima cosa... mancava anche il seriale quando me l'hanno ridato (me ne sono accorto molto dopo) ma con EFS PRO questo viene ripristinato... è il file dell'IMEI che non c'è verso di tenerlo... inutile dire che ho provato un sacco di guide, ma sono tutti delle operazioni manuali che ha già EFS PRO nelle opzioni, cioè prendere il file di .bak e sostituirlo al file .bin (cioè nv_data.bin)...

    Suggerimenti? Non è che il codice IMEI viene salvato in una qualche memoria? bho?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP
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    Intervengo nuovamente, non per chiedere "scioccamente se avete novità" (anche perché è vietato dal forum) ma per chiedervi: Se lascio tutto così? Telefona, manda e riceve SMS, naviga in internet... Ok per legge non si può NON avere un IMEI, ma io ne ho uno, anche se è un "fake"... alla fine cosa potrebbero farmi? Quanti in Italia potremmo avere un problema del genere, e chi si accorge che 5 minuti dopo che mi registro in una cella a Milano, lo stesso IMEI si registra a Barletta????

    Inoltre sapete come mi sono accorto che qualcosa non andava? Sygic Navigator registra il codice IMEI della macchina e si è accorto che la licenza non era valida, confrontando il seriale (quando ne raggiungi 5 dovresti contattare l'assistenza per dire di eliminarne una... NOn è che uno si cambia 6 volte il cellulare, ma cambiare un cellulare dopo un anno, averne uno per lavoro e uno per casa fa già arrivare a 4...).
    Questo lo so perché sul Note 2 non voleva installarsi, così gli ho scritto e mi hanno resettato il primo tentativo, infatti se un tentativo fallisce, viene messo in una sorta di lista nera...

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di xStreuner
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    Penso che l'unico problema che puoi avere è con la garanzia, ma se da quello che ho capito sto pastrocchio lo hanno fatto loro tu non hai colpa. (Se anche ci dovessero essere problemi giudiziari se la colpa non è tua non ti devi preoccupare!). Più che altro, se fossi in te cercherei di riportarlo in assistenza (togli root e quant'altro) denunciando questa loro negligenza. Altrimenti, take it easy

    Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2

  5. #4
    Super Moderator L'avatar di Andromeda1968
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    purtroppo quando si va a toccare la EFS IMEI ed i rispettivi file di sistema tutto diventa "incasinato" e spesso "irrisolvibile"....se anche con backup efs non hai risolto con un restore o copiando la sola efs di sistema sul tab penso non ci sia altro da fare che riportarlo in assistenza....sei di Milano? hai provato in Via Savona?.

    Loro hanno combinato il casino e loro devono risolvere



  6. #5
    Androidiano VIP
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    Quote Originariamente inviato da Andromeda1968 Visualizza il messaggio
    purtroppo quando si va a toccare la EFS IMEI ed i rispettivi file di sistema tutto diventa "incasinato" e spesso "irrisolvibile"....se anche con backup efs non hai risolto con un restore o copiando la sola efs di sistema sul tab penso non ci sia altro da fare che riportarlo in assistenza....sei di Milano? hai provato in Via Savona?.

    Loro hanno combinato il casino e loro devono risolvere
    Il problema lo hanno combinato proprio quelli di via Savona

    La prima volta mi hanno ridato il Tab con lo stesso CHIP difettoso EMMC (il famigerato baco se effettui un Wipe Dati sotto ISC)... Sinceramente hanno scritto cambio scheda madre, ma in altri forum hanno riportato che in realtà riprogrammano il chip EMMC (forse isolando i settori danneggiati)... La seconda volta il chip è impazzito per i fatti suoi... si è bloccato il Tablet e nel rimettere HC 3.2 ha rifatto lo stesso problema dell'EMMC BUG... adesso di punto in bianco (ho rinunciato al ROOT proprio per evitare casini) mi perde l'IMEI (me ne sono accorto perché non potevo più installare SYGIC... l'assistenza mi ha detto che il programma controlla IMEI e SERIALE, vedendo un IMEI Fake probabile che blocchi la validazione, o tutti installerebbero il programma regolarmente).

    Ho mandato una lettera molto seccata, mi hanno riposto di ridargli tutti gli estremi del seriale che vedevano come potevano risolvere... Gli ho riposto più gentilmente mandandogli la schermata dove compare l'IMEI fake e si legge il seriale corretto, il retro dove c'è il seriale e il codice IMEI originale e la schermata di registrazione sul sito Samsung Exclusive... Alla fine ci perderò un altro mese... ma oramai è una telenovela che nessuno vorrebbe più seguire... Se mi dicono di portarglielo, come ho spiegato più volte non posso buttare via 8 ore di lavoro per portarglielo e riprenderlo... o me lo tengo così e lo mando dal PV... che torni quando deve tornare a sto punto...

  7. #6
    Androidiano VIP
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    Mi sorge un dubbio, ma avrei bisogno dei più "smanettoni".

    Se il SO mi sovrascrive il file ogni volta, vuol dire che ci trova qualcosa che non gli aggrada (premettendo che EFS Pro non abbia fatto casini), ma per capire che c'è qualcosa che non va nel file "nv_data.bin" probabile che controlli il checksum "nv_data.bin.md5", no? c'è un modo perché possa controllare l'integrita del file "nv_data.bin" avendo il file di verifica "nv_data.bin.md5"?

    Io sapevo che la verifica del checksum si faceva avendo un codice numerico... Non è che è incluso nel file "nv_data.bin.md5"?

    Non so se sono stato stato chiaro...

    Semplificando (perché spesso mi perdo in giri di parole) posso verificare l'integrità del file IMEI avendo il file md5 del suddetto file e non il "codice numerico"?

    Dovessi vedere che il checksum è errato potrei provare prima a vedere che non sia il checksum errato (ma IMEI giusto) correggendolo o ricreandolo.

    Grazie

  8. #7
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    Ho trovato un'applicazione per Mac, ma come pensavo, devo usare un codice numerico di verifica e non un file, come faccio a prendere il numero di verifica da file .md5?

    Aspetto fiducioso intanto cerco...

  9. #8
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    Ho provato a creare il checksum del file nv_data.bin e poi ho confrontato questo file con quello che ha salvato EFS Pro e non coincidono... Ora provo a mettere questo file che ho creato io, se il file nv_data.bin è corretto e Android lo legge senza resettarlo forse sono a cavallo.... ci vorrà un po... Poi posto il risultato.

  10. #9
    Androidiano VIP
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    Niente da fare. La prima volta mi ha sovrascritto il file di checksum e non capisco perché. Il mio era di 137 Byte... Lui lo ha rimesso da 32 "come tutti gli altri"... la seconda volta senza checksum (che ho eliminato) ha ricreato da zero anche il file, infatti le 2 data di creazione coincidono.

    Sembra comunque, leggendo da altre fonti, che servirebbe anche sconnettere la batteria e non fare un riavvio... forse fa un controllo anche in fase di chiusure del SO... bho, ho finito le idee... comunque il checksum che non coincide è per me un mistero... Quelli che "genera" ANDROID il programma di "controllo" non vuole neppure sapere di aprirli...

  11. #10
    Androidiano VIP
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    Ma ci credete se vi dico che seguendo una guida (l'ennesima) per "errore" il SO mi ha fatto wipe avendo la CWM originale e non si è brikkato? bhè è così. Questo Tablet è posseduto non c'è nulla da fare...

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