CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

La guida del super niubbo (se parti da zero come me:::)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di DIDAC


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    225
    Smartphone
    HONOR 8

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 29 volte in 17 Posts
    Predefinito

    La guida del super niubbo (se parti da zero come me:::)

    1) FASTBOOT:
    è una sorta di BIOS del cell alla quale vi si accede da cell spento tenendo premuto contemporaneamente: [vol+] [vol-] [power]
    da FASTBOOT è possibile scegliere alcune voci tra cui la modalità RECOVERY, modalità importantissima che vedremo in seguito

    2) BOOTLOADER:
    sui telefoni originali è bloccato di fabbrica
    per poter effettuare il root è necessario prima di tutto sbloccare il Bootloader
    sbloccando il BOotloader il telefono viene resettato alle impostazioni di fabbrica

    3) ROOT:
    effettuare il Root significa diventare amministratori del telefono eliminando
    ogni restrizione di accesso/modifica che avremmo su un telefono originale

    4) RECOVERY MODIFICATA:
    sui telefoni originali esiste già una modalità Recovery che permette solo poche azioni (per esempio il ripristinoa lle impostazioni di fabbrica).
    installando una REcovery modificata (es la CWM: clockworkmod) è possibile ampliare le azioni eseguibili in modalità recovery, tra cui:
    -installare ROM, RADIO, KERNEL MODIFICATE (prima vanno salvati i rispettivi file zip in una cartella a vostro piacimento nel telefono)
    -esguire back up immagine del telefono (i famosi NANDORID) che vi permettono di ritornare ad una situazione precedente
    -eseguire i wipe di data, cache, dalkiv cache (quest'ultimo nel sottomenu advanced)

    5) ROM:
    è il sistema operativo (S.O.) che vedete sul cell. Le Room modificate permettono di aggiungere funzioni non presenti in quelle stock (stock=originali)
    esempi sono: stock->jellybean, modificate: -> AOKP, MIUCO, CIANO etc, possonoe ssere basate su Jellybean o versioni precedenti di ROom stock

    6) KERNEL:
    è il sottosistema operativo che non vedete sul cell ma che gira sotto il sistema operativo.
    Semplificando molto collega il S.O. all'hardware vero e proprio.
    I Kernel modificati permettono di aggiungere funzioni normalmente di modifica su parametri HARDWARE che il Kernel stock non permette

    7) RADIO o BASEBAND:
    riguarda le funzioni RADIO (wifi, rete gsm, umts) e loro impostazioni.

    8) GOOGLE APPS:
    sono l'insieme delle app preisntallare da google (GMAIL, CONTATI, CALENDARIO, MAPPE etc)
    si può scegliere di non rimetterle o, come me che ho una ccount sincronizzato, sono di vitale importanza
    per ritrovarmi nel cell i miei contatti e appuntamenti una volta sincronizzato il telefono con il mio account google

    NOTE OPERATIVE (la sequenza delle note ha la sua logica):

    A) PUNTI 2)+3)+4)
    Sbloccare il bootloader, applicare il Root e installare una Recovery modificata: è possibile farlo attraverso il TOOLKIT
    famosissimo ed il cui utilizzo è spiegato in molte guide.

    B) IMPORTANTISSIMO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE:
    Prima però di procedere è consigliabile effettuare il back up della cartella EFS del telefono.
    Questa cartella contiene informazioni vitali per il telefono (tra cui indirizzo IMEI). Perdere questa cartella significa
    perdere per sempre le funzionalità telefoniche del cell.

    Il back up (ed eventuale ripristino nel cell) di questa cartella può essere fatto con il toolkit o con altro sw come EFS_PRO (preso su XDA) o da console cmb (si trovano in rete procedure). La possibilità del ripristino per me resta teorica perche per il momento non ne ho avuto bisogno.

    C) NANDROID BACKUP:
    Prima di continuare è consigliabile ora (dopo la FASE 1) effettuare un NANDORID BACKUP del telefono:
    lo si effetttua sempre da Recovery in modo da avere una immagine del cell prima di effettuare qualsiasi modifica a room, kernel e/o baseband
    NOTA: in realtà ho notato che il ripristino del backup nandorid NON ripristina la baseband ma solo ROM e KERNEL

    D) PUNTI 5)+6)+7)+8)
    flashare una ROM, KERNEL O BASEBAND modificati: è possibile farlo da Toolkit ma è più comodo ed intuitivo farlo dalla Recovery.
    Quindi da qui tratto il flash SOLO da recovery modificata (io ho installato e provato solo la CWM).
    Si flasha una cosa alla volta selezionando dal menu della recovery la voce "install zip form sdcard". Rom, kernel e baseband si trovano in rete in formato .zip.
    Ovviamente il file zip che si intende flashare deve essere preventivamente salvato da qualche parte all'interno del cell.
    L'ordine con cui flashare gli oggetti è che prima si flasha SEMPRE la Rom!
    La Rom al suo interno può comprendere già un KERNEL modificato e può contenere anche le google apps.
    Il successivo flash del Kernel sovrascriverà il precedente Kernel già compreso nella Rom.
    Flashata una Rom, se si vuole flashare Kernel e/o baseband differenti occorre verificare che questi siano compatibili con la Rom. Come? Leggendo sul forum

    Quando si cambia ROM prima occorre effettuare i famosi 3 WIPE, lo si fa di nuovo dalla Recovery e sono:
    wipe data
    wipe cache
    advanced\wipe dalvik cache

    teoricamente per cambio kernel o aggiornamento rom (aggiornamento NON cambio!) basterebbero il secondo e terzo WIPE
    Io li faccio sempre tutti e 3 ora che sonoa gli inizi

    Questo è quello che ho appreso leggendo qua e la e cheidendo aiuto ad utenti disponibili, spero che possa servire a raggruppare i
    principali argomenti per iniziare a muoversi per chi come me partiva da ZERO!

    Ciao,
    DIDAC

    PS ogni suggerimento/critica è ovviamente ben accetto, dato che questa guida poi serve piu a me che a molti qui ...
    Ultima modifica di DIDAC; 01-09-12 alle 15:08

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato DIDAC per il post:

    astro1980 (12-12-12),cioma001 (10-01-13),jimmyyoumustgohome (21-09-12),liquidfly (03-03-14),Paxus (24-04-13),riccardoPolaris (07-09-12),scacchia (07-05-13),Sdentato (11-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    506
    Smartphone
    Galaxy nexus,Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    126
    Ringraziato 74 volte in 61 Posts
    Predefinito

    ..... non è la stessa cosa che ti ho detto nell'altra discussione?

  5. #3
    Androidiano L'avatar di DIDAC


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    225
    Smartphone
    HONOR 8

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 29 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Yes ma mi hai detto che lo hai scritto per sentito dire.
    Io vorrei dare l'indicazione corretta nella guida sul back up della efs.
    Stasera provo con TK il back up della efs anche se ho il dell sbloccato.
    Se non ho capito male tu dici che con BL sbloccato non è possibile poi il rirpisrino della efs con TK giusto?

    EDIT: Intanto ho scaricato da XDA il prog EFS_Pro_1.9.12_Release.zip che se non ho capito male serve ad effettuare il back up della EFS a cell rottato
    EDIT2: ho modificato il testo nella "NOTA B)"
    Ultima modifica di DIDAC; 31-08-12 alle 15:25

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di gerikoo


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    510

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 60 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Però con tutte quelle abbreviazioni TT CC COCO non si capisce na mazza.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di DIDAC


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    225
    Smartphone
    HONOR 8

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 29 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ok poi modifico le abbreviazioni

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di manudroide


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    559

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 64 volte in 58 Posts
    Predefinito

    Io per il backup della cartella efs ho usato questa guida dopo aver eseguito il root
    backup cartella efs

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ultima modifica di manudroide; 01-09-12 alle 00:38

  9. #7
    Androidiano L'avatar di DIDAC


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    225
    Smartphone
    HONOR 8

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 29 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Oggi ho ripristinato jelly bean stock con il toolkit e poi ho bloccato il Bootloader.
    Successivamente ho provato a fare il back up con toolkit della cartella Efs ma non è andato a buon fine perche vuole lo sblocco del Bootloader

    Ora modifico in modo un po' piu generico la guida.

  10. #8
    Androidiano L'avatar di DIDAC


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    225
    Smartphone
    HONOR 8

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 29 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ciao, io proprio non ho le competenze per risponderti.
    Quello che so è che il flash con l'opzione 9 del toolkit che flashback la factory immage ripristina ogni cosa stock, quindi Rom, KERNEL ed anche baseband. I dati a me sembra li abbia piallati tutti, forse al primo avvio la lingua era già pre impostata su italiano ma non ricordo esattamente, mentre quando lo accesi la Prima volta era per impostata su inglese usa.

    Ciao

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di gerikoo


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    510

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 60 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da miseusegau Visualizza il messaggio
    Ciao didac senti e gia un po che flasho rom kernel ecc...e pensavo che e ora di fare una pulizia totale e non parlo dei wipe, quindi ti volevo chiedere..se flasho la stock col toolkit cancello ogni dato sul nexus? Vorrei davvero pulirlo totalmente per poi rifare il root e rimontarmi una rom grazie....

    inviato dalla sourcery√
    si pulisce tutto quindi occhio, se hai foto o mp3 backappa.

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da miseusegau Visualizza il messaggio
    Ok grazie mi serviva proprio una conferma

    inviato dalla sourcery√
    Se vuoi l'effetto mastrolindo , prova questo ripristino a stock , in ultima pagiana ho messo il file x la 4.2.2.
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy