CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[SONDAGGIO] IMEI nel modding.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di imlovinit


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    636

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 129 volte in 108 Posts
    Predefinito

    [SONDAGGIO] IMEI nel modding.

    E' sorta, ieri sera in particolare, una questione che in un primo momento ha creato scompiglio (almeno per quanto riguarda me )

    Di cosa stiamo parlando ? Del codice IMEI del nostro caro gnex.

    Ho così deciso di aprire questa discussione per capire effettivamente cosa è successo al nostro terminale.

    Ieri sera gas88 ha deciso di mettere un po' di legna ad ardere :P, ed ha notato che il suo dispositivo restituiva un codice IMEI differente da quello della "confezione" (da quello reale).

    Si è scoperto che l' IMEI che viene fuori è il seguente: 004999010640000. E' un codice generico che con molta probabilità è restituito qualora vi siano stati dei deep brick( non so se esiste il termine) del telefono cui è seguita una procedura di hard reset con metodi "alternativi", con conseguente cancellazione/corruzione della cartella EFS( cosè la cartella EFS ? E' una cartella che contiene dati vitali per il corretto funzionamento del nostro dispositivo, almeno per quanto riguarda la parte "radio").

    Trovate più info in QUESTA DISCUSSIONE a partire da QUESTO INTERVENTO (quelli precedenti sono di tempo fa e sono estremamente tecnici (troppo per le mie conoscenze ) ma se volete potete sempre fare una letturina veloce.

    Vedendo il problema, ho deciso di provare anche io. Ed analogamente a gas88 ho come IMEI lo stesso indicato in precedenza. Più tardi anche giuse03 scopre di avere quell' imei "generico". In un primo momento è quasi scattato il panico , poi discutendo mi son calmato un po'

    Infatti tutti e 3 non abbiamo alcun problema con la rete (e per quanto mi riguarda MAI avuti). Quindi in una qualche maniera il nostro terminale contatta le celle in rete con l' indirizzo giusto (grazie a @DIDAC per la spiegazione tecnica ^^).

    Ecco quindi lo scopo del topic. Voglio vedere quanti di noi hanno come IMEI quel codice.

    VI basterà premere da tastierino numerico del vostro dialer il seguente codice: *#06#

    Verrà fuori un popup con il codice.

    Coloro che avranno 004999010640000 dovranno scriverlo sotto, magari in grassetto così da farlo saltare subito all' occhio .
    Per facilitare le cose e il "conteggio" soprattutto, potete ringraziare questo intervento per vedere effettivamente quanto è diffuso questo "problema". Tra virgolette perché effettivamente ad ora non ho/abbiamo notato alcun cambiamento. Per vedere se è un problema da poter sottovalutare o no.



    Ringrazio anche coloro che riceveranno il codice IMEI effettivo riportato sulla scatola, per il tempo dedicato ^^. E' una questione seria quindi un controllino male non fa

    Per ora siamo in 3

    @imlovinit
    @gas88
    @giuse03
    Cerchi una bootanimation personalizzata ? Visita la mia raccolta

    My Galaxy Nexus
    Rom: Liquidsmooth v3.2 UNofficial 23/09
    Kernel: Fancy Kernel r57

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Per l'autenticazione sulla rete viene usato lo IMSI che è conservato sulla SIM ed è legato allo ICCID.
    Quando avevo sotto mano quella caffettiera di Zopo C2 non contava l'imei che mettevo, loggavo sulla rete tranquillamente, basta che il campo non fosse "null", funzionava anche con due schede dello stesso operatore con lo stesso IMEI in entrambi gli slot sim.
    L'imei sostanzialmente viene controllato solo per quel che riguarda la blacklist o nel caso serva identificare il terminale per, ad esempio per verificare che quel dato terminale è autorizzato a stare sulla rete tipo quando H3G bloccava i clienti che usavano la sim in un dispositivo solo 2G obbligando a stare sempre in roaming con relativi costi per l'operatore.

    http://en.m.wikipedia.org/wiki/Subsc...dentity_module

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato lostman per il post:

    imlovinit (07-10-14)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di imlovinit


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    636

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 129 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Meriti davvero un Grazie ^^

    Quindi per come dici, non fa nulla che cambi, basta che non si azzeri. Questa è una buona notizia

    Quindi a questo punto diventa totalmente inutile il teatrino che volevo mettere su. Meglio così, Mi hai risparmiato un bel po' di rogne. Noi nel topic in questione eravamo arrivato alla conclusione che l' IMEI non poteva essere l' unico codice con cui si accedeva alla rete, ed in effetti era così ^^

    Grazie di nuovo!
    Cerchi una bootanimation personalizzata ? Visita la mia raccolta

    My Galaxy Nexus
    Rom: Liquidsmooth v3.2 UNofficial 23/09
    Kernel: Fancy Kernel r57

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Nautiluz


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    caput mundi
    Messaggi
    3,035
    Smartphone
    GNEX, Nexus 6

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 798 volte in 647 Posts
    Predefinito

    a parte questo, avendo il backup della EFS fatto con una recovery custom , con il restore l'imei torna quello giusto?
    Io il mio backup della EFS fatto dalla TWRP ce l'ho caldo sul pc ormai da molto tempo....
    Nexus 6--> NitrogenOS 7.1 /f2fs
    GNEX--> [GNEX unified] OMNI 4.4.4
    - cMetal ext4/f2fs NautyTRASP.

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di imlovinit


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    636

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 129 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nautiluz Visualizza il messaggio
    a parte questo, avendo il backup della EFS fatto con una recovery custom , con il restore l'imei torna quello giusto?
    Io il mio backup della EFS fatto dalla TWRP cel'ho caldo sul pc ormai da molto tempo....
    Gas88 aveva un backup della stock con codice originale. Ripristinandolo tornava come era, ma al successivo flash di rom ritornava il generico. Te nau ce l'hai giusto?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
    Cerchi una bootanimation personalizzata ? Visita la mia raccolta

    My Galaxy Nexus
    Rom: Liquidsmooth v3.2 UNofficial 23/09
    Kernel: Fancy Kernel r57

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Nautiluz


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    caput mundi
    Messaggi
    3,035
    Smartphone
    GNEX, Nexus 6

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 798 volte in 647 Posts
    Predefinito

    io ho un backup di quasi 1 anno fa della sola EFS (20Mb) fatto da TWRP circa 2 anni dopo l'acquisto....
    ....potrà servirmi? ....... ma anche no!
    Nexus 6--> NitrogenOS 7.1 /f2fs
    GNEX--> [GNEX unified] OMNI 4.4.4
    - cMetal ext4/f2fs NautyTRASP.

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Ellenico


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    275

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 42 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nautiluz Visualizza il messaggio
    io ho un backup di quasi 1 anno fa della sola EFS (20Mb) fatto da TWRP circa 2 anni dopo l'acquisto....
    ....potrà servirmi? ....... ma anche no!
    Con il Toolkit ho riportato il Galaxy Nexus originale, quindi niente bootload root ecc...ed android 4.3. Ma se faccio il codice che avete indicato esce fuori quell' IMEI generico. Non saprei cosa pensare...

    PS: Nella scatola esternamente c'è un adesivo con un primo codice a barre con sotto 15 numeri intervallati da 3 /, (penso sia questo il mio codice IMEI originale, giusto?)
    Ultima modifica di Ellenico; 08-10-14 alle 10:17
    Smartphone: LG G4 ROM: Marshmallow 6.0 STOCK
    Smartphone: Samsung Galaxy Nexus ROM: Jelly Bean 4.3 STOCK
    Smartband: Fitbit Charge 2 ROM: FW v22.22.55.2

    Devices: Mitsubishi MT20, Motorola V150, Nokia 8310, Acer Liquid S100, Samsung Galaxy Nexus, LG G4.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    616
    Smartphone
    galaxy nexus

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 85 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Si, é quello l imei del dispositivo.

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di imlovinit


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    636

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 129 volte in 108 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    Per l'autenticazione sulla rete viene usato lo IMSI che è conservato sulla SIM ed è legato allo ICCID.
    Quando avevo sotto mano quella caffettiera di Zopo C2 non contava l'imei che mettevo, loggavo sulla rete tranquillamente, basta che il campo non fosse "null", funzionava anche con due schede dello stesso operatore con lo stesso IMEI in entrambi gli slot sim.
    L'imei sostanzialmente viene controllato solo per quel che riguarda la blacklist o nel caso serva identificare il terminale per, ad esempio per verificare che quel dato terminale è autorizzato a stare sulla rete tipo quando H3G bloccava i clienti che usavano la sim in un dispositivo solo 2G obbligando a stare sempre in roaming con relativi costi per l'operatore.

    Subscriber identity module - Wikipedia, the free encyclopedia
    Scusa se riquoto ^^, ma sembri preparato su questo punto

    Quindi, quali sono i problemi effettivi che potrebbero verificarsi nel caso in cui non si riesca a ripristinare l' IMEI giusto ?

    Che il terminale non può essere bloccato da remoto, ad esempio ?
    Cerchi una bootanimation personalizzata ? Visita la mia raccolta

    My Galaxy Nexus
    Rom: Liquidsmooth v3.2 UNofficial 23/09
    Kernel: Fancy Kernel r57

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    121

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    004999010640000
    anch'io generico e segnalo anche un problema con l'app TOTAL ERG, anche se non so se dipende da questo. al momento del login mi dice dispositivo già associato con una carta punti diversa dalla mia. il bello è che accedendo poi all'app visualizzavo i dati privati (numero di cel, indirizzo, km percorsi, buoni maturati, premi ecc) di qualcun altro...forse era uno di voi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy