CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Problema touch screen e touch ghost dovuto al firmware E015

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Exclamation

    Problema touch screen e touch ghost dovuto al firmware E015

    Salve a tutti, premetto che ho il nexus 4 da quasi due anni e mandato in assistenza un paio di volte, in cui la prima volta mi fu cambiato display e digitizer (touch screen) fino a qui tutto ok. Essendo smanettone e imprecando di tanto in tanto che la sensibilità del touch non mi piaceva ho deciso di seguire la guida per aumentare la sensibilità del touch screen, quella che comporta il downgrade del firmware del touch stesso e installare una vecchia versione la E015. Appena installato sembrava tutto ok e sinceramente non vedevo quel miracoloso miglioramento. Qui iniziano i problemi, infatti si presentano i così detti touch ghost , il touch preme all'impazzata qualsiasi cosa. A questo punto, siccome non esiste (che io sappia una procedura per aggiornare il firmware del touch screen manualmente) decido di flashare da zero ogni versione di android e puntualmente si verifica il touch ghost. Così lo mando in assistenza sperando in una sostituzione della front cover. Ciò non avviene e mi effettuano il semplice downgrade da android Lollipop ad android 4.3 e inoltre, usando il cell una ventina di minuti si ripresentava il fastidiosissimo problema. A questo punto siccome il cell mi è indispensabile in questo periodo e preferisco usare un nexus 4 con le bestemmie invece di un altro cell catorcio, decido di non mandarlo ancora in assistenza e di informarmi. Per prima cosa ho pensato che fosse dovuto da un problema di spessore della sim cambiata il giorno prima del maledetto downgrade del firmware, poi ho pensato fosse un problema della batteria, ma ho fatto qualche test con il cell smontato e non è la batteria. Allora delle tante ipotesi hardware infondate (in quanto il nexus 4 non è né caduto, né stato schiacciato o qualsiasi altra supposizione fisica) mi impunto sul firmware del touch screen, facendo delle ricerche il firmware E015 è davvero vecchio e subito stato aggiornato dalla versione E027 che risolveva proprio i touch ghost a bassa e alta temperatura (forse è per questo che quando avevo un firmware più aggiornato era meno sensibile, per via dei vari fix sul corretto riconoscimento del tocco). Così mi chiedo, come si aggiorna un firmware del touch screen? Cercando su internet pare che ad ogni avvio il boot.img (il kernel) flasha ogni volta la versione che lo stesso presenta (esempio: kitkat flasha la versione E044). Allora mi chiedo, possibile che un momentaneo downgrade del firmware del touch screen abbia rotto irrimediabilmente la parte hardware? Vado più a fondo, per verificare quale versione del touch screen è attualmente installata su un nexus 4 basta semplicemente usare un root Explorer. Nel mio caso tramite es gestore file sono andato in: /sys/devices/virtual/input/lge_touch/firmware. E udite udite, leggo che ho installata la versione E015..ma non è possibile in quanto attualmente ho installato da zero android Lollipop e di conseguenza il firmware avrebbe dovuto (non obbligatoriamente) aggiornarsi a una versione più recente. Controllo che non vi sia alcuna traccia dello script che effettua il downgrade ad ogni avvio (non si può mai sapere) ed effettivamente non c'è. Quindi facendo il punto della situazione mi ritrovo un firmware del touch screen che non vuole aggiornarsi e resta fermo alla versione E015 che presenta i touch ghost. Continuo ad informarmi.. pare che anche il nexus 7 abbia simili problemi ma è stato risolto in quanto uno sviluppatore ha creato uno script che forza l'aggiornamento firmware e che si può implementare nei kernel stessi. Ma per il nexus 4 non c'è ne traccia. Nel dubbio provo a installare anche cyanogen, miui o sailfish os ma nulla resta sempre inchiodato alla versione E015. Così vedendo che altre persone su internet hanno effettivamente diverse versioni del firmware touch (magari anche voi mettete qualche screen della vostra, è semplicissimo e non richiede neanche il root per visualizzare il file su nominato). Decido che le possibilità sono 2: o fare una specie di kdz, ovvero usando LGNPST della guida di unbrick su xda che dovrebbe riscrive tutta la nand da zero e non solo le partizioni boot, system ecc. (ma non ci riesco forse per via di incompatibilità con Windows 8.1 e inoltre non sono pratico di queste operazione per il fatto che bisogna fare un backup dei MAC address e dell'IMEI); oppure riuscire ad eliminare la cartella lge_touch che comprende file riguardanti il touch screen (dal momento che la cartella sys non pare venga minimamente toccata dai vari wipe). Provo così ad eliminare la cartella o almeno qualche file riguardante il firmware ma nulla, anche avendo i permessi di root mi è negato modificare il file. Così uso il file manager della recovery TWRP ma nulla Accesso Negato. A questo punto non ho più idee mi trovo su strade a vicolo ceco, così mi chiedevo se qualcuno di voi sappia come riuscire a modificare questi file del firmware oppure se vi sia mai capitata una situazione del genere. Mi conforta il fatto che ho ancora qualche settimana di assistenza per cui ho un paracadute (e di certo non se ne usciranno con un aggiornamento software!). Ciò nonostante credo che queste siano informazioni preziose per tutti perché davvero nessuno le ha riassunte in un unico post ma soprattutto ricercate come ho fatto io. Aspetto vostre risposte, buona giornata a tutti.

  2.  

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy