CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 197
Discussione:

[GUIDA MANUALE] Sblocco bootloader, TWRP, Root, flash Factory ecc.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    GUIDA METODO MANUALE NEXUS 5X (Bullhead)






    Premessa: Quello che fate è a vostro rischio e pericolo, ne io ne Androidiani siamo responsabili per eventuali problemi che potreste causare al vostro dispositivo


    Ringrazio l'utente @hottix, ho preso spunto dalla sua guida



    --- SBLOCCO BOOTLOADER - RECOVERY CUSTOM (TWRP) - ROOT (SuperSU) ---




    INSTALLAZIONE COMANDI e DRIVER PER USARE ADB e FASTBOOT




    - Scaricare dal sito developer.android.com Questo pacchetto che contiene gli ultimi Google usb drivers
    - Scaricare la cartella platform-tools estratta da Android SDK Tools Quì (Link diretto ai server Google, sempre aggiornata, valida solo per WINDOWS)
    - Scompattare sul desktop il pacchetto driver scaricato, il risultato sarà una cartella denominata usb_driver
    - Scompattare sul desktop il pacchetto platform-tool, il risultato sarà una cartella denominata platform-tools
    - Abilitare Il menù opzioni sviluppatore in Impostazioni/info sul telefono--> Cliccare 7 volte su Numero Build per far comparire la voce opzioni sviluppatore nelle impostazioni
    - Abilitare l’opzione USB Debug sul menu opz. sviluppatore ora comparso
    - Abilitare sblocco OEM
    - Collegare il cavo usb


    Tener presente di abilitare sempre il trasferimento file dalla notifica sulla tendina che compare ogni qualvolta si collega il device al PC

    - Recarsi in gestione periferiche del pc, una nuova voce chiamata 'Adb interface' dovrebbe comparire e quindi se vediamo un segno di "!" non faremo altro che cliccare con il tasto destro sulla voce procedendo con:
    - Aggiornamento software driver
    - Cercare il software nel driver del computer
    - Cliccare "sfoglia" e andare alla cartella "usb_driver" che abbiamo decompresso precedentemente sul desktop selezionando anche "includi sottocartelle"
    - Cliccare "avanti


    Consigli per eventuali problemi di riconoscimento dei driver:
    Dare priorità se usate un pc fisso a porte usb posteriori
    Provare porte usb diverse
    Se si hanno installazioni di driver precedenti, dovute ai toolkit, disinstallare tutto da "gestione dispositivi" di windows e riavviare il computer
    Provare differenti cavi
    Provare computer differenti ( se possibile)


    - Eseguite il backup di tutti i vostri dati personali (ad esempio, foto, musica, ecc.) utilizzando qualsiasi metodo si desideri, ad esempio, MTP, ADB, e-mail, Dropbox, etc..

    ATTENZIONE! con questa procedura verranno resettati tutti i dati dal vostro terminale



    SBLOCCO BOOTLOADER


    Premessa importantissima, con lo sblocco del bootloader andrete a minare seriamente la sicurezza del vostro nexus, poichè una qualsiasi persona in possesso del terminale anche se protetto da password ed impronta, lo può spegnere e riavviare nel bootloader flashare la TWRP e copiarsi tutto il contenuto del device.
    Almeno in fase di configurazione iniziale proteggetelo (tenendolo criptato) con una ulteriore password quando richiesta.
    La password verrà chiesta all'avvio del nexus e quando andrete in recovery TWRP, non sarà come avere il bootloader bloccato ma avrete comunque una garanzia di sicurezza in più.



    Premessa: al primo riavvio in modalità fastboot apparirà un pop-up sul nexus, si deve acconsentire

    - Posizionarsi col mouse sulla cartella decompressa "android-sdk-windows" e con la combinazione shift + tasto destro del mouse selezionare "Apri finestra di comando qui"
    - Riavviare il dispositivo nel bootloader, digitando i codici nella finestra del promt che si è aperta, ad ogni comando dare invio naturalmente



    Con l'aggiornamento a Windows 10 Creators Update se i comandi non vengono riconosciuti, configurare le variabili d'ambiente "Quì"


    codice:
    adb reboot bootloader
    - Ora il nexus è nel bootloader, verificare se viene riconosciuto correttamente digitando:

    codice:
    fastboot devices
    Dovrebbe uscire il seriale

    - Poi si passa allo sblocco vero e proprio e ATTENZIONE! questo cancellerà tutti i vostri dati, digitare:

    codice:
    fastboot flashing unlock
    Vi verrà chiesto di confermare lo sblocco, indicando che verranno cancellati tutti i file presenti sulla memoria interna

    - Per confermare spostarsi con il bilanciere volume e confermare con il tasto power
    - Riavviare il Nexus (non saltare MAI questo passaggio) digitando:


    codice:
    fastboot reboot
    Finito, il bootloader è sbloccato



    FLASH RECOVERY e ROOT



    - Abilitare Il menù opzioni sviluppatore in Impostazioni/info sul telefono--> Cliccare 7 volte su Numero Build per far comparire la voce opzioni sviluppatore nelle impostazioni
    - Abilitare l’opzione USB Debug sul menu opz. sviluppatore ora comparso
    - Abilitare sblocco OEM
    - Scaricare lo zip superSU da Quì è copiatelo nella SD
    - Scaricare il file immagine della recovery TWRP da Quì e rinominatelo in "recovery.img"
    - Copiate la recovery.img nella cartella android-sdk-windows che avete usato in precedenza


    Nota: per evitare errori assicurarsi in "strumenti/opzioni cartella/visualizzazione" di windows di aver deselezionato "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

    - Riaprire la finestra di comando sulla cartella android-sdk-windows (shift + tasto destro del mouse) e riavviate nel bootloader digitando:

    codice:
    adb reboot bootloader
    - Flashare la recovery TWRP digitando:

    codice:
    fastboot flash recovery recovery.img
    Vedrete a video l'installazione effettuata, quindi avete flashato la recovery

    - Spostarsi con i tasti volume e riavviare in recovery, senza riavviare il dispositivo, pena perdita della stessa

    Se volete anche decriptare subito fatelo ora leggendo tutta la giuda appena sotto, ma partendo dal punto(*), altrimenti continuare con i passaggi

    - Una volta entrati in recovery potete settarla a vostro piacimento, ma l'importante è flashare Super SU:
    - Tappare su Install e scorrere tra i vari file della SD, selezionando lo zip SuperSU
    - Confermare e swippare a destra per confermare il flash
    - A procedura terminata (si vedono i passaggi sullo schermo del nexus) riavviare il dispositivo


    Ora avrete Custom Recovery e Root



    --- DECRIPTARE DISPOSITIVO ---




    - Scaricare lo zip superSU da Quì è copiarlo nel DESKTOP del PC
    - Eseguite il backup di tutti i vostri dati personali, LA PROCEDURA RESETTERA' TUTTO IL DEVICE
    - Abilitare l’opzione USB Debug
    - Posizionarsi col mouse sulla cartella "android-sdk-windows" e con la combinazione shift + tasto destro del mouse selezionare "Apri finestra di comando qui"
    - Riavviare il dipositivo in recovery digitando i comandi:


    codice:
    adb reboot recovery
    - O semplicemente avviare in recovery con la combinazione dei tasti
    - (*) Tappare su WIPE e nella schermata che si apre tappare su FORMAT DATA e confermare

    Con il FORMAT DATA si è cancellata tutta la SD compresa la cartella TWRP che si autogenera in SD al riavvio della recovery, dunque per rigenerarla:

    - Sempre dalla recovery riavviate in recovery
    - Copiate SuperSU nella SD del device e flashatelo

    IMPORTANTE MAI RIAVVIARE il dispositivo senza aver flashato SuperSU, pena perdita della recovery, e perdita della decriptazione

    N.B Se non riuscite a copiarlo nella sd staccate il cavo USB controllate se nel menù MOUNT della recovery sia abilitato in basso MTP e ricollegate il cavo, dovrebbe aprirsi la SD sul PC

    - A procedura completata riavviate il dispositivo

    Dispositivo decriptato
    Ultima modifica di Mabit; 08-06-17 alle 11:52 - Motivo: Aggiornamento comandi

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Mabit per il post:

    asparaz43 (02-05-16),Fuzzo (06-01-17),Harpi (03-05-16),hottix (02-05-16),IronTaco (18-05-16),kolby (01-07-16),mudo (01-06-16),pittar (10-05-16)

  3.  
  4. #2
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    --- FLASH FACTORY IMAGE ---


    REQUISITI



    - Bootloader sbloccato
    - Driver adb e fastboot correttamente installati (vedi primo post)




    PROCEDURA D'INSTALLAZIONE




    - Eseguite il backup di tutti i vostri dati personali (ad esempio, foto, musica, ecc.) utilizzando qualsiasi metodo si desideri, ad esempio, MTP, ADB, e-mail, Dropbox, etc..
    - Scaricare l'ultima factory image per Nexus 5X (Bullhead) da Quì
    - Controllare l'integrità dell'archivio (strumento online): Quì scegliendo l'archivio appena scaricato, selezionando il tipo di Checksum, il risultato confrontatelo con quello postato da google
    Spoiler:

    - Decomprimere l'archivio nel desktop e copiare tutto il contenuto all'interno della cartella android-sdk-windows (vedi primo post)
    - Abilitare l’opzione USB Debug

    Premessa: al primo riavvio in modalità fastboot apparirà un pop-up sul nexus, si deve acconsentire

    - Posizionarsi col mouse sulla cartella "android-sdk-windows" e con la combinazione shift + tasto destro del mouse selezionare "Apri finestra di comando qui"
    - Riavviare il dipositivo nel bootloader digitando i comandi:



    Con l'aggiornamento a Windows 10 Creators Update se i comandi non vengono riconosciuti, configurare le variabili d'ambiente "Quì"



    codice:
    adb reboot bootloader
    - Doppio click su il file Flash-all.bat

    Lasciare finire la procedura e non toccare nulla!! Mani dietro la schiena! Al termine il Dispositivo si riavvierà da solo


    A volte ci sono problemi con questo comando, e dopo il flash radio e bootloader la procedura di blocca, in tal caso dobbiamo scompattare l'archivio "image-Bullhead-*****.zip" contenuto nella cartella "android-sdk-windows" e dare i comandi manualmente:


    codice:
    fastboot reboot-bootloader
    
    fastboot flash system system.img
    
    fastboot flash userdata userdata.img
    
    fastboot flash recovery recovery.img
    
    fastboot flash boot boot.img
    
    fastboot flash vendor vendor.img
    
    fastboot reboot
    - Opzionale Il dispositivo è sempre fastboot unlocked, se vogliamo ribloccare il bootloader (quindi con lucchetto chiuso) eseguiamo in modalità fastboot questo comando:

    codice:
    fastboot flashing lock
    -Riavviare il dispositivo

    N.B. Ribloccando si resetterà tutto il device

    Finito nexus tornato come uscito dalla fabbrica



    --- AGGIORNARE FACTORY IMAGE MANTENENDO RECOVERY e ROOT ---



    - Scaricare l'ultima factory image per Nexus 5X (Bullhead) da Quì
    - Decomprimere l'archivio nel desktop e copiare tutto il contenuto all'interno della cartella android-sdk-windows (vedi primo post)
    -Scompattare l'archivio "image-Bullhead-*****.zip" contenuto nella cartella "android-sdk-windows"
    - Abilitare l’opzione USB Debug

    Premessa: al primo riavvio in modalità fastboot apparirà un pop-up sul nexus, si deve acconsentire

    - Posizionarsi col mouse sulla cartella "android-sdk-windows" e con la combinazione shift + tasto destro del mouse selezionare "Apri finestra di comando qui"
    - Riavviare il dipositivo nel bootloader digitando i comandi:


    codice:
    adb reboot bootloader
    -Dare i seguenti comandi:

    codice:
    fastboot flash bootloader bootloader-(nome del bootloader).img
    
    fastboot reboot-bootloader
    
    fastboot flash radio radio-(nome della radio).img
    
    fastboot reboot-bootloader
    
    fastboot flash boot boot.img
    
    fastboot flash system system.img
    
    fastboot flash vendor vendor.img
    
    fastboot reboot-bootloader
    - Riavviare con il bilanciere volume in recovery (facendo attenzione di non riavviare il dispositivo)
    - Riflashare SuperSU (vedi primo post)
    - Riavviare il dispositivo


    Finito nexus aggiornato
    Ultima modifica di Mabit; 08-06-17 alle 11:54 - Motivo: Aggiornamento Guida

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Mabit per il post:

    asparaz43 (02-05-16),Fuzzo (08-12-16),Harpi (03-05-16),IronTaco (18-07-16),kolby (09-07-16),misha84 (05-07-16),mudo (01-06-16)

  6. #3
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    --- BACKUP CARTELLA EFS ---




    Molto importante è salvare nella partizione dedicata la cartella EFS contenete l'IMEI del vostro smartphone, senza di essa la parte radio non funzionerà.
    Se per qualche motivo tale partizione venisse corrotta, potremmo ripristinarla, per far ciò


    - Riavviare il dispositivo in recovery
    - Tappare sul menu Backup
    - Spuntare solamente l'ultima voce scorrendo nell'elenco ossia EFS e confermare swippando
    - A procedura terminata riavviare il dispositivo


    Troveremo in SD una cartella TWRP contenente il backup, salvate tutto sul vostro PC o dove volete



    --- BACKUP DELLA FACTORY o DI QUALSIASI ROM ---




    Per salvare un'immagine completa della rom o factory che state utilizzando, per ripristinarla in seguito tale e quale come l'avete salvata procediamo così

    - Togliere tutti i PIN, codici, impronte eventuamente settati (per eludere un bug della recovery, altrimenti poi il restore non andrà a buon fine)
    - Riavviare il dispositivo in recovery
    - Tappare sul menu Backup
    - Lasciare spuntate le tre voci di default: Boot,System,Data, e confermare swippando
    - A procedura terminata riavviare il dispositivo


    Troveremo in SD una cartella TWRP contenente il backup, salvate tutto sul vostro PC o dove volete

    In caso vi siate dimenticati di togliere tutte le sicurezze per lo sblocco, compresa l'impronta digitale e al restore vi resta in bootloop;
    Seguite le procedure di questo post




    --- CONFIGURAZIONE VARIABILI D'AMBIENTE PATH in Windows ---


    FATE RIFERIMENTO A QUESTO POST
    Ultima modifica di Mabit; 08-06-17 alle 11:58 - Motivo: Aggiunto la procedura per riavviarlo dal bootloop

  7. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Mabit per il post:

    Fuzzo (06-01-17),IronTaco (18-07-16),misha84 (05-07-16),mudo (01-06-16)

  8. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Promez


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,718
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 1,724 volte in 1,012 Posts
    Predefinito

    Ottimo!

    Direi che merita di stare in rilievo
    OnePlus One 64Gb : Dirty Unicorns V10.5 05/08 (6.0.1 MTC20F) / Banks Dynamic Gapps

    Google Nexus 7 32Gb : Nougat AOSP 11/08 (7.1.2 NZH54D) / OpenGapps Pico



    Ex Samsung Galaxy S3 Murble White, Google Nexus 4

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Promez per il post:

    Mabit (02-05-16)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di LudoB


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    692
    Smartphone
    Nexus S, Nexus 7, Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 119 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi, ritorno sul forum dopo molto tempo...perchè ho fatto una cazzata e ho bisogno di aiuto!

    Ho appena comprato il Nexus 5X e dopo averlo acceso, provato un po', fatto l'aggiornamento OTA di maggio a 6.0.1, e da buon smanettone ho subito cercato di sbloccare bootloader e flashare recovery TWRP. Ho seguito la guida su xda e non questa a dirla tutta, ,ma soprattutto confidavo nel fatto che di nexus ormai ne ho avuti una fila e sono (ero?) abbastanza pratico.

    Dop aver verificato che il telefono era riconosciuto dai driver del pc sia in adb che in fastboot, dopo aver abilitato nelle opzioni sviluppatore lo sblocco del bootloader sono partito...

    Il bootloader l'ho sbloccato a mano senza problemi, ho riavviato in bootloader e ho flashato l'ultima twrp 3.0.2.0. Riavviato in recovery, come detto su xda, ho fatto swipe per "allow system modification" e ho provato a fare un nandroid ma mi ha dato errore. Credo non riuscisse ad accedere alla partizione /data.

    Non avevo decriptato, perchè su xda c'era scritto che con le ultime versioni della TWRP non ce n'è bisogno...sarà quello il problema invece?

    Fatto sta che ho provato a riavviare e dopo il messaggio "your device is corrupted it can't be trusted..." (che dovrebbe essere in realà innocuo) è finito in bootloop sulla bootanimation!

    Ho provato a spegnerlo tenendo premuto il tasto power ma invece di spegnersi si riavvia e rientra in bootloop. Ho riprovato a riavviarlo tenendo premuti insieme il tasto power e i tasti del volume per avviarlo in bootloader ma non ci riesco, sarò io asino ma continua a riavviarsi normalmente. Il problema che rimane sempre sull'animazione.

    A questo punto quello che vorrei fare è riuscire a rientrare in bootloader e da fastboot flashare la factory image, ma...come faccio se non riesco a riavviarlo in bootloader?

    Qualche idea, consiglio, insulto se ho fatto qualche vaccata?

    !AGGIORNAMENTO!
    Scusate, evidentemente non premevo bene il bilancere del volume, ho riprovato e sono riuscito ad entrare in bootloader. Ora provo a sistemare con la factory image.
    Il bootloader cmq è rimasto, ovviamente, sbloccato e c'è pure la TWRP. Non so cosa ci sia che non va, ma mi sa che è meglio piallare e riportarlo alle condizioni di fabbrica.
    Scusate il post di prima ma ero un po' in panico
    Se non ci riesco mi faccio sentire.
    Se ho inquinato il thread un mod può pure cancellare
    Ultima modifica di LudoB; 24-05-16 alle 20:15


  11. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Elephone p6000

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 15 volte in 7 Posts
    Exclamation

    Ciao a tutti ragazzi circa 1 settimana fa ho riscontrato un problema con il mio nexus.
    successivamente ad un ripristino dati di fabbrica in cui il telefono si è spento solo mentre lo eseguiva al boot del medesimo ho riscontrato questo errore... "Your device is corrupt. It can't be trusted and may not work properly.
    Visit this link on another device: g.co/ABH
    Ho provato con alcuni tool su internet ma quando chiedono di sbloccare il bootloader non posso farlo in quanto il telefono non si avvia completamente help perfavore

  12. #7
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Axel7381 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi circa 1 settimana fa ho riscontrato un problema con il mio nexus.
    successivamente ad un ripristino dati di fabbrica in cui il telefono si è spento solo mentre lo eseguiva al boot del medesimo ho riscontrato questo errore... "Your device is corrupt. It can't be trusted and may not work properly.
    Visit this link on another device: g.co/ABH
    Ho provato con alcuni tool su internet ma quando chiedono di sbloccare il bootloader non posso farlo in quanto il telefono non si avvia completamente help perfavore
    https://www.youtube.com/watch?v=Xphmbcyek3Q

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Mabit per il post:

    Axel7381 (01-06-16)

  14. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    74
    Smartphone
    Elephone p6000

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 15 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mabit Visualizza il messaggio
    E se non mi si accende proprio il telefono cosa dovrei fare? D:

  15. #9
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    Se sei sincero e non lo hai mai sbloccato, più del wipe data factory reset da recovery non puoi fare, se non si avvia potrebbe aversi cancellato qualche file nel sistema, anche se è una eventualità remota.
    O rischi e lo sblocchi riflashando la factory, o lo porti in assistenza dove in garanzia te lo ripareranno, con l'incognita che ti cancellino dei file per renderlo non più sbloccabile, questo non succede se lo hai preso direttamente da Google

  16. #10
    Moderatore L'avatar di solocchi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,581
    Smartphone
    Pixel 8

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 982 volte in 793 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Axel7381 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi circa 1 settimana fa ho riscontrato un problema con il mio nexus.
    successivamente ad un ripristino dati di fabbrica in cui il telefono si è spento solo mentre lo eseguiva al boot del medesimo ho riscontrato questo errore... "Your device is corrupt. It can't be trusted and may not work properly.
    Visit this link on another device: g.co/ABH
    Ho provato con alcuni tool su internet ma quando chiedono di sbloccare il bootloader non posso farlo in quanto il telefono non si avvia completamente help perfavore
    Quote Originariamente inviato da Mabit Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da Axel7381 Visualizza il messaggio
    E se non mi si accende proprio il telefono cosa dovrei fare? D:
    Quote Originariamente inviato da Mabit Visualizza il messaggio
    Se sei sincero e non lo hai mai sbloccato, più del wipe data factory reset da recovery non puoi fare, se non si avvia potrebbe aversi cancellato qualche file nel sistema, anche se è una eventualità remota.
    O rischi e lo sblocchi riflashando la factory, o lo porti in assistenza dove in garanzia te lo ripareranno, con l'incognita che ti cancellino dei file per renderlo non più sbloccabile, questo non succede se lo hai preso direttamente da Google
    Unito a [GUIDA MANUALE] Sblocco bootloader, TWRP, Root, flash Factory ecc.

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy