CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Root e aggiornamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Root e aggiornamento

    Ho comprato un paio di giorni fa il Nexus 7.
    Eventualmente volessi eseguire il root, la soluzione più semplice sarebbe utilizzare il toolkit?
    Il root permetterà poi i futuri aggiornamenti automatici del sistema operativo?
    E' vero, come si dice in giro sulla rete, che col root sul Nexus 7 non si perde la garanzia?

    A proposito nei tablet asus (TF300 e TF700) in esposizione in un negozio che avevano ICS, quando si tappava sopra l'orologio si apriva un menu a tendina dal basso verso l'alto dove si poteva regolare la luminosità dello schermo, dove c'era l'attivazione di wifi e bluethoot, ecc. Ma qui in JB sto menu, per me molto utile, non c'è?

    Thanks

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabfab Visualizza il messaggio
    Ho comprato un paio di giorni fa il Nexus 7.
    Eventualmente volessi eseguire il root, la soluzione più semplice sarebbe utilizzare il toolkit?
    Il root permetterà poi i futuri aggiornamenti automatici del sistema operativo?
    E' vero, come si dice in giro sulla rete, che col root sul Nexus 7 non si perde la garanzia?

    A proposito nei tablet asus (TF300 e TF700) in esposizione in un negozio che avevano ICS, quando si tappava sopra l'orologio si apriva un menu a tendina dal basso verso l'alto dove si poteva regolare la luminosità dello schermo, dove c'era l'attivazione di wifi e bluethoot, ecc. Ma qui in JB sto menu, per me molto utile, non c'è?

    Thanks
    Per il root, credo di sì, poi chiaramente ognuno ha le sue preferenze su come farlo, con il toolkit o senza.
    Il root, di per se, permette gli aggiornamenti OTA. Se però vengono modificati dei file di sistema dall'utente o da un'applicazione che utilizza il root, e questi file fossero indispensabili per installare correttamente l'aggiornamento, evidentemente non potrà andare a buon fine. Quindi la risposta è... può darsi
    Fare il root implica, prima, sbloccare il bootloader, operazione che (a quanto ne so) invalida la garanzia. In ogni caso è possibile ribloccarlo e flashare una ROM stock, dopo di che non dovrebbero esserci problemi per la garanzia (credo).
    I tablet Asus hanno un pannello rapido che fa parte delle personalizzazioni aggiunte da Asus, sul nostro Nexus 7 c'è invece Android liscio.
    Si può rimediare facilmente installando un'applicazione come "Power toggles" che aggiunge alla barra di notifica i toggles per luminosità, wifi, bluetooth, ecc. (si può scegliere qualsiasi toggle a piacere).
    Inoltre con il prossimo aggiornamento ad Android 4.2 una funzionalità simile sarà disponibile anche nativamente

    Ultima modifica di chefare; 10-11-12 alle 19:36

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Per il root, credo di sì, poi chiaramente ognuno ha le sue preferenze su come farlo, con il toolkit o senza.
    Il root, di per se, permette gli aggiornamenti OTA. Se però vengono modificati dei file di sistema dall'utente o da un'applicazione che utilizza il root, e questi file fossero indispensabili per installare correttamente l'aggiornamento, evidentemente non potrà andare a buon fine. Quindi la risposta è... può darsi
    Fare il root implica, prima, sbloccare il bootloader, operazione che (a quanto ne so) invalida la garanzia. In ogni caso è possibile ribloccarlo e flashare una ROM stock, dopo di che non dovrebbero esserci problemi per la garanzia (credo).
    I tablet Asus hanno un pannello rapido che fa parte delle personalizzazioni aggiunte da Asus, sul nostro Nexus 7 c'è invece Android liscio.
    Si può rimediare facilmente installando un'applicazione come "Power toggles" che aggiunge alla barra di notifica i toggles per luminosità, wifi, bluetooth, ecc. (si può scegliere qualsiasi toggle a piacere).
    Inoltre con il prossimo aggiornamento ad Android 4.2 una funzionalità simile sarà disponibile anche nativamente
    Confermo, qualsiasi nexus, può essere sbloccato e ribloccato per la garanzia.
    Ma possono farlo passare anche sbloccato se il danno non è casusato dal software o dall'utente
    Questo perchè sono terminali pensati sopratutto per i developer

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Miso78


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    191
    Smartphone
    Nexus 7, Oneplus One

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quindi con il toolkit si può bloccare e ribloccare il bootloader, ma per la recovery? È possibile rimettere anche quella stock?



    Inviato dal mio Nexus 7 usando [URL=http://il-bu.ch/androidianiapp]Androidiani App[/URLe ]

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Sì, dal Toolkit come si può installare la CWM o la TWRP, allo stesso modo si può installare la recovery stock, si fa in un attimo

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Miso78


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    191
    Smartphone
    Nexus 7, Oneplus One

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Altra domanda, per gli aggiornamenti via ora come funziona? Arrivano lo stesso?


    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Via ora=via OTA?
    Se funziona com'è stato finora, gli aggiornamenti vengono notificati e scaricati indipendentemente dalla presenza del root.
    Che poi si installino correttamente o meno non dipende dal root di per se ma da eventuali modifiche ai file di sistema fatte usando il root.
    Con il solo root finora gli aggiornamenti si sono installati, eventualmente era poi necessario rifare il root

  9. #8
    Androidiano L'avatar di Miso78


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    191
    Smartphone
    Nexus 7, Oneplus One

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Si, via ota maledetto t9... Hahaha
    Grazie. Mille per il chiarimento, mi è stato molto utile...


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  10. #9
    Androidiano L'avatar di Miso78


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    191
    Smartphone
    Nexus 7, Oneplus One

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra cmw e twrp? È da tanto tempo che uso Android, ma sono abbastanza novello per il modding... Grazie mille per il chiarimento in anticipo


    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Miso78 Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra cmw e twrp? È da tanto tempo che uso Android, ma sono abbastanza novello per il modding... Grazie mille per il chiarimento in anticipo


    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
    Di base permettono le stesse cose: installare ROM, pacchetti ZIP, eseguire e ripristinare un backup, fare i wipe.
    La CWM ha 2 versioni, quella classica, in cui si usano i tasti volume e il tasto power e quella touch.
    Da Android, se il dispositivo ha il root, si può gestire con l'applicazione "ROM manager" (per riavviare in recovery, aggiornare la CWM, avviare un backup, scaricare una ROM, ecc.)
    La TWRP è solo touch e per alcuni aspetti è migliore rispetto alla CWM.
    Ad esempio nel caso di un nandroid backup 1)permette di scegliere cosa includere nel backup 2)salva il backup effettivamente nella "SD" interna anche con Android 4.2 3)volendo può salvare il backup su una chiavetta collegata alla porta USB.
    Da Android si può gestire con l'applicazione "GooManager"

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy