CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Nexus7 bloccato nella schermata di boot dopo root

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di ShylockVenice


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Terni
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Huawei Nexus 6p

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Nexus7 bloccato nella schermata di boot dopo root

    Salve ragazzi, ho acquistato proprio ieri un nexus 7 16gb e sempre ieri sera mi si è aggiornato alla versione 4.2. Oggi ho deciso di ottenere i permessi di root, allora vado a vedermi la guida, scarico il tool per il nexus7 e inizio la procedura, va tutto bene fino a quando non eseguo l'opzione per il root, il nexus si riavvia e son 15 minuti che è fermo sull'animazione di accensione ed è ancora collegato all'usb del pc mentre il programma ovviamente rimane in attesa del debugging usb. Ultima cosa, quando ha finito la procedura di root e il tablet si è riavviato, a un certo punto winzozz (uso windows 7 home a 64bit) non è riuscito a installare i driver mtp, ho atteso 10 minuti nella speranza che il nexus si riavviasse, poi ho provato a installare i driver dalla gestione delle periferiche installando i driver android usb, ma nulla, il tablet è ancora fermo. Ora devo uscire per un quarto d'ora, lo lascio attaccato al pc sperando che nel tempo che son uscito lo ritrovo riavviato, a qualcuno è capitata la stessa cosa? Se sì, come ha risolto?
    Huawei Nexus 6p stock

    Lg Nexus 4 stock

    Lg Optimus Dual v28g by Stefan

    Nexus7 16gb stock 4.2.1 - Mkernel a16

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Rispiegami passo passo che hai fatto o linkami la guida che hai seguito, dove si è bloccato e qual è il problema principale

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Anch'io con il toolkit 3.20 avevo avuto un problema usando quell'opzione per il root (che fa il root senza cambiare la recovery), se tieni premuto a lungo (un mezzo minuto) il tasto di accensione il tablet dovrebbe riavviarsi (se non ricordo male), comunque con il metodo "manuale", vale a dire sblocco del bootloader, installazione recovery custom e installazione manuale del file del root (superSU) è tutto OK

  5. #4
    Androidiano L'avatar di ShylockVenice


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Terni
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Huawei Nexus 6p

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Guich Visualizza il messaggio
    Rispiegami passo passo che hai fatto o linkami la guida che hai seguito, dove si è bloccato e qual è il problema principale
    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Anch'io con il toolkit 3.20 avevo avuto un problema usando quell'opzione per il root (che fa il root senza cambiare la recovery), se tieni premuto a lungo (un mezzo minuto) il tasto di accensione il tablet dovrebbe riavviarsi (se non ricordo male), comunque con il metodo "manuale", vale a dire sblocco del bootloader, installazione recovery custom e installazione manuale del file del root (superSU) è tutto OK
    Ok, risolto proprio or ora che ho aperto il forum per vedere se c'era qualche suggerimento per risolvere ho seguito questo video su youtube, per sbloccare il bootloader e per eseguire il root ho usato questo tool trovata su xda, però il tool non ha funzionato direi ora però son troppo contento di aver recuperato il mio nexus, cavolo, non ce l'ho neanche da un giorno, è il primo nexus, mi sarebbe dispiaciuto a morte usarlo come sottobicchiere (neanche se dentro il bicchiere ci fosse un bowmore 40-year-old ) comunque ragazzi grazie per l'interessamento, per onor di cronaca Guich, praticamente avevo scaricato il tool in questione, ed ho seguito questa guida dove ti fa scaricare il tool da xda. Per ora direi: mi godo qualche giorno il nexus e poi riproverò a rootarlo, la voglia di smanettarci è veramente troppa
    Huawei Nexus 6p stock

    Lg Nexus 4 stock

    Lg Optimus Dual v28g by Stefan

    Nexus7 16gb stock 4.2.1 - Mkernel a16

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lunard Visualizza il messaggio
    ...cosa ho vinto, sono il primo!!!!

    :-)

    beh un saluto a tutti i presenti e futuri possessori di un device con Android.
    Ne sono convinto,
    Android avra' successo come lo ha avuto (e continua ad averne) Symbian OS!!

    PS: il link al forum di sviluppo di Android:

    http://groups.google.it/group/google...d-sviluppatori

    Bravo vekexasia per l'iniziativa!
    Puoi sempre usare la mia guida se hai voglia

    Sent form HOX

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quello del video è il metodo manuale per flashare una "factory image" (la ROM stock completa) con il comando "fastboot", si può fare anche più facilmente con il "Nexus 7 toolkit" (opzione "9" del menu), la guida invece è proprio quella del root con il "Nexus 7 toolkit 3.20" che però a quanto pare non funziona correttamente dopo l'aggiornamento ad Android 4.2.
    Se hai lasciato sbloccato il bootloader (altrimenti devi sbloccarlo nuovamente) non ti resta che installare una recovery custom e flashare il file zip del root dalla recovery

  8. #7
    Androidiano L'avatar di ShylockVenice


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Terni
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Huawei Nexus 6p

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Quello del video è il metodo manuale per flashare una "factory image" (la ROM stock completa) con il comando "fastboot", si può fare anche più facilmente con il "Nexus 7 toolkit" (opzione "9" del menu), la guida invece è proprio quella del root con il "Nexus 7 toolkit 3.20" che però a quanto pare non funziona correttamente dopo l'aggiornamento ad Android 4.2.
    Se hai lasciato sbloccato il bootloader (altrimenti devi sbloccarlo nuovamente) non ti resta che installare una recovery custom e flashare il file zip del root dalla recovery
    Sì, ho provato anche con l'opzione 9 del toolkit, ma non ha funzionato, alla fine ho fatto tutto in modo manuale seguendo quel video no, ho rimesso tutto come uscito da casa Asus, quindi dovrò risbloccare il bootloader e tutto il resto, ma questa volta quando ci proverò farò tutto manualmente, non ho voglia di riusare il toolkit per vedere se funziona
    Huawei Nexus 6p stock

    Lg Nexus 4 stock

    Lg Optimus Dual v28g by Stefan

    Nexus7 16gb stock 4.2.1 - Mkernel a16

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Beh in effetti ora che sai fare tutto con i comandi tanto vale che continui così
    Giusto per la precisione, però, l'opzione 9 del Nexus 7 toolkit funziona, l'ho usata 2 volte senza riscontrare problemi.
    Se non ha funzionato il motivo potrebbe essere: i drivers, il tablet non era in fastboot mode, l'USB debug non era attivato, il bootloader non era sbloccato, non c'era il file non decompresso della factory image nella cartella.
    In particolare è importante che sia già sbloccato il bootloader perché lo script che installa la factory image, come si vede qui, non fa lo sblocco :
    PATH=%PATH%;"%SYSTEMROOT%\System32"
    fastboot erase boot
    fastboot erase cache
    fastboot erase recovery
    fastboot erase system
    fastboot erase userdata
    fastboot flash bootloader bootloader-grouper-4.13.img
    fastboot reboot-bootloader
    ping -n 10 127.0.0.1
    >nul
    fastboot -w update image-nakasi-jop40c.zip
    echo Press any key to exit...
    pause
    >nul
    exit
    ...Cancella tutto (fastboot erase), poi flasha la ROM, ma se il bootloader è bloccato non ci riesce per cui ci si ritroverebbe con il tablet bloccato all'avvio e senza il sistema operativo e la recovery
    Ultima modifica di chefare; 25-11-12 alle 13:30

  10. #9
    Androidiano L'avatar di ShylockVenice


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Terni
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Huawei Nexus 6p

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Beh in effetti ora che sai fare tutto con i comandi tanto vale che continui così
    Giusto per la precisione, però, l'opzione 9 del Nexus 7 toolkit funziona, l'ho usata 2 volte senza riscontrare problemi.
    Se non ha funzionato il motivo potrebbe essere: i drivers, il tablet non era in fastboot mode, l'USB debug non era attivato, il bootloader non era sbloccato, non c'era il file non decompresso della factory image nella cartella.
    In particolare è importante che sia già sbloccato il bootloader perché lo script che installa la factory image, come si vede qui, non fa lo sblocco :
    PATH=%PATH%;"%SYSTEMROOT%\System32"
    fastboot erase boot
    fastboot erase cache
    fastboot erase recovery
    fastboot erase system
    fastboot erase userdata
    fastboot flash bootloader bootloader-grouper-4.13.img
    fastboot reboot-bootloader
    ping -n 10 127.0.0.1
    >nul
    fastboot -w update image-nakasi-jop40c.zip
    echo Press any key to exit...
    pause
    >nul
    exit
    ...Cancella tutto (fastboot erase), poi flasha la ROM, ma se il bootloader è bloccato non ci riesce per cui ci si ritroverebbe con il tablet bloccato all'avvio e senza il sistema operativo e la recovery
    Sinceramente credo che avevo tutto a posto, però non ti saprei dire con sicurezza perché dopo aver provato un paio di volte ero andato 5 minuti nel panico e mi si era resettato il cervello probabilmente avevo sbagliato qualcosa quando ho scaricato la factory image dal server google (me ne ero accorto dopo che si poteva scaricare anche dal programma) e l'ho messa nella cartella apposita del toolkit, anche perché i drivers erano stati installati bene, il bootoloader era sbloccato perché lo diceva in basso a sinistra dello schermo, l'usb debug l'avevo attivato prima di usare il toolkit e il tablet era in fastboot mode perché sul toolkit appariva il numero di serie sotto la dicitura "fastboot mode", quindi, sicuramente, avevo sbagliato a mettere i file dentro la cartella o boh... comunque l'importante è che ora riesco a riusarlo, in questi giorni intanto mi vedo per bene le guide per fare tutto in manuale e poi ritento, almeno per quanto riguarda i permessi di root e lo sblocco del bootloader, poi per cambiare rom attenderò che esca qualcosa di stabile per la 4.2 l'unica cosa buona del toolkit era il fatto che si poteva fare un bel backup prima di procedere a sblocco e root, si può fare anche manualmente? Giusto per il fatto di non stare a reinstallare tutte le app e i dati...
    Huawei Nexus 6p stock

    Lg Nexus 4 stock

    Lg Optimus Dual v28g by Stefan

    Nexus7 16gb stock 4.2.1 - Mkernel a16

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di fiavel


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    :o:o:oGuich, mi aggancio a questo post per chiedere un aiuto. Non so se è il posto giusto ma ci provo.
    ho acquistato da poco un nexus 7 della asus e vorrei smanettare un po', più che altro per fare manutenzione, aap e memoria ....
    puoi consigliarmi un forum o dei link per partire dalle basi?

    Grazie
    Michele :o

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy