CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Chiarimenti info ed aiuto per root e tethering wifi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    161

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 20 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Chiarimenti info ed aiuto per root e tethering wifi

    Premetto che usando linux sul pc da qualche anno, ho quantomeno un' idea di cosa significa "diventare root"...
    Premetto anche che uso da quasi un anno uno smartphone galaxy nexus rigorosamente stock, ma ancora non possiedo un nexus 7 3G, ma mi starei accingendo a prenderne uno, dopo aver trovato risposta a qualche domandina che vengo a porvi...

    Tutto parte dalla scoperta (nefasta :o) che questo tablet non consente di fare il tethering wifi, cosa che io invece dovrei assolutamente poter fare... senza perdere la possibilita' di usufruire degli aggiornamenti futuri ed eventuali che google concedera' a questo terminale...

    Cercando info nel forum, avrei letto di qualcuno che ha posto rimedio alla mancanza del tethering wifi usando un' applicazione, wifi tether router, se non ricordo male, non e' gratuita ma questo non sarebbe un problema almeno nel mio caso... il problema per me e' che necessita dei privilegi di root...

    Come ho detto sopra, io so cosa significa diventare root ed usarne i privilegi nel mondo linux per desktop e notebook, quando serve si usa e una volta finito si torna utente senza tali privilegi ...ma rapportato al mondo android, non ho idea se ci siano eventuali "controindicazioni" o meno...
    Il primo "problema" che mi viene in mente e' se una volta rootato il tablet, si agisce sempre come root ogni volta che si usa il terminale, per qualsivoglia attivita', senza piu' essere o tornare utente senza i privilegi.
    Il secondo "problema" e' cosa accade quando vengono distribuiti degli aggiornamenti di sistema passando da una versione alla successiva... gli aggiornamenti si possono avere ugualmente oppure no? Una volta scaricato ed installato l' aggiornamento con i metodi tradizionali, il terminale continua ad essere rootato oppure no??

    Per adesso mi fermo qui, in attesa di vostre gentili risposte... le altre domende che ho in mente a questo proposito, le formulero' una volta che qualcuno avra' avuto voglia di sciogliermi i dubbi di cui sopra...

    Grazie in anticipo...
    Ultima modifica di mrx65; 11-11-13 alle 16:22

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Ciao
    Il passaggio a controllo del root passa attraverso uno sblocco del bootloader che cancella tutto

    Una volta fatto puoi sempre tornare indietro alle condizioni di fabbrica con altra cancellazione di tutto

    Se una app nel tuo caso quella per il tether richiede il root devi lasciarlo e non pupi quindi toglierlo dopo la sua installazione

    A riguarda la possibilità di avere in seguito aggiornamenti ora la cosa è un Po ad personam nel senso che il solo root spesso non pregiudica nulla

    Ad ogni modo puoi untootare definitivamente o temporaneamente in un attimo

    A me è capitato un paio di ota senza problemi ma poi l'ultimo il 4.3 non lo faceva

    Ma il problema si aggira sempre 😊
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    161

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 20 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta..

    Mi pare di capire che con android il passaggio da utente normale a root e ritorno ad utente normale, tipico del mondo linux, di fatto non esiste o e' molto meno agevole... confermate..??

    Il motivo principale per cui mi starei orientando versu un tablet nexus, dopo aver preso un galaxy nexus poco meno di un anno fa, e' proprio dato dal fatto di poter fruire di aggiornamenti ufficiali, in anticipo e per un periodo di tempo maggiore...
    Mi pare pero' di capire che una volta rootato il tablet, garanzie di poter continuare a fruire di tali aggiornamenti senza sbattimenti non ce ne siano...

    Sempre a questo proposito, qualcuno potrebbe chiarirmi meglio il discorso dell' "unroot temporaneo"...??

    Eventualmente potrei scegliere di tenere di default il tablet "temporaneamente unrootato" salvo riattivare il root solo quando mi serva utilizzare quell' applicazione che lo richiede...??
    ...o ho scritto una bischerata?


    Scusate per la forse banalita' delle mie domande, ma in ambito android non ho ne' molta esperienza, ne' molta conoscenza...

    Grazie ancora
    Ultima modifica di mrx65; 11-11-13 alle 16:21

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mrx65 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la risposta..

    Mi pare di capire che con android il passaggio da utente normale a root e ritorno ad utente normale, tipico del mondo linux, di fatto non esiste o e' molto meno agevole... confermate..??
    NOn conosco linux ma credo sia così


    Il motivo principale per cui mi starei orientando versu un tablet nexus, dopo aver preso un galaxy nexus poco meno di un anno fa, e' proprio dato dal fatto di poter fruire di aggiornamenti ufficiali, in anticipo e per un periodo di tempo maggiore...
    Mi pare pero' di capire che una volta rootato il tablet, garanzie di poter continuare a fruire di tali aggiornamenti senza sbattimenti non ce ne siano...
    ripeto se c'è solo il bootloader sbloccato e dil root MOLTO probabilmente puoi aggiornare ma non vi è certezza


    Sempre a questo proposito, qualcuno potrebbe chiarirmi meglio il discorso dell' "unroot temporaneo"...??
    Semplice con l'app SUPER SU o con altre analoghe puoi temporaneamente unrootare


    Eventualmente potrei scegliere di tenere di default il tablet "temporaneamente unrootato" salvo riattivare il root solo quando mi serva utilizzare quell' applicazione che lo richiede...??
    ...o ho scritto una bischerata?
    puoi farlo anche se non ne capisco la convenienza


    Scusate per la forse banalita' delle mie domande, ma in ambito android non ho ne' molta esperienza, ne' molta conoscenza...

    Grazie ancora
    Ciao
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    161

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 20 volte in 14 Posts
    Predefinito

    La prima e la terza risposta, sono concettualmente "legate" tra di loro... trattano entrambe della possibilita' e facilita' di acquisire e rilasciare i cosiddetti permessi di root.
    Mi hai risposto in prima battuta confermandomi che in Android passare d autente normale a Root non e' cosi' semplice ed immediato, premettendo che non sei esperto di linux.
    In seconda battuta invece hai scritto dell' app Super SU (o altre similari), che permette appunto di "switchare" tra utente normale a Root...

    La seconda e la quarta risposta sono anch' esse "legate" tra di loro, dal punto di vista della possibilita' di continuare a fruire degli aggiornamenti di sistema una volta rootato il tablet.
    Premesso ancora una volta che non sono esperto di android, meno che meno di suoi modding, da quanto ho letto in giro mi e' parso di capire che ci sono alcuni metodi per abilitare il root sul nexus 7-2012 (32gb 3G) ma in linea generale anche con tutti gli altri dispositivi nexus.
    In genere ma non sempre, e' previsto lo sblocco del bootloader + sostituzione della recovery ed infine l' installazione dei files per ottenere il root...

    Se al momento in cui viene reso disponibile un aggiornamento, si incontrano problemi per scaricarlo ed installarlo, tenderei a pensare che siano da imputare o al bootloader sbloccato, o alla nuova recovery che suppongo sia diversa da quella stock, o al fatto di avere attivo il root sul nexus...

    Il famoso "unroot temporaneo" forse potrebbe rimuovere una delle possibili cause dei problemi... ma ripeto forse, non sono certo esperto e nemmeno sicuro...

    Resterebbero quindi le altre due possibili fonti di problemi: il bootloader sbloccato e la recovery non originale... e qui solo voi potete dirmi se sia possibile avere il root su di un nexus senza sbloccare (o ribloccandolo una volta ottenuto il root) il bootloadere e senza modificare la recovery...

    Ho scritto delle scemenze...??

    Attendo vostre gradite risposte...

    Grazie

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    puoi certamente avere il root ed la recovery stock
    NOn sono certo ma forse puoi anche sbloccare, rootare e ribloccare
    A quel punto avresti solo il root che puoi unrootare facilemnte
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    161

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 20 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Grazie per le risposte...

    Ma ho "risolto" diversamente...

    ...preso nexus 7 (2013) approfittando di un' offerta da marcopolo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy