CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Android senza Big G...opinioni, esperimenti e curiosità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Huawei Y300 - Nexus 7 tilapia

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Android senza Big G...opinioni, esperimenti e curiosità

    Sera a tutti, sono utente android da tanti anni, ora possiedo un nexus 7 2012...
    Tra i vari smartphone e tablet che ho posseduto, mi sono sempre chiesto se è possibile utilizzare il sistema operativo "puro" evitando l'utilizzo di app o servizi che necessitano
    il collegamento con i server di Big G.
    Nel poco tempo che ho, ho smanettato provando a eliminare prima del flash dalle varie ROM diverse app, anche quelle critiche, ma non sono mai arrivato a niente di concreto.
    Al momento sto sperimentando l'utilizzo di firewall e il congelmento di apps, ma non sono riuscito ancora ad individuare tutti i processi fondamentali del sistema operativo.

    Per iniziare la domanda che vi pongo è la seguente: quali sono i processi strettamente necessari all'avvio di android? Al momento ho su la 4.4.2
    Grazie a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Non ho capito cosa intendi fare. Parli della rimozione di applicazioni Google? È sufficiente non flashare le gapps. Vuoi un OS tutto open source? Non flashare le gapps e scarica solo roba da F-droid. Vuoi solo la shell? Credo che sia leggermente difficile, lì c'è da modificare i sorgenti e lasciare il terminale come shell di sistema, non ho neanche la minima idea di come si faccia. Vuoi android stock puro? Flasha la factory image.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Huawei Y300 - Nexus 7 tilapia

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dionysus Visualizza il messaggio
    Non ho capito cosa intendi fare. Parli della rimozione di applicazioni Google? È sufficiente non flashare le gapps. Vuoi un OS tutto open source? Non flashare le gapps e scarica solo roba da F-droid. Vuoi solo la shell? Credo che sia leggermente difficile, lì c'è da modificare i sorgenti e lasciare il terminale come shell di sistema, non ho neanche la minima idea di come si faccia. Vuoi android stock puro? Flasha la factory image.
    Innanzitutto buona Pasqua a tutti gli utenti del forum.
    Beh, l'idea principale è quella di avere un sistema tutto open source, usando la licenza android di base senza dover utilizzare tutte le gapps e tutte le connessioni utilizzate con i server di google.
    Dopo diverse ore di prove e test, nonostante la poca dimestichezza con il sistema android a livello di servizi, credo di essere arrivato quasi ad avere un sistema completamente pulito e funzionante, ovviamente in base alle necessità.
    Ho installato un root uninstaller e una app molto utile per comprendere il funzionamento e tanti servizi che di primo acchito sono invisibili a un utente standard. L'app in questione si chiama "disable service".
    Vi elenco solo quello che ho lasciato attivo, altrimenti l'elenco sarebbe veramente lungo.

    Servizio NFC (la rimozione o la disattivazione mi fanno crashare il menù impostazioni)
    Supersu
    Tastiera Google (che andrò a sostituire imminentemente)
    Archivio esterno
    Dispositivi di input
    Documenti
    Keyguard Test Activity
    Shell
    Archiviazione impostazioni
    Avvio Applicazioni
    Download
    Gestione Download
    Impostazioni
    Installazione pacchetti
    Keychain
    Media storage
    Package Access helper
    Sistema android
    UI Sistema

    Tutto il resto è stato eliminato!

    Il sistema è una scheggia, la navigazione internet (uso Firefox a cui sono stati disabilitati diversi servizi che non immaginavo neanche ci fossero) è molto vicina per velocità a un sistema desktop
    Uso il sistema come desktop remoto per controllare Win 7 sporadimente, ascolto la musica in streaming, controllo posta da browser, navigazione GPS (Mapfactor), e altre piccole cose che mi rendono completamente soddisfatto per l'esperienza utente e per quello che devo fare.
    Il tutto abbinato ad AFWall+ (per me fantastico) che mi permette di controllare esattamente tutto quello che desidero per quanto riguarda i permessi di accedere al web.

    L'unica cosa che non riesco a comprendere, nonostante la reattività fantastica del sistema è il fatto che la memoria occupata sia notevole, 600MB circa...

  5. #4
    Androidiano L'avatar di iSamurai


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Perché volevi provare a disattivare l'nfc? Non si connette mica ai server di Google, al massimo il driver è un blob proprietario (ma non penso che tu stia guardando anche ai blob, se non sbaglio il nexus 7 ne ha una decina e senza di quelli puoi dire addio al touch screen ad esempio). Se può servirti con owncloud puoi gestirti anche la sincronizzazione dei contatti in modo molto simile alla sincronizzazione di Google (ma senza usare i suoi server), oltre a fare lo streaming di audio e video (anche se non è proprio il massimo per questo).
    PS: Però no dai, cerchi di farti un sistema full open e poi vai ad usare in remoto windows?
    //Too boring to write something interesting

  6. Il seguente Utente ha ringraziato iSamurai per il post:

    KlaasMad (22-04-14)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Huawei Y300 - Nexus 7 tilapia

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iSamurai Visualizza il messaggio
    Perché volevi provare a disattivare l'nfc? Non si connette mica ai server di Google, al massimo il driver è un blob proprietario (ma non penso che tu stia guardando anche ai blob, se non sbaglio il nexus 7 ne ha una decina e senza di quelli puoi dire addio al touch screen ad esempio). Se può servirti con owncloud puoi gestirti anche la sincronizzazione dei contatti in modo molto simile alla sincronizzazione di Google (ma senza usare i suoi server), oltre a fare lo streaming di audio e video (anche se non è proprio il massimo per questo).
    PS: Però no dai, cerchi di farti un sistema full open e poi vai ad usare in remoto windows?
    L'nfc volevo disabilitarlo solo per provare, smanettare insomma! Ai blob no, non ci guardo...la sincronizzazione dei contatti non è fondamentale, mentre per lo streaming (alla fine ascolto sempre una manciata di radio streaming) utilizzo VLC.
    Al riavvio del dispositivo la memoria occupata si è stabilizzata sui 350MB, va bene, il terminale è una scheggia e non voglio crearmi strippi anche se è maggiore.

    Ho disabilitato anche:

    documenti
    download
    gestione download
    keychain

    adesso dovrei essere completamente off-line da BigG.
    Il prossimo step che vorrei fare, ma non so se ne vale la pena, è flashare magari la CM, sempre con tutte le modifiche che ho fatto e magari mettere un kernel che mi faccia durare un filo di più la batteria. E' un operazione che non ho mai fatto, ma ho visto le vs. guide che trovo chiarissime e complete.

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rsix Visualizza il messaggio
    Innanzitutto buona Pasqua a tutti gli utenti del forum.
    Beh, l'idea principale è quella di avere un sistema tutto open source, usando la licenza android di base senza dover utilizzare tutte le gapps e tutte le connessioni utilizzate con i server di google.
    Dopo diverse ore di prove e test, nonostante la poca dimestichezza con il sistema android a livello di servizi, credo di essere arrivato quasi ad avere un sistema completamente pulito e funzionante, ovviamente in base alle necessità.
    Ho installato un root uninstaller e una app molto utile per comprendere il funzionamento e tanti servizi che di primo acchito sono invisibili a un utente standard. L'app in questione si chiama "disable service".
    Vi elenco solo quello che ho lasciato attivo, altrimenti l'elenco sarebbe veramente lungo.

    Servizio NFC (la rimozione o la disattivazione mi fanno crashare il menù impostazioni)
    Supersu
    Tastiera Google (che andrò a sostituire imminentemente)
    Archivio esterno
    Dispositivi di input
    Documenti
    Keyguard Test Activity
    Shell
    Archiviazione impostazioni
    Avvio Applicazioni
    Download
    Gestione Download
    Impostazioni
    Installazione pacchetti
    Keychain
    Media storage
    Package Access helper
    Sistema android
    UI Sistema

    Tutto il resto è stato eliminato!

    Il sistema è una scheggia, la navigazione internet (uso Firefox a cui sono stati disabilitati diversi servizi che non immaginavo neanche ci fossero) è molto vicina per velocità a un sistema desktop
    Uso il sistema come desktop remoto per controllare Win 7 sporadimente, ascolto la musica in streaming, controllo posta da browser, navigazione GPS (Mapfactor), e altre piccole cose che mi rendono completamente soddisfatto per l'esperienza utente e per quello che devo fare.
    Il tutto abbinato ad AFWall+ (per me fantastico) che mi permette di controllare esattamente tutto quello che desidero per quanto riguarda i permessi di accedere al web.

    L'unica cosa che non riesco a comprendere, nonostante la reattività fantastica del sistema è il fatto che la memoria occupata sia notevole, 600MB circa...
    Se ti può interessare, dai un'occhiata qui, magari trovi qualche spunto.
    Comunque se dovessi rinunciare anche i blob proprietari dovresti fare a meno anche di sensori, del touch, della fotocamera e di un altro paio di librerie fondamentali, il che significa niente boot

    Quote Originariamente inviato da iSamurai Visualizza il messaggio
    Perché volevi provare a disattivare l'nfc? Non si connette mica ai server di Google, al massimo il driver è un blob proprietario (ma non penso che tu stia guardando anche ai blob, se non sbaglio il nexus 7 ne ha una decina e senza di quelli puoi dire addio al touch screen ad esempio). Se può servirti con owncloud puoi gestirti anche la sincronizzazione dei contatti in modo molto simile alla sincronizzazione di Google (ma senza usare i suoi server), oltre a fare lo streaming di audio e video (anche se non è proprio il massimo per questo).
    PS: Però no dai, cerchi di farti un sistema full open e poi vai ad usare in remoto windows?
    È che in tanti hanno l'allergia a Google, ma non a Windows gusti eh, ovvio.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Huawei Y300 - Nexus 7 tilapia

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dionysus Visualizza il messaggio
    Se ti può interessare, dai un'occhiata qui, magari trovi qualche spunto.
    Comunque se dovessi rinunciare anche i blob proprietari dovresti fare a meno anche di sensori, del touch, della fotocamera e di un altro paio di librerie fondamentali, il che significa niente boot



    È che in tanti hanno l'allergia a Google, ma non a Windows gusti eh, ovvio.
    Grazie Dionysus per il link, continuo ad approfondire, android mi sta intrigando di prepotenza, penso che comincerò a studiare pesantemente (poco a poco) anche lo sviluppo!

    Per quanto riguarda Windows 7 la mia opinione è che è un ottimo os, sinceramente in tanti anni non ho mai visto un blue screen, un freeze e non ho mai preso un virus...certo bisogna averne cura, lavorare sui servizi e le ottimizzazioni, ma quale os non ne ha bisogno?
    Inoltre ho anche installato in dual boot arch linux, e tengo sempre un vecchio ssd pronto per provare diverse distro

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rsix Visualizza il messaggio
    Grazie Dionysus per il link, continuo ad approfondire, android mi sta intrigando di prepotenza, penso che comincerò a studiare pesantemente (poco a poco) anche lo sviluppo!

    Per quanto riguarda Windows 7 la mia opinione è che è un ottimo os, sinceramente in tanti anni non ho mai visto un blue screen, un freeze e non ho mai preso un virus...certo bisogna averne cura, lavorare sui servizi e le ottimizzazioni, ma quale os non ne ha bisogno?
    Inoltre ho anche installato in dual boot arch linux, e tengo sempre un vecchio ssd pronto per provare diverse distro
    Se mai volessi imparare un po' di development, qui trovi una guida https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=380719
    [MAXI-GUIDA] Come iniziare a compilare e buildare Android

  11. Il seguente Utente ha ringraziato KlaasMad per il post:

    Bazzu (13-05-14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy