CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

F2FS nuovo file system

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di lolloandro


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    943

    Ringraziamenti
    133
    Ringraziato 108 volte in 86 Posts
    Predefinito

    F2FS nuovo file system

    Salve ragazzi,

    E' da un po di tempo che sto leggendo su XDA nella sezione mod del Nexus 7 di questo nuovo file system F2FS.....

    Qualcuno ha provato? Ci sono differenze significative con l'EXT4? Vale la pena?

    Da quanto ho capito va scaricata la recovery modificata TWRP 2.7.0 con supporto F2FS e poi va formattato tutto e poi

    si installa una rom che supporti il F2FS.....

    Qualcuno ne sa qualcosa di più?

    Un salutone!
    ---

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di lolloandro


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    943

    Ringraziamenti
    133
    Ringraziato 108 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Ammazza che deserto sto forum!!!

    Ma non scrive più nessuno?

    Fatevi avanti!

    Un saluto.
    ---

  4. Il seguente Utente ha ringraziato lolloandro per il post:

    negher80 (24-03-14)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di iSamurai


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Effettivamente manco io ad animare la sezione :-)
    Comunque dipende, f2fs è più veloce in certi casi di ext4 (su memorie eMMC o su chiavette usb ad esempio va meglio, ma su un ssd la differenza è praticamente nulla), ma è anche molto più nuovo come file system, quindi potenzialmente è meno sicuro di ext4: io infatti lo userei solo su data, su system non mi fiderei (l'aumento di performance inoltre dovrebbe tendere allo 0, e come soluzione dovrebbe essere discretamente affidabile dato che motorola lo usa sul moto X in questo modo).
    Per il supporto, lato rom ti interessa solo se usi f2fs anche su system, altrimenti non hai problemi, devi solo avere un kernel che supporti questo file system (attualmente lo supporta ufficialmente solo faux, metalice e sgt.meow hanno delle versioni sperimentali dei loro kernel col supporto ad f2fs, anche se l'm-kernel è già usabile tranquillamente).
    Ah giusto, dimenticavo la recovery, quella ti serve in versione modificata solo la prima volta che formatti in teoria, dopodiché puoi tornare alla TWRP standard (non ho ancora provato, ma non dovrebbe avere problemi).
    //Too boring to write something interesting

  6. Il seguente Utente ha ringraziato iSamurai per il post:

    Wallace75 (15-04-14)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di lolloandro


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    943

    Ringraziamenti
    133
    Ringraziato 108 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iSamurai Visualizza il messaggio
    Effettivamente manco io ad animare la sezione :-)
    Comunque dipende, f2fs è più veloce in certi casi di ext4 (su memorie eMMC o su chiavette usb ad esempio va meglio, ma su un ssd la differenza è praticamente nulla), ma è anche molto più nuovo come file system, quindi potenzialmente è meno sicuro di ext4: io infatti lo userei solo su data, su system non mi fiderei (l'aumento di performance inoltre dovrebbe tendere allo 0, e come soluzione dovrebbe essere discretamente affidabile dato che motorola lo usa sul moto X in questo modo).
    Per il supporto, lato rom ti interessa solo se usi f2fs anche su system, altrimenti non hai problemi, devi solo avere un kernel che supporti questo file system (attualmente lo supporta ufficialmente solo faux, metalice e sgt.meow hanno delle versioni sperimentali dei loro kernel col supporto ad f2fs, anche se l'm-kernel è già usabile tranquillamente).
    Ah giusto, dimenticavo la recovery, quella ti serve in versione modificata solo la prima volta che formatti in teoria, dopodiché puoi tornare alla TWRP standard (non ho ancora provato, ma non dovrebbe avere problemi).
    Quindi secondo te ancora non vale la pena?

    Poi da quanto ho capito bisogna spianare tutto a zero il tablet...
    Quindi perdo tutte le ROM installate..... Forse lo proveró se mi capita di riformattare tutto...

    Per il momento grazie!

    Ciao
    ---

  8. #5
    Androidiano L'avatar di iSamurai


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Io lo uso solo per la partizione data, usarlo anche su system per me è inutile e anzi, probabilmente farà solo danni. Sì, devi formattare tutto in caso (occhio che formatta anche la sd virtuale , dato che vai a cancellare tutto data), io infatti l'ho fatto perché mi era appena tornato dall'assistenza quindi era comunque vuoto xD.
    Aumenti di performance poi ad essere onesti non ne sono ancora convinto al 100%, su xda c'è chi lo venera (ma si diceva la stessa cosa dell'entropy seed generator, e sappiamo tutti com'è andata) come salvatore da tutti i mali (il povero Lord Helix ha un nuovo rivale :-)), io intanto l'ho messo ed effettivamente il tablet è più reattivo, però è anche praticamente vuoto dato che lo sto usando da una settimana, vediamo se tra un mesetto o 2 questa moda finirà o se diventerà un nuovo standard (diciamo che almeno f2fs ha dalla sua il fatto di non essere una soluzione campata in aria dal primo tizio che passa, sul raspberry pi ad esempio fa parecchia differenza in termini di performance e anche diversi benchmark del disco dimostrano che effettivamente non è aria fritta, resto però convinto che considerarlo la panacea per ogni male sia esagerato).
    //Too boring to write something interesting

  9. Il seguente Utente ha ringraziato iSamurai per il post:

    KlaasMad (29-03-14)

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iSamurai Visualizza il messaggio
    Io lo uso solo per la partizione data, usarlo anche su system per me è inutile e anzi, probabilmente farà solo danni. Sì, devi formattare tutto in caso (occhio che formatta anche la sd virtuale , dato che vai a cancellare tutto data), io infatti l'ho fatto perché mi era appena tornato dall'assistenza quindi era comunque vuoto xD.
    Aumenti di performance poi ad essere onesti non ne sono ancora convinto al 100%, su xda c'è chi lo venera (ma si diceva la stessa cosa dell'entropy seed generator, e sappiamo tutti com'è andata) come salvatore da tutti i mali (il povero Lord Helix ha un nuovo rivale :-)), io intanto l'ho messo ed effettivamente il tablet è più reattivo, però è anche praticamente vuoto dato che lo sto usando da una settimana, vediamo se tra un mesetto o 2 questa moda finirà o se diventerà un nuovo standard (diciamo che almeno f2fs ha dalla sua il fatto di non essere una soluzione campata in aria dal primo tizio che passa, sul raspberry pi ad esempio fa parecchia differenza in termini di performance e anche diversi benchmark del disco dimostrano che effettivamente non è aria fritta, resto però convinto che considerarlo la panacea per ogni male sia esagerato).
    Potresti addirittura fare una guida :P
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  11. #7
    Androidiano L'avatar di iSamurai


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Finché non sarà più ufficiale/diffuso di sicuro non farò nessuna guida
    //Too boring to write something interesting

  12. #8
    Androidiano L'avatar di lezzi


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    66

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iSamurai Visualizza il messaggio
    Finché non sarà più ufficiale/diffuso di sicuro non farò nessuna guida
    che rom/kernel stai usando?
    volevo mettere la slimkat e lasciare il suo kernel. può andare bene?
    ho letto anche io di molte persone su xda che dicono che faccia veramente miracoli... "fa rinascere il tablet"... quindi volevo preovare e vedere di mano mia

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    La cosa che mi ha attirato di più di F2FS non è tanto la maggior velocità iniziale, ma il fatto che con il passare del tempo il file system dovrebbe degradare meno rispetto a EXT4.
    Da circa un paio di settimane ho messo la SlimKat 4.6 (F2FS su tutte le partizioni), per ora nessun problema da segnalare, ma è naturalmente un lasso di tempo troppo breve per valutare la degradazione del file system.

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ho appena trasformato in F2FS le partizioni data e cache...tutto a posto e tablet più reattivo; però provando a fare un nandroid backup mi da failed quando cerca di copiare data e cache, cosa che invece non succede con system che è in EXT4. stessa cosa per il ripristino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy