CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Confusione pre-modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di RikDroid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Nexus S i9023

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Question

    Confusione pre-modding

    Salve a tutti!!

    Come prima cosa mi presento, dato che sono da poco iscritto al Forum dopo tanto tempo in cui vi ho seguito come "Ospite".
    Scrivo questo post in quanto vorrei mettere una custom rom sul mio nexus S (i9023), ma leggendo tutti i vari post/guide/opinioni/ecc su come fare e quale Rom mettere mi si è creata un po di confusione xD
    In pratica ho deciso di flashare la Metal Dragon overlord (aka Strawberry di Knzo) aggiungendo poi l'air Kernel weekly 300; sono andato quindi su XDA e ho scaricato il file zip con la Rom, poi ho scaricato l'air kernel (quello NHB) dal sito dello sviluppatore e naturalmente l'immagine della clockworkmod come nuova recovery.....fin qui tutto bene fin quando non sono andato a spulciare i contenuti della rom di knzo: In pratica i miei dubbi vengono dal fatto che ho sempre flashato le rom originali, scaricate dal sito apposito, i cui file zip contengono 2 immagini ed uno zip (ovvero l'immagine del bootloader, l'immagine radio ed il zip contenente la rom stessa). Il file scaricato dal repository di knzo invece contiene una sola immagine (boot.img) e le cartelle system e metainf.
    Da quello che ho capito quel file zip rappresenta la vera e propria rom e quindi mi sono chiesto:

    1) Dove prendo l'immagine del bootloader? Ne avrò bisogno oppure una volta che flasho la rom dalla recovery non c'è bisogno?
    2) Conterrà al suo interno già la radio oppure devo scaricare la factory image 4.1.2 e flashare l'immagine radio contenuta li?

    Ho cercato risposte un po ovunque, ma nessuno si era mai posto queste domande (infatti mi sono chiesto se sono io un po troppo ansioso xD). Chiedo quindi a voi se potete darmi qualche delucidazione e/o dritta e perché no anche aiutarmi un pochino!!!

    Grazie in anticipo di tutto siete GRANDI!!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    508
    Smartphone
    disperata attesa del Nexus 5

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    mmm...di sicuro sta sera ti risponderà qualcuno dei boss...
    cmq proviamo: hai letto la guida per impostare la recovery?? una volta messa quella fai semplicemente i wipe che sono richiesti e carichi la rom che ti sei scaricato in formato .zip e lui fa tutto...la radio io non l'ho mai ne scaricata che flashata, dopo la rom devi caricare le Gapps e il kernel(visto che hai detto che lo vuoi cambiare...).
    nelle guide c'è tutto il necessario...

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di RikDroid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Nexus S i9023

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da asdrubale89 Visualizza il messaggio
    mmm...di sicuro sta sera ti risponderà qualcuno dei boss...
    cmq proviamo: hai letto la guida per impostare la recovery?? una volta messa quella fai semplicemente i wipe che sono richiesti e carichi la rom che ti sei scaricato in formato .zip e lui fa tutto...la radio io non l'ho mai ne scaricata che flashata, dopo la rom devi caricare le Gapps e il kernel(visto che hai detto che lo vuoi cambiare...).
    nelle guide c'è tutto il necessario...
    Ciao Asdrubale grazie per la risposta
    yes yes l'ho letta la guida per impostare la recovery ed infatti li dice di flashare lo zip ed aspettare....l'unica cosa che mi ha confuso è stato fare il confronto tra il pacchetto della rom ufficiale con quella scaricata e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il mistero xD
    Per quanto riguarda le Gapps nel post di knzo sulla Rom che ho citato prima, lo sviluppatore dice che sono già incluse all'interno della rom (e anche su alcuni post che sono qui nel forum il fatto viene confermato) quindi per quello è tutto ok...per quanto riguarda il kernel ho letto anche la guida che è in rilievo nella sezione modding, quindi appena riesco a fare un po di chiarezza le seguo e aspetto che tutto vada a buon fine.
    Speriamo che i boss riescano a risolvermi i dubbi allora

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    508
    Smartphone
    disperata attesa del Nexus 5

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 38 volte in 34 Posts
    Predefinito

    devi flashare lo zip così com'è...senza stare ad aprirlo... ( ma comunque aspetta altre conferme)
    se le gapps sono comprese meglio così...

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Flasha tranquillo!

    Allora, le rom mod contengono solo il boot e la cartella system, cioè i file che vanno nella memoria interna del telefono, la partizione da 1 GB (tu poi anche modificare gli zip se vuoi, aggiungendo qualcosa nelle cartelle che vuoi, ad esempio mettere delle suonerie di altre rom), metainf invece contiene i certificati ed è per noi irrilevante. Solo le stock contengono radio, recovery ecc per assicurarsi che sia tutto originale, infatti se lasci la stock e metti la cwm senza cambiare kernel la cwm viene sostituita dalla recovery stock all'avvio.
    In caso non fosse chiaro, per il modding bisogna prima sbloccare il bootloader, poi flashare una recovery mod (cwm o twrp per capirci) e da li flashare la rom che si vuole, seguendo le istruzioni dello sviluppatore, anche se alla fine vanno quasi sempre bene quelle che ho scritto per le cyanogenmod.

    Domante intelligenti comunque le tue, finalmente qualcuno che valuta ogni aspetto di quello che sta per andare a fare
    Xiaomi Mi11

  7. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    RikDroid (14-02-13)

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di RikDroid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Nexus S i9023

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Flasha tranquillo!

    Allora, le rom mod contengono solo il boot e la cartella system, cioè i file che vanno nella memoria interna del telefono, la partizione da 1 GB (tu poi anche modificare gli zip se vuoi, aggiungendo qualcosa nelle cartelle che vuoi, ad esempio mettere delle suonerie di altre rom), metainf invece contiene i certificati ed è per noi irrilevante. Solo le stock contengono radio, recovery ecc per assicurarsi che sia tutto originale, infatti se lasci la stock e metti la cwm senza cambiare kernel la cwm viene sostituita dalla recovery stock all'avvio.
    In caso non fosse chiaro, per il modding bisogna prima sbloccare il bootloader, poi flashare una recovery mod (cwm o twrp per capirci) e da li flashare la rom che si vuole, seguendo le istruzioni dello sviluppatore, anche se alla fine vanno quasi sempre bene quelle che ho scritto per le cyanogenmod.

    Domante intelligenti comunque le tue, finalmente qualcuno che valuta ogni aspetto di quello che sta per andare a fare
    Grazie Morrigan
    Adesso mi è più chiara la situazione....in pratica questi file zip delle ROM assomigliano ad un repository se non sbaglio....infatti curiosando sempre nello zip della ROM, ho visto quello che hai portato tu come esempio (ovvero aggiungere suonerie tra quelle già presenti....basta praticamente aggiungere un nuovo file .ogg) e ho anche visto quali app contiene questa rom e che verranno installate durante il flashing.
    Dicevi poi che solo le stock contengono il file radio, ma vedo nella tua firma (oltre al kernel e alla Cyano) che hai come radio la: I9023XXKI1 che è la versione banda base stock di Jelly bean 4.1.2.... ecco questa l'hai flashata tu a parte prendendo quella della factory image oppure l'hai scaricata dal link di XDA, raggiungibile da uno dei post in rilievo in cui si parla delle radio, e poi hai flashato quella?

    Grazie mille ancora per la risposta

  9. #7
    Androidiano L'avatar di Gotenks


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    199

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 47 volte in 38 Posts
    Predefinito

    io ho la strawberry di knzo con il marmite 7.2stable, combinazione che consiglio...la rom la flashi dalla recovery dopo i vari wipe...riavvii il cell, lo spegni, wipe cache e dalvik e poi flashi il kernel...
    ciao!

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Gotenks per il post:

    RikDroid (14-02-13)

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RikDroid Visualizza il messaggio
    Grazie Morrigan
    Adesso mi è più chiara la situazione....in pratica questi file zip delle ROM assomigliano ad un repository se non sbaglio....infatti curiosando sempre nello zip della ROM, ho visto quello che hai portato tu come esempio (ovvero aggiungere suonerie tra quelle già presenti....basta praticamente aggiungere un nuovo file .ogg) e ho anche visto quali app contiene questa rom e che verranno installate durante il flashing.
    Dicevi poi che solo le stock contengono il file radio, ma vedo nella tua firma (oltre al kernel e alla Cyano) che hai come radio la: I9023XXKI1 che è la versione banda base stock di Jelly bean 4.1.2.... ecco questa l'hai flashata tu a parte prendendo quella della factory image oppure l'hai scaricata dal link di XDA, raggiungibile da uno dei post in rilievo in cui si parla delle radio, e poi hai flashato quella?

    Grazie mille ancora per la risposta
    Quella radio è l'ultima, ma c'è gia da ICS, io però che non avevo mai messo ics originale la avevo flashata a parte.
    Xiaomi Mi11

  12. #9
    Baby Droid L'avatar di RikDroid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Nexus S i9023

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi! Oggi ho flashato Rom e Kernel...tutto è andato a buon fine e mi preparo a vedere come si comportano! (mi sono fatto anche il back up di efs e della rom precedente per qualsiasi evenienza come spiegato nelle varie guide)

    Gotenks: Proverò, appena si stabilizzerà l'AIR 311, anche la combinazione con il kernel marmite 7.2 che mi hai consigliato così da vedere quale si comporta meglio

    Morrigan: Grazie delle tue spiegazioni..... ora mi è chiara (spero xD) la composizione di queste Rom. Ho aggiunto anche qualcosina allo zip base e l'ho personalizzato un pochino di più! Per quanto riguarda la radio, avendo avuto ICS originale, l'ho ritrovata così come l'avevo lasciata prima di flashare quindi ho risolto anche l'altro dubbio

    Grazie mille ancora ^^

    PS: Mi sembra di avere un altro telefono rispetto a quello che avevo prima .... quasi quasi non lo riconoscevo xD
    Google Nexus S i9023

    Rom: JellyShot 4.2.2 V. 5.0
    Kernel: Marmite 8.7
    Recovery: Philz 5.11.2

  13. #10
    Androidiano L'avatar di Gotenks


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    199

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 47 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Ok, buon modding! cmq ricorda che l'air ha molte ma molte più combinazioni di governor/scheduler rispetto al marmite! per quest'ultimo vai su cfq/smartassv2.
    Dalla 7.3 bedalus ha implementato anche il scheduler ROW, che permette di avere maggiore velocità di lettura a scapito della scrittura, ma la 7.3 (stable) non la consiglio...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy