CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 677 1231151101501 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 6765
Discussione:

[SOS MODDING N5] Ricevere aiuto in modo generale sul modding (FAQ al primo post)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    [SOS MODDING N5] Ricevere aiuto in modo generale sul modding (FAQ al primo post)


    !
    È obbligatorio leggere la prima pagina di questa discussione e le prime due guide linkate prima di chiedere aiuto

    Usiamo questo thread per concentrare domande sulle operazioni di modding cosi da non aprire svariati topic in giro che dopo andrebbero solo persi nei meandri del forum.


    POST 1: Info generali
    POST 2: Cose da sapere e FAQ
    POST 3: Radio e Bootloader
    POST 3: Aggiornamento ad una nuova versione di Android



    INDICAZIONI GENERALI PER IL MODDING:

    • È un obbligo leggere e capire QUESTA GUIDA AL MODDING e QUESTA GUIDA AI WIPE/PARTIZIONI prima di iniziare col modding.

    • Prima di chiedere aiuto leggete sempre la prima pagina del thread ed almeno le ultime 2 e usate il "cerca", è molto meglio trovare subito una risposta così che non aspettare che qualcuno risponda.

    • Se avete problemi con una rom che avete messo con un dirty flash (solo wipe cache e dalvik), prima di lamentarsi dei bug e chiedere aiuto provate con un Full Wipe (wipe data, cache, dalvik e format /system)!

    • Non usare (o suggerire l'uso di) toolkit senza conoscerne i rischi, il consiglio è di usare fastboot come nella guida linkata all'inizio! I toolkit (assieme a Rom Manager e simili) sono praticamente l'unico modo di brickare un nexus, succede di rado ma succede. Perché usare un applicazione fatta da qualcuno che per quanto bravo sia potrebbe avere dei bug, quando usare fastboot è così semplice? Poi, se non avete voglia di usare il prompt per dare 2 comandi e se accettate il rischio e vi sta bene, usate pure i toolkit


    LINK UTILI:

    Nel modding rientra anche Xposed, a detta di molti dev è "una enorme falla di sicurezza", ma resta un ottimo strumento per ovviare alle mancanze di alcune rom, occhio però ai possibili conflitti che potrebbero esserci tra le mod interne alla rom e quelle di Xposed, specialmente GravityBox.

    Per aggiornare la stock e per gli zip flashabili di BL, radio, kernel, recovery c'è https://www.androidiani.com/forum/mo...overy-rom.html

    Esiste la possibilità del multiRom per avere in multiboot rom diverse.

    Se avete problemi coi driver provate questi driver alternativi (Universal Naked Driver).

    Sul forum trovate tutte le recovery in file zip flashabili da qualunque recovery.

    Per parlare di radio c'è https://www.androidiani.com/forum/mo...nexus-5-a.html

    Per risolvere i wakelock c'è https://www.androidiani.com/forum/mo...ale-radio.html






    i
    Per chiedere consigli sui "migliori" rom e kernel non scrivete qui ma in questo thread. Comunque non esiste una rom migliore, esiste la migliore per voi, non è detto che lo sia per tutte, il modo migliore è provarne un po' (le più consigliate sono droidkang, mahdi e carbon, più simile alla stock con meno personalizzazioni c'è la purity), provate tutte quelle che volete e vi fate un'idea, poi dopo un paio di giorni col kernel della rom potete provare a cambiarlo con un altro e vedete come vi trovate, finchè non sarete soddisfatti o avrete voglia di provare altro.



    Infine, se qui sopra o usando il tasto cerca nel forum non avete trovato la risposta che cercavate, potete postare in questa discussione, scrivendo sempre che rom e kernel avete, se avete flashato qualcosa di particolare e descrivendo BENE il vostro problema.

    Buon modding!

    LEGGI I POST QUI SOTTO!
    Ultima modifica di morrigan91; 19-03-15 alle 12:41
    Xiaomi Mi11

  2. I seguenti 14 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Al3xI98O (15-09-14),Albe89 (20-06-14),alone13 (08-04-15),bishop3 (31-12-17),bix66 (20-06-14),danielek (07-04-14),Davide7097 (27-11-16),gabrielix (16-03-15),hottix (16-02-14),Misterlag (16-02-14),pablito71 (25-06-14),Tex99 (05-06-14),Train (01-04-15),visterne (09-06-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito


    i
    In questo post trovate i consigli generali sul modding: per la sicurezza del vostro Nexus 5 è meglio che voi li sappiate a memoria! Sotto trovate anche le FAQ con le risposte ai problemi più comuni.


    COSE DA SAPERE ASSOLUTAMENTE: come evitare attacchi di panico


    • Avere sempre un PC con i driver funzionanti (cioè il comando fastboot device deve restituire una serie di cifre) e tenere sempre sulla sdcard un nandroid backup, una rom, delle gapps, un paio di kernel funzionanti per la rom e 2 zip flashabili di recovery che funzionano (PhilZ e TWRP magari), tutti con md5 controllato e il backup della EFS che avete fatto prima di fare modding, altrimenti fatelo al più presto.

    • Prima di flashare qualcosa (specialmente le cose importanti) verificate sempre la somma Md5. Questo serve per sapere che il file scaricato non sia corrotto - WIKI MD5
      Per verificare il MD5 si può usare questo programma su PC, oppure da telefono: ES Gestore File (ottimo file manager con permessi ROOT) oppure MD5Checker.

    • Per fare modding bisogna sbloccare il BL che cancella app+sdcard, quindi il BL va sbloccato subito oppure usate helium per fare il backup delle app+dati senza root, poi una volta che avrete il root lo ripristinate e potere fare il backup di app+dati con Titanium Backup, così potete ripristinare app e dati quando cambiate rom (ovviamente con Full Wipe: wipe data, cache, dalvik e format /system)

    • A volte, per risolvere alcuni problemi è necessario flashare la factory image. Questo passaggio è consigliato anche quando si passa ad una nuova major release: flashate la factory da fastboot, avviate il N5, ritornate in bootloader e da fastboot flashate una recovery mod e poi da recovery flashate la rom/kernel che volete. IMPORTANTE: se non flashate nulla, la rom stock (con kernel stock) tenta di sovrascrivere la recovery custom, quindi se all'accesso in recovery trovate un robottino che rantola chiedendo aiuto dovete salvarlo, vi sta implorando di moddare il vosto N5, dovete flashare nuovamente la recovery custom e, senza riavviare, flashare SuperSU o un kernel o direttamente una custom rom!

    • ATTENZIONE: per mettere un kernel custom è meglio non avere gia un kernel diverso dallo stock della rom, a volte questa cosa da problemi. Il consiglio è di riflashare la rom che avete (magari con wipe cache e dalvik) e poi flashare il kernel custom che volete provare. Questo perchè alcuni kernel lasciano dei file che possono dare problemi, quindi mai giudicare un kernel se non lo avete messo come primo custom kernel. A volte è necessario quindi un wipe system, che spesso lo zip della rom fa, verificate. In alternativa format /system e flash rom, gapps e kernel.




    FAQ

    Spoiler:
    Ultima modifica di morrigan91; 19-03-15 alle 13:01
    Xiaomi Mi11

  5. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Albe89 (20-06-14),bix66 (20-06-14),mat738 (05-12-14),midnighteight (20-06-14),millefeuille90 (15-07-14),pjfadda (02-01-15),visterne (09-06-14),Vobiscum (09-06-14)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito


    !
    Per effettuare queste operazioni via fastboot è consigliato un portatile con batteria inserita o un fisso con gruppo di continuità!
    Brickare un N5 è quasi impossibile, ma se va via la corrente mentre flashate il bootloader o la radio potreste fare danni (non è detto).
    Assicuratevi inoltre di avere il telefono abbastanza carico


    Radio

    Spoiler:




    Bootloader

    Spoiler:



    XDA Thread con modem anche per il modello americano
    Ultima modifica di morrigan91; 21-05-15 alle 00:51
    Xiaomi Mi11

  7. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    visterne (23-04-15)

  8. #4
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Ultima modifica di morrigan91; 19-03-15 alle 12:57
    Xiaomi Mi11

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    fabi_92 (10-03-15),trisnor (10-03-15),visterne (23-04-15)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    work in progress
    Ultima modifica di morrigan91; 14-02-15 alle 23:09
    Xiaomi Mi11

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Saronno
    Messaggi
    46
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+ (GT-I9001)

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Inizio io visto che sono nuovissimo del mondo nexus. Vorrei rootare il dispositivo, dal momento che avrei bisogno di una applicazione che lo richiede, ma non vorrei perdermi gli aggiornamenti OTA. Mi sembra che non ci siano alternative, o mi sbaglio? Se decidessi di rootare comunque, come potrei operare un aggiornamento ufficiale? La disponibilità dell'aggiornamento è immediata come per l'OTA o i tempi sono molto più lunghi?

    Grazie
    Phone: Samsung Galaxy S Plus (GT-I9001)
    ROM: CM10.1 ADC Team
    Kernel: Vitality 26.32
    Rec.: CWM 6.0.1.0

  12. #7
    Androidiani Power User L'avatar di Fabio3105


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5,541
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    1,280
    Ringraziato 1,690 volte in 1,385 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mariopastore Visualizza il messaggio
    Inizio io visto che sono nuovissimo del mondo nexus. Vorrei rootare il dispositivo, dal momento che avrei bisogno di una applicazione che lo richiede, ma non vorrei perdermi gli aggiornamenti OTA. Mi sembra che non ci siano alternative, o mi sbaglio? Se decidessi di rootare comunque, come potrei operare un aggiornamento ufficiale? La disponibilità dell'aggiornamento è immediata come per l'OTA o i tempi sono molto più lunghi?

    Grazie
    per aggiornare con gli aggiornamenti ufficiali rilasciati OTA da Google dovrai tornare Stock, e potrai farlo ogni volta che vorrai tramite il toolkit.
    Comunque, in linea di massima, le custom rom vengono aggiornate molto velocemente.
    Ti basti pensare che per nexus 4 sono arrivate prima le custom rom che l'aggiornamento ufficiale a KitKat
    Se vuoi ringraziarmi, clicca il thanks in basso a sinistra... non morde....

    --------- SAMSUNG GALAXY S7 EDGE GOLD PLATINUM

    La funzione "cerca" è vostra amica, come google del resto... aiutateli a non sentirsi soli, usateli!!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Fabio3105 per il post:

    mariopastore (04-11-13)

  14. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Saronno
    Messaggi
    46
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+ (GT-I9001)

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fabio3105 Visualizza il messaggio
    per aggiornare con gli aggiornamenti ufficiali rilasciati OTA da Google dovrai tornare Stock, e potrai farlo ogni volta che vorrai tramite il toolkit.
    Comunque, in linea di massima, le custom rom vengono aggiornate molto velocemente.
    Ti basti pensare che per nexus 4 sono arrivate prima le custom rom che l'aggiornamento ufficiale a KitKat
    Una volta tanto vorrei non dovermi sbattere a cercare custom rom e vorrei tenermi la stock. E ok, posso mettere e togliere il root ogni volta che lo desidero, ma ciò comporta un full wipe, non esattamente la cosa più funzionale di tutte, o i wipe servono solo per il loader?
    Phone: Samsung Galaxy S Plus (GT-I9001)
    ROM: CM10.1 ADC Team
    Kernel: Vitality 26.32
    Rec.: CWM 6.0.1.0

  15. #9
    Androidiani Power User L'avatar di Fabio3105


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5,541
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    1,280
    Ringraziato 1,690 volte in 1,385 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mariopastore Visualizza il messaggio
    Una volta tanto vorrei non dovermi sbattere a cercare custom rom e vorrei tenermi la stock. E ok, posso mettere e togliere il root ogni volta che lo desidero, ma ciò comporta un full wipe, non esattamente la cosa più funzionale di tutte, o i wipe servono solo per il loader?
    no no... ogni volta che decidi di tornare stock dovrai fare un full wipe, quindi si, sono d'accordo con te, non è la cosa più funzionale al mondo.
    Diciamo che se fossi in te lo terrei stock per un pò e se vedi che proprio ti manca qualcosa che puoi ottenere solo con il modding allora mi butterei sulle custom
    Se vuoi ringraziarmi, clicca il thanks in basso a sinistra... non morde....

    --------- SAMSUNG GALAXY S7 EDGE GOLD PLATINUM

    La funzione "cerca" è vostra amica, come google del resto... aiutateli a non sentirsi soli, usateli!!

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Fabio3105 per il post:

    mariopastore (04-11-13)

  17. #10
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Per rootare e unrootare non ci sono wipe da fare
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  18. Il seguente Utente ha ringraziato paolocorpo per il post:

    mariopastore (04-11-13)

Pagina 1 di 677 1231151101501 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy