CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

Sorgenti IceCream Sandwich - status porting Nexus S

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Sorgenti IceCream Sandwich - status porting Nexus S

    Ciao a tutti

    Ieri sera sono usciti i sorgenti di IceCream Sandwich (oltre che quelli di honeycomb)
    qui annuncio preliminare ICS is coming to AOSP - Android Building | Google Groups
    qui annuncio definitivo ICS in AOSP: we're live, feel free to sync - Android Building | Google Groups

    Ragionevolmente si potrebbe pensare che il porting su tutti i dispositivi Google (che hanno supporto diretto in AOSP) sia facile da avere.
    Purtroppo questo supporto in AOSP al momento c'è solo per il Galaxy Nexus (maguro), per la board panda e per un sconosciuto device chiamato tuna (sconosciuto a me, cercando su google compaiono vecchi articoli dove lo si indicava come il Nexus Prime).

    Niente Nexus S e nemmeno Nexus One.
    Il problema più grosso non sono i file di configurazione per compilare un'immagine compatibile, ma sono i file binari, driver e librerie, necessari per far funzionare sensori, gps bluetooth wifi, video, nfc, gsm. Questi file sono proprietari, i sorgenti non vengono mai rilasciati, il responsabile di questi file io credo sia samsung, anche se è Google a distribuirli.

    Nei link sopra si può leggere qualche dichiarazione del dipendente Google riguardo questi file per Nexus S compatiili con ICS
    • verranno rilasciati quando saranno sicuri siano pronti e funzionanti per essere usati stabilmente sui dispositivi consumer, coincide più o meno con l'uscita dell'aggiornamento OTA ufficiale
    • non crede che i driver videoi per gingerbread funzionino su ICS e se funzionano probabilmente noteremo diversi problemi di performance
    • i driver video del galaxy nexus non dovrebbero funzionare per il nexus s anche se la gpu è simile


    Riguardo quindi il supporto ufficiale al Nexus S bisogna aspettare.
    Riguardo il supporto della comunità segnalo che nell'account github della CyanogenMod c'è già il branch di ICS in mirror, appena sarà pronto il supporto per il Nexus S vedremo comparire il branch ICS qui https://github.com/CyanogenMod/andro...samsung_crespo. Su XDA uno sviluppatore ha detto che è al lavoro dev (wip) 11/15 gsm maguro ics aosp build (test aosp build, then porting from there) - xda-developers

    Vedremo se si riuscirà ad avere per lo meno un supporto non ufficiale, certo che questo ritardo nel supportare i propri device non recenti inizia a farsi fastidioso. Io credo che tutto dipenda dal fatto che l'hardware non è Google, ma è samsung o HTC, in particolare viste le difficoltà nell'aggiornare questi driver alla nuova versione credo proprio che il problema principale del nexus One è che HTC non aggiorna i driver per ICS a Google (ma potrei sbagliare).
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  2. Il seguente Utente ha ringraziato monossido per il post:

    Guildamx (15-11-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    Ieri sera sono usciti i sorgenti di IceCream Sandwich (oltre che quelli di honeycomb)
    qui annuncio preliminare ICS is coming to AOSP - Android Building | Google Groups
    qui annuncio definitivo ICS in AOSP: we're live, feel free to sync - Android Building | Google Groups

    Ragionevolmente si potrebbe pensare che il porting su tutti i dispositivi Google (che hanno supporto diretto in AOSP) sia facile da avere.
    Purtroppo questo supporto in AOSP al momento c'è solo per il Galaxy Nexus (maguro), per la board panda e per un sconosciuto device chiamato tuna (sconosciuto a me, cercando su google compaiono vecchi articoli dove lo si indicava come il Nexus Prime).

    Niente Nexus S e nemmeno Nexus One.
    Il problema più grosso non sono i file di configurazione per compilare un'immagine compatibile, ma sono i file binari, driver e librerie, necessari per far funzionare sensori, gps bluetooth wifi, video, nfc, gsm. Questi file sono proprietari, i sorgenti non vengono mai rilasciati, il responsabile di questi file io credo sia samsung, anche se è Google a distribuirli.

    Nei link sopra si può leggere qualche dichiarazione del dipendente Google riguardo questi file per Nexus S compatiili con ICS
    • verranno rilasciati quando saranno sicuri siano pronti e funzionanti per essere usati stabilmente sui dispositivi consumer, coincide più o meno con l'uscita dell'aggiornamento OTA ufficiale
    • non crede che i driver videoi per gingerbread funzionino su ICS e se funzionano probabilmente noteremo diversi problemi di performance
    • i driver video del galaxy nexus non dovrebbero funzionare per il nexus s anche se la gpu è simile


    Riguardo quindi il supporto ufficiale al Nexus S bisogna aspettare.
    Riguardo il supporto della comunità segnalo che nell'account github della CyanogenMod c'è già il branch di ICS in mirror, appena sarà pronto il supporto per il Nexus S vedremo comparire il branch ICS qui https://github.com/CyanogenMod/andro...samsung_crespo. Su XDA uno sviluppatore ha detto che è al lavoro dev (wip) 11/15 gsm maguro ics aosp build (test aosp build, then porting from there) - xda-developers

    Vedremo se si riuscirà ad avere per lo meno un supporto non ufficiale, certo che questo ritardo nel supportare i propri device non recenti inizia a farsi fastidioso. Io credo che tutto dipenda dal fatto che l'hardware non è Google, ma è samsung o HTC, in particolare viste le difficoltà nell'aggiornare questi driver alla nuova versione credo proprio che il problema principale del nexus One è che HTC non aggiorna i driver per ICS a Google (ma potrei sbagliare).
    Beh ma tuttora il google nexus non è neanche uscito, aspettiamo un attimo a parlare di ritardi XD

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Naturalmente abbiamo solo da ringraziare Google che ha già rilasciato i sorgenti, ma attualmente non abbiamo la possibilità di compilarlo su Nexus S mentre su altri hardware si. Per non parlare di Nexus One dove non sappiamo nemmeno se si riuscirà a compilare funzionante.
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    ci vorrà un beeeeeeeel pò....

  8. #6
    Nux
    Nux non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di Nux


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,133

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 86 volte in 60 Posts
    Predefinito

    cioè lui sta veramente pensando di prendere 24 gb di ram ddr3?!?!
    che diavolo ci vuole per compilare questo ICS
    Nexus S SuperAmoled in pensione
    Galaxy Nexus --> cambiato proprietario :-)
    Honor 6 H60-L04 (riconsegnato)
    Nexus 5x (all original)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Il tipo, Koush ha compilato un'immagine che fa il boot per Nexus S.
    Dice che ha a disposizione dei file binari "leaked".

    https://plus.google.com/103583939320...ts/icGLVJRAAvs

    Immagino che ora sia notte fonda in USA, certo che non sembrava intenzionato a rendere pubblica l'immagine compilata ne i file...
    Mi sarei aspettato che i file li mettesse nei repo cyanogenmod.
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    Il tipo, Koush ha compilato un'immagine che fa il boot per Nexus S.
    Dice che ha a disposizione dei file binari "leaked".

    https://plus.google.com/103583939320...ts/icGLVJRAAvs

    Immagino che ora sia notte fonda in USA, certo che non sembrava intenzionato a rendere pubblica l'immagine compilata ne i file...
    Mi sarei aspettato che i file li mettesse nei repo cyanogenmod.
    Dove hai letto che non la vuole rendere pubblica?

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Mia supposizione, spero sia sbagliata.
    Semplicemente prima di andare a dormire ha fatto a tempo a provare i file compilando, installando e pubblicando la foto del telefono piuttosto che renderli pubblici nei repo cyanogenmod in modo che chiunque potesse compilare. Poi sono leaked, magari non si vuole proprio che diventino pubblici.
    Invece ha fatto a tempo ad aggiornare il kernel 2.6.x per nexus S rendendolo compatibile con ICS, sempre nei repo cyanogenmod. (nemmeno il kernel 3.x di ICS per Nexus S è stato reso pubblico da Google)
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  12. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,291

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 155 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    Mia supposizione, spero sia sbagliata.
    Semplicemente prima di andare a dormire ha fatto a tempo a provare i file compilando, installando e pubblicando la foto del telefono piuttosto che renderli pubblici nei repo cyanogenmod in modo che chiunque potesse compilare. Poi sono leaked, magari non si vuole proprio che diventino pubblici.
    Invece ha fatto a tempo ad aggiornare il kernel 2.6.x per nexus S rendendolo compatibile con ICS, sempre nei repo cyanogenmod. (nemmeno il kernel 3.x di ICS per Nexus S è stato reso pubblico da Google)
    Starà sperimentando, non mi pare koush sia mai stato uno che teneva le cose unicamente per se

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy