CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67
Discussione:

[GUIDA] Installazione rom custom (via Recovery o Rom Manager)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,299
    Ringraziato 5,313 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installazione rom custom (via Recovery o Rom Manager)

    Riassumo qui i principali metodi per installare una rom cucinata, in modo da non creare confusione nei vari thread con la solita domanda di come si installa una rom

    Premessa:
    • Installare una custom rom invalida la garanzia
    • Per installare una custom rom tramite questa guida è necessario avere:
      1. Un HTC Desire Z / G2 / Vision
      2. I permessi di root sul cellulare: Guida

    • Installazione via ROM Manager

      Sicuramente il metodo più rapido per l'installazione di una rom, la versione completa è a pagamento ma la free racchiude comunque tutte le principali funzioni
      L'applicazione è presente sul Play Store.
      1. Scaricare il file .zip della rom e copiarlo nella scheda SD del cellulare (o in qualche sottocartella per comodità)
      2. Si può fare un backup delle applicazioni installate, con TitaniumBackup per poi ripristinarle sulla nuova rom
      3. Prima dell'installazione è consigliata una carica della batteria almeno del 50%
      4. Avviare ROM Manager
      5. Selezionare Installa ROM da scheda SD
      6. Selezionare il file .zip della rom che si vuole installare
      7. Comparirà un popup con delle checkbox. Rispettivamente per:
        • Effettuare un backup della rom attuale, da poter ripristinare nel caso in futuro si vuole ritornare alla rom precedente
        • Elimina data, cache, e dalvik per cancellare le varie aree di memoria del cellulare. Selezionare queste opzioni, solo in alcuni casi (eventualmente indicati nei thread delle rom) è possibile che questi passaggi non siano necessari
      8. Dopo aver selezionato le opzioni, il cellulare si riavvierà in modalità recovery e installerà la rom scelta.
      9. Al termine, se tutto è andato bene, il cellulare si riavvierà con la nuova ROM


    • Installazione via ClockworkMod Recovery

      1. Scaricare il file .zip della rom e copiarlo nella scheda SD del cellulare (o in qualche sottocartella per comodità)
      2. Si può fare un backup delle applicazioni installate, con TitaniumBackup per poi ripristinarle sulla nuova rom
      3. Prima dell'installazione è consigliata una carica della batteria almeno del 50%
      4. Riavviare il cellulare in modalità Recovery:
        • Da cellulare spento tenere premuti i tasti "accensione"+"volume giù" per qualche secondo
        • Il cellulare si avvierà visualizzando le opzioni del bootloader, da qui ci si può spostare con i tasti volume e selezionare con il tasto di accensione.
          Nel caso in cui il cellulare si avviasse normalmente senza andare in bootloader, spegnerlo, rimuovere la batteria, rimetterla e riprovare.
        • Selezionare "Recovery"
      5. Il cellulare si avvierà in modalità Recovery, da qui ci si può spostare con i tasti volume e selezionare con il trackpad
      6. Effettuare un backup per sicurezza della rom attuale, selezionare "Backup/Restore" e confermare la voce "Backup". Una volta effettuato un backup, si potrà ripristinare la rom selezionando "Restore", oppure si può fare anche dall'applicazione ROM Manager.
      7. Effettuare i wipe richiesti di data, cache e dalvik cache.
        • Metodo manuale: Selezionare e confermare le voci "wipe data", e nel menu advanced-->"wipe dalvik cache" e "Wipe Battery Stats". In alcuni casi (eventualmente indicati nei thread delle rom) è possibile che questi passaggi non siano necessari
        • Metodo alternativo: SuperWipe G2 (nb: con questo metodo, il wipe dalvik deve essere comunque effettuato manualmente, come descritto nel metodo manuale)
      8. Tornare alla schermata principale premendo il tasto back, da qui selezionare "install zip from sd card" e "choose zip from sd card"
      9. Comparirà l'albero delle cartelle, selezionare il file .zip scaricato in precedenza e confermare l'installazione.
        Se la rom è disposta di Aroma Installer, qui si avvierà la sua interfaccia (touch) dalla quale sarà possibile configurare la rom.
      10. Una volta completata l'installazione, riavviare con "reboot system now"
      11. se tutto è andato bene, il cellulare si riavvierà con la nuova ROM




    Ultima modifica di iLuke; 23-02-13 alle 11:51 - Motivo: aroma installaer
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato iLuke per il post:

    Pippoo (11-04-12),Realcoolflame (09-07-13),robo25 (02-08-12),spAMP (23-02-13),tiger987 (04-05-12),tzanig (19-11-14),William93 (16-05-12),Zof (16-04-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Pippoo


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    409
    Smartphone
    Desire Z

    Ringraziamenti
    190
    Ringraziato 23 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ho un paio di domande. Quando vado a fare il Restore di una Rom precedentemente Backuppata, devo fare tutti i Wipe prima di procedere? Io per ora li ho sempre fatti, solo che non so se sia una cosa utile, era più per scrupolo. Il Wipe della Batteria in che casi va fatto? E con la batteria al 100%?

  5. #3
    Zof
    Zof non è in linea
    Androidiani Power User L'avatar di Zof


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,534
    Smartphone
    One Plus 3

    Ringraziamenti
    378
    Ringraziato 891 volte in 595 Posts
    Predefinito

    Ottimo ci mancava bravo chiaro e preciso mi sa che ora dobbiamo fare una guida per il root che usi adb e gfree :P

    Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2
    Senior Editor @ Androidiani.com -> Stefano

    Follow me on Twitter-> Stefano
    Follow me on Instagram-> Stefano
    Follow me on Spotify-> Stefano


  6. #4
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,299
    Ringraziato 5,313 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zofox Visualizza il messaggio
    Ottimo ci mancava bravo chiaro e preciso mi sa che ora dobbiamo fare una guida per il root che usi adb e gfree :P

    Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2
    Tempo fa stavo iniziando a scriverla una guida completa.. poi mi è passata la voglia dato il mare di roba da scrivere :P
    Però è una cosa che dobbiamo fare dato che mi sembra che il regolamento vieta di linkare altri forum.. e qui per il root vengono sempre linkate guide di altri siti :P


    Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk 2
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  7. #5
    Zof
    Zof non è in linea
    Androidiani Power User L'avatar di Zof


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,534
    Smartphone
    One Plus 3

    Ringraziamenti
    378
    Ringraziato 891 volte in 595 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LukeSGS Visualizza il messaggio
    Tempo fa stavo iniziando a scriverla una guida completa.. poi mi è passata la voglia dato il mare di roba da scrivere :P
    Però è una cosa che dobbiamo fare dato che mi sembra che il regolamento vieta di linkare altri forum.. e qui per il root vengono sempre linkate guide di altri siti :P


    Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk 2
    Mi ci metodo sotto tra 20 minuti

    Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2
    Senior Editor @ Androidiani.com -> Stefano

    Follow me on Twitter-> Stefano
    Follow me on Instagram-> Stefano
    Follow me on Spotify-> Stefano


  8. #6
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,299
    Ringraziato 5,313 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pippoo Visualizza il messaggio
    Ho un paio di domande. Quando vado a fare il Restore di una Rom precedentemente Backuppata, devo fare tutti i Wipe prima di procedere? Io per ora li ho sempre fatti, solo che non so se sia una cosa utile, era più per scrupolo. Il Wipe della Batteria in che casi va fatto? E con la batteria al 100%?
    Quando ripristini una rom i wipe non sono necessari in quanto i backup sovrascrivono ogni cosa, tra cui le cartelle data, system, cache, ... che sono appunto le cartelle formattabili
    Per il wipe della batteria non saprei, io sinceramente lo faccio raramente, sempre a batteria abbastanza carica ma penso non cambia niente.
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  9. Il seguente Utente ha ringraziato iLuke per il post:

    Pippoo (16-04-12)

  10. #7
    Zof
    Zof non è in linea
    Androidiani Power User L'avatar di Zof


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,534
    Smartphone
    One Plus 3

    Ringraziamenti
    378
    Ringraziato 891 volte in 595 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LukeSGS Visualizza il messaggio
    Quando ripristini una rom i wipe non sono necessari in quanto i backup sovrascrivono ogni cosa, tra cui le cartelle data, system, cache, ... che sono appunto le cartelle formattabili
    Per il wipe della batteria non saprei, io sinceramente lo faccio raramente, sempre a batteria abbastanza carica ma penso non cambia niente.
    Si il wipe non è necessario ma se lo fai, ne ricavi una installazione più pulita per la batteria consiglio die hard battery calibrator vedrete che durera di piu Seguite le istruzioni fornite, è molto chiaro

    Sent from my HTC Vision using Tapatalk 2
    Senior Editor @ Androidiani.com -> Stefano

    Follow me on Twitter-> Stefano
    Follow me on Instagram-> Stefano
    Follow me on Spotify-> Stefano


  11. Il seguente Utente ha ringraziato Zof per il post:

    Pippoo (17-04-12)

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    11
    Smartphone
    HTC Wildfire S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho provato a fare entrambe le procedure con il mio Htc Wildfire S, ma al punto 8 della prima procedura ed al punto 5 della seconda, il terminale si riavvia e mi compare la schermata iniziale con il logo HTC e vi rimane per per un bel pò di minuti, poi ho staccato la batteria per riprovare le procedure. Ma in entrambi i modi non riesco a fare il backup della rom.

    Ma non è possibile installare successivamente la stessa rom che si ha al momento dell'acquisto, senza fare il backup dell'attuale, dato che ancora non ne ho installate altre?

    Grazie

  13. #9
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,299
    Ringraziato 5,313 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tiger987 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho provato a fare entrambe le procedure con il mio Htc Wildfire S, ma al punto 8 della prima procedura ed al punto 5 della seconda, il terminale si riavvia e mi compare la schermata iniziale con il logo HTC e vi rimane per per un bel pò di minuti, poi ho staccato la batteria per riprovare le procedure. Ma in entrambi i modi non riesco a fare il backup della rom.

    Ma non è possibile installare successivamente la stessa rom che si ha al momento dell'acquisto, senza fare il backup dell'attuale, dato che ancora non ne ho installate altre?

    Grazie
    Ma il cellulare li ha i permessi di root? Senza questo non puoi fare il backup della rom.
    Comunque siccome la guida è riferita nello specifico al DesireZ probabilmente qualcosa è diverso per il tuo, ad esempio non so se anche il wildfire s si avvia in bootloader usando Volume down+Power e sopratutto sul wildfire S manca il trackpad.
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    11
    Smartphone
    HTC Wildfire S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sì ce l'ha i permessi, e il boot loader si avvia allo stesso modo...

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy