CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

HBOOT - S-Off - Root.. Confusione!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    HBOOT - S-Off - Root.. Confusione!!

    ciao a tutti!
    e' da tempo che vago per forums e siti informandomi sulle varie procedure per ottenere un DZ moddabile, e devo dire che come quantita' sicuramente non mi posso lamentare! Il mio problema e' che pero' non mi e' molto chiaro quali "aree" del telefono "contaminare"..mi spiego meglio: gli step delle varie procedure parlano ( tra tutte ) di:

    HBOOT
    S-OFF
    ROOT GINGERBREAD
    ROOT FROYO
    RECOVERY
    DOWNGRADE
    ROM

    Ora, per quanto riguarda ROM e RECOVERY ci dovrei essere ( ROM = sistema operativo, RECOVERY = "bios" del telefono ), mentre per il resto non riesco a capire molto bene di cosa si tratta, ne' se c'e' da rispettare una cronologia nello sblocco o nelle modifiche.

    Fin'ora mi pare di aver capito che per mettere una nuova ROM ho bisogno di una recovery moddata che contenga funzionalita' in piu' rispetto a quella base, ma per mettere la recovery avrei bisogno dei permessi di root permanenti (che pero' non si possono ottenere se non facendo il downgrade dell'os -tramite permessi di root temporanei?- ) e di impostare il telefono su S-OFF ( questo sconosciuto.. che e'?!? :? ).. insomma, l'ordine cronologico delle modifiche mi sembra che sia cosi':

    1) Root Temporaneo
    2) Downgrade a Froyo
    3) Root Permanente
    4) Installazione Recovery Moddata
    5) Installazione eventuali ROM

    in tutto cio', le altre cose di cui leggo nelle procedure, che cavolo sono? a che servono? L' S-Off, o l'HBoot ( che mi sembra essere la versione di recovery base htc.. ? ) che centrano? e i vari downgrade perche'? come mai nelle procedure alcuni utlizzano semplici app del telefono per il rooting per esempio, mentre in altre si va dall' SDK ad usare 2-3 programmi su PC assieme?
    Ah, l'ultima guida che mi sono letto e riletto capendone circa un terzo (naturalmente per ignoranza mia ) e' questa:

    androidiani.com/forum/modding-htc-desire-z-tmobile-g2/135477-guida-root-da-gingerbread-con-adb.html
    ( scusate ma non me lo linka )


    Posso chiedere se c'e' qualcuno che nella sua infinita' bonta' puo' snocciolarmi qualche informazione in piu', o indirizzarmi verso qualcuno o qualcosa che possa "illuminarmi"? :P

    Intanto vi ringrazio tutti , anche perche' fin'ora ho trovato un sacco di informazioni utili su questo forum.. percio' grazie!
    cya!

    W!

    p.s.
    ma se arriva uno e mi dice " guarda che fico il mio t-mobile G2!! " oppure "we ma, l'hai visto il mio vision nuovo?!?" significa che abbiamo lo stesso telefono?? :P

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    1) Root Temporaneo
    2) Downgrade a Froyo
    3) Root Permanente
    4) Installazione Recovery Moddata
    5) Installazione eventuali ROM
    Ciao, hai detto tutto corretto, vuol dire che le idee non ce le hai proprio confuse tranquillo
    HBoot e S-OFF sono termini relativi al bootloader che come dice il termine è la parte software che si occupa dell'avvio del sistema operativo (Android in questo caso). Il bootloader necessità di essere sbloccato (S-Off) altrimenti non permetterà mai di avviare rom personalizzate, e questa operazione fa parte del punto 2 che hai elencato.

    Fatti una bella lettura della guida presente qui sul forum, e non preoccuparti di nulla, prima di iniziare chiedi pure qualche chiarimento se hai dei dubbi sulle varie operazioni

    Giustamente hai chiesto: perchè per questo terminale è cosi complicata la procedura mentre per un samsung galaxy questa richiede si e no 30 secondi? La risposta devi chiederla direttamente ad HTC, la colpa è loro che rendono tutto più difficile
    Girava su xda un tool (MrRoot) che dovrebbe fare tutto da solo, ma sembra che lo sviluppo non sia più supportato quindi non mi sento di consigliarlo. E' purtroppo quindi necessario riportare (downgrade) il cellulare ad una versione di Froyo, perchè il root si può fare solo li.

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    ma se arriva uno e mi dice " guarda che fico il mio t-mobile G2!! " oppure "we ma, l'hai visto il mio vision nuovo?!?" significa che abbiamo lo stesa deso telefono?? :P
    Il G2 è il nome del modello inglese, Desire Z è quello comune, mentre Vision è il codice interno usato da HTC per identificare il cellulare, parlano tutti dello stesso cellulare
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  4. Il seguente Utente ha ringraziato iLuke per il post:

    Wiro (06-07-12)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie Luke
    Ok, sapere che non brancolo proprio nel buio e avere qualche conferma mi solleva
    La guida e' proprio quella a cui facevo riferimento io e, ora che qualcosa mi e' piu' chiaro, rileggendola per l'ennesima volta, ha gia' piu' senso
    Mi resta ancora qualche dubbio e approfittero' per cercare di dissiparli se posso :P

    In primis: il mio dz e' nato proprio con froyo se non sbaglio ( aprile 2011 ).. controllero' meglio, ma nel caso fosse cosi', significa che per fare il downgrade mi basterebbe riportarlo alle condizioni di fabbrica ( wipe-hardreset chiamiamolo qualsivoglia.. ) ?
    -Inoltre la procedura della guida spiega come fare il downgrade tramite fre3vo che, se non ho capito male, sfrutta un bug per cambiare la versione di... che cosa? cioe', la "misc_version 1.33.405.5" di cui si parla e' la versione di cosa?
    -Dopodiche', sempre se nn ho capito male, si carica la rom froyo..ma non si potrebbe caricare direttamente gia' una mod? (oppure il telefono e' cosi' stupido che non accetta rom unofficial? :P )
    -La recovery ( es. la clockwork ) sostituisce l' hboot? o meglio,hboot,clockwork,recovery, sono modi differenti di chiamare il bootloader?
    -I comandi tipo il push, shell chmod, ecc, li trovo spiegati o in lista da qualche parte? ( giusto per il piacere di sapere quello che sto facendo quando faccio qualcosa! )
    ultimissima domanda un po' piu' generica :P
    -assieme alle mod ho visto che sono installabili diverse versioni di kernel e radio.. come mai questa cosa? :/

    di nuovo, mi affido alla vostra saggezza
    tnx!



    W!
    1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
    ===========================
    LG G3 D855 32Gb // RETIRED
    ===========================
    HTC Desire Z // S-Off + #Root
    AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2

  6. #4
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Mi resta ancora qualche dubbio e approfittero' per cercare di dissiparli se posso :P
    fai bene a fare le domande, è pur sempre un oggetto di valore quello che hai in mano e non è consigliabile impartire comandi senza sapere che fanno

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    In primis: il mio dz e' nato proprio con froyo se non sbaglio ( aprile 2011 ).. controllero' meglio, ma nel caso fosse cosi', significa che per fare il downgrade mi basterebbe riportarlo alle condizioni di fabbrica ( wipe-hardreset chiamiamolo qualsivoglia.. ) ?
    No, perchè se il ripristino alle condizioni di fabbrica non riporta indietro anche la versione di android, ripristina solo i dati di quella che hai ora

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    -Inoltre la procedura della guida spiega come fare il downgrade tramite fre3vo che, se non ho capito male, sfrutta un bug per cambiare la versione di... che cosa? cioe', la "misc_version 1.33.405.5" di cui si parla e' la versione di cosa?
    la misc è una delle varie partizioni di android, contiene alcune informazioni, tra cui l'idendentificativo CID che andrà cambiato nei vari passi della guida:
    "This partition contains miscellaneous system settings in form of on/off switches. These settings may include CID (Carrier or Region ID), USB configuration and certain hardware settings etc. This is an important partition and if it is corrupt or missing, several of the device’s features will will not function normally."

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    -Dopodiche', sempre se nn ho capito male, si carica la rom froyo..ma non si potrebbe caricare direttamente gia' una mod? (oppure il telefono e' cosi' stupido che non accetta rom unofficial? :P )
    il cellulare nella versione originale non è stupido, è semmai intelligente a non accettare cose che non gli vanno bene

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    -La recovery ( es. la clockwork ) sostituisce l' hboot? o meglio,hboot,clockwork,recovery, sono modi differenti di chiamare il bootloader?
    sono due cose differenti, la recovery intendila come un'applicazione che opera ad un livello inferiore rispetto al sistema operativo android. La recovery è in grado di impartire istruzioni direttamente al file system senza intermediari come accade per le app in esecuzione sui sistemi operativi.

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    -I comandi tipo il push, shell chmod, ecc, li trovo spiegati o in lista da qualche parte? ( giusto per il piacere di sapere quello che sto facendo quando faccio qualcosa! )
    questi comandi sono propri dell'sdk android, dovresti cercare o su google oppure tra le guide dei developer android.
    comunque ti spiego brevemente:
    push: copia un file dal pc al cellulare
    shell: è una sorta di terminale del cellulare, tramite il comando shell puoi impartire comandi dal pc senza operare dal cell, se dal market scarichi l'app "emulatore terminale" vedi concretamente cosa è, è simile al promt dei comandi windows.
    chmod: cambia i permessi di lettura/scrittura/esecuzione a file o cartelle
    i vari comandi che vedi iniziare per " ./ " non sono altro che script e il "./" serve per richiamarli ed avviarli.


    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    ultimissima domanda un po' piu' generica :P
    -assieme alle mod ho visto che sono installabili diverse versioni di kernel e radio.. come mai questa cosa? :/
    solitamente le cose originali sono meno performanti di quelle modificate ad hoc
    il kernel è la base dove poggia il sistema operativo, un kernel modificato permette operazioni di partizionamento della memoria, overclock del processore, etc...
    la radio invece è l'interfaccia software che gestisce le comunicazioni gsm, wifi, gps.. sono uscite versioni di radio più recenti di quella ufficiale e chi vuole può aggiornarla

    Spero di acer risposto in maniera semplice ma esauriente

    Inviato dal mio HTC Desire Z con Tapatalk 2
    Ultima modifica di iLuke; 06-07-12 alle 08:09
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato iLuke per il post:

    Wiro (06-07-12)

  8. #5
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Si, direi che sei piu' che chiaro nonostante la semplicita' delle risposte

    Non sapevo che il reset di fabbrica escludesse l'os.. pensavo wippasse proprio TUTTO a livello iniziale, senno' che reset fabbrica e'? :P
    Per quanto riguarda il discorso recovery mi piacerebbe capire la sequenza di boot.. se il telefono lo si fa partire in recovery significa che l'ordine con cui si avvia il sistema e' BOOTLOADER - RECOVERY - HBOOT (in realta' no perche' anticipato dalla recovery ) - OS , giusto? mentre normalmente carica il bootloader e poi l'os, corretto?

    Per i comandi immaginavo, e mi informero' meglio!

    Io per ora non ho necessita' di modificare partizioni, OC o simili, quindi il kernel lo terrei fuori dal discorso, a meno che non sia consigliabile per qualche caratteristica particolare... vorrei piu' che altro provare un po' di rom, soprattutto le ICS, e curiosare nel development
    Per la radio discorso simile.. spulciando qua e la ho visto che qualcuno ne cambia la versione, per problemi in seguito a modding vari.. ma conviene comunque essendo una versione ad hoc? oppure se funziona conviene tenere l'originale?

    Tu che rom ti sentiresti di consigliarmi? come dicevo mi vorrei buttare sulle ICS, la CM9 fino a qualche tempo fa aveva problemi con wifi e camera, molte ho visto che hanno problemi con la camera, ma e' il meno.. mi piacerebbe piu' che altro qualcosa di stabile e veloce, e mi affiderei alla CM9 per iniziare.. la audacity e la virtuous anche mi ispirano, ma non hanno piu' molto supporto ah, anche la meXdroidMod mi incuriosisce :P

    Grazie ancora di tutto e buona giornata!


    EDIT:

    mi sai anche dire qualcosa a proposito di questo?
    http://www.htcdev.com/bootloader/

    W!
    Ultima modifica di Wiro; 06-07-12 alle 14:32
    1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
    ===========================
    LG G3 D855 32Gb // RETIRED
    ===========================
    HTC Desire Z // S-Off + #Root
    AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2

  9. #6
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Non sapevo che il reset di fabbrica escludesse l'os.. pensavo wippasse proprio TUTTO a livello iniziale, senno' che reset fabbrica e'? :P
    Funziona lo stesso con i pc, se su un pc nato con Vista e successivamente aggiornato a 7, se arrivi la modalità di ripristino del sistema operativo e ritorni alle impostazioni iniziali cosa ti ritrovi? Win 7!!
    Per riavere Vista devi prendere il dvd, inserirlo, formattare tutto e reinstallare Vista.. Con i cellulari il discorso è lo stesso, cambia solo il fatto che non c'è il cd

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il discorso recovery mi piacerebbe capire la sequenza di boot.. se il telefono lo si fa partire in recovery significa che l'ordine con cui si avvia il sistema e' BOOTLOADER - RECOVERY - HBOOT (in realta' no perche' anticipato dalla recovery ) - OS , giusto? mentre normalmente carica il bootloader e poi l'os, corretto?
    Esatto

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Per i comandi immaginavo, e mi informero' meglio!
    I principali sono spiegati qui: link

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Io per ora non ho necessita' di modificare partizioni, OC o simili, quindi il kernel lo terrei fuori dal discorso, a meno che non sia consigliabile per qualche caratteristica particolare... vorrei piu' che altro provare un po' di rom, soprattutto le ICS, e curiosare nel development
    Per la radio discorso simile.. spulciando qua e la ho visto che qualcuno ne cambia la versione, per problemi in seguito a modding vari.. ma conviene comunque essendo una versione ad hoc? oppure se funziona conviene tenere l'originale?
    L'ultima versione della radio è leggermente più performante di quella originale, conviene l'aggiornamento ed è semplice farlo.

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Tu che rom ti sentiresti di consigliarmi? come dicevo mi vorrei buttare sulle ICS, la CM9 fino a qualche tempo fa aveva problemi con wifi e camera, molte ho visto che hanno problemi con la camera, ma e' il meno.. mi piacerebbe piu' che altro qualcosa di stabile e veloce, e mi affiderei alla CM9 per iniziare.. la audacity e la virtuous anche mi ispirano, ma non hanno piu' molto supporto ah, anche la meXdroidMod mi incuriosisce :P
    la Virtuous non è più aggiornata, la Andromadus invece si, è in pieno sviluppo ed è sicuramente la migliore tra tutte. C'è un thread dedicato qui nel forum.
    Attendiamo sempre la CM9 ufficiale se un giorno arriverà

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    mi sai anche dire qualcosa a proposito di questo?
    HTCdev - Unlock Bootloader
    Non fa altro che incasinare tutto, con quel metodo si sblocca solo il bootloader, i permessi di root non si avranno mai
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  10. Il seguente Utente ha ringraziato iLuke per il post:

    Wiro (06-07-12)

  11. #7
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    bene, a questo punto credo che nei prossimi giorni, appena avro' del tempo da dedicarci senza interruzioni di sorta, provero' a fare tutto quanto
    ti faro' sapere come e' andata ahah :P

    In quanto a wipe, sviluppo, boot, ecc, essere sistemista informatico aiuta a non brancolare completamente nel buio! grazie per il link!

    credo iniziero' provando la quadrasense che, da quel che ho capito, e' basata molto su andromadus.. da quel che dicono altri utenti del forum che mi sembrano abbastanza "spigliati" nell'utilizzo di rom differenti, sembra essere stabile, leggera, e ics.. insomma quello che vorrei per il mio dz.

    Per il discorso radio ho letto qualcosa, ma nn capisco se le differenti versioni sono a) comprese nelle rom o discorso a parte b) ufficiali o no c)posso aggiornarle tramite htc sync o simili?

    buona serata
    1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
    ===========================
    LG G3 D855 32Gb // RETIRED
    ===========================
    HTC Desire Z // S-Off + #Root
    AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2

  12. #8
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Wiro Visualizza il messaggio
    Per il discorso radio ho letto qualcosa, ma nn capisco se le differenti versioni sono a) comprese nelle rom o discorso a parte b) ufficiali o no c)posso aggiornarle tramite htc sync o simili?
    L'aggiornamento si fa in maniera non ufficiale, si scarica un file zip e si carica nel cellulare che poi lo installerà
    E' spiegato qui
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  13. #9
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    bene, l'avevo gia' spulciato quel thread
    1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
    ===========================
    LG G3 D855 32Gb // RETIRED
    ===========================
    HTC Desire Z // S-Off + #Root
    AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2

  14. #10
    Androidiano L'avatar di Wiro


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    1+ 3T 64Gb / HTC DesireZ

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 59 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Luke, grazie ancora..
    sabato sera ho avuto l'ispirazione giusta e ho trafficato un po'..risultato? DZ Quadrasense 1.2
    la procedura e' una favola, e' solo un po' lunga ma una volta capito a cosa servono i vari comandi e' andato tutto liscio
    1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
    ===========================
    LG G3 D855 32Gb // RETIRED
    ===========================
    HTC Desire Z // S-Off + #Root
    AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy