CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
Discussione:

Problema GPS sulle rom con base JB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Problema GPS sulle rom con base JB

    Aggiornamento 09/12/2012

    se non avete risolto anche provando la procedura sotto, leggete il post #24 dove stevecamagni
    spiega quello che ha fatto e come ha risolto il problema
    grazie a stevecamagni per la preziosa collaborazione
    .................................................. .................................................. .................................................. ....................
    Per evitare il proliferare di richieste sparse nelle discussioni su questo problema che hanno solo alcuni apro questa discussione
    faccio presente che su xda che seguo,personalmente non mi sono mai imbattuto in nessuno che abbia questo problema
    quindi se qualcuno conosce casi documentati è pregato di fornire il link
    lo scopo è quello di concentrare la condivisione in un unico posto al fine di conoscere il numero degli utenti con il problema al fine di individuare soluzioni efficaci

    Bisogna pero' attenersi ad un certo ordine per far si che ci si trovi tutti nelle stesse condizioni di partenza
    Preciso che dire solo "ho un problema con il GPS non serve a niente e a nessuno"
    Inoltre va compreso bene che il problema di cui stiamo parlando riguarda il totale mancato funzionamento del GPS
    non del ritardo nel fix di cui parliamo piu avanti
    se per caso avete sostituito l'antenna gps sul dhd dovete segnalarlo

    Prima di scrivere le vostre impressioni dovete avere fatto PRIMA quanto segue:

    Per prima cosa installate o reinstallate la recovery 4ext se gia' l'avete

    preparate il DHD testando il corretto funzionamento dei driver seguendo le istruzioni QUI
    dovreste conoscerlo perchè lo avete gia fatto durante lo sblocco .....
    Continuate solo dopo aver constatato il corretto funzionamento,atrimenti inutile continuare

    Sempre con il DHD collegato alla usb in modalita' carica avviatelo in modalita' fastboot usb

    Ricordo che per poter eseguire questi comandi bisogna avere ENG-S-OFF nella prima riga del bootloader
    se non l'avete non potranno essere eseguiti


    seguendo lo stesso schema della verifica dei driver posizionatevi in cd c:\tools
    e inviate questi comandi:
    fastboot erase system -w invio
    fastboot erase data -w invio
    fastboot erase cache -w invio
    fastboot erase boot -w invio
    in alternativa si puo' usare fastboot commander (richiede java) andando in "misc" e spuntando : system,cache,data,boot e premendo il pulsante "erase chosen partitions"

    per ulteriori approfondimenti e bene ripassare anche la guida generale sul DHD

    non riportate qui eventuali problemi di driver o di mal funzionamenti con il pc , per questo ci sono le guide che vanno lette
    ed eventualmente vanno usate le rispettive guide per fare domande


    una volta finito, dal DHD selezionate recovery e premete power per riavvialo in recovery
    potreste ricevere messaggi "strani" non fateci caso , fate un format all partition (tranne la SD)
    convertite le partizioni boot,system.e data in ext4
    andate in in info e verificate che siano tutte e tre correttamente in ext4
    poi fate un wipe factory reset
    e installate la rom JB che vi dava il problema con le Gapps

    avviate la rom , scaricate status gps dal market e verificate se adesso l'icona lampeggiante compare
    FIX
    ricordo che il primo fix puo richiedere anche 30 minuti ed è normale , dovete quindi essere all'esterno con cielo libero e non dovete essere in movimento
    per accelerare il fix potete usare l'opzione in status gps in menu/strumenti per scaricare i dati a-gps...
    in alcuni casi è megio impostare il Server europa invece di quello Italia con fasterfix


    nel caso il problema fosse ancora presente reinstallate la recovery cambiando versione e/o tipo e riprovate

    se ancora il problema è presente riportate qui esattamente quello che avete nella parte alta del bootloader scritto in verde
    prima del vostro commento in modo da poter valutare se ci sono elementi comuni in coloro che hanno il problema

    Concludo dicendo che questa semplice procedura andrebbe fatta sempre in presenza di eventi strani o inspiegabili di qualsiasi genere,soprattutto per chi cambia spesso rom di diversa tipologia

    Aggiungo la mia configurazione nel bootloader

    ACE PVT ENG S-OFF
    HBOOT-0.85.2007 (PD9810000)
    MICROP-0438
    RADIO-26.14.04.28_M
    eMMC-boot
    Ultima modifica di linux33it; 15-12-12 alle 18:18

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    innanzitutto grazie linux33it per la risposta...
    ho eseguito tutta la procedura da te illustrata compreso l'uso della recovery 4ext che prima non usavo, ho ritestato il funzionamento dei driver, convertito le partizioni boot,system.e data in ext4 e reinstallato la R29 con le Gapps.
    il problema rimane: l'icona del rilevamento satellitare nella barra in alto non compare anche se è attiva dalle impostazioni... tutti i programmi che usano i dati satellitari quindi (compreso status gps) non 'vedono' nessun satellite anche lasciando il telefono in attesa per ore.
    Il telefono prima aveva Gingerbread 2.3 e htc sense 3.0 originale e aveva il gps funzionante, ieri ho disinstallato JT R29 e ho provato ad installare TrickDroid v4.0.0 con Sense 4.1 e non mi ha dato nessun problema con il gps. Rettifico inoltre quanto detto in un precedente post, con la R27 il gps funziona, non si accende subito l'icona ma si accende quando apro il programma di navigazione. Deduco quindi che sia un problema delle versioni R28 e R29 con il mio DHD.
    Posto le scritte in verde del bootloader:

    ACE PVT SHIP S-OFF RL
    HBOOT-0.85.0024
    MICROP-0438
    RADIO-26.10.04.03_M
    eMMC-boot
    Apr 12 2011, 00:55:45

  4. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stevecamagni Visualizza il messaggio
    innanzitutto grazie linux33it per la risposta...
    ho eseguito tutta la procedura da te illustrata compreso l'uso della recovery 4ext che prima non usavo, ho ritestato il funzionamento dei driver, convertito le partizioni boot,system.e data in ext4 e reinstallato la R29 con le Gapps.
    il problema rimane: l'icona del rilevamento satellitare nella barra in alto non compare anche se è attiva dalle impostazioni... tutti i programmi che usano i dati satellitari quindi (compreso status gps) non 'vedono' nessun satellite anche lasciando il telefono in attesa per ore.
    Il telefono prima aveva Gingerbread 2.3 e htc sense 3.0 originale e aveva il gps funzionante, ieri ho disinstallato JT R29 e ho provato ad installare TrickDroid v4.0.0 con Sense 4.1 e non mi ha dato nessun problema con il gps. Rettifico inoltre quanto detto in un precedente post, con la R27 il gps funziona, non si accende subito l'icona ma si accende quando apro il programma di navigazione. Deduco quindi che sia un problema delle versioni R28 e R29 con il mio DHD.
    Posto le scritte in verde del bootloader:

    ACE PVT SHIP S-OFF RL
    HBOOT-0.85.0024
    MICROP-0438
    RADIO-26.10.04.03_M
    eMMC-boot
    Apr 12 2011, 00:55:45
    si pero' mi pare che non hai potuto fare gli erase da fastboot che sono la cosa piu importante perchè non hai un Hboot engineering (ENG)
    giusto?
    Ultima modifica di linux33it; 26-11-12 alle 01:00

  5. #4
    Androidiano L'avatar di House12


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    297
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 85 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Io ho installato la SuperGalaxy BR8, e dopo tutto il procedimento (che ho usato altre volte), il gps non funziona... Premetto che precedentemente avevo installato la Viper. Ho provato anche una seconda volta e il risultato è lo stesso. L'unica cosa che non ho fatto è la formattazione del boot in ext4, visto che non ho trovato l'opzione in recovery, ma non penso sia un grande problema... Ho riprovato anche con la Clockworkmod touch ma il risultato è lo stesso: il gps non accenna a partire

    Comunque il mio bootloader è eng
    ACE PVT ENG S-OFF RL
    HBOOT-0.85.2425
    MICROP-0438


    2 domande, di curiosità: perchè dopo l'erase e il format lo spazio libero è sempre di qualche MB in meno rispetto alla dimensione della partizione? E formattare in ext4 piuttosto che in ext3 comporta qualche differenza pratica?
    HTC DESIRE HD (cam Samsung)
    Rom: ViperDHD 1.2.3 - Sense 4.1 full
    Radio: 26.09.04.11_M2
    Recovery: 4EXT Touch v1.0.0.5

  6. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da House12 Visualizza il messaggio
    Io ho installato la SuperGalaxy BR8, e dopo tutto il procedimento (che ho usato altre volte), il gps non funziona... Premetto che precedentemente avevo installato la Viper. Ho provato anche una seconda volta e il risultato è lo stesso. L'unica cosa che non ho fatto è la formattazione del boot in ext4, visto che non ho trovato l'opzione in recovery, ma non penso sia un grande problema... Ho riprovato anche con la Clockworkmod touch ma il risultato è lo stesso: il gps non accenna a partire

    Comunque il mio bootloader è eng
    ACE PVT ENG S-OFF RL
    HBOOT-0.85.2425
    MICROP-0438


    2 domande, di curiosità: perchè dopo l'erase e il format lo spazio libero è sempre di qualche MB in meno rispetto alla dimensione della partizione? E formattare in ext4 piuttosto che in ext3 comporta qualche differenza pratica?
    ti sei dimenticato la radio...
    perchè la formattazione scrive dei file per la gestione della partizione stessa
    a dirla tutta in teoria si dovrebbe preferire ext3 sulle memorie allo stato solido ma questo è un'altro discorso
    è solo che ormai si usa la ext4 ed è per avere la stessa condizione di base

    la prima considerazione e che nei due interventi ci sono 2 bootloader diversi ed entrambi siete RL
    quindi il tuo è un ENG ma virtuale
    un bootloader ENG reale è questo:
    ACE PVT ENG S-OFF
    HBOOT-0.85.2007 (PD9810000)

    che è quello che ho io e non ho mai avuto il problema citato

    questo non vuol dire ancora niente è solo un indizio, ma potrebbe anche essere che una particolare versione di kernel non riesca ad "intefacciarsi" bene con un certo tipo di bootloader
    dato che i kernel di cui parliamo non sono nativi su DHD ma sono porting tutto puo essere,
    siccome sembra che sulla r27 il problema non si presenta potrebbe essere proprio qualcosa tra kernel/bootloader
    se cosi fosse installando il kernel della r27 sulla r28/29 dovrebbe funzionare

    non avendo il problema è una prova che non posso fare , ma se volete farla basta prendere il boot.img dalla r27 e flascharlo con fastboot commander con il DHD in modalita' fastboot usb
    Ultima modifica di linux33it; 27-11-12 alle 09:16

  7. #6
    Androidiano L'avatar di House12


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    297
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 85 volte in 51 Posts
    Predefinito

    La radio è la 26.09.04.11_M2

    Ho rifatto gli erase, i format in ext4, flashato la JT r29, riavvio: il gps funziona (perlomeno c'è l'icona e inizia il fix, non l'ho testato completamente) ma bussola e accelerometro sono ko. Flashato il boot della r27 e la situazione non cambia.

    Ho provato anche a riscaricare la r29 (per escludere qualche errore nel download), rifatti erase e format, e ho avuto un ulteriore problema in recovery durante il flash: "some symlinks failed". Riavviata la recovery, format, esce lo stesso messaggio. Riflashata (senza fare format) e dà installazione completata... Non so se questo possa essere collegato, però non mi era mai successo con altre rom. Sta di fatto che rimane bloccata sulla bootanimation

    Ritrovata la calma ho fatto tutto da capo: erase, format in ext4, flash r29, flash boot r27... gps parte, ma bussola e accelerometro no

    Ho capito che al mio DHD JellyBean proprio non piace
    HTC DESIRE HD (cam Samsung)
    Rom: ViperDHD 1.2.3 - Sense 4.1 full
    Radio: 26.09.04.11_M2
    Recovery: 4EXT Touch v1.0.0.5

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Ares77


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,808
    Smartphone
    GN4 + DHD

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 529 volte in 359 Posts
    Predefinito

    la prima considerazione e che nei due interventi ci sono 2 bootloader diversi ed entrambi siete RL
    quindi il tuo è un ENG ma virtuale
    un bootloader ENG reale è questo:
    ACE PVT ENG S-OFF
    HBOOT-0.85.2007 (PD9810000)

    che è quello che ho io e non ho mai avuto il problema citato


    Scusa se ne approfitto ma che differenza c'è tra i due ENG, anch'io ho quello virtuale, e cosa può comportare......

    Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
    Se se stanco delle solite trollate e vuoi fare davvero sul serio, vieni con noi nel MVR: MANICOMIO VANILLA ROOTBOX.http://www.androidiani.com/forum/off...l-delirio.html.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    ciao linux33, ho provato a fare gli erase in tutti e due i modi, anche con fastboot commander installando java ed andando poi in misc. in entrambi i casi ora mi dà dei messaggi d'errore e non mi fa proseguire (erased faillure).
    per flaschare poi il boot.img della r27 nella r29 con fastboot commander come faccio? lo devo fare da 'boot, sys & userdata'? e devo prendere solo il file boot.img dalla cartella zippata della R29? nel caso ho provato ma anche qua mi dà errore.
    scusami ma sono alle prime armi.
    grazie in anticipo.

  10. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stevecamagni Visualizza il messaggio
    ciao linux33, ho provato a fare gli erase in tutti e due i modi, anche con fastboot commander installando java ed andando poi in misc. in entrambi i casi ora mi dà dei messaggi d'errore e non mi fa proseguire (erased faillure).
    per flaschare poi il boot.img della r27 nella r29 con fastboot commander come faccio? lo devo fare da 'boot, sys & userdata'? e devo prendere solo il file boot.img dalla cartella zippata della R29? nel caso ho provato ma anche qua mi dà errore.
    scusami ma sono alle prime armi.
    grazie in anticipo.
    Non hai scritto la tua configurazione del bootloader....

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    eccolo, scusami

    ACE PVT SHIP S-OFF RL
    HBOOT-0.85.0024
    MICROP-0438
    radio-26.10.04.03_M
    eMMC-boot
    Apr 12 2011, 00:55:45

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy