CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

[Guida]Cambiare ROM senza perdere i propri dati

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    [Guida]Cambiare ROM senza perdere i propri dati

    Torniamo a parlare di TitaniumBackup
    in particolare di una nuova funzione che aiuta non poco a migrare verso una nuova rom
    Infatti titanium è in grado di estrapolare il tutto da un normale backup fatto da recovery
    cosa serve:
    recovery 4ext 2.2.7 rc5 o superiore
    TitaniumBackup pro(a pagamento)aggiornato
    consigliatissimo avere anche 4ext recovery control(a pagamento)

    impostazioni preliminari:
    se abbiamo recovery control apriamolo e andiamo in:Recovery/recovery setting/ e togliere la spunta da "Use tar backup"
    se non abbiamo recovery control andiamo nella sd e apriamo la cartella 4ext,poi con un editor apriamo 4ext.prop
    alla voce "use backup tar=" mettere no e salvare

    procediamo:
    siamo nella condizione di dover installare una nuova rom

    primo caso:
    la rom è della stessa famiglia di quella che stiamo usando esempio MIUI su altra MIUI
    1)facciamo un backup da recovery(o con recovery control)della rom che abbiamo
    2)riavviamo e apriamo Titanium
    3)andiamo in: menu/altro e selezioniamo "estratto dal backup CWM"
    ci compare una finestra dove sceglieremo il backup fatto prima da recovery
    quindi ci comparira' questa finestra



    4) selezioniamo "seleziona app mancanti e lasciamo la spunta su applicazioni+dati
    poi selezioniamo "ripristina app selezionate"
    aspettare che finisca il ripristino
    5)riapriamo di nuovo il backup e selezioniamo "seleziona tutto e mettiamo la spunta su "solo dati"
    Importante: prima di procedere cercare nell'elenco la voce "com keramidas.TitanimBackup" e togliere al spunta
    altrimenti il ripristino fallisce
    (per lo stesso motivo se stiamo ripristinado da un backup della runny o simili va tolta la spunta
    da "com.rcmix.tweak")
    poi selezioniamo "ripristina app selezionate" e aspettiamo che finisca
    poi facciamo un reboot
    tutte le impostazioni e applicazioni saranno ripristinate come lo erano al momento del backup
    fatta eccezzione per i widghet, temi o patch .....
    lo scopo infatti è quello di avere un ripristino "pulito" su un una rom pulita rispettandone le nuove carattristiche
    evitando di introdurre eventuali errori come nel caso del ripristino dell'intera partizione dati

    secondo caso

    ripristinare una rom diversa da quella che avevamo esempio Miui verso sense o viceversa

    in questo caso si possono ripristinare tutte le app e relativi dati
    ma non è possibile ripristinare i dati della rom
    quindi dovremo fermarci al punto 4 decritto sopra
    tuttavia se abbiamo un backup di una sense esempio rcmix
    nulla ci vieta di ripristinare i dati di quel backup osservando le indicazioni
    descritte sopra

    I vantaggi:
    *non serve avere piu backup essendo tutto salvo nel backup completo
    *il ripristino è sempre aggiornato essendo fatto subito prima di installare la nuova rom
    tutte le impostazioni/applicazioni possono essere ripristinate anche singolarmente selezinandole
    dalla lista delle app
    Ultima modifica di linux33it; 03-12-11 alle 03:26

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato linux33it per il post:

    Berto392 (20-12-11),Palla (20-11-12),riccard (05-05-12),savioonline (16-12-11),TheAztek (10-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Berto392


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    74
    Ringraziato 86 volte in 82 Posts
    Predefinito

    Linux per caso sai se esiste un modo per far si che il backup delle app di Titanium sia flashabile da recovery senza perdere tempo a reinstarle a mano una alla volta?

    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Berto392 Visualizza il messaggio
    Linux per caso sai se esiste un modo per far si che il backup delle app di Titanium sia flashabile da recovery senza perdere tempo a reinstarle a mano una alla volta?

    Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
    questo succede perchè usi titanium free bisogna usare il pro
    ci sono rom come la runny 4.0 che prevedono l'installazione delle app contestualmente alla rom
    è un'operazione che non consigli assolutamente per diversi motivi
    oltretutto siccome non vengono ripristinati i dati è un'operazione che puo fare molto piu efficacemente il market..senza produrre problemi
    quella descritto qui è il sistema piu veloce e sicuro che io conosca al momento ,l'ho usato gia' una 30 di volte con risultati perfetti
    il tempo dipende dalle app che si hanno, nel mio caso con una 70 di app impiega 5,6 minuti fra app e dati

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    166

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non capisco proprio dove sbaglio, seguo la guida passo passo.
    Allora: ho fatto il passaggio preliminare, poi backup regolare della RCMix 3.0, poi da recovery 4EXT touch ho fatto "format all partition (escluso sd)", flaschato la RCMix 4.0.
    Riavvio regolare, reinstallo dal market titanium e poi titanium pro, e seguendo la guida fino al passo 4 tutto regolare.
    Nel momento in cui vado a ripristinare i dati.... qualcosa non va:
    il primo sintomo è il lock screen htc che nn mi fa più vedere le app che si possono lanciare direttamente (quelle che si mettono nell'anelo) ho provato anche a vedere se erano cambiate le impostazioni ma non è così.
    Secondo sintomo: la home inizia ad andare a scatti, poi si inizia a rallentare tutto.
    Poi inizia addirittura a fare riavii spontanei con esito negativo, in poche parole parte, poi si blocca e si riavvia.
    Ho dovuto togliere la batteria fare ancora format e ripetere il tutto, però sempre con lo stesso esito!

    mmmmmm...........
    DESIRE HD
    ICS no sense
    radio: 26.14.04.28_M

    MOTOROLA XOOM 3g
    [ROM][4.2.2] My Android 4.2 for Xoom Wi-Fi + UMTS (20130217)

    samsung galaxy note tab 12.2
    stock

    xiaomi mi4 miui stok

  7. #5
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raptor86 Visualizza il messaggio
    Non capisco proprio dove sbaglio, seguo la guida passo passo.
    Allora: ho fatto il passaggio preliminare, poi backup regolare della RCMix 3.0, poi da recovery 4EXT touch ho fatto "format all partition (escluso sd)", flaschato la RCMix 4.0.
    Riavvio regolare, reinstallo dal market titanium e poi titanium pro, e seguendo la guida fino al passo 4 tutto regolare.
    Nel momento in cui vado a ripristinare i dati.... qualcosa non va:
    il primo sintomo è il lock screen htc che nn mi fa più vedere le app che si possono lanciare direttamente (quelle che si mettono nell'anelo) ho provato anche a vedere se erano cambiate le impostazioni ma non è così.
    Secondo sintomo: la home inizia ad andare a scatti, poi si inizia a rallentare tutto.
    Poi inizia addirittura a fare riavii spontanei con esito negativo, in poche parole parte, poi si blocca e si riavvia.
    Ho dovuto togliere la batteria fare ancora format e ripetere il tutto, però sempre con lo stesso esito!

    mmmmmm...........
    quando selezioni le app devi deselezionare, nel caso, tutte le app di sistema che vuole ripristinarti! essendo di una versione precedente potrebbero andare in conflitto con quelle aggiornate! controlla che le app selezionate siano solo quelle utente, o meglio quelle scaricate dal market. ripristinando le app di sistema il rischio e' che il sistema crashi!
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  8. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raptor86 Visualizza il messaggio
    Non capisco proprio dove sbaglio, seguo la guida passo passo.
    Allora: ho fatto il passaggio preliminare, poi backup regolare della RCMix 3.0, poi da recovery 4EXT touch ho fatto "format all partition (escluso sd)", flaschato la RCMix 4.0.
    Riavvio regolare, reinstallo dal market titanium e poi titanium pro, e seguendo la guida fino al passo 4 tutto regolare.
    Nel momento in cui vado a ripristinare i dati.... qualcosa non va:
    il primo sintomo è il lock screen htc che nn mi fa più vedere le app che si possono lanciare direttamente (quelle che si mettono nell'anelo) ho provato anche a vedere se erano cambiate le impostazioni ma non è così.
    Secondo sintomo: la home inizia ad andare a scatti, poi si inizia a rallentare tutto.
    Poi inizia addirittura a fare riavii spontanei con esito negativo, in poche parole parte, poi si blocca e si riavvia.
    Ho dovuto togliere la batteria fare ancora format e ripetere il tutto, però sempre con lo stesso esito!

    mmmmmm...........
    ..e il passo 5 lo hai fatto come descritto?
    il backup sei sicuro che NON sia in .tar?
    questa operazoione l'ho fatta decine di volte ,non si è mai verificato nessun problema

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    166

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    ..e il passo 5 lo hai fatto come descritto?
    il backup sei sicuro che NON sia in .tar?
    questa operazoione l'ho fatta decine di volte ,non si è mai verificato nessun problema
    Il backup è chiso in una carterlla normale, e all'interno ci sono questi file:

    android_secure.img 47.25 MB 2011-12-19 01.19.58

    boot.img 4.0 MB 2011-12-19 01.14.32

    cache.img 33.0 KB 2011-12-19 01.19.58

    data.img 451.73 MB 2011-12-19 01.19.40

    fsinfo 36.0 bytes 2011-12-19 01.19.58

    nandroid.md5 276.0 bytes 2011-12-19 01.22.10

    recovery.img 8.5 MB 2011-12-19 01.14.32

    system.img 490.97 MB 2011-12-19 01.16.30

    Al passo 5 ho tolto la spunte a: "com keramidas.TitanimBackup" invece "com.rcmix.tweak" non c'è, ho tolto la spunta solo da "tweak".

    Se vuoi ti elenco tuttue le voci "com........." così magari mi dici quali devo togliere.
    DESIRE HD
    ICS no sense
    radio: 26.14.04.28_M

    MOTOROLA XOOM 3g
    [ROM][4.2.2] My Android 4.2 for Xoom Wi-Fi + UMTS (20130217)

    samsung galaxy note tab 12.2
    stock

    xiaomi mi4 miui stok

  10. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raptor86 Visualizza il messaggio
    Il backup è chiso in una carterlla normale, e all'interno ci sono questi file:

    android_secure.img 47.25 MB 2011-12-19 01.19.58

    boot.img 4.0 MB 2011-12-19 01.14.32

    cache.img 33.0 KB 2011-12-19 01.19.58

    data.img 451.73 MB 2011-12-19 01.19.40

    fsinfo 36.0 bytes 2011-12-19 01.19.58

    nandroid.md5 276.0 bytes 2011-12-19 01.22.10

    recovery.img 8.5 MB 2011-12-19 01.14.32

    system.img 490.97 MB 2011-12-19 01.16.30

    Al passo 5 ho tolto la spunte a: "com keramidas.TitanimBackup" invece "com.rcmix.tweak" non c'è, ho tolto la spunta solo da "tweak".

    Se vuoi ti elenco tuttue le voci "com........." così magari mi dici quali devo togliere.
    scusa ma la rom che avevi prima era la runny 3.3? e sei passato alla runny 4.0?

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    166

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    scusa ma la rom che avevi prima era la runny 3.3? e sei passato alla runny 4.0?
    Si, dalla 3.3 alla 4.0..........
    DESIRE HD
    ICS no sense
    radio: 26.14.04.28_M

    MOTOROLA XOOM 3g
    [ROM][4.2.2] My Android 4.2 for Xoom Wi-Fi + UMTS (20130217)

    samsung galaxy note tab 12.2
    stock

    xiaomi mi4 miui stok

  12. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raptor86 Visualizza il messaggio
    Si, dalla 3.3 alla 4.0..........
    se non hai fatto modifiche/aggiornamenti alla rom rom con altri tweaks la stringa "com.rcmix.tweak" ci deve essere per forza ,io ho lo stesso backup...ed è presente

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy