CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[GUIDA] Aumentare la memoria interna per APP tramite INT2EXT

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di LosKKo


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Aumentare la memoria interna per APP tramite INT2EXT

    Visto la domanda ricorrente, apro un topic dedicato all'argomento.

    Il problema è sempre il solito: se flasshate una rom "nuova" la memoria interna del telefono è sufficiente solo per installare 2/3 applicazioni. Ovvero circa 120Mb totali di cui 80 occupati a telefono appena flasshato fresco fresco.

    Ora, se siete stanchi della rom originale, che non ce la fa più, o siete stanchi di restare su rom GB, basate sulla originale/sense vi spiego come aumentare la memoria del terminale per installare tutte le APP che volete, utilizzando la scheda di memoria microSD.

    Vi consiglio di non utilizzare SD superiori agli 8Gb, vista la scarsa potenza del terminale, anche se un amico ha testato il metodo con una rom da 16Gb. Vi consiglio SD di classe 10, per avere prestazioni superiori, vista la velocità di lettura/scrittura.

    Prima di iniziare: BACKUP, BACKUP, BACKUP. Anche perchè il contenuto della SD sarà spazzato via e IRRECUPERABILE.

    Iniziamo.

    Teoria: far credere al telefono che la sua partizione di memoria interna, formattata in EXT, continui anche sulla SD, a sua volta formatta (una parte in EXT).

    La procedura dura 10 minuti se sapete smanettare, 20 in caso contrario. Io la sto utilizzando da tempo immemore sulle CyanogenMod, dato che funzionano molto meglio delle corrispettive Sense style (sono moooolto più leggere e reattive), visto l'esiguo hardware del telefono.



    STEP 1:
    Vi serve: un card reader ed un adattatore da microSD a SD. Di solito è venduto insieme alla microSD.
    Prima di tutto seguite questa guida per partizionare la vostra microSD:
    SD card partitioning - XDA-Developers

    La prima partizione (FAT32) sarà quella standart, che vedete anche da pc windows e dove potete mettere i vostri file.
    La seconda (in EXT a vostra scelta, io ho usato l'EXT4) sarà quella che Android vedrà come estensione della sua interna al telefono, a sua volta partizionata in EXT.

    Delucidazione per chi ha poca dimestichezza con l'informatica: da Windows la SECONDA PARTIZIONE IN EXT (2, 3 o 4) NON SI VEDE, visto che è una partizione comunemente usata da Linux. L'importante è che l'abbiate creata con l'apposito programma.



    STEP 2:
    Ora, seguite questa ulteriore guida (creata per la Cyano, ma suppongo posso funzionare anche per altre distribuzioni), ed usate la seconda procedura: INT2EXT.:
    http://forum.xda-developers.com/show...65&postcount=2



    Conclusione:
    Ora, se avete fatto tutto (15 minuti di tempo!), e avete per esempio una SD da 8Gb, divisa in 6/2Gb, vi risulterà:
    - la partizione per i programmi del telefono da 2gb + memoria interna del telefono.
    - la partizione per i vostri dati/musica/foto/video/documenti da 6Gb, comodamente visualizzabile da usb e visualizzabile in Windows.

    Lunga vita al Pico, ora che la memoria è praticamente infinita!

    ROM consigliata: Cyano 10.1 (alias 4.2.2), Beta#7



    In caso vogliate provare la Cyanogenmod 11, alias Kitkat, dalla BETA#2 il metodo precedentemente descritto non funziona.
    Però, vi segnalo il seguente update per ovviare al problema:
    http://forum.xda-developers.com/show...&postcount=499

    Basta flasshare il primo ZIP dopo aver installato la ROM (ma prima delle GAPPS) e risolvete.




    ...e sinceramente, tornare ad usare la NextGen ora che sono su 4.4.2, non ci penso nemmeno!
    Ultima modifica di LosKKo; 22-12-13 alle 00:27
    HTC ONE S

  2. Il seguente Utente ha ringraziato LosKKo per il post:

    alterego1972 (06-12-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    664

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 41 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LosKKo Visualizza il messaggio
    Visto la domanda ricorrente, apro un topic dedicato all'argomento.

    Il problema è sempre il solito: se flasshate una rom "nuova" la memoria interna del telefono è sufficiente solo per installare 2/3 applicazioni. Ovvero circa 120Mb totali di cui 80 occupati a telefono appena flasshato fresco fresco.

    Ora, se siete stanchi della rom originale, che non ce la fa più, o siete stanchi di restare su rom GB, basate sulla originale/sense vi spiego come aumentare la memoria del terminale per installare tutte le APP che volete, utilizzando la scheda di memoria microSD.

    Vi consiglio di non utilizzare SD superiori agli 8Gb, vista la scarsa potenza del terminale, anche se un amico ha testato il metodo con una rom da 16Gb. Vi consiglio SD di classe 10, per avere prestazioni superiori, vista la velocità di lettura/scrittura.

    Prima di iniziare: BACKUP, BACKUP, BACKUP. Anche perchè il contenuto della SD sarà spazzato via e IRRECUPERABILE.

    Iniziamo.



    Teoria: far credere al telefono che la sua partizione di memoria interna, formattata in EXT, continui anche sulla SD, a sua volta formatta (una parte in EXT).

    La procedura dura 10 minuti se sapete smanettare, 20 in caso contrario. Io la sto utilizzando da tempo immemore sulle CyanogenMod, dato che funzionano molto meglio delle corrispettive Sense style (sono moooolto più leggere e reattive), visto l'esiguo hardware del telefono.



    STEP 1:
    Vi serve: un card reader ed un adattatore da microSD a SD. Di solito è venduto insieme alla microSD.
    Prima di tutto seguite questa guida per partizionare la vostra microSD:
    SD card partitioning - XDA-Developers

    La prima partizione (FAT32) sarà quella standart, che vedete anche da pc windows e dove potete mettere i vostri file.
    La seconda (in EXT a vostra scelta, io ho usato l'EXT4) sarà quella che Android vedrà come estensione della sua interna al telefono, a sua volta partizionata in EXT.

    Delucidazione per chi ha poca dimestichezza con l'informatica: da Windows la SECONDA PARTIZIONE IN EXT (2, 3 o 4) NON SI VEDE, visto che è una partizione comunemente usata da Linux. L'importante è che l'abbiate creata con l'apposito programma.



    STEP 2:
    Ora, seguite questa ulteriore guida (creata per la Cyano, ma suppongo posso funzionare anche per altre distribuzioni), ed usate la seconda procedura: INT2EXT.:
    xda-developers - View Single Post - [GUIDE] Increasing Internal Memory [CM9/CM10/CM10.1] [MOUNTS2SD] [INT2EXT] [S2E]



    Conclusione:
    Ora, se avete fatto tutto (15 minuti di tempo!), e avete per esempio una SD da 8Gb, divisa in 6/2Gb, vi risulterà:
    - la partizione per i programmi del telefono da 2gb + memoria interna del telefono.
    - la partizione per i vostri dati/musica/foto/video/documenti da 6Gb, comodamente visualizzabile da usb e visualizzabile in Windows.

    Lunga vita al Pico, ora che la memoria è praticamente infinita!

    ROM consigliata: Cyano 10.1 (alias 4.2.2), Beta#7



    In caso vogliate provare la Cyanogenmod 11, alias Kitkat, dalla BETA#2 il metodo precedentemente descritto non funziona.
    Però, vi segnalo il seguente update per ovviare al problema:
    xda-developers - View Single Post - [DEV][ROM][4.4.2][KOT49H][ION] CyanogenMod 11 | BETA 3 | 23/12/2013

    Basta flasshare il primo ZIP dopo aver installato la ROM (ma prima delle GAPPS) e risolvete.




    ...e sinceramente, tornare ad usare la NextGen ora che sono su 4.4.2, non ci penso nemmeno!
    Ho provato a seguire la guida da te descritta,ma non funziona...rimane bloccato sulla scritta htc se flasho il file che dici dopo ver flashato la rom ma prima delle gapp(per cyano 11)
    Ex device:
    HTC DESIRE HD
    HTC HD2
    HTC Evo 3D

    Attuali Device:
    Samsung Galaxy SIII
    ROM: FoxHound 1.4.3
    KERNEL:3.0.39-Siyah-s3-1.5beta6

    Samsung Note2
    ROM: Daily(cioè ne cambio una al giorno :P ) Attuale: Wicked
    KERNEL: Stock

  5. #3
    Androidiano L'avatar di LosKKo


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Dipende che release hai usato. Hanno avuto talmente tanti problemi sulla Cyano 11 che alla fine lo script è stato integrato nella rom!
    HTC ONE S

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da corvo82 Visualizza il messaggio
    Ho provato a seguire la guida da te descritta,ma non funziona...rimane bloccato sulla scritta htc se flasho il file che dici dopo ver flashato la rom ma prima delle gapp(per cyano 11)
    funziona alla grande su samsung next 4..2.2 .. :-) .. anke se ho problemi con le app google...... apple store funziona...e scarica anke...il brow..e google talk e vari altri no..!!.. :-( ....

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    è stata dura..procedimento non facile.....ma da me provato e funzionante.....2 gb per scaricare e già scaricate 200 e passa mega e sembrerebbe funzionare bene..!!.. :-) ....Roma-20140408-00044.jpg
    Ultima modifica di pillo65; 08-04-14 alle 22:09

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, io ho partizionato la sd, una parte in fat32 e l'altra in ext4. quando la inserisco nel telefono e lo accendo mi dice che la sd è vuota e va formattata. che faccio?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    264

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    A me non ha funzionato. Dentro System/etc mnaca la cartella init.d, ho provato a crearla ma a procedura finita la memoria è sempre uguale

    Inviato dal mio SM-N910F usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy