CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
Discussione:

[UPDATE] MODDING HTC LEGEND - SBLOCCO BOOTLOADER, ROOT, RECOVERY - by diabolique1984

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    [UPDATE] MODDING HTC LEGEND - SBLOCCO BOOTLOADER, ROOT, RECOVERY - by diabolique1984

    Ciao a tutti, uso il legend come secondo telefono. Ormai fuori garanzia ho provato a fare root ecc, tutto ok in 10 minuti!
    Vi dico ciò che ho fatto io partendo dal terzo post di questo thread di xda ([Q] How to Root htc legend - xda-developers) che riassume tutto il necessario per le operazioni in oggetto. Sembra chissà che, ma alla fine basta stare attenti e ci si mette pochissimo.

    Con questa guida quindi
    • sbloccheremo il bootloader
    • prenderemo i permessi di root
    • installeremo una custom recovery


    NON SAI DI COSA STO PARLANDO? Qui trovi tante info utili per comprendere meglio Android e il concetto di Modding: Android: concetti base e modding (ROM, kernel, CWM, root) « frommyexperience

    ATTENZIONE: con lo sblocco del bootloader e/o installazioni di custom rom PERDETE LA GARANZIA (e prima di inviarlo in garanzia, se possibile, dovete ribloccare il bootloader, togliere permessi di root,..).


    PREREQUISITI
    • ovviamente un legend (io avevo froyo 2.2 stock ed ho aggiornato comunque tramite RUU del sito htcdev, come spiegherò sotto), un cavo di connessione usb, un pc con windows xp/vista/7
    • driver htc installati su windows: se non si ha mai installato htc sync sul pc, installare i driver htc, scaricandoli da qui (consiglio di installare esattamente questi, disinstallando quelli che eventualmente si ha già installati, e poi riavviando il pc): HTCDriver3.0.0.007.exe
    • debug usb attivato sul cellulare: in menu-impostazioni-applicazioni-sviluppo-debug usb (mettere la spunta)
    • batteria caricata al massimo (o quasi)
    • backup dei tuoi dati (interni ed sd): lo sblocco del bootloader (e/o l'aggiornamento della RUU) resetterà il telefono ai dati di fabbrica
    • sdk android installata su windows OPPURE, semplificando, download dell'allegato "rootHtcLegend.zip" creato da me: contiene i file (fastboot.exe, adb.exe, AdbWinApi.dll) che htcdev dice di dover scaricare installando l'android sdk: servono per eseguire operazioni sul cellulare da riga di comando di windows --> rootHtcLegend.rar


    1) SBLOCCO BOOTLOADER (METODO UFFICIALE DI HTC)
    Da qualche mese htc permette ufficialmente lo sblocco del bootloader (necessario per installare rom cucinate). Farlo "equivale" ad essere S-OFF cioè "security off" cioè permette di poter scrivere sulla partizione di sistema altrimenti inaccessibile.
    Per farlo:
    1. andare su htcdev.com e registrarsi
    2. sezione bootloader, scegliere il legend
    3. seguire tutte le istruzioni passo passo come dicono loro (AGGIORNARE IL BOOTLOADER IN OGNI CASO con la versione che danno loro con la RUU anche se la versione già installate sembra essere la stessa che dice il sito, sennò non funziona). Arriverà una mail con un file (.bin) da usare all'ultimo step per sbloccare il bootloader.



    2) PERMESSI DI ROOT CON HTC SUPER TOOL V3 (topics di riferimento: xda-developers - View Single Post - [Q] How to Root htc legend, [UTIL][WIN][01/04] ACS HTC Super Tool v3 - xda-developers)
    In un attimo con il tool htctoolv3 di xda
    1. Scaricarlo da qui (il link su xda non va): htc supertool v3 oppure da qui htc supertool v3
    2. Scompattarlo in una cartella su "C:" o dove volete l'importante è che il percorso della cartella non contenga spazi (ad esempio create la cartella "C:\htcsupertoolv3" e dentro avrete la cartella "root" e il file Supertool.exe). Se si ha un antivirus disabilitarlo perchè dirà che è un virus (tranquilli, è un falso positivo)
    3. Collegare il telefono al pc in modalità RICARICA e con debug usb attivato. Prerequisito: bootloader sbloccato come descritto sopra (con htcdev)
    4. Eseguire "SuperTool.exe"
    5. Attendere e quando lo chiede inserire "1" e premere invio.
    6. Attendere e quando lo chiede inserire "3" e premere invio.
    7. A questo punto si otterranno i permessi di root permanenti sul legend. Riavviare e se è tutto ok si troverà tra le applicazioni installate l'applicazione "superuser" che gestisce gli accessi da root di tutte le applicazioni (dandovi possibilità di negare/concedere i permessi di root a ogni app che li richiede). Provate ad aprire titaniumbackup oppure adblock e vedrete che comparirà un popup (dell'app superuser) che vi darà possibilità di decidere se concedere o no quei permessi



    3) INSTALLIAMO UNA NUOVA ROM? NO! PRIMA LA CUSTOM RECOVERY (Topic di riferimento: [RECOVERY][S-ON][S-OFF][Unlocked] Clockwork 5.0.2.0 and 5.0.2.8 for Htc legend - xda-developers --> parte per S-OFF)
    Prerequisiti per installare una nuova rom sono il bootloader sbloccato e una Custom Recovery. Il bootloader lo abbiamo sbloccato come detto sopra, ora bisogna installare una custom recovery.
    Seguendo il topic originale di xda linkato:
    1. scaricare l'ultima recovery disponibile (la 5.0.2.8: recovery_legend_5.0.2.8.img)
    2. driver htc già installati
    3. abilitare il debug usb (dopo lo sblocco del bootloader tornerete originali e dovete reimpostare tutto). Collegare il legend al pc via usb.
    4. posizionarsi nella cartella dove precedentemente sono stati messi (per lo sblocco del bootloader) i file fastboot.exe, adb.exe, AdbWinApi.dll.
    5. da command prompt di windows (cmd.exe) eseguire i comandi:
      adb reboot bootloader
      fastboot flash recovery recovery-clockwork-5.0.2.8-legend.img




    4) COSA POTETE FARE ORA
    Ora avete il bootloader sbloccato, i permessi di root, una custom recovery, e potete:
    • installare applicazioni che richiedono permessi di root (titaniumBackup, adway per bloccare la pubblicità delle app,...)
    • installare rom custom (cyanogen,...): prima fate sempre un nandroid backup (da recovery) della rom attualmente installata!
    • PS: come rom vi consiglio la HomeICS (http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1712901) è stabile, veloce, ed ha link2sd per spostare le app su sd (se non ricordo male). Praticamente è la ROM + stabile per il Legend (la cyanogen 7.2 android 2.3.3) con, però, tutta la grafica di android 4.0.4 ICS e altre customizzazioni (overclock a 800 circa, link2sd,..)!!! Lasciate stare le alpha/beta/gamma/ e tutto ciò che non è stabile.



    Spero di aver fatto cosa gradita per quei "pochi" che ancora frequentano questa sezione e usano il Legend! Non dimenticate di cliccare sul tasto "thanks" se vi sono stato utile!

    PS: ovviamente non mi assumo nessuna responsabilita' se si blocca il cellulare, non funziona più qualcosa, vi esplode, o chissà che. Ho solo illustrato i passi che ho seguito io (e altre decine di utenti di xda) per velocizzare al massimo le operazioni di modding. Ciò non toglie che se avete problemi, cercherò di aiutarvi come membro della community

    Al terzo e quarto post ci sono altre info utili...

    FONTI (oltre a xda con i link suddetti): http://allinone2011.wordpress.com/20...stom-recovery/
    Ultima modifica di diabolique1984; 01-10-12 alle 15:02
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato diabolique1984 per il post:

    AndreaF74 (17-10-12),andromiki (24-09-12),darki (25-01-13),ElwoodBlues86 (19-11-12),Lozar (01-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Chi ha già fatto il root e installato una nuova rom come fa a sbloccare il bootloader?
    Grazie!


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    MIGLIORAMENTI E FIX PROBLEMI LEGEND (E ANDROID IN GENERALE)

    Necessari permessi di root (ove non espressamente indicato che non servono)

    • GPS LENTO: con FasterFix o FasterGPS (dal market) impostate i satelliti europa, riavviate
    • NSTOOLS non funziona bene (ad esempio non vi dà i governor del kernel, se il kernel ne supporta): da CWM fate "fix permission"
    • VELOCITA' SD: incrementare la velocità di scrittura/lettura impostando il valore "2048" con il programma SD INCREASE (dal market)
    • RIMUOVERE PUBBLICITA' app e internet: installare AdAway (dal market)
    • VELOCITA' LAUNCHER (no root): installare launcher alternativi come Apex launcher/go launcher
    • VELOCITA' in generale: provate lo script supercharger su xda (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=991276)


    Fonte: http://allinone2011.wordpress.com/20...ocita-nstools/
    Ultima modifica di diabolique1984; 24-08-12 alle 16:22
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Post riservato (ho dimenticato di riservarlo prima)
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da OZNER93 Visualizza il messaggio
    Chi ha già fatto il root e installato una nuova rom come fa a sbloccare il bootloader?
    Grazie!


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    Scusa ma come hai fatto a prendere i permessi di root senza sbloccare il bootloader? Con la procedura da me indicata (almeno se non ho capito male io) per installare i permessi di root e/o una custom rom va per forza sbloccato il bootloader.

    Spegni il telefono, premi power+volume down (tieni premuto) e vedi se il booloader ti dice "unlocked".

    In ogni caso comunque lo sblocco del bootloader si fa con la procedura che ti ho indicato sopra: perdi la garanzia e PERDI I DATI PRESENTI SUL TELEFONO (fa un reset dei dati di fabbrica) quindi PRIMA fai backup di telefono (con titanium backup+google account o, ancora meglio, con un nandroid backup da cwm) e poi dell'sd (con un pc).
    Ultima modifica di diabolique1984; 24-08-12 alle 15:59
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diabolique1984
    Originariamente inviato da OZNER93
    Chi ha già fatto il root e installato una nuova rom come fa a sbloccare il bootloader?
    Grazie!


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    Scusa ma come hai fatto a prendere i permessi di root senza sbloccare il bootloader? Con la procedura da me indicata (almeno se non ho capito male io) per installare i permessi di root e/o una custom rom va per forza sbloccato il bootloader.

    Spegni il telefono, premi power+volume down (tieni premuto) e vedi se il booloader ti dice "unlocked".

    In ogni caso comunque lo sblocco del bootloader si fa con la procedura che ti ho indicato sopra: perdi la garanzia e PERDI I DATI PRESENTI SUL TELEFONO (fa un reset dei dati di fabbrica) quindi PRIMA fai backup di telefono (con titanium backup+google account) e poi dell'sd (con un pc).

    Ho seguito la guida di metallaro.
    Come hboot ho la 1.01 o qualcosa di simile superiore ad 1


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Guarda, come detto sopra, se hai root e custom rom al 99% (per me ovviamente) hai bootloader SBLOCCATO. Per controllare che lo sia fai come ti ho scritto sopra.

    A meno che "sono arrivato tardi" nel senso che ora è più semplice fare tutto e magari ai tempi della guida di metallaro si sfruttavano altri "bug" di android per rom e root, senza necessità di sblocco del bootloader.

    Sappi comunque che: il bootloader è tuo amico, nel senso che ti salva in situazioni critiche! Ci sono aree di memoria che non sono raggiungibili dalla sola recovery, e senza un bootloader sbloccato potresti incappare in brick (blocchi) del telefono dai quali forse non ne esci.

    In generale, almeno io, consiglio di sbloccare sempre il bootloader.
    Ultima modifica di diabolique1984; 24-08-12 alle 16:11
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diabolique1984
    Guarda, come detto sopra, se hai root e custom rom al 99% (per me ovviamente) hai bootloader SBLOCCATO. Per controllare che lo sia fai come ti ho scritto sopra.

    A meno che "sono arrivato tardi" nel senso che ora è più semplice fare tutto e magari ai tempi della guida di metallaro si sfruttavano altri "bug" di android per rom e root..Ma controlla e fai prima! Anche se ce l'hai bloccato ma riescia fare tutto (root, custom rom), perchè vorresti sbloccarlo?

    Perché in alcune rom su xda è richiesto come requisito(come la cm9), anche se in realtà sono riuscito comunque ad installarla.
    Concordo con te. Può darsi che ora ci siano metodi più semplici.



    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    617
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6, Honor 6, G2

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 85 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da OZNER93 Visualizza il messaggio
    Perché in alcune rom su xda è richiesto come requisito(come la cm9), anche se in realtà sono riuscito comunque ad installarla.
    Concordo con te. Può darsi che ora ci siano metodi più semplici.



    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App

    Eh, appunto, quindi è come ho supposto. Ho aperto questo thread proprio per riassumere gli aggiornamenti (update) in merito a tutte le operazioni di modding sul legend! ora lo sblocco è addirittura UFFICIALE, permesso da HTC. meglio di cosi..
    Se hai una domanda chiedi a Google..
    Se Google non ti risponde sappi che il tasto CERCA è amico di Google..
    Se il tasto CERCA ti risponde, il tasto THANKS è amico del tasto CERCA...
    Se il tasto CERCA non ti risponde --> chiedi pure!!!


    Felice possessore di Google Galaxy Nexus e HTC Legend

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di lollazzo


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Io ho già il Legend con il root e il bootloader bloccato. Se lo sblocco devo rifare il root?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy