CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Root o nuova ROM... come?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Root o nuova ROM... come?

    Buongiorno e buon anno a tutti!

    Dopo aver aspettato come molti l'aggiornamento alla 2.2 ufficiale per mesi, mi trovo un po' deluso dalle novità di Froyo, specialmente sul discorso spostamento su SD delle applicazioni.
    Avrei deciso quindi di modificare un po' le cose, ma essendo nuovo nel campo della customizzazione vi chiedo aiuto.

    Premessa: ho l'ultimo aggiornamento ufficiale del Legend che lo porta a Froyo, non ho mai fatto il root nè, di conseguenza, installato altre rom.

    1) Come faccio ad acquisire i permessi di root? Leggo in giro info contrastanti sulla necessità di avere l'HBOOT 0.43 oppure no (io ho l'1.01)
    2) I permessi di root sono necessari per installare rom customizzate, giusto?
    3) Qual è secondo voi la migliore rom Froyo pubblicata finora?
    4) Cosa di perde/rimane di quello che ho sul Legend sul fronte sms/contatti/applicazioni dopo aver installato una nuova rom?

    Grazie.
    G

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Premesso che sono un pasticcione e ci ho perso più di mezzo pomeriggio ti dico che ero nella tua stessa situazione e ho risolto rootando e cambiando rom, ora il telefono funziona veramente meglio.

    Le operazioni da effettuare
    1. downgrade: Downgrading from Froyo OTA - Android @ MoDaCo
    In pratica usi il metodo classico di downgrade con goldcard della sd, ma l'ultima operazione non andrà in porto, quindi vai di unrevoked e operi il downgrade tramite la RUU.
    Non chiedermi dettagli perchè ho sbagliato varie volte, mi è pure saltata la corrente e non so sinceramente come ci sono riuscito.

    2. Root del telefono: una volta che è downgradato puoi utilizzare un metodo qualunque.
    Es.: How To: Root the HTC Legend (Updated 12.13.10) | TheUnlockr

    3. Installazione della rom: usi Rom Manager e risulta abbastanza banale. Occhio che ad esempio il radio l'ho dovuto installare da recovery boot perchè a sistema operativo attivato non ci riuscivo.
    Io ho pure aggiunto ovviamente la radio proposta dalla rom, nel mio caso Mdj (non ne ho provate altre ma sono molto soddisfatto cmq) e ho pure aggiornato il kernel, trovi vari post in questo forum sull'argomento.
    Mdj Droid per HTC Legend in Italiano con Android FroYo 2.2 e HTC Sense|Htc – Italian Weblog


    Risultati

    1. con la nuova radio sento decisamente meglio, il volume che prima era sempre al massimo ora devo abbassarlo un po' perchè altrimenti mi stordisce.

    2. con la rom hai mezzo mega di spazio per le app su sd, partizione ext3 che nulla ti vieta peraltro di creare di dimensioni più elevate. Ho installato di tutto e ho ancora spazio. Se dovesse terminare posso spostare le app sulla partizione fat per i dati.

    3. il telefono è più reattivo rispetto all'aggiornamento OTA, anche se ammetto di averlo leggermente overcloccato (Backup [GUIDA] SetCPU for Root Users) in modalità attiva, al contrario a schermo spento ho previsto che utilizzi meno cpu possibile. Non so ancora tuttavia che cosa implichi questo in termini di durata della batteria, perchè in questi giorni di test è sempre in carica ed è utilizzato come non mai.

    Attenzione: io ho dovuto fare un hard reset dopo tutte queste operazioni perchè avevo commesso qualche errore e non mi funzionava più lo startup delle applicazioni e il telefono mi dava diversi problemi di freezing.
    Effettuata tale operazione va tutto più che bene.


    Backup delle impostazioni e delle apps

    Allora premetto che io ho utilizzato MyBackupPRO che permette di effettuare un backup di qualsiasi cosa tu abbia nel tuo cell. Per cui puoi salvarti le app con i loro dati, i contatti, gli sms, ecc.. Insomma tutto ciò che ti serve persino la posizione delle icone nei vari desktop.
    Ho trovato però un inconveniente seguendo questa procedura: effettuando un import della app il market non me le riconosceva come installate e perciò avrei dovuto reinstallarle tutte. Al termine dell'hard reset allora ho utilizzato un altro metodo. Ho installato "APP list backup" che ti crea un elenco delle apps (senza effettuare il backup), poi puoi accedere a questo elenco e reinstallarle una ad una dal market in maniera perfetta. Per l'unica di cui avevo bisogno dei dati invece ho utilizzato MyBackup.


    Problemi da risolvere

    Ho notato, ma già con l'OTA di Froyo che l'orientamento del telefono non funziona molto bene. Basta ruotare il dispositivo di un grado e cambia posizione e faccio una fatica immane a riportarlo in verticale. Ho effettuato un po' di ricerca e sembra proprio che sia un bug di Froyo. Quello che mi preoccupa è che venga fuori un aggiornamente OTA che io non posso utilizzare. Perchè purtroppo con una rom non standard ti scordi eventuali aggiornamenti. Sono abbastanza ignorante in materia, quindi non so se eventuali modifiche alla rom comportino il dover rifare tutta l'operazione di sostituzione o solamente il caricamento di un aggiornamento.

    Il market mi chiede sempre l'autorizzazione all'accesso (consenti - disclaimer) quando vi accedo, ma non so dirti se derivi da qualche operazione mal condotta da me.

    Infine ho notato che nella rom non è presente quickoffice che invece era presente nella rom OTA.


    Per concludere ai piccoli invonvenienti si frappongono decine di miglioramenti sostanziali quindi ti consiglio vivamente di effettuare l'operazione...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Custom per il post:

    vashts (02-01-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille!
    Ora sto seguendo la guida qui:
    How To: Root the HTC Legend (Updated 12.13.10) | TheUnlockr
    ma per ogni operazione mi devo fermare per farne delle altre, e mi sa che ci metterò un po'... ti saprò dire.
    Grazie soprattutto per il discorso salvataggio dati e quello relativo ai problemi da risolvere.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ah, per il discorso "APP list backup", ho un account su AppBrain, che quindi dovrebbe aver già un elenco delle applicazioni installate sul mio Legend: dici che può essere sufficiente? In teoria, non trovando quelle applicazioni sul telefono, dovrebbe propormi di reinstallarle...
    Per gli altri backup, ho trovato un programma per gli SMS, e per i contatti ho usato quella già fornita nel menù Contatti che li salva su SD. Altri salvataggi non mi interessano.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    187

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    App Brain non conosco, puoi usare entrambi, l'app che ti ho proposto è gratis e fa il backup in pochi secondi.
    Per i dati non saprei, mai usato le utilità di base. Penso però che funzioni.
    Dimenticavo, io avevo tonnellate di materiale in sd per cui, prima di fare la gold card, ho ricopiato tutto su pc...

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sì, ho appena copiato tutto su PC da SD... un backup in più non fa mai male.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Custom Visualizza il messaggio
    In pratica usi il metodo classico di downgrade con goldcard della sd, ma l'ultima operazione non andrà in porto, quindi vai di unrevoked e operi il downgrade tramite la RUU.
    Scusa, cosa intendi per "ultima operazione"?
    Io mi blocco all'esecuzione di "crakin.bat", dove tutte le operazioni che dovrebbe fare danno errore in quanto privo dei permessi di scrittura. Alla fine, ho la scritta:
    cr--rw---- 1 1001 2002 90, 0 Jan 2 19:46 /dev/mtd/mtd0

    E' questo che intendi?

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di lollazzo


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Custom Visualizza il messaggio
    Problemi da risolvere

    1)Ho notato, ma già con l'OTA di Froyo che l'orientamento del telefono non funziona molto bene. Basta ruotare il dispositivo di un grado e cambia posizione e faccio una fatica immane a riportarlo in verticale. Ho effettuato un po' di ricerca e sembra proprio che sia un bug di Froyo. Quello che mi preoccupa è che venga fuori un aggiornamente OTA che io non posso utilizzare. Perchè purtroppo con una rom non standard ti scordi eventuali aggiornamenti. Sono abbastanza ignorante in materia, quindi non so se eventuali modifiche alla rom comportino il dover rifare tutta l'operazione di sostituzione o solamente il caricamento di un aggiornamento.

    2)Il market mi chiede sempre l'autorizzazione all'accesso (consenti - disclaimer) quando vi accedo, ma non so dirti se derivi da qualche operazione mal condotta da me.

    3)Infine ho notato che nella rom non è presente quickoffice che invece era presente nella rom OTA.


    Per concludere ai piccoli invonvenienti si frappongono decine di miglioramenti sostanziali quindi ti consiglio vivamente di effettuare l'operazione...
    1) l'ho notato anche io questo,ma non è un problema
    2)deve essere qualche problema della rom, magari prova ad andare nelle impostazioni --> cancella dati
    3) meglio che sia cancellato perchè hai più spazio libero e ci installi quello che vuoi
    Ultima modifica di lollazzo; 05-01-11 alle 19:09

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il problema del Market l'ho pure io, ed in più quello del messaggio di SIM sostituita ogni volta che accedo o esco dalla modalità aereo. Sto indagando, ma le soluzioni trovate finora non funzionano.

    Per il resto, mi trovo bene... ma devo testare ancora tutto bene.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy