CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

[Guide] Erase via fastboot e flash definitivo della ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    [Guide] Erase via fastboot e flash definitivo della ROM

    Ciao ragazzi ecco una utile guida che vi permetterà di ottenere dei flash puliti senza alcun problema.


    PER FLASHARE CORRETTAMENTE LA ROM CON 4EXTRecovery SEGUIRE QUESTO LINK



    Comincio con gli erase da fastboot. Questo semplice passaggio serve ad ottenere un wipe radicale del terminale. Non tutti sanno che anche facendo i normali format via recovery oppure flashando i vari file "full wipe.zip" che i dev raccomandano di scaricare e flashare prima della rom,non si ottiene assolutamente un sensation completamente pulito; anzi rimangono sepmpre tracce delle installazioni passate che a lungo andare possono pregiudicare il bun funzionamento della rom..in che modo?..possono verificarsi riavvi improvvisi e indesiderati, lag fastidiosi e rallentamenti vari, il gps può stare ore per prendere il segnale oppure può non prenderlo proprio, la batteria può durare meno della metà di quelle che sarebbero le sue reali capicità...potrei continuare ma avete capito il concetto, il rischio è in definitiva di prendere per bug della rom tutte quelle cose che si risolverebbero semplicemente con un flash pulito.
    C'è anche da dire che questo passaggio non è obbligatorio farlo sempre, non c'è una regola in realtà, io consiglio di farli sempre quando si monta una rom di base diversa dalla precedente per esempio la revo e la civic's tmous hanno rispettivamente base "1.45.401.2" e "1.45.531.1" quindi l'erase è consigliato. Secondo poi se si passa da una rom sense ad una aosp o una miui e viceversa l'erase è quasi indispensapile per ottenere un buon risultato.
    In linea di massima potrei dire che almeno ogni 6-8 rom di base e tipologia uguali l'erease può essere fatto tranquillamente.

    Va segnalato che con questo procedimento TUTTI i dati contenuti nel terminale andranno persi, l'unica cosa che non viene toccata è la memoria SD

    Credo sia il caso di spendere due parole anche sulla SD. Il mio consiglio è di formattarla sempre prima del flash di una nuova rom anche se in relatà non è indispensabile ma siccome le basi delle rom specialmente sul sensation cambiano e si aggiornano continuamente più pulita è la SD e meglio è. Ovviamente bisogna avere la cortezza di salvare quello che ci serve come la cartella clockworkmod in cui vengono salvati tutti i beckup delle rom, oppure la cartella di Titanium Beckup se lo avate, poi le foto i video e tutto quello che avete messo voi diciamo; tutto il resto può essere eliminato ed il terminale ci penserà in automatico a ricreare le cartelle che gli servono per funzionare correttamente.

    Va anche detto che dopo la formattazione della sd bisogna rimetterci dentro quello che ci serve cioè almeno la cartella clockworkmod e lo zip della rom da flashare. Questo va fatto prima dell'erase da fastboot (si può fare anche dopo ma prima lo facciamo meno volte dobbiamo stare ad aprire il sensation)

    Primo metodo:

    Ora cercherò di descrivere nella maniera più dettagliata possibile il procedimento per l'erase da fastboot.
    E' ovviamente indispensabile essere S-OFF ed avere come versione HBOOT-1.17.1111 che ci permette di avere il pieno controllo del device tramite fastboot. Per ottenere questa versione se già non la avete basta rifare la procedura con revolutionary (solo la fase 1) usando l'ultima versione del tool cioè la 0.4 ..vi rimando alla guida all' S-OFF
    Poi scaricate se già non lo avete il tool di adb per windows create una nuova cartella, nominatela " adb " e posizionatela nella root “C” del vostro hard disk ed estraete al suo interno i file contenuti nel pacchetto adb.zip, scaricato in precedenza. I file devono essere posizionati direttamente in cartella, state attenti a non creare sottocartelle altrimenti non funzionerà.

    Detto questo si può procedere
    Riavviamo il sensation in bootloader e entraiamo in fastboot poi collegiamolo al pc..apparirà fastboot usb..
    Ora apriamo un prompt dei comandi, entriamo tramite il comando "cd" nella cartella adb creata prima e digitiamo
    codice:
    fastboot erase system -w
    Otterremo quanto segue



    Bene ora il nostro sensation è perfettamente pulito e pronto a flashare una nuova rom quindi lo stacchiamo dalla usb, entriamo in bootloader col tasto power, e da li in recovery.

    Secondo metodo VALE SOLO PER CLOCKWORKMOD RECOVERY

    Questo è un wipe meno radicale del precedente ma secondo me da adottare sempre e comunque prima del falsh di una rom.
    Ovviamente anche prima di eseguire questa procedura bisogna aver formattato la SD ed averci messo dentro quello che ci serve compreso lo zip della rom da flashare.
    Dopo la formattazione della sd la rimettiamo nel sensation, lo avviamo in fastboot tenendo premuto volume giù + power, da qui entriamo in recovery (lo avviamo così perche se lo riaccendessimo normalmente e poi facessimo riavvia in recovery accendendonsi andrebbe a creare tutte le cartelle che abbiamo eliminato prima).
    Ora da recovey entriamo in "mounts and storage" e facciamo rispettivamente

    "format /cache" "format /data" "format /system"

    Attenzione a non fare "format /sdcard"; anche adesso abbiamo le partizioni smontate quindi dobbiamo ripristinarle con "wipe data/factory reset".
    Fatto questo si procede come sopra cioè col flash del "full wipe.zip" e successivamente col flash della rom.

    Ora che abbiamo imparato a "fare le pulizie" correttamente siamo pronti a flashare qualsiasi rom. Aggiungo ancora una cosa: dopo che abbiamo flashato una rom, qualunque essa sia, se vogliamo flasharci sopra un kernel, una mood grafica, una patch o qualsiasi altra cosa dobbiamo prima fare un riavvio completo qundi i passaggi sono questi: flash della rom, riavvio e impostazione dei vari parametri e account, riavvio completo; ora si può procedere.

    NON FATE MAI più flash di diverse cose uno dietro l'altro e, altra cosa impostante, prima di flashare qualcosa di diverso da una rom fare sempre almeno due "wipe dalvik cache" che si trova nella voce "advanced" della recovey. Questo wipe serve appunto a pulire la dalvik cache e facendolo non perderete nulla, il riavvio sarà solo un pò piu lungo quindi non spaventatevi.

    Credo di aver detto tutto se qualcosa non vi è chiaro fatemelo sapere.

    Vi segnalo anche queste due interassintissime discussioni:
    F.A.Qs. cosa fare dopo aver sbloccato il DHD ; Quel che c'è da sapere sul DESIRE HD "LIBERO"
    Ovviamente sono state scritte per il Desire HD da cui io provengo e che uso ancora ma più o meno il senso è sempre quello, dateci un'occhiata.



    Procedura per il flash della rom da recovey VALE SOLO PER CLOCKWORKMOD RECOVEY

    Questo è solo quello che dovete fare per flashare la rom dopo aver seguito uno dei due passi precedenti (parto dal presupposto che lo zip della rom sia già nella scheda sd)

    Da recovery muovetevi con i tasti volume e confermate con tasto power

    1. Posizionarsi su "install zip from sdcard"
    2. Poi su "choose zip from sdcard"
    3. Scorrere fino a "full wipe.zip"
    4. Confermare e aspettare il riavvio.
    5. Procedere come sopra fino al punto 3.
    6. Scorrere fino allo zip della rom
    7. Confermare con il "SI"
    8. Aspettare che il flash finisca e rivviare.










    P.S. se questa guida vi è stata d'aiuto il vostro è molto apprezzato grazie.
    Ultima modifica di skanky80; 12-10-11 alle 04:36
    Ready for HTC M8....

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato skanky80 per il post:

    dieragnarok (01-12-11),HeadBanger (03-01-12),jog21 (15-09-11),pioppone (30-10-11),ultimo125 (17-07-12),xky (10-01-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quando lo scaricate dal Market e lo aprite per la prima volta dovete cliccare su "Autodetect Speeds Recommended"
    Poi "Min" lo mettete al minimo e "Max" io consiglio di non superare i 120000 MHz onde avitare di danneggiare la cpu

    Ultima modifica di skanky80; 07-09-11 alle 14:27
    Ready for HTC M8....

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 1987step Visualizza il messaggio
    si, tutto fatto alla regola prima fasto boot erase poi wipe data factory reset e poi full wipe della revo dopodichè flash della rom ma niente...adesso mi viene un dubbio mica va fatto anche il wipe partition ossia quello dopo il wipe data factory reset
    No il wipe partition non è necessario, sei sicuro di aver fatto il wipe data factory reset? Mi sembra strano comunque...hai controllato l'md5 dello zip della rom? In caso prova a riscaricare quella
    Ready for HTC M8....

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    allora shanky ho ripristinato il cell ho aggiornato la radio e nn ho concluso niente sempre tutto uguale però ho scoperto una cosa in pratica il wi-fi quando l'attivo nn fa altro che spegnersi e accendersi e ogni tnt da il messagigio impossibile cercare reti però se tolgo la cover posteriore cn le antenne improvvisamente il wi-fi funziona, possibile mai che siano danneggiata la cover con le antenne?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    shanky sono veramente shockato praticamente cn la cover tolta navigo che è una meraviglia, il campo della rete se va a zero ma la wi-fi funziona perfettamente e la scheda nn si riavvia più....è assurdo

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 1987step Visualizza il messaggio
    shanky sono veramente shockato praticamente cn la cover tolta navigo che è una meraviglia, il campo della rete se va a zero ma la wi-fi funziona perfettamente e la scheda nn si riavvia più....è assurdo
    Questa cosa lascia un pò così anche me, non avevo mai sentito nulla del genere. Può essere però che la cover avendo le antenne sia danneggiata forse in seguito a una caduta...è quella originale? L'unica controprova che potresti fare è mettere un'altra cover magari se un tuo amico ha un sensation provare con la sua. Prima di acquistarne un'altra io verificherei visto che credo non costino poco. E comunque io parlerei anche con chi ti ha venduto il sensation che perlomeno poteva dirti che aveva questi problemi visto che sono palesi.
    Ready for HTC M8....

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    purtroppo ho trovato una persona che non sa cosa sia l'onestà io nn sapevo nemmeno che il telefono venisse dalla germania e fosse un brand vodafone tutto qst l'ho scoperto dal numero verde htc, quando ho riscontrato qst problemi ho provato a richiamarlo ma ovviamente non ha più risposto, adesso nn mi resta che provare un'altra cover ma nn ho amici che hanno qst telefono e ho visto che nel sito htc la vendono a 50€.....inoltre dovrei farmela spedire perchè qui a palermo non abbiamo rivenditori di accessori htc, nemmeno abbiamo l'assistenza perciò figurati....però mi chiedo alla fine nella cover ci sn solo delle striscette che conducono il segnale fuori dalla cover ma nn c'è niente che si possa rompere....sono proprio un fortunato

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 1987step Visualizza il messaggio
    purtroppo ho trovato una persona che non sa cosa sia l'onestà io nn sapevo nemmeno che il telefono venisse dalla germania e fosse un brand vodafone tutto qst l'ho scoperto dal numero verde htc, quando ho riscontrato qst problemi ho provato a richiamarlo ma ovviamente non ha più risposto, adesso nn mi resta che provare un'altra cover ma nn ho amici che hanno qst telefono e ho visto che nel sito htc la vendono a 50€.....inoltre dovrei farmela spedire perchè qui a palermo non abbiamo rivenditori di accessori htc, nemmeno abbiamo l'assistenza perciò figurati....però mi chiedo alla fine nella cover ci sn solo delle striscette che conducono il segnale fuori dalla cover ma nn c'è niente che si possa rompere....sono proprio un fortunato
    Purtroppo al mondo esistono anche di questi personaggi..posso consigliarti di cercare sulla baya magari qualcosa trovi..il punto è che non è detto che cambiando cover risolvi, rischi di buttare via ulteriori soldi.
    Ready for HTC M8....

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti. Avrei da rivolgere a Skanky80 una precisazione in merito agli effetti collaterali dovuti alla non effettuazione dell'erase da fastboot. Il mio device è un HTC Desire HD. Un mese è mezzo fa dopo averlo rootato, fatto S-Off e recovery modificata e installato una rom Miui inizialmente ver. 7 e cambiato radio ha cominciato a riavviarsi di frequente e anche la recezione dell'antenna GPS era parecchio lenta se non impossibile. Oltre al fatto che ha cominciato a scaldare un po di più e batteria piuttosto fiacca. Allora la domanda viene spontanea: visto che i malfunzionamento che tu descrivi per il HTC Sensation sono uguali a quelli del mio HTC Desire hd, devo desumere che anche per un HTC Desire HD è necessario eseguire l'erase via fastboot?
    Aggiungo che il root l'ho eseguito seguendo una guida di un'altro forum e infine, credendo di avere un device difettato ho effettuato l'unroot per riportarlo alle condizioni di fabbrica. Grazie per l'attenzione

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di skanky80


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,165

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da katazzio91 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Avrei da rivolgere a Skanky80 una precisazione in merito agli effetti collaterali dovuti alla non effettuazione dell'erase da fastboot. Il mio device è un HTC Desire HD. Un mese è mezzo fa dopo averlo rootato, fatto S-Off e recovery modificata e installato una rom Miui inizialmente ver. 7 e cambiato radio ha cominciato a riavviarsi di frequente e anche la recezione dell'antenna GPS era parecchio lenta se non impossibile. Oltre al fatto che ha cominciato a scaldare un po di più e batteria piuttosto fiacca. Allora la domanda viene spontanea: visto che i malfunzionamento che tu descrivi per il HTC Sensation sono uguali a quelli del mio HTC Desire hd, devo desumere che anche per un HTC Desire HD è necessario eseguire l'erase via fastboot?
    Aggiungo che il root l'ho eseguito seguendo una guida di un'altro forum e infine, credendo di avere un device difettato ho effettuato l'unroot per riportarlo alle condizioni di fabbrica. Grazie per l'attenzione
    Ciao allora prima di tutto lasciami dire che la tua non è una precisazione ma una domanda, poi io vorrei sapere perchè avendo a tua completa disposizione una sezione sempre aggiornata, super seguita da moderatori e utenti (che sanno il fatto loro), come appunto quella del Modding HTC DesireHD posti qui che si parla del Sensation una domanda sul dhd BO!
    Vabè comunque visto che ci sono ti metto anche il link alla sezione giusta della Miui
    Per rispondere poi alla tua domanda cito le mie testuali parole:
    Secondo poi se si passa da una rom sense ad una aosp o una miui e viceversa l'erase è quasi indispensapile per ottenere un buon risultato (quasi indispensabile = decisamente consigliato).
    Viene da se che la cosa vale per tutti i terminali con analoghe caratteristiche come appunto il Sensation e il DHD.
    Non credo ci sia altro da aggiungere.
    Ultima modifica di skanky80; 11-10-11 alle 00:41
    Ready for HTC M8....

  13. Il seguente Utente ha ringraziato skanky80 per il post:

    katazzio91 (13-10-11)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy