CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 29 di 39 primaprima ... 192728293031 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 281 a 290 su 385
Discussione:

[GUIDA] HTC Tattoo Modding (update 12/03)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #281
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    Dani, allora:

    1) e 2) la guida per il root è definitiva, cioè una volta che sei root da shell devi inserire ogni volta "su" e sei a posto, ma se metti la boot.img modificata allora neanche + questo dovrai fare, sarai sempre # ed avrai la partizione sempre montata in scrittura (r/w) senza + la necessità di rifare ad ogni hack determinati passaggi (questa la funzione della boot image moddata); quindi consigliatissima

    3) la recovery serve anzitutto a) ad avere un backup completo del tuo cell allo stato attuale o a quello che preferisci e ti garantisce la possibilità di riportarlo allo status quo ante in ogni momento, anche se si riavviasse all'infinito (nel caso in cui un flash vada storto); b) ti dà il wipe, cioè una formattazione del cell allo stato di default; c) ti partiziona la microsd per le rom che riescono a gestire app2sd; d) infine, ma molto importante, ti dà la possibilità di poter flashare le rom cucinate da un semplice update.zip posto sulla memory card;

    4) se dovesse uscire un aggiornamento ufficiale si potrà fare sicuramente anche se monti una rom moddata, attraverso il ruu.exe che ti guida passo passo nell'installazione...al limite il problema potrebbe essere poi fare il root su una rom 2.1 liscia...staremo a vedere.

    Ciao
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  2.  
  3. #282
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte, alcune cose non le ho capite, ma non importa, facendo sono sicurò che comincerò anche a capire. Vi faccio solo qualche altra domandina:

    1) Perchè nella guida, in ordine c'è prima il rootaggio e poi la recovery, se la recovery serve proprio ad avere un backup del telefono nel caso qualcosa andasse male? Oppure per la recovery sono necessari i permessi di root e potrebbe tornare utile per altre operazioni, tipo flashare una rom? E' possibile che durante il rootaggio il telefono si possa danneggiare senza possibilità di recupero?

    2) A proposito di flashare rom, credo di aver capito che questo significhi modificare la rom attuale del telefono in modo che faccia quello che voglio io. La domanda è: in quali delle 3 operazioni (ROOT, RECOVERY, BOOT) avviene questa operazione? Flashare una rom custom che sinifica? Perchè mi potrebbe tornare utile?

    3) Nella guida, durante la fase di recovery, c'è scritto:
    "Mentre la recovery va messa sulla sdcard (mi raccomando, se avete abilitato il cellulare come unità disco, disabilitate questa opzione dalla barra delle notifiche di android)"

    Questo significa collegare il telefono al PC, selezionare inizialmente la modalità unità disco e poi disattivarla dalle notifiche scegliendo Disattiva archivio USB, giusto?

  4. #283
    Senior Droid L'avatar di LordGiotto


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 36 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Tranquillo, fai bene a domandare per dissipare ogni dubbio :P

    Allora, prima di rispondere specificatamente alle tue domande provo a spiegarti a grandi linee come funziona, in modo da farti capire quel che stai facendo

    La memoria interna del cellulare (ROM) è divisa in diverse partizioni che in fase di boot vengono montate in diverse posizioni:
    - SYSTEM
    - CACHE
    - BOOT
    - DATA
    - RECOVEY

    Ognuna di queste partizioni viene "montata" in diverse posizione del filesystem una volta acceso il cellulare.
    - SYSTEM viene montata in /system e contiene buona parte dei file di sistema Android e Linux
    - BOOT contiene, tra le altre cose, gli script di boot (init.rc) necessari per avviare il cellulare, il Kernel e file di sistema
    - DATA viene montato in /data e contiene i file utente
    - RECOVERY è simile a BOOT, solo che viene utilizzata unicamente quando si avvia il cellulare in modalità recovery (home + power a cellulare spento).

    Detto questo rispondo alle tue domande:

    1) Per poter riscrivere (cioè flashare) le partizioni della ROM di cui parlavo prima devi aver i permessi necessari, permessi di cui l'utente normale non dispone, mentre l'utente root (qualcosa di simile all'amministratore di sistema su windows, cioè l'utente che ha i permessi di far tutto) sì.
    Inoltre il Tattoo dispone di un altro sistema di protezione e quindi è necessario utilizzare il modulo tattoo_hack per aggirare il problema.
    Per questo motivo è necessario prima rootare e poi è possibile flashare l'immagine di recovery.

    2) Le custom rom vengono distribuite in formato update.zip.
    Questo update.zip non è altro che un archivio che contiene un'immagine di boot (boot.img), la directory /system, talvolta la directory /data e uno script che semplicemente dice automatizza la procedura di installazione dei componenti appena elencati. Nota bene che non contiene l'immagine di recovery: quindi, una volta flashata la Amon_RA come descritto nella guida, quella non te la toglie + nessuno.
    Per quanto riguarda "l'utilità" di flashare una custom rom, questo dipende da te: quelle disponibili ora portano poche novità rispetto alla rom stock, quindi devi valutare le tue necessità (senseUI si/no, Busybox si/no, maggiore reattività generale,ecc ecc)... Leggi i post delle singole rom custom per farti un'idea.

    3) Intendo NON impostare il cellulare come unità disco, e ti spiego anche perchè. La SDCard viene montata nella directory /sdcard, ma, se imposti il cellulare come unità disco, questa viene smontata da /sdcard e non è più accessibile da cellulare, ma solo da computer.

    Se hai altri dubbi chiedi pure
    ___________
    *Htc Tattoo venduto con soddisfazione*
    *Htc Magic ceduto a mia sorella*
    LG OPTIMUS BLACK
    CyanogenMod Nightly

    Non sopporto chi non ha senso critico, chi parla senza argomentare e vende ogni sua "verità" con spocchiosa arroganza...
    Se avete il dubbio di rientrare in questa categoria, non replyate ai miei post, grazie :P


  5. #284
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Le idee sono sempre più chiare... un'ultima cosa su questo punto:

    Quote Originariamente inviato da LordGiotto Visualizza il messaggio
    3) Intendo NON impostare il cellulare come unità disco, e ti spiego anche perchè. La SDCard viene montata nella directory /sdcard, ma, se imposti il cellulare come unità disco, questa viene smontata da /sdcard e non è più accessibile da cellulare, ma solo da computer.
    Che bisognava impostare il cell NON come unità disco l'avevo capito, ma pensavo si facesse come avevo descritto, se non è così come devo fare, scelgo l'opzione HTC sync?

  6. #285
    Senior Droid L'avatar di LordGiotto


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 36 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dani Visualizza il messaggio
    Le idee sono sempre più chiare... un'ultima cosa su questo punto:



    Che bisognava impostare il cell NON come unità disco l'avevo capito, ma pensavo si facesse come avevo descritto, se non è così come devo fare, scelgo l'opzione HTC sync?
    Basta premere il pulsante fisico back quando appare il popup di scelta
    ___________
    *Htc Tattoo venduto con soddisfazione*
    *Htc Magic ceduto a mia sorella*
    LG OPTIMUS BLACK
    CyanogenMod Nightly

    Non sopporto chi non ha senso critico, chi parla senza argomentare e vende ogni sua "verità" con spocchiosa arroganza...
    Se avete il dubbio di rientrare in questa categoria, non replyate ai miei post, grazie :P


  7. #286
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Ho rootato il telefono e fatto la recovery... Sono fermo al punto successivo al reboot recovery, devo fare il backup cioè, ma quale voce devo scegliere Nand backup?

    EDIT:
    Ho scelto Nand + ext backup ma mi ha dato un errore "Error: Run 'nandroid-mobile.sh' via adb!"
    Allora ho scelto Nand backup ed è andato bene, mi ha detto Backup complete!

    Il BOOT lo faccio domani, prima aspetto che mi diciate se ho sbagliato qualcosa! Ciao!
    Ultima modifica di Dani; 03-04-10 alle 22:44

  8. #287
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    Hai fatto bene. Il Nandroid backup ti salva tutto il sistema, l'ext non ti serve.
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  9. #288
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tatuato Visualizza il messaggio
    Hai fatto bene. Il Nandroid backup ti salva tutto il sistema, l'ext non ti serve.
    Ah bene, però avevo letto che l'ext salvava anche le apps, così non le ho backauppate giusto? A me va bene anche così comunque!

    Allora visto che ho fatto tutto giusto posso provare anche con il BOOT... Intanto ho provato OverclockWidget per vedere se partiva e funziona.

    Il mio sogno comunque resta quello di collegarmi ad una rete ad hoc creata sul PC per condividere col Tattoo la rete adsl del PC (non ho un router wifi).

    Avevo trovato una guida che diceva come si fa, eccola: How to connect the HTC Hero to your ad-hoc wi-fi network Talk is cheap..

    Che ne pensi?

    EDIT:
    Fatto pure il BOOT senza problema alcuno! Devo dire che la guida è perfetta, veramente facile da seguire. Se posso dare un cosiglio, sarebbe utile spendere qualche parolina in più su quale opzione di backup scegliere, è l'unico punto sul quale mi sono un attimo bloccato perchè non sapevo cosa fare, anche se alla fine me la sono cavata ugualmente e arrivati a quel punto non credo si possano fare danni scegliendo un'opzione piuttosto che un'altra, però non fa male avere qualche info in più.

    Ringrazio ancora sia Tatuato che Lord per la disponibilità!
    Ultima modifica di Dani; 03-04-10 alle 23:57

  10. #289
    Androidiani Power User L'avatar di Tatuato


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Caserta
    Messaggi
    2,384
    Smartphone
    Xiaomi Mi9; Mi A2

    Ringraziamenti
    626
    Ringraziato 1,943 volte in 653 Posts
    Predefinito

    COmunque nandroid backup ti salva tutto, apps comprese
    Device: Xiaomi Mi9 - Mi A2
    Nothing to donate, just appreciate!

  11. #290
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Il BOOT è necessario rifarlo ogni volta che si effettua un Nand restore?

Pagina 29 di 39 primaprima ... 192728293031 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy