CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

Guida passo-passo all'installazione di una custom su G700

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Sviluppatore Android


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    649

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 226 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Guida passo-passo all'installazione di una custom su G700

    Salve a tutti, nonostante in questo forum esista l'ottima guida di @Akela86 (è quella che ho seguito io ) le molte domande mi suggeriscono di creare un post più pratico.

    Premessa
    Il telefono che state utilizzando utilizza un chipset creato dalla mediatek, un'azienda cinese che con i suoi soc a basso costo si stà ritagliando una bella fetta di mercato. Generalmente i telefoni con questi soc non sono molto brillanti come terminali ma bisogna ammettere che la huawei quando ha creato il G700 ha fatto un opera d'arte con il software: è funzionale, si impunta poco e consuma niente. Non ci girerò attorno, volete sapere quali vantaggi avrete a installare una custom? Appagamento estetico. Jelly bean e Kitkat non sono molto diversi tra di loro però avrete sicuramente degli svantaggi, anzi no, solo uno: l'AUTONOMIA. Girando sul nostro forum vedrete che il buon @blackrebel, è riuscito a fare un ottimo lavoro ricompilando dai sorgenti facendo sì che il nostro terminale ora funzioni perfettamente su kitkat, il grosso problema è che huawei non ci ha rilasciato le ottimizzazioni quindi abbiamo un terminale che consuma molto di più di prima: se con jb arrivate a sera ancora col 30% della batteria dopo un uso intenso su kitkat scordatevelo, non ci arriverete; in parte è comunque dovuto alla marea di servizi e cose inutili aggiunte su kitkat che nemmeno si vedono e in parte è dovuto a ciò che noi non sappiamo. Ragionate sul perché volete cambiare rom, nel caso siate ancora convinti di volerlo dopo averci pensato continuate a leggere, in caso contrario godetevi il vostro cellulare!

    Si parte!
    Root
    Prima cosa da fare è il root del telefono, si fà prima di qualunque cosa e sul nostro terminale si fà in un modo solo, potete provare con mtkdroid ma non ci riuscirete. Dovete installare una app che si chiama framaroot. dovete quindi abilitare l'installazione da origini sconosciute sotto impostazioni - sicurezza, scaricare sulla sd questo file http://forum.xda-developers.com/atta...1&d=1402084843 e con il gestore dei file installarlo. Dopo averlo installato lanciatelo e selezionate le tre voci che si presentano finché non vi dice ok e riavviate. Avete installato supersu, il vostro telefono è rootato.

    Backup IMEI
    Cosa ESSENZIALE, molto, veramente e assai, è importantissimo per l'utilizzo del telefono, se si perde l'imei si ripristina utilizzando il backup. Nel caso perdiate l'imei il vostro telefono non chiamerà più nessuno, nemmeno il 112. Il telefono deve essere rootato. Ora potete utilizzare mtkdroid
    Dovrete installare anzitutto i driver USB ADB_usb_driver_120827_v3
    poi dovrete installare mtkdroid https://mega.co.nz/#!zRUkVKgT!N8RdtF...DftKg2W46bsTVo
    Andate su impostazioni, informazioni sul dispositivo e cliccate una decina di volte su versione build per sbloccare le opzioni sviluppatore. andate su impostazioni, opzioni sviluppatore e attivate debug usb. Aprite mtkdroid e collegate il telefono acceso al computer. Il telefono verrà riconosciuto e compariranno dei dati ora potete cliccare su root. Il vostro telefono deve avere installato supersu. Comunque sul vostro smartphone avrete delle richieste di root a cui dovrete rispondere concedi. Bottone IMEI e click su backup. Salvate il tutto in un posto sicuro (sicuro vuol dire sicuro, pure su mega sarebbe un ottima idea ma non date il link a nessuno)
    Per ripristinare il backup basta fare la stessa procedura seguita fin qui ma cliccare su restore invece che su backup. Il ripristino imei sulla mia miui non funziona.

    Backup modem.img e baseband
    A telefono rootato andate sul playstore e installate es gestore file. Apritelo e concedetegli i permessi di root. Nell'applicazione fate swipe verso destra, scorrete verso il basso e abilitate root explorer e mostra file nascosti. Navigate partendo da / fino a /system/etc/ e copiate su sd le cartelle firmware ed mddb. Se volete evitare di perdere l'imei vi basta sostituire questi file nelle rom che andrete ad installare prima di avviarle ma ne parliamo dopo.

    Installazione rom stock per sbloccare recovery
    Questa è facile, stupida ma necessaria perchè il nostro telefono si bricka se provo a cambiare recovery senza fare questo passo: scaricate questo file sul pc https://cloud.mail.ru/public/c967cfd...8_05021LMW.zip ed estraetelo. Questo file contiene tutto il necessario per ripristinare il telefono: è sacro. andiamo nella cartella estratta e cerchiamo la cartella dload nella cartella sd upgrade, la copiamo sulla sd del telefono e riavviamo in recovery tenendo premuti accensione e volume giù, automaticamente partirà l'aggiornamento alla fine del quale dovrete riavviare il telefono e risettarlo il minimo per accedere al playstore e rootarlo di nuovo nella stessa maniera che abbiamo usato nella sezione root.

    Installazione custom recovery
    Potete scegliere la custom recovery che volete tra cwm e twrp ma io vi consiglio la twrp di blackrebel https://mega.nz/#!h09hkCJI!yx-c7oCN9...k9I4tvRHsGhmS0
    scaricate lo zip e copiatelo sulla sd e scompattatelo li. Andate sul playstore e installate flashify. Apritelo e concedetegli i diritti di root, flash recovery e selezionate il file twrp.img nella sd. A volte fà i capricci ma raramente: se dovesse interrompersi rifatelo e state sereni. A procedura ultimata riavviate e premendo power e volume + entrerete in recovery.

    Preparazione modem e baseband
    Scaricare questo file: https://mega.nz/#!DEhR0YJb!lIqumm_yC...FQlKMVK6pPnR3E e scompattatelo. Prendete la cartella /system/etc/firmware salvata precedentemente(quella della sezione backup modem e baseband) e copiate il file modem.img nella cartella system/etc/firmware appena scompattata, copiate di nuovo il file ma invece che sovrascriverlo, rinominatelo in modem_1_3g_n.img. Dovrete avere due file all'interno: modem.img e modem_1_3g_n.img. Ora andate nella cartella mddb precedentemente salvata(quella della sezione backup modem e baseband) e copiate il file contenuto nella cartella /system/etc/mddb nella cartella /system/etc/mddb scompattata. Ora ricompattate il file come zip, chiamatelo modem.zip e copiatelo nella sd del telefono.

    Installazione custom rom
    Scaricate la rom che preferite e copiatene il file ZIP su scheda sd. Riavviate in recovery, eseguite il wipe (ci mette una vita e mezza), install e selezionate il file zip della rom. Fatto! NON RIAVVIATE ma fate nuovamente install, installate modem.zip e dovreste essere ok con l'imei.

    Ripristino Stock rom
    Spegnete il telefono e togliete la batteria, tenete vicino a voi un cavo usb di buona fattura ma assolutamente telefono scollegato dal computer finché non vi dico esplicitamente di collegarlo.
    Prima cosa da fare è installare i driver del telefono. Vi consiglio di usare windows 7 32bit per questa procedura, anche il 64bit và bene ma potreste impazzire usando win8 o win10. Una volta installati i driver, riavviate il pc, scompattate il megafile che avevamo scaricato per la sezione "Installazione rom stock per sbloccare recovery", all'interno troveremo una cartella USB upgrade e una cartella contenente flashtool. Lanciamo flashtool, scatter loading e selezioniamo il file scatter all'interno della cartella USB upgrade; vedrete delle caselle selezionate tipo preloader, boot,system, secro, eccetera, deselezionate preloader (il preloader non si flasha MAI) e clickate download. Partirà il caricamento dei file, quando vedrete tutto fermo, prendete il telefono, tenete premuti power e volume -, collegate l'usb prima al cellulare e poi al computer (non tenete il telefono in mano ma tenetelo appoggiato su un piano durante questa operazione e dopo che il flash sarà partito non toccatelo). Se tutto è ok vedrete la barra di avanzamento di flash tool diventare prima rossa e poi gialla, tenete premuti i pulsanti del callulare fino a quando la barra gialla non arriva al 10% poi lasciateli ma senza muovere il telefono (potrebbe interrompersi il flash). Quando sarà arrivato al 100% sarà missione compiuta.
    NOTA BENE: se non riuscite a flashare cambiate cavo usb(non tutti sono uguali come mappatura dei piedini mi sà)

    PS. @blackrebel suggerisce per ridurre i tempi dei format su twrp di utilizzare l'opzione rm -rf. Grazie blackrebel
    Ultima modifica di lamyuras; 09-08-16 alle 21:49

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato lamyuras per il post:

    Akela86 (09-07-16),blackrebel (08-07-16),DreamReaper (16-09-16),lellox92 (09-07-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    La guida sembra fatta davvero bene :-) grazie tante:-)appena ho tempo ci provo... il ripristino stock rom solo se volessi tornare indietro vero?

    Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

  5. #3
    Sviluppatore Android L'avatar di blackrebel


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Huawei G700, Huawei Y330

    Ringraziamenti
    218
    Ringraziato 542 volte in 310 Posts
    Predefinito

    Complimenti. Ci voleva anche perché l'installazione delle rom KitKat richiedono passaggi che non sono presenti nel l'ottima guida per jb in rilievo del nostro @Akela86.
    Ho linkato la guida sul mio thread della aosp 4.4.2. Grazie.

    Inviato dal mio G700 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Sviluppatore Android


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    649

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 226 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lellox92 Visualizza il messaggio
    La guida sembra fatta davvero bene :-) grazie tante:-)appena ho tempo ci provo... il ripristino stock rom solo se volessi tornare indietro vero?

    Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
    Ovvio!

    Inviato dal mio G700-U10 utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente Utente ha ringraziato lamyuras per il post:

    lellox92 (10-07-16)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2016
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    lamyuras scusami, il link di mega nella sezione preparazione modem e baseband è protetto da password, sapresti dirmi qual è?
    Ultima modifica di Nakashiko; 09-07-16 alle 18:13

  9. #6
    Sviluppatore Android


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    649

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 226 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Forse ho sbagliato link
    https://mega.nz/#!DEhR0YJb!lIqumm_yC...FQlKMVK6pPnR3E

    Inviato dal mio G700-U10 utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente Utente ha ringraziato lamyuras per il post:

    Nakashiko (09-07-16)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao ho fatto il backup dell'imei, ma a me dice che l'ha salvato direttamente sulla cartella sul pc invece di salvarlo sul cell, è quello? posso proseguire?
    il driver ADB non me lo fa installare e mi dice errore, ma il programma mtk ha riconosciuto ugualmente il cell, va bene lo stesso?
    Ultima modifica di lellox92; 10-07-16 alle 10:10

  12. #8
    Sviluppatore Android


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    649

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 226 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Devi salvarlo su PC con mtkdroid. Se il programma ha funzionato è tutto ok

    Inviato dal mio G700-U10 utilizzando Tapatalk

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lamyuras Visualizza il messaggio
    Devi salvarlo su PC con mtkdroid. Se il programma ha funzionato è tutto ok

    Inviato dal mio G700-U10 utilizzando Tapatalk
    Nel log del programma è uscito scritto che ha salvato nella cartella sul pc, ed effettivamente è presente .. ora continuo con la guida:-) grazie

    Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

  14. #10
    Baby Droid L'avatar di sergioser


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Spero qualcuno mi possa aiutare...ho un g700-u00, non rootato

    dal nulla (dopo forse aver aggiornato qualche app in automatico) mi si spegne e riavvia di continuo.
    in pratica si avvia normalmente, mi fa mettere il pin della sim e pin di sblocco, carica i widget e le app e dopo qualche secondo si spegne e riavvia ripetendo lo stesso procedimento.
    ho tolto sim e microsd (che avevo impostato come memoria principale) e si riavvia esattamente come se non avessi tolto nulla..(ovviamente non facendomi mettere il pin della sim, ma trovando tutte le icone delle app che in realtà non dovrebbero comparire in quanto tutte su sd...)
    nei secondi che ho a disposizione prima che si riavvii faccio delle modifiche (tipo disinstallare delle app o provare a rootarlo con framaroot [che nel frattempo avevo provato a mettere in sd per provare il root]) e al riavvio è tutto uguale, come se non avessi fatto nulla.

    ho provato allora a fare le wipe "cache partition" e "data/factory reset" da recovery" ma non vanno, cioè al reboot è tutto uguale a prima...
    sono disperato, ho provato anche a fare la procedura qui di unbrick ma mi rimane bloccata la barra rossa con scritto il 100% e i secondi che continuano ad andare all'infinito...

    Help!
    Ultima modifica di sergioser; 11-07-16 alle 03:25

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy