CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

[GUIDA] Sblocco Bootloader + TWRP Recovery + Root da Android 5.1.1 con Recovery Stock

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Lightbulb

    [GUIDA] Sblocco Bootloader + TWRP Recovery + Root da Android 5.1.1 con Recovery Stock

    Sblocco Bootloader + TWRP Recovery + Root da Android 5.1.1 con Recovery Stock

    Premessa 1
    Il seguente procedimento è stato da me testato sul mio Huawei Mate 7 (MT7-L09) senza riscontrare alcun problema o difficoltà, tuttavia ricordo che si tratta di una procedura che probabilmente invalida la garanzia ed è potenzialmente in grado di danneggiare seriamente lo smartphone; non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danno danni ai vostri dispositivi.

    Premessa 2
    La parte della guida che richiede l'utilizzo di ADB e fastboot è stata me eseguita sotto Linux Mint poiché l'installazione dei relativi driver è molto più facile e immediata in tale sistema rispetto a Windows, se riuscite a far funzionale ADB e fastboot su windows i comandi da utilizzare dovrebbero essere gli stessi tuttavia non risponderò a richieste di aiuto in tal senso.

    Premessa 3
    Sono risalito a questo procedimento a partire da informazioni frammentarie, incomplete e/o datate trovate in rete; le poche guide per il root del mate 7 che ho trovato risalgono a prima dell'aggiornamento ad android 5.1.1 (diciamo pure che risalgono al Cambriano) parte delle procedure descritte non è quindi più applicabile e molti dei link sono morti, mentre le informazioni risalenti a dopo l'aggiornamento sono incomplete e frammentarie. A quanto ho potuto constatare non esiste al momento in cui sto scrivendo una guida completa e organica al root del mate 7 con android 5.1.1 né in italiano né in inglese. Le principali fonti che mi sono state utili sono riportate in calce.

    0 - Operare in sicurezza

    Al fine di minimizzare i rischi legati al modding è bene:

    • Assicurasi che la batteria del telefono sia sopra l'80% prima di fare qualunque operazione
    • Se possibile utilizzare un notebook con la batteria inserita e un PC Desktop collegato a un gruppo di continuità
    • Fare un backup di tutti i dati contenuti nel dispositivo

    1 - Sblocco del Bootloader

    Per sboccare il bootloader è necessario un codice di sblocco che può essere ottenuto dal sito Huawei attraverso la seguente procedura:

    • Andate nelle impostazioni del vostro mate 7 ed entrate in "Info sul telefono" e da lì in "Stato" e segnatevi "IMEI" e "Numero di serie"
    • Andate sul sito bit .ly/1N334VC e registratevi (o loggatevi se siete già registrati)
    • Andate sul sito bit .ly/1I6jy9D e procedete come mostrato nelle immagini di seguito (ATTENZIONE dovete lasciare il sito in cinese)

    IMMAGINI: imgur .com/a/YXhQU

    Una volta ottenuto il codice di sblocco installate sul vostro computer adb e fastboot, sotto una distribuzione linux basata su Debian (Ubuntu, Linux Mint, ecc.) potete farlo dando i seguenti comandi da terminale:
    codice:
    sudo apt-get install android-tools-adb
    sudo apt-get install android-tools-fastboot
    Fatto ciò:

    • Andate nelle impostazioni del vostro mate 7, entrate in "Info sul telefono" e premete 7 volte la voce "Numero di serie", così facendo attiverete le "Opzioni sviluppatore"
    • Tornate nelle impostazioni ed entrate nel menù "Opzioni sviluppatore" che sarà ora comparso tra "Stampa" e "Updater" ed assicuratevi che "Debug USB" sia abilitato

    Collegate ora il mate 7 al computer e assicuratevi che sia riconosciuto dando da terminale il comando (se tutto va bene dovrebbe comparire in numero di serie del vostro mate 7 con affianco scritto "device"):
    codice:
    sudo adb devices
    Una volta che il il mate 7 è stato riconosciuto fatelo riavviare in modalità fastboot dando da terminale in comando:
    codice:
    adb reboot bootloader
    Con il mate 7 collegato al computer in modalità fastboot date da terminale il comando:
    codice:
    sudo fastboot oem unlock [codice di sblocco]
    Il bootloader del vostro mate 7 dovrebbe ora essere sbloccato (per accertarvene controllate che sotto il disegno del robottino di android sia comparsa in rosoo la dicitura "PHONE Unlocked")

    2 - TWRP Recovery

    • Scaricate la TWRP Recovery per il mate 7 all'indirizzo bit .ly/1kNzdG9
    • Posizionatevi con il comando "cd" del terminale nella cartella in cui avete scaricato la recovery e con il mate 7 collegato al computer in modalità fastboot date da terminale il comando:
      codice:
      sudo fastboot flash recovery twrp_2.8.7.0_mate7_5.1.img
    • Per uscire dalla modalità fastboot date da terminale il comando:
      codice:
      sudo fastboot reboot

    La TWRP Recovery dovrebbe ora essere installata al posto della recovery stock

    3 - Root

    • Scaricate SuperSU all'indirizzo bit .ly/1GhQoJ5
    • Copiate il file che avete appena scaricato (UPDATE-SuperSU-v2.46.zip) nella memoria del vostro mate 7
    • Riavviate il mate 7 in modalità recovery tenendo premuti, a telefono spento, i tasti "accensione" e "volume su" contemporaneamente
    • Andare in "Install", selezionale UPDATE-SuperSU-v2.46.zip e flashate SuperSU

    Ora il vostro mate 7 dovrebbe essere rootato (potete verificarlo con app come Root Checker).

    Fonti

    • bit .ly/21al06J
    • bit .ly/1MIZmwM
    • bit .ly/1QVK2lt
    Ultima modifica di Borg7d901; 23-11-15 alle 07:29

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Borg7d901 per il post:

    DreamReaper (19-06-16),Kazzenger (22-11-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Kazzenger


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    153

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 66 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Complimenti per l'ottima guida e per la pazienza
    Non siamo in molti ad usare Linux per il modding.
    Hai usato da molto il sito per recuperare il codice di sblocco? Perchè a me ed altre persone non funzionava più ed abbiamo dovuto scrivere direttamente ad Huawei per ottenerlo.

    Mi permetto solo di integrare alcune informazioni.
    Innanzitutto fate attenzione ad avviare la Twrp con la combinazione dei tasti, perchè a me (e non solo) è partito il reset totale che mi ha addirittura ripristinato la recovery stock.
    Piuttosto avviatela da riga di comando tramite adb, oppure installate Flashify ed usate il menu apposito (occhio che funziona solo con root).
    Allego gli eseguibili 64BIT funzionanti con altre distribuzioni di Linux, nel mio caso Slackware 14.0 ed Archlinux, entrambe a 64BIT.
    Lo preciso perchè android-sdk generico per Linux è compilato con librerie a 32bit e non funziona su sistemi a 64bit, a meno che non abbiate configurato il sistema appositamente (mi riferisco alla piattaforma che si scarica da QUI).

    Istruzioni:
    - scaricare il file QUI
    - scompattare il file
    - copiare adb e fastboot nel percorso ../android-sdk-linux/platform-tools
    - rendere eseguibili entrambi (chmod +x adb; chmod +x fastboot)
    - se volete, aggiungete il percorso ../android-sdk-linux/platform-tools alle vostre variabili d'ambiente, in modo che i comandi adb siano disponibili da qualsiasi directory
    Ultima modifica di Kazzenger; 22-11-15 alle 22:10 - Motivo: correzioni

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Kazzenger per il post:

    Borg7d901 (23-11-15)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kazzenger Visualizza il messaggio
    Hai usato da molto il sito per recuperare il codice di sblocco? Perchè a me ed altre persone non funzionava più ed abbiamo dovuto scrivere direttamente ad Huawei per ottenerlo.
    Ciao, l'ho usato il giorno stesso in stesso in cui ho pubblicato la guida (avantieri), da quello che ho capito il trucco è usare la versione cinese del sito, le versioni in altre lingue sono meno "collaborative"

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Scusate Ragazzi, dove trovo il TWRP 5.1.1 per mate 7 Gold (TL10)? Quello riportato in guida è per MATE 7 L9. Grazie.
    Ragazzi, quando do il comando adb devices, mi da il seriale del mio Mate ma con accanto la dicitura "unauthorized". Cosa posso Fare?
    Ultima modifica di timos; 24-11-15 alle 12:29

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da timos Visualizza il messaggio
    Scusate Ragazzi, dove trovo il TWRP 5.1.1 per mate 7 Gold (TL10)? Quello riportato in guida è per MATE 7 L9. Grazie.
    Ragazzi, quando do il comando adb devices, mi da il seriale del mio Mate ma con accanto la dicitura "unauthorized". Cosa posso Fare?
    Ciao, su xda dicono che funziona anche con tl10; per quanto riguarda adb devices dopo che dai il comando sul pc dovrebbe comparirti la richiesta di autorizzazzione sul telefono (un pò come quando si fa l'accoppiamento con il bluetooth). Se ti funziona dacci conferma.

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Borg7d901 Visualizza il messaggio
    Ciao, su xda dicono che funziona anche con tl10; per quanto riguarda adb devices dopo che dai il comando sul pc dovrebbe comparirti la richiesta di autorizzazzione sul telefono (un pò come quando si fa l'accoppiamento con il bluetooth). Se ti funziona dacci conferma.
    Si si grazie, avevo già risolto.

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di wexus


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    2,398

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 263 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Ragazzi c'è qualcuno che mi da conferma del fatto che dato che ho ricevuto l'ultimo aggiornamento B331 tramite OTA strano perché ho il root e recovery mod Seco so voi è normale ricevere aggiornamenti avendo mod dato il telefono? Vi chiedo questo perché con altri termali che avevo a che fare non funzionavano,e secondo voi è se dovessi farlo questo aggiornamento con ricoveri mod il telefono romane in loop?
    Un THANKS al giorno leva il medico d'intorno!!!

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wexus Visualizza il messaggio
    Ragazzi c'è qualcuno che mi da conferma del fatto che dato che ho ricevuto l'ultimo aggiornamento B331 tramite OTA strano perché ho il root e recovery mod Seco so voi è normale ricevere aggiornamenti avendo mod dato il telefono? Vi chiedo questo perché con altri termali che avevo a che fare non funzionavano,e secondo voi è se dovessi farlo questo aggiornamento con ricoveri mod il telefono romane in loop?
    Ciao ho ricevuto anchio la notifica dell'aggiornamento ma non ho voluto correre il rischio di provare ad applicarlo. Se vuoi l'aggiornamento secondo me ti conviene seguire il principio di precauzione e ripristinare la recovery stock prima di applicarlo

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di wexus


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    2,398

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 263 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Borg7d901 Visualizza il messaggio
    Ciao ho ricevuto anchio la notifica dell'aggiornamento ma non ho voluto correre il rischio di provare ad applicarlo. Se vuoi l'aggiornamento secondo me ti conviene seguire il principio di precauzione e ripristinare la recovery stock prima di applicarlo
    E già anch'io sono dubbioso a farlo senza la recovery stock. Ma sono perplesso perché non ricordo dove l'ho letto ma c'erano un paio di persone che gli arrivavano anche a loro gli aggiornamenti con recovery moddatta e root e poi effettuavano l'aggiornamento senza riscontrare problemi ed per questo c'era stato un ampio dibattito sulla loro veridicità. Io questo terminale lo conosco poco ma per quanto ne so mi sembra strana, sarebbe solo da provare..
    Ultima modifica di wexus; 08-02-16 alle 23:39
    Un THANKS al giorno leva il medico d'intorno!!!

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti. Dopo 6 mesi di mate 7 stock, ho voluto provare la guida per fare il root. Praticamente mi blocco durante le operazioni di inserimento imei e numero modello sul sito cinese, in quanto le schermate raffigurate non sono le stesse che mi spuntano o.o o avranno aggiornato il sito o non so dove sbaglio.. Eppure l'ho seguita meticolosamente la procedura descritta :S

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy