CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[ Huawei P20 ] - Thread di Aiuti e Consigli alle Operazioni di modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Aníkitos


    Registrato dal
    Sep 2015
    Località
    Italia
    Messaggi
    7,361

    Ringraziamenti
    1,885
    Ringraziato 2,265 volte in 1,947 Posts
    Predefinito

    [ Huawei P20 ] - Thread di Aiuti e Consigli alle Operazioni di modding

    Utilizzare questo thread per gli aiuti/consigli sul modding.
    Qualsiasi tipo da voi fatto: rom, kernel, mod etc!
    Linkare anche rom/mod/kernel usati e/o flashati o nuovi su cui fare un thread.
    E come sbrandizzare un telefono!


    p.s.
    I thread che verranno aperti e che: sono già stati affrontati qui, sono stati affrontati in altri thread o si possono risolvere cercando su BigG, verranno chiusi.


    Grazie per la collaborazione.

    Per chi è alle prime armi, consiglio questa guida per imparare ad usare meglio adb e fastboot.
    <- per ringraziare utilizzate il tasto thanks ->

    HUAWEI: Adb/fastboot guide: 1 , 2 ; Huawei_Update_Extractor. LG:Difficoltà ad usare LgUp?Prova a leggere qui;

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Aníkitos per il post:

    DreamReaper (06-04-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Mech


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    117
    Smartphone
    Pixel 8 - Pixel 2 XL - LG G2

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Question

    Quindi, per sbrandizzare questo telefono bisogna...?
    Google Pixel 8 10/2023 14 Stock - Google Pixel 2 XL 11/2018 12 Stock - LG G2 D802 2014 Lineage OS 14.1
    Xiaomi Mi Pad 5 04/2022 MIUI 12.5 - Samsung Galaxy Tab S3 9.7 SM-T825 03/2018 9.0.0 Stock (morto dopo 30 mesi) - Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 2013 LineageOS (rottamato)

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Coi miei telefoni, dal mio primo smartphone (anno 2012), ho sempre fatto modding. Con questo ho provato a seguire la guida per il root ma poi mi sono venuti troppi dubbi (soprattutto perchè ho un dual sim) e ho lasciato perdere.

    L'unica operazione di modding fatta è stata "attivare lo sblocco OEM" dalle impostazioni avanzate del telefono...semplicemente ho switchato l'interruttore dello sblocco e niente altro, l'ho lasciato così.

    Nel frattempo mi è successo che mi è arrivato l'aggiornamento ad Android 9.1 (quello da 4 gb). Mi è praticamente uscito il popup dell'aggiornamento. Dato che non ero sotto WiFi, non ho potuto scaricare l'aggiornamento. Quando poi mi sono trovato sotto WiFi, sono andato nelle impostazioni, ho fatto fare la ricerca nuovo aggiornamento, ma mi diceva che il telefono era aggiornato alla versione più recente (ed ero al 9.0). Tutte le volte che provavo a fare la ricerca non trovava l'aggiornamento.

    Sono così rimasto ad aspettare di nuovo il popup, che non è più comparso nemmeno dopo 1 settimana (solitamente, con gli aggiornamenti patch, compariva ogni 24/36 ore).

    Non trovando soluzioni in rete sono andato in un negozio 3 per vedere di trovare qualche operatore un po' sgamato su queste cose. L'operatore ha dato 1 occhiata alle impostazioni, ha trovato l'OEM sbloccato, e m'ha detto "hai la partizione OEM sbloccata, per questo non ti trova gli aggiornamenti ufficiali".
    Io ho risposto "da quando ho sbloccato la OEM ho già aggiornato almeno una patch di sicurezza"
    Mi ha risposto "la patch di sicurezza si, ma questo è aggiornamento versione android" ...e poi ha aggiunto..."attenzione che, se adesso ri-blocchi l'OEM, perdi tutto quello che hai nel telefono, si azzera".
    Io ho detto "cioè se adesso noi tocchiamo l'interruttore e blocchiamo l'OEM, perdo tutto quello che ho nel telefono?"
    Ha risposto "si".
    Mi è sembrata un poco strana la cosa ma cmq me ne sono andato pensando di fare un backup (con la suite Huawei).

    Questo è successo ieri (venerdì 16 agosto). La sera stessa del 16 agosto mi sono messo a guardare qualche video su YT per scaricare un po' la batteria e collegare il cell al pc (per il backup).
    Ad un certo punto, interrompo la visione di un video e vado nelle impostazioni a fare una ricerca aggiornamento...incredibilmente, dopo una settimana, senza aver ancora ri-bloccato l'OEM (nè niente altro), mi trova l'aggiornamento!!! Senza assolutamente toccare niente, corro a collegare il caricatore, mi connetto al WiFi, scarico e installo l'aggiornamento.

    Adesso (sera del 17 agosto) ho il cell in ricarica alla USB, appena fatto backup (con suite Huawei) e sto aspettando almeno l'80% di ricarica per scollegarlo e usare la USB C del telefono per collegare una chiavetta e copiarci i 3 backup locali delle app più importanti, per poi procedere con il blocco della OEM.

    Da quello che mi è successo, quindi, è chiaro che l'operatore mi ha raccontato frottole: cioè non è vero che non trovava l'aggiornamento a causa della partizione OEM sbloccata (anche perchè, una settimana fa, quando mi è apparso il popup dell'aggiornamento, avevo la OEM sbloccata)...e allora quale era il motivo? Perchè non mi è più uscito il popup di aggiornamento? E poi, è vero che se blocco di nuovo la partizione OEM, il telefono si azzera???
    Ultima modifica di supermassiveblack; 17-08-19 alle 20:42

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Buongiorno a tutti, so che il cellulare è un po' vecchiotto e molto probabilmente non ci s"smanetta" più molta gente, ma avrei bisogno di fare il root del mio telefono, ho visto un po' di guide ,a mi sono fermato subito quando ho letto che serve il bootloader sbloccato (phone e FRP unlock, io ho solo FRT. Ho letto, sempre qui, che non è più possibile fare lo sblocco chiedendo al Team huawei e non trovo guide per farlo. La domanda è, come si sblocca? che devo fare? Si può ancora fare il root del P20 con android 10? Si sono più di una domanda ma non sono molto pratico, mi ci volevo mettere a seguire una guida ma mi sono bloccato subito
    Grazie per qualunque risposta.
    Buona giornata.

  7. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma77roma Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, so che il cellulare è un po' vecchiotto e molto probabilmente non ci s"smanetta" più molta gente, ma avrei bisogno di fare il root del mio telefono, ho visto un po' di guide ,a mi sono fermato subito quando ho letto che serve il bootloader sbloccato (phone e FRP unlock, io ho solo FRT. Ho letto, sempre qui, che non è più possibile fare lo sblocco chiedendo al Team huawei e non trovo guide per farlo. La domanda è, come si sblocca? che devo fare? Si può ancora fare il root del P20 con android 10? Si sono più di una domanda ma non sono molto pratico, mi ci volevo mettere a seguire una guida ma mi sono bloccato subito
    Grazie per qualunque risposta.
    Buona giornata.
    Ciao! Per sbloccare il bootloader del P20 ( @JuJu75 mi smentirà o meno) ci vuole una procedura molto complessa e almeno quattro ore di lavoro e un piccolo laboratorio. Oltre naturalmente ad un media somma di denaro. Brevemente, devi aprire il device, devi fare alcune operazioni sulla piastra madre stando attento a non "cuocere" tutto, devi acquistare dei files, devi sperare che vada tutto bene..... e poi hai finito. Ovviamente devi rimontare il telefono e poi procedere all'esiguo modding.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:


  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Per sbloccare il bootloader del P20 ( @JuJu75 mi smentirà o meno) ci vuole una procedura molto complessa e almeno quattro ore di lavoro e un piccolo laboratorio. Oltre naturalmente ad un media somma di denaro. Brevemente, devi aprire il device, devi fare alcune operazioni sulla piastra madre stando attento a non "cuocere" tutto, devi acquistare dei files, devi sperare che vada tutto bene..... e poi hai finito. Ovviamente devi rimontare il telefono e poi procedere all'esiguo modding.
    Madonna mia tutta sta roba? quindi vuol dire che non c'è modo di fare il root a sto cellulare? cioè che l'ho comprato a fare? Maledetta huawei!

  10. #7
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma77roma Visualizza il messaggio
    Madonna mia tutta sta roba? quindi vuol dire che non c'è modo di fare il root a sto cellulare? cioè che l'ho comprato a fare? Maledetta huawei!
    Il modding è in continua evoluzione, quindi.... non si sa mai. Per ora è così e credimi..... se per avere i permessi di root devo smontare il telefono.... me lo tengo così.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  11. #8
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Su Android 10 è praticamente impossibile sbloccare il bootloader (anche per chi ha il codice ottenuto a pagamento o ricevuto tempo addietro tramite la pagina EMUI); si ottiene un messaggio "invalid command".
    Su questo dispositivo, non sarebbe stato possibile a prescindere dalla possibilità di tornare indietro fino ad Android 8, in quanto nè DC Unlocker, nè HCU Client hanno (forse avevano) la possibilità di leggerne il codice (basta controllare nei modelli supportati). FunkyHuawei ha chiuso il servizio.

    EDIT: non posso dire con certezza se questo servizio può venire in aiuto, bisognerebbe contattare il team https://ministryofsolutions.com/huaw...-new-firmwares e comunque costicchia
    Ultima modifica di JuJu75; 10-08-20 alle 21:35

  12. Il seguente Utente ha ringraziato JuJu75 per il post:

    DreamReaper (11-08-20)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    non sapevo fosse diventato così difficile poter "smanettare" col cellulare, mi pare che stiamo tornando indietro all'era degli iphone che non si potevano toccare.. mah..
    Allora, se posso, faccio un altro tipo di domanda, quale o quali cellulari non adottano questo "schifo" di sistema e si lasciano modificare "facilmente"?
    Grazie mille.

  14. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roma77roma Visualizza il messaggio
    non sapevo fosse diventato così difficile poter "smanettare" col cellulare, mi pare che stiamo tornando indietro all'era degli iphone che non si potevano toccare.. mah..
    Allora, se posso, faccio un altro tipo di domanda, quale o quali cellulari non adottano questo "schifo" di sistema e si lasciano modificare "facilmente"?
    Grazie mille.
    Ciao! I più semplici da moddare (a mio avviso) sono gli Xiaomi. Grande supporto dalla community e possibilità di tornare indietro ad un dispositivo bloccato e sicuro. Poi i Redmi, Motorola, Samsung (difficile e non si torna indietro) e altri brand meno conosciuti. Oppo ha deciso di non farsi moddare.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  15. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:


Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy