CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 38 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 373
Discussione:

[GUIDA] ROOT e MOD e chiarimenti per IDEOS X5 PRO con rom ICS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di sale91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Sony XPERIA U st25i

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 25 volte in 13 Posts
    Post

    [GUIDA] Permessi di ROOT, Recovery e installazione ROM (for Gingerbread 2.3.5)

    Vorrei fare una breve guida su come installare i ROOT e la Recovery per poi arrivare alle ROM, tutto tratto dalla mia breve esperienza di qualche settimana, scrivendo il più terra a terra possibile.

    Permessi di ROOT, perché e cosa sono?
    Installare o avere permessi di ROOT significa avere il pieno controllo del proprio dispositivo, in pratica è come accedere da Amministratore in Windows, potendo toccare qualsiasi paramento e far anche danno (contenti voi contenti tutti XD).

    Ho già i permessi di ROOT?
    Da quel che so, ovviamente nessun dispositivo esce di fabbrica con i permessi di ROOT proprio perché potreste far danni, per sapere se si hanno basta cercare tra le app installate se avete "Superuser"
    Con "Superuser" potrete far partire alcune applicazioni speciali che richiedono degli accessi altrimenti bloccati, per esempio potrete far partire programmi di overclock che altrimenti non funzionerebbero.

    Recovery che cosa è?
    Per dirla in parole povere e quella schermata che avviene subito dopo il boot, ovviamente tale schermata deve essere richiamata tramite una sequenza di tasti, per il nostro terminale il tasto di accensione e il volume +.
    Avete presente quando accendete il vostro PC e per qualche motivo dovete accedere alla schermata delle impostazioni premendo F2 prima che parti Windows? Ecco la stessa cosa vale per Android.
    Di default il nostro dispositivo a una piccola recovery, non tutti la possiedono, ecco tramite questa si possono ripristinare i valori di fabbrica e far aggiornamenti nel caso il telefono non dovesse partire a dovere, purtroppo questa recovery è un po limitata per questo ne installeremo un altra.

    ROM perché, cosa è?
    No non sono quei tizi che stanno in accampamenti nomadi... o meglio si sono quelli ma nel campo degli smartphone si intende per dirla tutta "la versione di android" anche se non è esattamente cosi, grossolanamente parlando è il sistema operativo del telefono, ci sono ROM ufficiali, l'Ideos esce con Froyo 2.2, questa chiamasi ROM Stock e la nostra è "griffata" Vodafone quindi con delle app pre installate, poi ufficialmente si può montare Gingerbread 2.3.5 ne parleremo più avanti, poi ci sono ROM non ufficiali basate ovviamente su versioni android riadattate esteticamente e con funzioni differenti.

    Okok ma la garanzia?
    Se fate danni affari vostri, il tutto è a rischio e pericolo di chi prova, ne io ne androidiani.com se ne assumono le responsabilità.
    Comunque, se installate ROOT e/o Recovery la garanzia decade, se installate Gingerbread 2.3.5 invece non dovreste aver problemi dato che è un firm ufficiale, magari l'assistenza Vodafone potrebbe fare i capricci ma la Huawei non si può rifiutare, mentre per le ROM perdete tutto, ovviamente e possibile passare da ROM ufficiale a modificata in pochi minuti.

    Dopo queste piccole spiegazioni passiamo all'atto pratico:

    Requisiti:
    - un Ideos X5 con Gingerbread 2.3.5 (se avete la Froyo 2.2 per far ciò seguite la seguente guida Guida Gingerbread 2.3.5)
    - I file necessari: boot.img e recovery.img versione 5.0.2.7 (scaricabili da qui: Mirror Huawei Ideos X5 PRO 8800+ - Up by Sale91 su Neatload - Mirror Huawei Ideos X5 PRO 8800+ - Up by Sale91 su Rapidshare)
    - Driver per PC (Google USB Driver | Android Developers)



    Ok facciamo una guida step by step =)
    1 - Facciamo le cose come si deve spegniamo il dispositivo, togliamo la batteria e la SD.
    2 - Installiamo i driver necessari sul PC.
    3 - Colleghiamo il telefono al PC tramite USB, nel farlo premiamo entrambi i tasti del volume.
    4 - Ok dovremmo vedere il logo Huawei e subito dopo la schermata diventar rosa, se cosi non fosse riprovate.
    5 - A questo punto dovremmo poter accedere alla cartella "image"
    6 - Sostituite il file boot.img e riavviate l'apparecchio per vedere se tutto e andato a buon fine, logicamente rimuovete prima il telefono con sicurezza tramite apposito comando da windows, e poi staccare l'alimentazione.
    7 - Ritorniamo alla schermata rosa eseguendo lo step 3 e 4.
    8 - Sostituiamo il file recovery.img e rifacciam partire il tutto.

    Se tutto è andato a buon fine accendendo il dispositivo tenendo premuto il tasto power e vol + dovrebbe partire la recovery moddata 5.0.2.7, riavviamo a vediamo se abbiamo l'app "superuser".


    Installazione ROM
    Ecco ora che abbiamo il telefono con i permessi di ROOT e la nuova Recovery siamo in grado di caricare ROM non ufficiali.

    Prima di installare qualsiasi ROM facciamo il BACKUP di qualsiasi cosa ci interessi, anche perché perderete ogni informazione e settaggio

    Ok questa guida generica andrà bene per il 99% delle ROM, quindi se per caso il "cuoco" (per cuoco si intende il preparatore, colui che ha ideato e compilato la ROM) da indicazioni diverse seguire le sue ovviamente.

    Facciamo uno step by step anche qui:
    1 - Carichiamo l'archivio contenente la ROM su una SD formattata in FAT32.
    2 - Spegniamo il telefono e inseriamo la SD.
    3 - Accendiamo il cell tenendo premuto il tasto Power e il tasto del Vol +
    4 - A questo punto dovremmo ritrovarci nella Recovery v5.0.2.7, se cosi non fosse ripetiamo il passo 3 sempre premesso che abbiamo installato a dovere la Recovery.
    5 - Piccola guida su come muoversi all'interno della Recovery: con il Vol- ci spostiamo verso il basso, con il Vol+ ci spostiamo verso l'alto e con il tasto Power diamo il comando enter, i tasti softkey sono funzionanti anche nella Recovery e hanno anche essi delle funzioni, il tasto Menù scende verso il basso, l'Home verso l'alto mentre il tasto Search da l'enter, il Back è l'unica funzione non ripetuta e come da intuito permette di tornare indietro fra le schermate.
    6 - Prima di installare la ROM sarebbe opportuno cancellare ogni tipo di impostazione per fare ciò dobbiamo fare un paio di wipe.
    7 - Spostiamoci su "wipe data/factory reset" e premiamo il tasto Power o Home, aspettiamo che finisca.
    8 - Facciamo la stessa cosa con "wipe cache partition".
    9 - Entriamo in "advanced" e lanciamo "Wipe Dalvik Cache", dopo di che torniamo indietro nella prima schermata.
    10 - Entriamo in "mounts and storage" e lanciamo "format /system", torniamo indietro.
    11 - Entriamo in "install zip from sdcard" dopo di che "chose zip from sdcard" scegliamo l'archivio contenente la ROM e facciamo lavorare.
    12 - Torniamo alla schermata principale e andiamo alla voce "reboot system now" facendo cosi riavviare il terminale per ammirare la nostra nuova ROM installata.

    Riassumendo tutto "wipe data/factory reset" - "wipe cache partition" - "Wipe Dalvik Cache" - "format /system" e poi installiamo la ROM e infine riavviamo in tutto.


    Ricordo che se seguite questa guida effettuate operazioni che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del cellulare, quindi ogni responsabilità è vostra, se combinate danni sarò disponibile nell'aiutarvi ma non responsabile del danno.
    Ultima modifica di sale91; 11-03-12 alle 14:45

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato sale91 per il post:

    A-N-D-R-O-I-D (15-03-12),crashgibson (05-07-12),cuvetto (08-03-12),droidjosh (11-06-13),Fabri2306 (04-08-12),ginofanti (21-06-12),marox (17-06-12),pippov4 (15-04-12),robyrbr (21-09-12),vincent00 (29-07-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    STANDING OVATION!!!!!
    Se tutti la seguono alla lettera ci sarà una carenza di post ed una diminuzione abissale di richieste d'aiuto.......COSI' RISCHI DI FAR MORIRE IL FORUM PERO'!!!!
    Mi sa che a sto giro la candidatura al NOBEL te la becchi pure tu......

  5. Il seguente Utente ha ringraziato cuvetto per il post:

    vincent00 (29-07-12)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di sale91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Sony XPERIA U st25i

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 25 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ho cercato di essere più semplice possibile, a me nessuno mi aveva detto che i softkey funzionassero durante la recovery... mi rimanevano spenti, nessuno dice che si può tornare indietro e per tornare nella schermata precedente ho staccato la batteria, non immagini quanto mi sia sentito stupido nel notare che il back funzionava -.-

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    - I file necessari: boot.img e recovery.img versione 5.0.2.7 (scaricabili da qui: Huawei Ideos X5 PRO 8800+ - Up by Sale91)

    a me il link non funziona, scarica un file di 20k ...

  8. #5
    Androidiano L'avatar di sale91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    189
    Smartphone
    Sony XPERIA U st25i

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 25 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Sorry, rimediato subito =) ritenta sarai più fortunato XD

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao sale91,
    ho appena installato la B572 ufficiale, mi sapresti dire se i file boot.img e recovery.img linkati nella guida vanno bene per questa versione di ginger?

    Grazie

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    La recovery è universale quindi sicuramente andrà bene. Per quanto riguarda il boot.img puoi provarlo, alla peggio se il telefono non si avvia e va in loop ti basta rimettere il tuo file che hai logicamente fatto una copia sul tuo pc precedentemente e tutto torna come prima.
    Piccolo appunto: personalmente mi è successo che dopo aver cambiato il boot.img ho perso la tastiera huawei (meglio, visto che non aveva la lingua italiana) ed il meteo (totemweather).

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve sono nuovo, ma ho appena riscontrato un problemino sul mio ideos x5 (NON PRO) appena accedo alla schermata rosa per sostituire il boot e rendere possibili i permessi, la connessione con il pc non esiste. praticamente:
    1 - Facciamo le cose come si deve spegniamo il dispositivo, togliamo la batteria e la SD.
    2 - Installiamo i driver necessari sul PC.
    3 - Colleghiamo il telefono al PC tramite USB, nel farlo premiamo entrambi i tasti del volume.
    4 - Ok dovremmo vedere il logo Huawei e subito dopo la schermata diventar rosa, se cosi non fosse riprovate.
    5 - A questo punto dovremmo poter accedere alla cartella "image"
    6 - Sostituite il file boot.img e riavviate l'apparecchio per vedere se tutto e andato a buon fine, logicamente rimuovete prima il telefono con sicurezza tramite apposito comando da windows, e poi staccare l'alimentazione.
    7 - Ritorniamo alla schermata rosa eseguendo lo step 3 e 4.
    8 - Sostituiamo il file recovery.img e rifacciam partire il tutto.
    dal punto 5 non vado piu' avanti.
    Aiutatemi vi prego vorrei istallarci una room diversa.
    GRAZIE MILLE
    Giuseppe

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di A-N-D-R-O-I-D


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    742
    Smartphone
    Galaxy S II / LG G2 WHITE

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 205 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Sicuro che non sia pro , togli batteria e vedi che c'è scritto .. prima di farlo , assicurati che sia pro , grande sale ottima guida , c'è , molto facile e difficile che qualcuno sbagli , ancora complimenti
    Ultima modifica di A-N-D-R-O-I-D; 15-03-12 alle 11:38

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    si si ho controllato sotto la batteria u8800. NON E' PRO.
    MI AIUTATE????

Pagina 1 di 38 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy