CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
Discussione:

Imei danneggiato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ok vediamo un esempio

    IMEI 860705025534200 (è di un vecchissimo cell di cui ho una scocca)

    Iniziamo a prendere i numeri PARI da destra verso sinistra e raddoppiamo il suo valore per poi sommarli ai numeri dispari.Se di ogni numero di ottiene un numero a 2 cifre si sommano tra loro. a

    Ad esempio il 5 diventa 10 quindi 1
    Il 7 14 e allora dobbiamo fare 4+1.

    Bene,calcoliamo i pari di questo IMEI:

    0+8+1+4+1+5+3

    Lo 0 rimane zero (seconda cifra da destra)
    Il 4 diventa 8
    Il 5 sarà 10 e allora 1+0=1
    Il 2 sarà 4
    Il 5 come prima diventa 10 quindi 1
    Il 7 sarà 14 e quindi 1+4=5
    Il 6 , 12 ottenendo 1+2=3

    Adesso dobbiamo sommare di pari ai numeri dispari ,ma questi non vanno raddoppiati ( partendo da sinistra o destra è uguale in questo caso) Io parto da destra come prima.

    0+2+3+5+0+0+0+8

    e quindi

    0+8+1+4+1+5+3 + 0+2+3+5+0+0+0+8

    Il risultato è 40, IMEI valido.


    Ricorda che hai una parte fissa di 8 numeri iniziali.
    Calcola intanto quella partendo da destra,l'ultimo numero da sinistra è sempre pari,il primo dell'IMEI sempre da sinistra dispari.

    Fatto questo otterrai un valore e dovrai solo aggiungerci 7 dei numeri tali per arrivare ad ottenere un calcolo di numeri frazionabili con 10.

    Esempio...

    Se i tuoi primi 8 numeri avranno come valore 35,basta metterci 2020050 ovvero 35+2+2+1(10) e sarà 40.

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    C'è un altra questione oltre al calcolo dell'IMEI ed è nell'avere il secondo IMEI con un numero positivo rispetto al primo ovvero:

    Se il primo IMEI per esempio è 000000000000002

    Il secondo non potrà essere 000000000000001 ,ma un numero positivo superiore quindi 000000000000003 , 000000000000004 etc...

    Sono solo degli esempi semplici per mettere a fuoco la questione,perché ovviamente bisogna partire dal primo IMEI impresso sullo scatolo e cercare di ottenere un numero sequenziale e superiore per il secondo,rispettando la formula di luhn.

    Ho la certezza di questo avendo qualche cell dual sim.

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da semira1991 Visualizza il messaggio
    C'è un altra questione oltre al calcolo dell'IMEI ed è nell'avere il secondo IMEI con un numero positivo rispetto al primo ovvero:

    Se il primo IMEI per esempio è 000000000000002

    Il secondo non potrà essere 000000000000001 ,ma un numero positivo superiore quindi 000000000000003 , 000000000000004 etc...

    Sono solo degli esempi semplici per mettere a fuoco la questione,perché ovviamente bisogna partire dal primo IMEI impresso sullo scatolo e cercare di ottenere un numero sequenziale e superiore per il secondo,rispettando la formula di luhn.

    Ho la certezza di questo avendo qualche cell dual sim.
    Buongiorno . . ..

    A distanza di un mese mi accodo sperando che @semira1991 o altri interessati ritornino sulla discussione perchè qualcosa non mi torna o mi è sfuggita dalla spiegazione ....

    Per puro divertimento matematico ho voluto tentare il calcolo del secondo IMEI del mio dispositivo partendo dal primo IMEI di 15 cifre, tramite l'algoritmo di Luhn, così come spiegato in queste pagine e riscontrando anche la discussione riportata su wiki qui e qui ....

    Partendo dalle prime otto cifre, ho calcolato la nona, poi la decima ecc. ecc. fino ad arrivare alla 15a.... Ogni valore calcolato ha rispettato la regola di base 10 - cioè ogni cifra di controllo calcolata, se sommata alla matrice da cui è partito il calcolo - restituiva un valore divisibile per 10. Questo risultato si è ripetuto su tutte e sette le cifre rimanenti.

    Ciò nonostante il secondo IMEI è diverso dal primo inoltre è di valore numerico inferiore e non mi spiego il perchè. Certamente sono partito da un presupposto sbagliato e vorrei un aiuto a capire dove ho sbagliato.

    I miei intenti hanno unicamente scopo accademico. Saluti.
    Ultima modifica di kRel; 14-12-17 alle 13:17
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy