CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Spostamento apps e disinstallazione google apps

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Spostamento apps e disinstallazione google apps

    Buongiorno, pur essendo utente relativamente inesperto, qualche mese fa sono riuscito ad installare con successo Nougat sul mio Lg Gpad 8.3 v500, seguendo la procedura di LineageOs:
    1. Installato TWRP
    2. Flashato la ROM
    3. Flashato GApps*

    Tutto ok solo che, poco consapevolmente, ho scaricato il pacchetto completo delle google apps (di cui non uso quasi nulla) e ora, insieme a poche altre app che invece uso, mi ritrovo la memoria del dispositivo quasi totalmente piena.
    Preciso che tutti i dati (foto, documenti ecc) sono sulla sd card.
    Con mia sorpresa però non riesco a spostare anche le app sulla sd card e, se non ho capito male, il dispositivo non è neanche “rootato” (cosa che invece pensavo accadesse essendo riuscito con lineage os a installare Nougat).
    Mi scuso per le eventuali imprecisioni nell'esposizione e nell'uso dei termini dovute a poca competenza e chiedo:
    1. è possibile in qualche modo disinstallare o spostare le applicazioni di google su sd card in modo da liberare spazio?
    2. in quale modo posso effettuare il root considerata l'attuale condizione del tablet?

    La mia richiesta di aiuto è motivata anche dal fatto che il tablet ultimamente è diventato molto lento e attribuisco questa lentezza al fatto che sul dispositivo sono rimasti liberi poco più di due gb di memoria.

    Grazie
    Ultima modifica di Ifeelgood; 07-04-18 alle 17:52 - Motivo: completamento del messaggio

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Per disinstallare le Google apps puoi usare un'app che permetta di fare ciò, Titanium backup per esempio. Se però praticamente hai fatto poco o nulla ancora, la cosa fosse più rapida e fare da TWRP i vari wipe e riflashare la ROM con un pacchetto gapps più piccolo.

    Per quanto riguarda il root, nel thread su XDA di tale ROM dovrebbe essere scritto come ottenerlo. In alternativa, guarda sul sito ufficiale LineageOS (dovrebbe esserci un pacchetto apposito da flashare per poi abilitare i permessi da opzioni sviluppatore.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie, avevo pensato anch'io di installare un pacchetto di app più piccolo ma cosa significa "fare da TWRP i vari wipe e riflashare la ROM con un pacchetto gapps più piccolo"? Come si fa? Come scritto in precedenza sono un utente piuttosto inesperto: posso seguire un tutorial scritto o video se mi indichi dove. Meglio ancora se in italiano.
    Grazie

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie, avevo pensato anch'io di installare un pacchetto di app più piccolo ma cosa significa "fare da TWRP i vari wipe e riflashare la ROM con un pacchetto gapps più piccolo"? Come si fa? Come scritto in precedenza sono un utente piuttosto inesperto: posso seguire un tutorial scritto o video se mi indichi dove. Meglio ancora se in italiano.
    Grazie

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    In genere per installare una nuova ROM viene fatto una serie di wipe tramite TWRP: data, System, cache, dalvik/Art cache; dopo di che viene flashata la ROM e dopo le gapps.

    Così facendo viene fatta un'installazione pulita, evitando possibili brick o bug causati dall'aver flashato una ROM su una diversa preesistente senza la dovuta pulizia.

    In sezione modding c'è la mia guida per flashare la Cyanogen (che ora si chiama LineageOS). Non è aggiornata in termini di pacchetti, ma in termini di procedimento dovrebbe essere il medesimo (controlla comunque il thread su XDA relativo alla ROM che vuoi flashare, a volte ci sono alcuni passaggi intermedi come flash dei bootloader kitkat o altro).

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    "per installare una nuova ROM viene fatto una serie di wipe tramite TWRP: data, System, cache, dalvik/Art cache; dopo di che viene flashata la ROM e dopo le gapps": per me è come arabo...comunque grazie lo stesso per l'impegno. Saluti

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ifeelgood Visualizza il messaggio
    "per installare una nuova ROM viene fatto una serie di wipe tramite TWRP: data, System, cache, dalvik/Art cache; dopo di che viene flashata la ROM e dopo le gapps": per me è come arabo...comunque grazie lo stesso per l'impegno. Saluti
    Se hai flashato la ROM da TWRP vuol dire che hai la TWRP, quindi hai tutto ciò che serve per fare un'installazione pulita, poiché i wipe che dicevo sono dei comandi selezionabili da TWRP sotto il menu wipe.

    Come dicevo dai un'occhio alla mia discussione sulla Cyanogen in sezione modding dove sono spiegati i passaggi (ovviamente con i link e i riferimenti a tale versione, non alla LineageOS).

    Prima di far qualsiasi cosa però accertati di aver capito tutto poiché il rischio brick c'è, e dato che è difficile ormai reperire un KDZ per il ripristino, potrebbe non essere facile unbrickare il device, per cui nel caso fai tutte le domande che ritieni opportuno prima di eseguire ogni azione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy