CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
Discussione:

[MOD] Multirom [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    [MOD] Multirom [LG G2]

    Ed eccomi a tradurre la Guida su XDA, ovviamente tutto il merito va allo sviluppatore (ringraziamenti a fine post)...


    !

    ... ATTENZIONE ...
    L'errata esecuzione delle procedure di installazione possono portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne Androidiani siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.



    Inizio col dire che la MOD è ancora in fase ALPHA, quindi non è stata ancora testata a dovere e potrebbe presentare dei BUG.

    Iniziamo con le basi per chi è agli inizi del modding...
    Cos'è MultiROM?
    Come noi tutti sappiamo, il modding ci permette di installare varie ROM, a discapito della ROM che stiamo usando, ciò vuol dire, che per provare una nuova ROM dobbiamo necessariamente rimuovere la vecchia e installare la nuova.
    MultiROM ci permette di avere più ROM installate contemporaneamente sul dispositivo e di avviare quella che vogliamo, un pò come avviene con i PC quando inseriamo più sistemi operativi. Io la sto vedendo in ambito di test della ROM, ma nulla vi vieta di avere due o più ROM sullo stesso dispositivo da usare in modo permanente.
    Una feature che neanche io conoscevo è quella di poter avviare una ROM anche da USB attraverso un collegamento OTG (WOW!!!); questo amplia molto il concetto che esprimevo prima sul provare una ROM.

    Ma vediamo un riassunto di quello che possiamo fare con MultiROM:
    1. Installare quante ROM android vogliamo;
    2. Fare un ripristino da un Nandroid Backup come se fosse una ROM secondaria (questo vuol dire, installare una ROM secondaria tramite backup e non solo tramite installazione pulita);
    3. Avviare da USB attraverso un cavo OTG (quindi possiamo installare una ROM anche su drive USB).

    Vediamo un video dimostrativo
    Spoiler:


    WARNING
    MultiROM rappresenta un grande Hack, quindi è possibile che qualcosa vada storto e che si debba riflashare tutto da capo per avere un dispositivo funzionante.
    In poche parole, usate questa MOD a vostro rischio e pericolo, ne io nè tantomeno lo sviluppatore ci assumiamo nessuna responsabilità se qualcosa va storto durante la procedura di installazione o successivamente.

    PRIMA DI COMINCIARE
    Se si possiede un LG D805 o D806 si prega di usare la recovery per D802. Dovrebbe funzionare su pannelli LGD e JDI, successivamente, lo sviluppatore, cercherà un modo per capire che pannello si sta utilizzando in modo da prevenire eventuali Glitches (difetti).
    Potrebbe accadere che alcune combinazioni di ROM non funzionano correttamente, uesto potrebbe causare dei Bootloop (riavvii continui) oppure potrebbe comparire un messaggio di errore di MultiROM.
    A causa del Bootloader bloccato, non sarà possibile caricare un kernel differente da quello stock sulle ROM secondarie, quando si otterrà lo sblocco questo sarà possibile.

    Installazione della MOD
    Prerequisiti: non aver criptato i dati sul dispositivo
    L'installazione è composta da 3 parti :
    1. MultiROM da scaricare e flashare da recovery;
    2. Recovery modificata (basata su TWRP) da scaricare e flashare da recovery;
    3. Kernel patchato (nei download possiamo trovare già dei kernel con la patch) da scaricare e flashare da recovery.

    NB: La ROM correntemente installata non sarà rimossa.

    Non credo sia giusto riportare qui i vari link, quindi vi rimando al post XDA dove sono presenti i download.

    Aggiungere una ROM
    1. Scompattare il file zip della ROM, e andare in
    META-INF/com/google/android/
    e aprire updater-script (possibilmente con Notepad++).
    2. Cercare la linea
    run_program("/tmp/loki.sh");
    e sostituirla con
    write_raw_image("/tmp/boot.img", "/dev/block/mmcblk0p7");
    (controllate bene che sia scritto tutto bene, compreso il ; ).
    3. Ricompattare l'archivio (come .zip) e andate in recovery;
    4. Selezionare Advanced -> MultiROM -> Add ROM.
    5. Selezionare il file .zip della ROM e confermare.

    Ecco la parte più succosa...
    Usare un device USB (*.*)
    Durante l'installazione, la recovery chiederà di selezionare una locazione per l'installazione.
    1. Inserire il dispositivo USB, aspettare un po di tempo e premere Refresh in modo da poter vedere il nuovo dispositivo collegato (l'elenco delle partizioni).
    2. Selezionare la posizione dove installare (sono supportate partizioni di tipo extX, NTFS e FAT32) e procedere con l'installazione.
    Di default saranno usate partizioni FAT32, se si vuole usare una delle altre supportate, basta formattarle con il PC.
    Se viene fatta una installazione su partizioni FAT32 o NTFS la recovery vi chiederà la dimensione della partizione, sceglierla con attenzione, perchè non sarà modificabile successivamente. Ricordate che FAT32 consente una dimensione massima di 4095MB e (ovviamnete) non si può fare nulla per aumentarne la capacità (inutile che sto qua a spiegarvi perchè, prendetelo per buono e basta XD).
    L'installazione su supporto USB richiede un pò più di tempo, perchè il dispositivo USB è più lento ed è richiesta la creazione dell'immagine, l'installazione di Ubuntu su un supporto da 4GB richiede circa 20 minuti.
    Quando si cerca di avviare da supporto USB (premendo il tasto USB in MultiROM) potremmo non vedere la (le) ROM in esso presenti, attendere 30/45 secondi senza toccare nulla (si refresha da solo) e compariranno da sole.

    Aggiornare/Cambiare ROM
    ROM primaria:
    1. Flashare normalmente il file .zip della ROM, fare un reset ai dati di fabbrica se richiesto (non verrà cancellata la ROM secondaria);
    2. Andare in Advanced -> MultiROM della recovery e fare Inject curr. boot sector.

    ROM secondaria:
    Se si vuole cambiare ROM basta cancellarla e aggiungere la nuova. Non dimenticare di editare il file updater-script (come descritto in precedenza).
    Se si vuole aggiornare la ROM bisogna:
    1. Andare in Advanced -> MultiROM -> List ROMs e selezionare la ROM che si vuole aggiornare.
    2. Selezionare "Flash ZIP" e flashare il file .zip della ROM.

    Ringraziamenti
    Tasssadar per il lavoro su MultiROM
    dr87 per aver concesso allo sviluppatore di lavorare su alcuni suoi materiali e per averlo aiutato
    savoca per il suo script loki
    arcardinal
    reas0n per il testing

    PS: mi scuso con lo sviluppatore se non ho chiesto il permesso, ma su XDA non posso postare o mandare PM...

    Per chi volesse leggere il Thread originale, lascio il link...
    [ALPHA][MOD][SEP 13] MultiROM v28 | LG G2 | XDA Forums

    Changelog
    Spoiler:


    Se qualcuno ha la voglia (e il coraggio) di provare mi facesse sapere, sono molto curioso di sapere se funziona come su n5.
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 14-02-15 alle 16:10
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    barni1992 (17-09-14),corradocap (09-05-15),ihatebarrels (29-12-14),mcallister (16-09-14),Pitt (22-09-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di mcallister


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    690

    Ringraziamenti
    285
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da th3D0ct0r Visualizza il messaggio
    Ragazzi io sbavo, ora non ho tempo per fare una guida, ma vi linko il post xda.
    [ALPHA][MOD][SEP 13] MultiROM v28 | LG G2 | XDA Forums
    Spero di non infrangere nessuna regola.
    Se qualcuno ha la voglia (e il coraggio) di provare mi facesse sapere, sono molto curioso di sapere se funziona come su n5.
    Ne sono venuto a conoscenza ieri tramite un articolo su un blog inglese.
    I lavori sembrano ancora in uno stato pre alpha ma non escludo che a breve potremmo avere quello che gli utenti nexus 5 gia hanno. Mi rimangono delle perplessità sul fatto che ci siano dei problemi sul multi boot di una rom su base stock e di una aosp.
    DISPOSITIVI:
    ATTUALI:
    1.LG G2
    2.Asus Memo Pad FHD 10-stock
    3.Htc G1- CyanogenMod 7.2 and cwm recovery

  5. Il seguente Utente ha ringraziato mcallister per il post:

    th3D0ct0r (16-09-14)

  6. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mcallister Visualizza il messaggio
    Ne sono venuto a conoscenza ieri tramite un articolo su un blog inglese.
    I lavori sembrano ancora in uno stato pre alpha ma non escludo che a breve potremmo avere quello che gli utenti nexus 5 gia hanno. Mi rimangono delle perplessità sul fatto che ci siano dei problemi sul multi boot di una rom su base stock e di una aosp.
    Io ho letto solo oggi, a causa dei molti impegni non sono riuscito a stare al passo, ma quando l'ho letto sono impazzito.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    mcallister (16-09-14)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Sarei molto contento se facessi una guida o lo traducessi, anche se é tutto in alpha. Non ti metto fretta ovviamente fai secondo i tuoi impegni e se ne hai voglia Stavo sbavando anche io hahah

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App

  9. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Toccio99 Visualizza il messaggio
    Sarei molto contento se facessi una guida o lo traducessi, anche se é tutto in alpha. Non ti metto fretta ovviamente fai secondo i tuoi impegni e se ne hai voglia Stavo sbavando anche io hahah

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Aspettavo proprio un utente interessato che mi chiedesse la guida, ripeto che la traduco, ma non la posso provare, quindi, non mi assumo responsabilità.
    Mi occupo solo della traduzione.
    Quindi a breve la traduzione.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Non so se la proveró, ma una traduzione farebbe comodo. Ok aspetto volentieri

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App

  11. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Toccio99 Visualizza il messaggio
    Non so se la proveró, ma una traduzione farebbe comodo. Ok aspetto volentieri

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Ora guardo le qualifiche di F1 e poi mi metto a fare la traduzione, quindi per le 18 dovrei riuscire a terminarla.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  12. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    UPDATE:
    Tradotta la guida su XDA
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    in un video per Nexus 5 ho notato che l'opzione per installare una rom su USB è presente nella stessa schermata in cui si sceglie la ROM in formato zip.
    Io ho installato la versione 2.7.0.0 di TWRP ma non ho la possibilità di indicare la USB come destinazione dell'installazione. Qualche idea?
    Grazie in anticipo.

  14. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pippifioccula Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    in un video per Nexus 5 ho notato che l'opzione per installare una rom su USB è presente nella stessa schermata in cui si sceglie la ROM in formato zip.
    Io ho installato la versione 2.7.0.0 di TWRP ma non ho la possibilità di indicare la USB come destinazione dell'installazione. Qualche idea?
    Grazie in anticipo.
    Per installare su USB devi seguire i passi della guida, senza tutto il procedimento indicato non puoi fare nulla.
    Come vedi, nella guida, è postata una twrp modificata.
    Leggete prima di postare, per cortesia.
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 22-09-14 alle 15:09
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy