CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Solo ROOT, possibile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Solo ROOT, possibile?

    Salve ragazzi,

    Da felice (sempre) possessore di LG G2, preso da un leggero slancio nerdiano e stufo di modificare l'aspetto di Android solo con Nova Launcher (eh, tristezza), ho deciso di effettuare almeno il root sul mio dispositivo.
    Mi piacerebbe, ad esempio, installare la tastiera del fratellone G3 o modificare l'interfaccia in maniera un po' più approfondita (icone, widget, barra Android L, ecc). Mi pare che ci siano i moduli xposed che, tra le altre cose, permettono di configurare cose inizialmente inconfigurabili. Ad ogni modo, dopo questa piccola premessa per distrarvi dalla mia pura ignoranza, mi chiedo:

    1. ho trovato che il metodo più rapido per il root (e semplice, senza ombra di dubbio), sia towelroot; è sicuro?
    2. scaricherei towertool e super su, niente recovery (non ho intenzione di installare una ROM, sono troppo affezionato alla durata della batteria attuale). Va bene lo stesso o avrò problemi?
    3. col root senza rom potrei notare cali di prestazione in generale/batteria? spero di no!
    4.si può sopravvivere solo col root o dite che, prima o poi, ci metterò su una rom ?

    Grazie per la pazienza,

    G.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    147
    Smartphone
    LG G2 32GB, LG G4

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nils Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,

    Da felice (sempre) possessore di LG G2, preso da un leggero slancio nerdiano e stufo di modificare l'aspetto di Android solo con Nova Launcher (eh, tristezza), ho deciso di effettuare almeno il root sul mio dispositivo.
    Mi piacerebbe, ad esempio, installare la tastiera del fratellone G3 o modificare l'interfaccia in maniera un po' più approfondita (icone, widget, barra Android L, ecc). Mi pare che ci siano i moduli xposed che, tra le altre cose, permettono di configurare cose inizialmente inconfigurabili. Ad ogni modo, dopo questa piccola premessa per distrarvi dalla mia pura ignoranza, mi chiedo:

    1. ho trovato che il metodo più rapido per il root (e semplice, senza ombra di dubbio), sia towelroot; è sicuro?
    2. scaricherei towertool e super su, niente recovery (non ho intenzione di installare una ROM, sono troppo affezionato alla durata della batteria attuale). Va bene lo stesso o avrò problemi?
    3. col root senza rom potrei notare cali di prestazione in generale/batteria? spero di no!
    4.si può sopravvivere solo col root o dite che, prima o poi, ci metterò su una rom ?

    Grazie per la pazienza,

    G.
    1. Si, è sicuro. Segui bene la guida presente in questa sezione!
    2. Puoi nn installare alcuna recovery, certo. Ma installandola hai la possibilità di effettuare un backup completo (nandroid) del filesystem
    che potrebbe rivelarsi molto utile in caso di eventuali problemi.
    3. il root "da solo" non genera cali di prestazione o di batteria.
    4. Si può vivere cmq solo con il root, ma per il resto dipende da te

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie, molto gentile! Se per caso mi andasse di installare la recovery, quale mi consiglieresti? ClockworkMod o TWRP? Non ho mai capito una cosa, a proposito; magari ne approfitto così potrai illuminarmi... Nel caso in cui volessi ripristinare la rom stock di LG G2, ovvero quella che ho già e terrò, in pratica posso fare il suo backup (nel senso, questa rom che ho già installata verrà salvata da qualche parte) e potrò, quindi, reinstallarla quando voglio oppure devo, per ripristinare tutto, scaricare una ROM stock LG G2 da qualche altra parte?

    Dimenticavo... col root, mantenendo la ROM STOCK LG G2, ottengo gli aggiornamenti OTA?
    Ultima modifica di Nils; 25-09-14 alle 13:01

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    147
    Smartphone
    LG G2 32GB, LG G4

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nils Visualizza il messaggio
    Grazie, molto gentile! Se per caso mi andasse di installare la recovery, quale mi consiglieresti? ClockworkMod o TWRP? Non ho mai capito una cosa, a proposito; magari ne approfitto così potrai illuminarmi... Nel caso in cui volessi ripristinare la rom stock di LG G2, ovvero quella che ho già e terrò, in pratica posso fare il suo backup (nel senso, questa rom che ho già installata verrà salvata da qualche parte) e potrò, quindi, reinstallarla quando voglio oppure devo, per ripristinare tutto, scaricare una ROM stock LG G2 da qualche altra parte?

    Dimenticavo... col root, mantenendo la ROM STOCK LG G2, ottengo gli aggiornamenti OTA?
    Per la recovery, scegli quella che ti piace di più!
    ....A parte l'interfaccia (considerato anche che la cwm è precedente rispetto alla twrp), statisticamente per diffusione e stabilità ti direi la "Twrp".

    Per quanto riguarda il ripristino, a seconda dei casi puoi effettuarlo, tramite recovery, utilizzando il backup effettuato
    (anche parzialmente, esempio: ripristino della sola partizione /system), oppure riflashando una rom stock (ad esempio,
    se malauguratamente non riuscissi ad accedere più alla recovery oppure, se più semplicemente, volessi riportare a "stock" il tuo G2).

    Con la recovery modificata non puoi aggiornare tramite OTA. Con il solo "root" (quindi, recovery stock), invece, in linea teorica potresti procedere, ma forse x prudenza sarebbe preferibile tornare stock e poi applicare l'aggiornamento ufficiale.
    Ultima modifica di zapotech; 25-09-14 alle 15:18

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quindi dovrei non solo fare il root ma anche un backup della mia rom stock attuale con TWRP, ad esempio. Non flasherò alcuna ROM ma se per caso dovesse uscire un OTA (mi pare che dovrebbero rilasciare l'interfaccia di Android G3 o, magari, Android L nel 2015) devo, prima di installarlo, aprire TWRP e applicare il back up?

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    147
    Smartphone
    LG G2 32GB, LG G4

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 55 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nils Visualizza il messaggio
    Quindi dovrei non solo fare il root ma anche un backup della mia rom stock attuale con TWRP, ad esempio.
    ...non è che "devi", ma ..."puoi" fare il backup completo!
    Il backup è a titolo precauzionale, nell'ipotesi in cui in futuro succedesse qc per cui dovesse essere necessario effettuare un ripristino generale o parziale
    (una o più partizioni) per risolvere l'eventuale problema.
    Esempio: supponiamo che, con i permessi di root, tu vada a modificare i permessi di lettura/scrittura di un file in /system; purtroppo sbagli e al successivo riavvio il sistema non parte più! :o
    Avendo fatto preventivamente il backup e accedendo alla recovery, potrai effettuare il "semplice" ripristino della partizione /system.

    Quote Originariamente inviato da Nils Visualizza il messaggio
    Non flasherò alcuna ROM ma se per caso dovesse uscire un OTA (mi pare che dovrebbero rilasciare l'interfaccia di Android G3 o, magari, Android L nel 2015) devo, prima di installarlo, aprire TWRP e applicare il back up?
    Se hai installato una custom recovery NON puoi aggiornare via OTA. Per fare un aggiornamento OTA occorre avere (oltre alla rom stock) la recovery stock.
    La recovery stock non potrà essere però ripristinata, tramite "twrp" (nel nostro caso), utilizzando il backup fatto precedentemente, semplicemente perchè in esso non è ricompresa la recovery stock. Il backup temporalmente viene effettuato solo DOPO aver installato la twrp e quindi dopo aver "sovrascritto" la recovery stock e modificato la partizione /recovery.
    Per ripristinare una stock recovery si potrebbe procedere con un disk dump di un'immagine di stock recovery (disponibili in rete) ma il procedimento più "consolidato", in caso di aggiornamento OTA ed in presenza di recovery modificata, è quello di tornare stock riflashando il firmware originale.
    Ultima modifica di zapotech; 25-09-14 alle 16:28

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Io feci il root in due minuti con altro metodo. Meno immediato di towelroot ma anche questo dal funzionamento garantito.

    Una cosa è avere solo il root, che permette alcune modifiche importanti ma non sostanziali. Altra cosa è installare la recovery, perché questa è unicamente propedeutica all'installazione di una ROM. La conveniente opzione di un backup non è necessaria in un dispositivo stock o col solo root, a condizione di smanettare solo in caso di sapere quello che si sta facendo...

    Io uso il dispositivo come telefono, agenda e centro multimediale. Non amo gli esperimenti genetici fini a se stessi, che a mio personale avviso aprono un mondo da cui una volta entrati non se ne esce e si perde di vista il motivo principale dell'acquisto, che IMHO è l'utilizzo e non la genetica

    Faccio a mia volta una domanda ai più esperti: ancora oggi installando una recovery si retrocede il bootloader a versioni antecedenti KK ?
    Grazie.
    Ultima modifica di kRel; 25-09-14 alle 18:02

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Glen


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    2,772

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 342 volte in 291 Posts
    Predefinito

    Mi aggrego perche ho un leggero dubbio
    Effettuato il ROOT tramite il TOOLS Simple Tools V3.2 che si trova regolarmente su XDA
    In pratica non è altro che uno script BATCH che ti segue nelle varie funzioni, ma va benissimo qualsiasi altro ROOT menzionato
    Ora, il prossimo passo è la Recovery
    Andrei di PhilZ che mi garba moltissimo ma non capisco una cosa
    Leggendo per esempio le istruzioni per la ROM Custom leggo 'Installare KK BaseBand' o ancora leggo di Bootloader bloccato o ancora di LOKI tra le opzioni della Recovery
    Ora, ho la V20F regolare ed ho installato il ROOT
    Avendo GIA KK NON serve che installi la BaseBand KK perche SONO GIA in KK, no ?
    Ho inteso bene ? Se mi date qualche ragguaglio ve ne sono grato !
    Cordialmente
    .:Non Può Piovere Per Sempre :.
    http://itcanrainallthetime.blogspot.com/ =====> Follow ME

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    La philz è una evoluzione di CWM ed è bella perché colorata :-) Io trovo più efficiente TWRP che in caso di guai offre il gestore dei file. La baseband la devi installare - dopo averla preventivamente scaricata - su alcune rom se non funziona il telefono dopo il flash o in rom che ne sono prive, io credo...
    Ultima modifica di kRel; 25-09-14 alle 19:38
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Glen


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    2,772

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 342 volte in 291 Posts
    Predefinito

    Continuo a non capire ...
    Che senso ha flashare la BaseBand KK su una ROM che è GIA KK ?
    Non vale per quelli che hanno ancora la JB installata e vogliono installare la KK ?
    Così facendo, appunto, si parte da una base JB, si installa la ROM Custom che invece è su base KK e per questo si installa la BaseBand KK richiesta nelle istruzioni della ROM
    Tra l'altro ci sono vari metodi per installare la Recovery ... Si parte da AutoRec che modifica un pò di cose al semplice files script BAT che utilizzare i comandi ADB Fastboot, quest'ultimo molto più comodo
    No ? Mi sono perso qualcosa ?
    .:Non Può Piovere Per Sempre :.
    http://itcanrainallthetime.blogspot.com/ =====> Follow ME

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy