CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 200
Discussione:

[GUIDA][KK]Autorec per kk e Recovery[LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][KK]Autorec per kk e Recovery[LG G2]

    Avviso tutti gli utenti che questa guida non sara' piu' aggiornata dal sottoscritto pertanto declino ogni responsabilita' da problemi che dovessero derivare dal mancato aggiornamento e da eventuali variazioni di contenuto effettuate da altri......



    Autorec e recovery custom TWRP

    Questa guida è fatta volutamente per essere comprensibile anche hai i meno esperti
    Gli strumenti citati e quello che descrivo, vengono dalla mia personale esperienza sul mio LG G2 D802 32GB e posso garantire per la loro efficacia e bassa pericolosita'...(per il G2..non per voi ), ..sempre se usati come viene raccomandato e descritto.....quindi, se fate dei danni la responsabilità è solo ed esclusivamente vostra

    Perchè Autorec:
    Dopo l'aggiornamento a kk 4.4.2, per poter avere una recovery custom sul nostro G2, bisogna necessariamente fare alcune modifiche al sistema prima di poter installare una recovery custom funzionante
    ATTENZIONE!!: non vanno mai usate applicazioni(Rom manager, TWRP manager, ecc...) o comandi via adb o fastboot per installare la recovery , ne' vanno usati questi sistemi per aggiornarla
    il motivo di questo è stato spiegato gia altre volte, quindi non mi dilungo in spiegazioni inutili
    Autorec esegue tutte le operazioni necessarie in sicurezza e senza bisogno di alcun nostro intervento
    nella prima parte compie una serie di delicate operazioni compreso il downgrade del bootloader a quello di JB
    nella seconda parte installa la recovery TWRP custom (premendo il tasto "flash recovery")
    In questo video potete vedere tutte le fasi
    https://www.youtube.com/watch?v=BSwSOESe2ac
    *Questo sistema è valido per tutte le versioni KK 4.4.2 compresa l'ultima 20H
    dopo questa operazione si potra' riavviare è cominciare ad usare la recovery TWRP
    ATTENZIONE: dal momento che la recovery è cambiata ,la funzione reset di fabbrica presente nel menu impostazioni non potra piu eseguire correttamente l'operazione quindi non va mai usata


    Download Autorec per D802
    Autorec per altre versioni

    NOTA: Per poter entrare in recovery piu agevolmente , consiglio di installare rebooter(o simili) dal play store...
    Quello che consiglio ancora piu caldamente è di imparare bene la combinazione di tasti per entrare in recovery
    Dato che sul G2 non è un'operazione molto agevole, consiglio di provarla piu volte per non trovarsi spiazzati in caso di necessita.'


    La combinazioni di tasti per entrare nella recovery TWRP è questa:
    *Da telefono spento spingere contemporaneamente POWER + VOLUME MENO e mantenerli fino alla comparsa del logo LG
    *Quando compare il logo LG rilasciare entrambi i tasti
    *Aspettare un secondo poi premere il tasto POWER e mantenerlo premuto fino alla comparsa della schermata HARD RESET
    *Premere il tasto POWER (ignorando quello che trovate scritto) per entrare nella recovery TWRP

    NOTA: la combinazione tasti descritta sopra è quella corretta per il bootloader JB , cioè quello che viene installato usando autorec,, sulla configurazione stock ( bootloader KK) la combinazione di tasti è diversa


    Bisogna tenere ben presente:
    Autorec va usato solo una volta e solo su un sistema stock "vergine" con root gia' effettuato
    Non va mai utilizzato su sistemi dove sia gia stato usato precedentemente
    Non va mai utilizzato su sistemi che siano gia stati "pastrocchiati" con altri metodi
    Non vanno mai fatti aggiornamenti con sistemi ufficiali (es: OTA) sul sistema configurato con autorec
    una volta che è stata effettuala l'installazione della recovery, Autorec va disinstallato
    Non osservare queste indicazioni porta molto facilmente a problemi come il mancato avvio o possibili problemianche piu gravi

    non uso volutamente la parola BRICK perchè per fortuna una soluzione si trova quasi sempre, ma questo non significa che sia sempre facile

    LA RECOVERY
    Per prima cosa vi consiglio di aggiornare la recovery alla versione piu recente, quella che installa Autorec è la 2.7

    Basta scaricare lo .zip di quella pi aggiornata da qui e metterlo nella memoria del G2, riavviare in recovery e, come per qualsiasi altro file, installarla , non serve e non si deve fare nessun wipe, una volta installata riavviate nella recovery nuova , andate in setting e spingete "restore default"
    Se dovrete aggiornare di nuovo in seguito dovrete rifare la stessa cosa....

    La recovery custom TWRP altro non è che un "mini" sistema operativo indipendente dal primo.

    Con questa recovery si puo fare:
    Backup/Restore di tutto il sistema o di singole partizioni: Boot(kernel),System,Userdata, cache, modem, EFS(imei), recovery.
    Installazione di Rom, kernel, patch di ogni tipo, ....fino all'intero firmware integrale

    Quello che è importante considerare è che,una volta che si sceglie la via del modding bisogna abbandonare "le logiche" e gli strumenti che si usano sui terminali stock
    Questo per evitare problemi anche grossi come gia detto
    ma anche perchè non serve correre inutili rischi quando si ha ha disposizione uno strumento che mi permette di:
    *Fare molto di piu di quello che è permesso con gli strumenti ufficiali
    *Con piu facilita'
    *Con piu sicurezza

    Anche se si è poco esperti è importante imparare a riconoscere almeno le cose piu importanti quando si installa qualcosa
    *tutti i file che si installano da recovery appaiono come semplici file .zip
    Per sapere di che cosa si tratta prima di installare, basta fare cosi:
    *Aprite il file .zip senza scompattarlo con winrar, se non l'avete, scaricatelo gratuitamente
    *la cartella META-INF deve sempre essere presente altrimenti non è un file installabile da recovery
    *Se si tratta di una Rom, normalmente sono presenti solo Boot.img e System , a volte sono dentro diverse cartelle se si tratta di rom "ALLVersion"
    * Navigando dentro le cartelle potete anche vedere prima, cosa viene installato e dove nel vostro terminale
    Per comprendere meglio il significato dei Wipe e quando servono, leggete questa guida:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...e-ai-wipe.html
    (nell'immagine la rom Cloudy all version)



    *Nel caso si tratti di un Firmware integrale saranno presenti tutte e 12 le partizioni (contro le 2 della rom) compreso bootloader e recovery stock , questo significa che il terminale verra' riportato a come mamma lo ha fatto
    (l'immagine sotto mostra la struttura del firmware integrale completo)




    In caso di necessita e/o se per qualche ragione si perde l'accesso alla recovery , per ripristinare la configurazione stock
    usate solo ed esclusivamente questa guida:https://www.androidiani.com/forum/mo...etodo-kdz.html
    Un'altro consiglio è di verficare il corretto funzionamento dei driver (in tutte le modalita') sul vostro PC mentre avete il terminale funzionante, accorgersi che il G2 non viene visto dal PC quando si dovesse verificare un'emergenza, è alquanto antipatico.....

    Cose da sapere sulla recovery
    Questa recovery è semplice ed è concepita per rendere le operazioni in modo intuitivo
    Basta sapere poche cose per fare le operazioni correttamente evitando errori e "manovre" inutili
    *La partizione System come è noto contiene l'intero sistema operativo
    * Per questa ragione viene sempre formattata ed è previsto dalla procedura di installazione delle rom stesse
    * Nella partizione System non ci sono dati o impostazioni dell'utente
    * La partizione Userdata(o Data) contiene tutte le app le impostazioni dati personali....
    * Dalvick non è una partizione , sta' dentro Userdata , quindi viene eliminata quando Userdata viene formattata
    * Cache è una partizione , non contiene dati personali o impostazioni
    *Internal Storage contiene tutti i file personali come" foto, documenti , musica , mappe ecc..., ma contiene anche file di sistema che le rom creano , e cartelle create dalle stesse app riconoscibili dal punto davanti al nome della cartella( visibili usando file manager come root browser o da PC usando la modalita' MTP)
    Sapendo questo e ipotizziamo di installare una rom:
    *per prima cosa facciamo un backup del sistema che abbiamo
    * entrando in backup compaiono tutte le partizioni , oltre a quelle classiche ci sono anche EFS,Modem e recovery
    * in basso, con il tasto "storage......" ,possiamo scegliere se fare il backup nella memoria interna o in una chiavetta usb esterna via cavo OTG
    *con il tasto "backup name" in alto possiamo dare un nome al backup, poi con lo slide si fa partire il backup
    *alla fine si torna alla home e si preme wipe
    * se leggete in alto trovate "factory reset : wipes data,cache and dalvick (not including internal storage)"
    *questo vuol dire che non serve fare altro che tirare lo slide e tutto sara formattato senza toccare la memoria interna
    *poi si torna nuovamente alla home e si preme install
    *si seleziona il file della rom che avrete messo nella memoria del telefono o nella chiavetta usb esterna
    *poi si agisce sullo slide per installarla( in base al tipo di rom ci possono essere altri pacchetti di file da installare dopo la rom)

    *nel caso si debba effettuare un restore , si preme il tasto omonimo
    *si sceglie col tasto storage la posizione del backup (memoria interna o chiavetta usb esterna)
    *si seleziona il backup che vogliamo ripristinare e compariranno tutte le partizioni
    * è consigliabile non ripristinare EFS, Modem, e Recovery , queste partizioni sono da ripristinare in caso di necessita'

    Ci sono ben pochi e particolarissimi casi dove le cose descritte sopra non bastano per installare correttamente una rom
    per questo bisogna leggere bene il primo post della discussione dedicato alla rom e seguire le istruzioni sull'installazione




    ............
    Ultima modifica di linux33it; 21-03-15 alle 12:30

  2. I seguenti 18 Utenti hanno ringraziato linux33it per il post:

    0raziel0 (28-11-14),ale2882 (14-02-15),asterixb (17-11-14),D'Amico (17-11-14),DreamReaper (17-11-14),fabrix23 (08-12-14),fivealex (05-02-15),GastonILbello (17-11-14),GeNiO790 (08-11-15),kRel (16-11-14),ldoublel (17-02-15),Pirikitto (17-11-14),Raygen (16-02-15),sononico (25-01-15),wangaz78 (07-06-16),ychy22 (12-02-15),zapotech (18-11-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    riservato..................................

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    Autorec e recovery custom TWRP
    .........
    *Nel caso si tratti di un Firmware integrale saranno presenti tutte e 12 le partizioni (contro le 2 della rom) compreso bootloader e recovery stock , questo significa che il terminale verra' riportato a come mamma lo ha fatto
    (l'immagine sotto mostra la struttura del firmware integrale completo
    )


    * Navigando dentro le cartelle potete anche vedere prima, cosa viene installato e dove nel vostro terminale
    .........

    La conta dei files nell'immagine sopra corrisponde a 12. E' un caso o è la conferma delle affermazioni "saranno presenti tutte e 12 le partizioni" e "potete anche vedere prima, cosa viene installato"??
    Quei 12 files presenti nell'immagine andranno a costituire le 12 partizioni e ciascuna di esse avrà il nome del file ?
    ---
    Ho aperto con winrar la Cloudyflex 2.7 e nel suo interno ho esattamente le stesse 4 cartelle. Per la curiosità mi sono preso la briga di controllare dove sono Boot.img e System.
    Per Boot.img è stato facile, ma non ho trovato alcun file di nome System. Al contrario ho trovato centinaia di files il cui percorso inizia con System . . .
    EDIT
    Poi mi interessa il dove . . .
    Questa discussione non è fondamentale ai fini del modding ma è per pura curiosità e interesse . . .
    Spoiler:
    Ultima modifica di kRel; 17-11-14 alle 11:52

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    sono le 12 partizioni che compongono un firmware, il nome del file corrisponde al nome delle rispettive partizioni
    per avere un'idea piu chiara di come è fatto il G2,scarica "Partion table" dal play store , in advanced troverai le informazioni di tutte e 36 le partizioni
    il motivo per cui non c'è system.img è perchè nelle rom non ha quella forma ma è una cartella (intatti ho citato system non system.img)
    questo succede per esigenze di modding ,per cui poi viene lasciata in forma di cartella
    nella cartella system i file e le sottocartelle sono disposti come nella partizione system del dispositivo
    Ultima modifica di linux33it; 17-11-14 alle 16:11

  7. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    kRel (17-11-14)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Ho capito....
    ---

    Scaricata e andato in Advanced

    Oltre alle 36 (che però partono da 0, quindi dovrebbero essere 37) poi ci sono altre partizioni... A sinistra c'è una numerazione che poi si interrompe e ricomincia.. Non è proprio chiaro.
    Non pretendo una spiegazione. Cercherò di arrivarci da solo...

    EDIT
    Giusta l'osservazione di verificare il buon funzionamento dei driver. Ma ho scoperto che a volte si scapocchiano per conto loro, o a causa di auto-aggiornamenti dei software LG, come ho anche riportato nella guida di cui ti ho inviato il link....
    Questo per dire che se prima di moddare viene fatto un controllo sul corretto funzionamento dei driver, non è detto che rimangano operativi quando magari ce n'è più bisogno. Per fortuna che Recovery+ROM+OTG generalmente risolvono...
    Ultima modifica di kRel; 17-11-14 alle 17:51

  9. #6
    Androidiano L'avatar di Gianluka93


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    156
    Smartphone
    LG G2, Samsung Galaxy Ace

    Ringraziamenti
    70
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao, complimenti per la guida!
    Ho installato la recovery sul mio g2 avendo la 4.4.2, volevo chiedere quale fosse la combinazione di tasti per entrare in recovery. Ho provato tasto power e volume - fino a quando appare il logo LG poi rilascio e premo nuovamente questi tasti ma tenendo premuto si riavvia più volte finchè non esce una schermata che chiede di fare il ripristino dati di fabbrica..sbaglio la combinazione o qualcosa è andato storto? Grazie in anticipo per le risposte.

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    @kRel
    se le conti una per una sono addirittura 41, pero', se vedi ad esempio le ultime 3 + la mmcblk0p35, occupano la stessa porzione di memoria, infatti hanno la stessa dimensione , una è ripetuta due volte, quello che so' è che si tratta della memoria interna che è condivisa dinamicamente con la partizione data, si vede meglio nella finestra principale "simple" (Apps e External storage)
    Ultima modifica di linux33it; 17-11-14 alle 18:18

  11. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianluka93 Visualizza il messaggio
    Ciao, complimenti per la guida!
    Ho installato la recovery sul mio g2 avendo la 4.4.2, volevo chiedere quale fosse la combinazione di tasti per entrare in recovery. Ho provato tasto power e volume - fino a quando appare il logo LG poi rilascio e premo nuovamente questi tasti ma tenendo premuto si riavvia più volte finchè non esce una schermata che chiede di fare il ripristino dati di fabbrica..sbaglio la combinazione o qualcosa è andato storto? Grazie in anticipo per le risposte.
    non sbagli, infatti l'accesso non è "diretto" , una volta che sei nella schermata bianca devi premere 3 volte power(ignorando cio che è scritto) ed entri nella recovery....

    PS:
    sulla combinazione di tasti ho letto cose contrastanti forse dovute alle diverse versioni JB e KK
    quello che posso dire con sicurezza è che con KK, e dopo aver usato autorec per avere la rcovery TWRP
    la combinazione tasti per entrare in recovery è sicuramente questa:
    da telefono spento
    premere e mantenere premuti Power e volume giu
    aspettare che compaia il logo LG e rilasciare i tasti
    aspettare un secondo
    poi premere solo il tasto power senza lasciarlo
    se si è fatto coi tempi giusti ci si trova nella schermata HARD RESET
    adesso bisogna premere 3 volte il tasto power per entrare in recovery
    Ultima modifica di linux33it; 17-11-14 alle 18:47

  12. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    Gianluka93 (18-11-14)

  13. #9
    Androidiano L'avatar di Arcatrox


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    247
    Smartphone
    LG G2, Moto G (2014)

    Ringraziamenti
    100
    Ringraziato 42 volte in 39 Posts
    Predefinito

    C'è stato un momento durante il flash della ROM stock nel quale ho inavvertitamente chiuso il programma. L'installazione nel dispositivo si era fermata al 11%, ho riaperto il tool del flash, ho rieseguito i passaggi, e dopo un'esitazione nella barra di avanzamento del flash l'installazione ha ripreso senza problemi. Questo per dire, se doveste per sbaglio chiudere il programma, o se dovesse chiudersi, NON STACCATE IL CAVO USB, bensì riaprite l'installazione senza farvi prendere dal panico. Io ringrazio per la guida. (:
    LG G2 - D802 - STOCK 4.4.2

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Qualcuno ha fatto root e recovery partendo dall'ultima v20h? Posso usare normalmente ioroot25 per il root e autorec per la twrp come avveniva per la v20g?

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy