CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
Discussione:

[GUIDA] Driver Windows mancata installazione e soluzione del problema [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Driver Windows mancata installazione e soluzione del problema [LG G2]

    Escludendo il mancato funzionamento del cavo (troppo spesso ignorato) o di entrambe le connessioni USB, lato PC e lato G2, dopo aver tentato senza successo la connessione da altri PC, le spiegazioni che seguono hanno come obiettivo di mettere il dispositivo nelle condizioni di dialogare con un computer windows e comprendono tutte le casistiche.

    Talvolta i drivers LG non funzionano come dovrebbero. Talvolta - per dovere di cronaca - è Windows che non funziona come dovrebbe... L'impasse ha come conseguenza l'impossibilità di ripristinare il dispositivo, di effettuare upgrade ufficiali, di flashare nuove roms. L'errore che commettiamo è cercare in tutte le direzioni per capire cosa non ha funzionato quando la prima cosa da verificare è che TUTTI i drivers LG siano correttamente installati e caricati.


    DRIVERS LG UFFICIALI [LINK]

    Ad evitare possibili insuccessi è meglio collegare da subito il palmare ad una USB principale (USB Radice) - cioè quelle direttamente collegate alla scheda madre, generalmente poste nel lato posteriore del PC, possibilmente USB2 anziché USB3. Cmq, qualsiasi metodo è legittimo. Basta ricordarsi di questo avviso in caso di insuccesso.

    Suggerimento Dreamreaper:
    - Togliete il cavo Usb
    - Riavviate il PC
    - Connettete il G3 normalmente
    - Dopo che è stato riconosciuto staccate di nuovo il cavo e rimettetelo in download mode
    - Accertatevi che sul Pc non ci siano Drivers di altra marca di cellulari
    - NOVITA: Tentare con un computer Apple (qualora possibile).

    ---

    "LGE Android MTP Device: Si è verificato un problema durante l'installazione del driver del dispositivo"

    - Cliccare di destro sul driver in errore e selezionare Aggiornamento software driver > Cerca il software del driver nel computer
    - cliccare su: "scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer"
    Seguendo questa procedura dovrebbero comparire due periferiche: "Dispositivo MTP USB" e "LGE Android Net MTP device". Scegliere di installare "Dispositivo MTP USB", probabilmente verrà installato il driver corretto. Qualora così non fosse scegliere di installare "LGE Android Net MTP device"
    Spoiler:
    Qualora non comparissero due periferiche, ma una sola la cui installazione come spiegato sopra non risolve il nostro problema o si riceva la comunicazione "Il driver è già installato ma si è verificato un errore......." rimuovere il flag "Mostra hardware compatibile", nella lista a sinistra dell'hardware compatibile, abbandonare il marchio "LG Electronics, Inc." e spostarsi su "Dispositivo MTP standard". Nella lista a destra corrispondente selezionare "Dispositivo MTP USB".
    "LGE Android MTP Device: la scelta è limitata unicamente all'installazione del driver MTP che non risolve il problema"

    Può accadere che la scelta sia limitata al solo driver "LGE Android Net MTP device" e che questo driver non sia adatto.
    In quest'unico caso deselezionare il flag "Mostra hardware compatibile" e nella lista a discesa dei driver proposti selezionare a sinistra: "(Dispositivo MTP standard)" e a destra tra i vari proposti selezionare "Dispositivo MTP USB", cliccare su avanti, ignorarando l'avviso di sicurezza di Windows e confermare l'installazione.

    Driver "LGE Android Plattform USB Modem" mancante:
    Spoiler:

    **********************

    Nessuno dei metodi precedenti ha funzionato.
    Piano B
    :
    Avviando il ripristino del dispositivo tramite LG Mobile Support Tool, può accadere che la comunicazione tra PC e G2 abbia luogo. Dopo aver valutato la situazione, si può ripristinare la funzione riportando il dispositivo allo stato di fabbrica con l'ultima versione rilasciata da LG per il proprio dispositivo, tramite la funzione Ripristino errore aggiornamento presente in Funzionalità aggiuntive.

    Nessuno dei metodi precedenti ha funzionato.
    Piano C:
    Qualora, pur avendo correttamente installato i drivers, avendo verificato il corretto funzionamento del cavo, delle due connessioni USB in uscita dal pc ed in entrata nel G2, avendo provato le soluzioni sopra indicate, permanesse ancora mancanza di connessione tra PC e G2, la responsabilità della mancata connessione potrebbe dipendere dal deterioramento della partizione dedicata alla funzione di download del G2 " laf " o dei files in essa contenuti. In questo caso si può tentare il ripristino col metodo che segue, tenendo conto che è stato testato su KK, su lollipop anche se il concetto è invariato, la procedura potrebbe non funzionare o causare danni maggiori:
    Dopo aver scaricato e installato il mini-tool adb (software e spiegazione sull'utilizzo),
    Spoiler:
    verificare se c'è comunicazione tra PC e G2 tramite il comando:
    adb devices
    l'uscita del comando dovrebbe restituire una sigla alfanumerica che identifica il G2. In caso contrario installare una seconda volta i driver LG (Ancora ??? SI !!!)
    adb1screen-1.jpg
    In caso di riconoscimento del G2 va scaricato il file laf.img, che in formato compresso contiene i files corrispondenti alle partizioni di sistema del G2, tra cui il file laf.img predisposto all'installazione/ripristino della partizione di download.

    I comandi da dare in sequenza da adb per ripristinare la partizione di download, ciascuno seguito dal comando invio e dall'attesa del corretto codice di uscita sono:
    fastboot erase laf
    fastboot flash laf laf.img
    fastboot reboot

    Ultima modifica di kRel; 09-08-15 alle 17:40

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato kRel per il post:

    ErCampa (30-07-14),fax1991 (07-11-14),librari (28-11-14),MarcO123123 (17-08-14),met97 (14-10-14),Ringo89 (19-05-15),simopsy (21-10-14),snake24 (21-10-14),TheLucos1996 (02-09-16),wangaz78 (18-12-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    1,203

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 99 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro. Grazie
    2 giga free online? [link rimosso ]

  5. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Ciao @kRel. Diciamo che sono "l'addetto alle pulizie" del Forum G2. In parole povere sposto o elimino i topics. Occupandomene personalmente posso assicurarti che nessuno ha cancellato la tua guida per altro di indubbia utilità. Il problema si è verificato durante l'aggiornamento del database del forum alle 5 della mattina prima che tu lo segnalassi a D'Amico. E' Spiacevole, ma a volte succede.
    Per il resto ti vedo molto attivo e questo è bene. L'unica cosa che potrei consigliarti è di non aprire troppi topics prima di aver letto l'indice di sezione. Esclusa questa guida ovviamente.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    kRel (31-07-14)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie della guida... purtroppo provato e riprovato per ore, solo una volta è scomparso il triangolino giallo ma appena ho provato a sparare su il firmware è ritornato..
    Mi domando come sia possibile che accadano ste cose con i prodotti di una marca come LG
    Vendo e lavoro sui dispositivi cinesi mediatek da anni ormai e non ho mezzo problema... mah!

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcprice76 Visualizza il messaggio
    Grazie della guida... purtroppo provato e riprovato per ore, solo una volta è scomparso il triangolino giallo ma appena ho provato a sparare su il firmware è ritornato..
    Mi domando come sia possibile che accadano ste cose con i prodotti di una marca come LG
    Vendo e lavoro sui dispositivi cinesi mediatek da anni ormai e non ho mezzo problema... mah!
    @pcprice76
    Hai provato con altro compiùs ??? Giusto per non lasciare nulla di intentato . . .

    Non mi ricordo i dettagli della discussione quindi sparo un'altro tentativo . . .
    Hai provato con una memoria OTG su cui caricare una rom?
    Nel caso non avessi una recovery o non fosse raggiungibile potresti provarla a pusharla con adb ? (eventualmente da altro piccì)
    Ultima modifica di kRel; 22-10-14 alle 00:39

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    @pcprice76
    Hai provato con altro compiùs ??? Giusto per non lasciare nulla di intentato . . .

    Non mi ricordo i dettagli della discussione quindi sparo un'altro tentativo . . .
    Hai provato con una memoria OTG su cui caricare una rom?
    Nel caso non avessi una recovery o non fosse raggiungibile potresti provarla a pusharla con adb ? (eventualmente da altro piccì)
    Ciao kRel intanto grazie per i tuoi suggerimenti!
    per ora ho provato su due pc, entrambi con winzozz 7 64 bit
    Con la memoria OTG non posso in quanto il cell non si avvia, entra solo in modalità download e recovery
    In recovery il cell viene riconosciuto ma ADB non vede il dispositivo. Mi viene il dubbio che debba aggiornare l' SDK di android..
    Ad ogni modo proverò di nuovo con altri tentativi, mi ruga che, funzionando la recovery, non ci sia almeno il modo di mandargli su una rom da installare.... avessero fatto lo slot microsd sti geni

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcprice76 Visualizza il messaggio
    Ciao kRel intanto grazie per i tuoi suggerimenti!
    per ora ho provato su due pc, entrambi con winzozz 7 64 bit
    Con la memoria OTG non posso in quanto il cell non si avvia, entra solo in modalità download e recovery
    In recovery il cell viene riconosciuto ma ADB non vede il dispositivo. Mi viene il dubbio che debba aggiornare l' SDK di android..
    Ad ogni modo proverò di nuovo con altri tentativi, mi ruga che, funzionando la recovery, non ci sia almeno il modo di mandargli su una rom da installare.... avessero fatto lo slot microsd sti geni
    Probabilmente ho capito male io, ma hai visto questo dispositivo (16 GB x 10 €) ? Io ce l'ho e con G2 funziona perfettamente. Una rom tipo la cloudy stock o proprio l'originale in formato zip puoi provare ad installarla da qui . . . Del resto hai detto che il cell si avvia in recovery...

    57.JPG

    Nel caso fossi interessato puoi acquistarlo su ebbai o se sei di Roma lo puoi acquistare a via Somalia 185. Questo è il n. oggetto: 321547072468 puoi accedere all'articolo inserendo il codice su ebbai
    Ultima modifica di kRel; 22-10-14 alle 17:18

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    590

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    ringrazio per la preziosa guida ma, purtroppo, ho provato tutti i drivers menzionati e non funzionano...mi date una mano a risolvere?

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Probabilmente ho capito male io, ma hai visto questo dispositivo (16 GB x 10 €) ? Io ce l'ho e con G2 funziona perfettamente. Una rom tipo la cloudy stock o proprio l'originale in formato zip puoi provare ad installarla da qui . . . Del resto hai detto che il cell si avvia in recovery...

    57.JPG

    Nel caso fossi interessato puoi acquistarlo su ebbai o se sei di Roma lo puoi acquistare a via Somalia 185. Questo è il n. oggetto: 321547072468 puoi accedere all'articolo inserendo il codice su ebbai
    Mitico, riconosce l' OTG.
    Peccato che non abbia risolto perchè era svaccato proprio il boot. Ho risolto col firmware completo

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcprice76 Visualizza il messaggio
    Mitico, riconosce l' OTG.
    Peccato che non abbia risolto perchè era svaccato proprio il boot. Ho risolto col firmware completo
    Ma perché... come volevi risolvere ?

    Sono contento che hai risolto. Peraltro ti aggiungi a rafforzare la tesi che briccare un G2 è quasi impossibile

  14. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    librari (28-11-14)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy