CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[GUIDA]Bloccare Waklock e Battery Drain dovuti ai Play Services[LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Wawalord


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    368

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 72 volte in 55 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Bloccare Waklock e Battery Drain dovuti ai Play Services[LG G2]

    Ciao ragazzi,
    in questo topic vorrei postare una serie di suggerimenti atti ad eliminare il problema del battery drain dovuto ai Google Play Services;
    se il problema è dovuto a questi servizi è facilmente riscontrabile nelle statistiche della batteria, bastera vedere un consumo anomalo dovuto per l'appunto ai Play Services.
    Attenzione, per alcune operazioni è necessario il root.

    Non esiste un unico modo ma differenti che possono aiutare o meno in diverse situazioni, pertanto elencherò tutte quelle da me provate che mi hanno permesso di risolvere il problema.


    0) Cancellare dati e cache dei Play Services.

    Ho messo 0 perchè è la prima e la più semplice operazione. Basta andare nelle impostazioni dell'app è cancellare dati e cache correlati, quindi riavviare. Altra operazione utile è, nel caso sia presente la voce "Disinstalla Aggiornamenti", disinstallare gli aggiornamenti e aggiornare all'ultima versione.

    1) Cambiare tipologia di Google Apps.

    Può capitare che le Google Apps diano qualche problema di drain. In questo caso consiglio di scegliere un'altra versione del pacchetto o meglio ancora cambiare tipologia.
    Si può scegliere tra Open Gapps, Banks Dynamic, Slim Gapps, A-Gapps, ecc... . Consiglio le ultime (inlk), le uniche ottimizzabili da Doze, o le Open Gapps.

    In questo caso è necessario riavviare in Recovery (modificata), fare un wipe di dalvik, cache, e system, quindi reinstallare la rom e e le gapps desiderate. Così facendo non si perderanno i dati (NON fare wipe data!).


    2) Cambiare le impostazioni relative a Google Apps e sincronizzazione.

    Provare a disattivare la sincronizzazione, rimuovere l'aggiornamento automatico della applicazioni dal Google Play Store.


    3) Controllare le impostazioni Google e Google Now.

    Controllare le suddette impostazioni, rimuovere il permesso di ricercare reti wi-fi in automatico, di cercare la posizione, e simili.


    4) Controllare Privacy Guard (per le rom che l'hanno installato). ROOT

    Privacy Guard ci permette di controllare praticamente tutto di ogni app. Apriamo dalle impostazioni la voce Privacy, quindi Privacy Guard, e andiamo su Play Services, con una pressione prolungata accediamo al menu.

    Dobbiamo disattivare le voci "Tieni Sveglio", "Esecuzione all'avvio", "Modifica Wi-fi", "Attiva-Disattiva", "Leggi Contatti", "Posizione", "Scansione Wi-fi".
    Ricordare di attivare Privacy Guard per l'app, lo scusd deve essere di colore verde.


    5) Installare " DisableService ". (link) ROOT

    Apriamo l'app e andiamo su System, quindi clicchiamo su Play services e andiamo alla voce "SystemUpdateService" . Bene, proviamo a disattivare la voce, alcuni utenti hanno invece risolto attivandola, dipende se la si trova disattivata o attivata.
    Attenzione che a ogni riavvio va reimpostato.


    6) Installare app alternative come " HEBF Optimizer ". Link versione corretta da xda (non scaricate quella del play store perchè manca la voce). ROOT

    Questa ottima app oltre a installare alcuni tweaks validi per il sistema permette di bloccare i wakelock dovuti a Play Services.
    Basterà accedere al menu Battery e da qui selezione il Google Play Services drain fix.


    7) Bloccare manualmente i wakelock . ROOT e XPOSED.

    Scarichiamo dal Play Store Wakelock Detector, quindi una volta aperto controlliamo i wakelock del sistema dovuti al play Services (o eventualmente anche altri), ordinandoli per cpu wakelock e wakeup triggers (bottone in alto a destra, il primo da sinistra).
    Segnamoci i "colpevoli ", considerate che già a partire da 30-40 wakelock sono significativi.

    Scarichiamo e installiamo Amplify da Xposed (modulo).
    Aprimao Amplify, vedrete che presenta tutta una serie di processi, di cui alcuni in rosso poichè producenti un elevato numero di wakelock.

    Controllate il nome e cercate gli stessi segnalati da Wakelock Detector, quindi bloccateli limitandoli per un tempo ampio come 2-4 h. Non ho Amplify installato ora quindi non posso essere più preciso.



    Per ora non mi viene in mente altro, scusate se in alcuni punti mi sono soffermato poco ma non ho molto tempo di scrivere la guida. In ogni caso, spero di aver aiutato molti che come me hanno dato vita a profondi turpiloqui a causa dei play services

    Ogni ulteriore suggerimento è ben accetto.
    Ultima modifica di Wawalord; 26-08-16 alle 09:31
    Oneplus 5 - OOS 4.5.14 - blu_spark kernel r45

    Xiaomi Redmi Note 3 Pro 16 GB (Kenzo) - Unofficial Slim Rom M - Radon Kernel V 3.4

    LG G2 D802 32 GB - AICP 11 - Lambda Kernel Hypnose R8

    Huawei Ascend P1 - Custom P1 XL battery and back cover - CM11 by Niisp - XyyX Kernel

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Wawalord per il post:

    DreamReaper (08-09-16),GastonILbello (27-08-16),gianpassa (06-09-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    In merito al punto 5 che prevede la disabilitazione di alcuni servizi del google play service segnalo questa guida:
    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6068158

    Buon modding!
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy