CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[GUIDA] Sostituzione Voice Mate [LG G2]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Sostituzione Voice Mate [LG G2]

    Buongiorno a tutti,

    ho visto diverse discussioni datate e chiuse, in merito all'argomento in oggetto.
    Non so se tale argomento sia abbandonato perché gli utenti si sono arresi, rassegnandosi a tenersi sto VM attivo, o perché abbiano trovato soluzione e quindi risolto la questione. In qualche (non ricordo nello specifico) discussione traspare le semplice possibilità di disattivarlo dai menù intrinseci delle impostazioni del tel., e quindi di farsi chiedere dal tel. - alla prima invocazione di assistente vocale - se/quale si vuole associare come predefinito....
    In quel caso lì, si scarica quello che si vuole, che più ci piace, e lo si associa.

    Io sono (ero) esattamente in un altro caso: solo lo 'speech pack' può essere disattivato, il VM ed il 'VM Engine' possono solo essere riconfigurati alla versione primordiale, rimuovendo gli aggiornamenti. Possono essere terminati (ma è un effetto temporaneo), ma mai disattivati.
    Conseguenza: associ un bell'auricolare bluetooth, premi tasto chiamata, e parte sempre ed inesorabilmente il VM.

    SE QUALCUNO E ANCORA INTERESSATO ALLA SOLUZIONE, faccia un fischio e proseguo questa discussione accludendo il 'come fare/ ho fatto'.
    AI MODERATORI chiedo: posso citare altri siti? (non ricordo più le regole). Per capirci googlando ho trovato il metodo su uno dei più famosi siti inglesi di smanettamento

    LA SINTESI è un mezzo modding
    Non ho e non serve routing, bisogna attivare debug usb (opzioni sviluppatore), poi si usa un pacchettino/ADB specifico: non cancella nulla, però permette di disattivare anche le cose di sistema - laddove le impostazioni del tel. non lo consentono.
    Fatto questo, la pressione del tasto chiamata dell'auricolare BT CHIEDE FINALMENTE quale assistente vocale si vuole utilizzare.

    AGLI UTENTI CHE HANNO ATTIVATO DEBUG USB: qualcuno sa se poi si può nascondere la voce "Opzioni Sviluppatore" sul ns. G2???


    P.S.: il mio G2 è brand Vodafone, originariamente kitkat, aggiornato col programma dedicato LG a Lollipop 5.0.2 .... e adesso con l'assistente vocale che ho scelto IO, non imposto dal sistema ....

    Provo a proseguire la spiegazione...

    1) attivare le opzioni sviluppatore + Debug USB (vi prego di googlare, e troverete infinite spiegazioni, che non scrivo per farla breve...)
    2) NON SERVE il root, ma il punto sopra assolutamente sì
    3) per chi non avesse mai fatto Debug USB attenzione: collegando il tel. in quella modalità al PC per la prima volta, il PC riscaricherà/installerà i drivers come fosse un nuovo dispositivo

    N.B. come se il PC usasse dei drivers diversi da quelli LG già scaricati per una normale connessione col programma regolare LG....
    P.S. ha fatto tutto da solo, però inizialmente il SW dedicato pareva non reagire... e non ne so abbastanza per dire se questi drivers vengono cercati subito al collegamento del tel. o dopo avvio SW...
    (scusatemi)

    4) serve il programma al link V3.90 Debloater(Lets remove all that carrier… | Android Development and Hacking
    e leggetevi bene come si usa, anche se è semplice, perchè può capitare di dover cercare il punto in cui agire...: io voci che mi facessero capire direttamente che erano riferite a Voice Mate nel mio tel non ne avevo. io ho scaricato la 3.85 che nel forum danno come stabile e affidabile

    5) al link Is there a list of apps that are safe to fre… | T-Mobile LG G3 offriamo un suggerimento XDA per far capire a chi non ne sa nulla, cosa debba pensare di cercare
    e per sintesi incollo solo le 3 righe che ci interessano... (prego notare che questi suggerimenti sono riferiti al G3 e io ho il G2).....
    Voice Mate 4.20.9 (com.lge.qvoiceplus)
    Voice Mate Engine 5.0.46 (com.lge.wernicke.nlp)
    Voice Mate Speech Pack 5.0.2 (com.lge.mtalk.sf)

    6) quando vi accorgerete che quelle righe non le avete nel vs. cel. .... allora iniziano i pensieri seri!
    ho googlato un pò di più ma nella mezz'ora di ricerche non ho trovato indicazioni di Safe to remove specifiche G2

    PRIMA DI PROSEGUIRE richiamo la vs. attenzione
    premesso che nè io, nè androidiani, e direi nemmeno XDA siamo responsabili in caso di incidenti, nel caso che il punto 6 sia il vs., ebbene bisogna cercare il punto giusto in cui mettere le mani, sapendo che stiamo agendo su apk di sistema, evitando ogni minimo rischio di brick ecc... per cui procedete (se volete) a vs. rischio e pericolo, coi piedi di piombo

    7) quando finalmente PC e cel si riconscono in modalità Debug USB (leggete bene le istruzioni originali - punto 4) bisogna confermare sul cel l'attendibilità del PC cui è connesso.
    8) quando si considerano affidabili, finalmente si libera il pulsante "Read phone packages" che può essere pigiato con serenità...
    9) bisogna scorrere tutte quelle righe alla ricerca delle nostre 3 (esempio al p. 5)

    SE NON LE AVETE COSì ...
    io ho deciso di sfruttare il filtro del Debloater, per cercare le stringhe "qvoiceplus", "wernicke", "mtalk" ele ho trovate. ne ho trovata anche più di una per corrispondenza sotto alla colonna package name
    OCCHIO PERCHè SONO APP DI SISTEMA....
    leggendo bene quelle che ho trovato, solo una per ricerca corrispondeva a quel testo indicato al punto 5 tra le parentesi "(com......)" e soprattutto valutando l'intera stringa fino al ".nlp" o ".sf" finale praticamente non ho più avuto dubbi. ci provo!

    10) se vi senti sereni, vi sembra di aver trovato i punti giusti, senza timori.... smarcate quelle righe che volete disattivare
    vi faccio solo notare che nel mio tel. sono tutte nell'apk files base.apk , con molte altre in più . ripeto, occhio!

    11) smarcando anche una sola voce dell'elenco, il pulsante diventa Apply. L'ho pigiato....
    12) ho riletto il dispositivo (come al punto 8) e confermato a me stesso che quelle 3 app sono disattivate...
    13) adesso si può chiudere il Debug USB, il programma (grande Debloater, complimenti all'inventore)

    IO non sapendone molto ho anche riavviato il cell. e sono andato a rivedermi sia nelle applicazioni che nelle impostazioni/applicazioni la presenza stato dei tre pacchetti Voice MAte:
    a) nelle applicazioni sono scomparsi, anche spuntanto mostra/nascondi non figurano. ci sono solo altre nascoste che ho nascosto dallo stesso menù del tel.
    b) impostazioni/applicazioni le ritrovo, ma sono le uniche tre voci senza la data sul lato destro!!!

    FINALE

    ricollego mio auricolare BT; aspetto che si associno; pigio il suo pulsante di chiamata e .................

    TA-DA Voice MAte non interviene più!

    anzi, adesso il G2 mi chiede finalmente quale app voglio usare per completare l'azione
    e quì ognuno si sbizzarrisca con la sua preferita.

    P.S. consiglio di disattivare il Debug USB e le opzioni sviluppatore sul cell. altrimenti al prossimo collegamento al PC chissà cosa potrebbe combinare, invece di riconnettersi come memoria di massa
    Le app manipolate non sono state disinstallate, sono solo state disattivate laddove il vs. G2 ve lo impediva. Debloater vi consente anche di esportare l'elenco txt delle modifiche (disattivazioni) fatte.
    credo serva a ripristinare il tutto come prima.....


    Saluti a tutti
    Ultima modifica di xPissio; 11-09-16 alle 00:21

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Prosegui che l'argomento sicuramente è di interesse per molti!

    Puoi citare le fonti (altri siti) solo se non sono concorrenti.

    Xda, htc mania ed in genere quelli non italiani vanno benissimo.
    Ultima modifica di gianpassa; 09-09-16 alle 08:52
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    DreamReaper (10-09-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    va bene. Solo una cosa...
    vedo nei miei 'Permessi di invio' che non posso inserire allegati. Per il pacchetto SW necessario non è grave: posso inserire il link alla discussione su XDA, e chi è interessato si legge anche le spiegazioni dell'inventore oltre a scaricarselo da lì. Sarebbe importante, invece, che io esponga i dubbi e le perplessità che avevo in quel momento. Siccome non tutto è lineare/semplice come ci si aspetterebbe, nel momento in cui 'fai' scopri che c'è qualcosa di leggermente diverso 'da come te lo avevano raccontato'....
    Ho bisogno di allegare una immagine di riferimento (come avrei dovuto rilevare le apk Voice Mate secondo vari forums...) per descrivere come ho trovato io quei riferimenti reali nel mio G2, e quindi i ragionamenti per sentirsi abbastanza sicuro nel proseguire.

    Il materiale, comunque, lo posso rivedere stasera a casa, e proseguirò in quel momento. Nel frattempo potete concedermi l'inserimento allegati nei permessi di invio?
    Attendo indicazioni per l'inserimento allegati, prima di procedere....

    A presto!

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luisss Visualizza il messaggio
    va bene. Solo una cosa...
    vedo nei miei 'Permessi di invio' che non posso inserire allegati. Per il pacchetto SW necessario non è grave: posso inserire il link alla discussione su XDA, e chi è interessato si legge anche le spiegazioni dell'inventore oltre a scaricarselo da lì. Sarebbe importante, invece, che io esponga i dubbi e le perplessità che avevo in quel momento. Siccome non tutto è lineare/semplice come ci si aspetterebbe, nel momento in cui 'fai' scopri che c'è qualcosa di leggermente diverso 'da come te lo avevano raccontato'....
    Ho bisogno di allegare una immagine di riferimento (come avrei dovuto rilevare le apk Voice Mate secondo vari forums...) per descrivere come ho trovato io quei riferimenti reali nel mio G2, e quindi i ragionamenti per sentirsi abbastanza sicuro nel proseguire.

    Il materiale, comunque, lo posso rivedere stasera a casa, e proseguirò in quel momento. Nel frattempo potete concedermi l'inserimento allegati nei permessi di invio?
    Attendo indicazioni per l'inserimento allegati, prima di procedere....

    A presto!
    Ti rispondo un po' in ritardo ....

    La tua è una situazione provvisoria fino a che non raggiungi un numero minimo di post (forse 10 ma non ricordo di preciso).

    Per gli allegati lascia stare (il forum non gestisce bene gli allegati) metti il link al download di dove sono caricati ora, oppure caricali su un cloud (mega consiglio).

    Per le immagini mandamele pure via Messaggio Privato e le inserisco io.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non ti preoccupare.

    Ieri sera ho inserito tutta la spiegazione facendo in modo di non ricorrere ad allegati
    Peraltro sottolineo che la spiegazione vera nell'uso di Debloater è nel forum XDA, al link che ho dato sopra....
    Tutta la spatafiata che ho scritto io voleva trasmettere le incertezze di chi si sta accingendo a fare le cose senza competenze ferrate in materia: segui una procedura, mentre lo fai le cose si presentano esattamente come previsto nella procedura stessa... non ci sono problemi a capire, agire ecc..
    Se invece si presentano diverse da ciò che avrebbe previsto la procedura, hai due strade:
    - abbandoni (specie se quello che vedi accadere non lo riconosci per niente nella procedura) prima di fare casini
    - se nella diversità si assomigliano, puoi provare a ragionarci, analizzarle, mentre lo fai googli in cerca di situazioni analoghe.... e prosegui

    Ecco: la "diversità simile" è quel terreno rischioso per chi non ha conoscenza assoluta in ciò che ha davanti. Il cervello deve sempre anticipare il dito, per sopravvivere.
    E la spatafiata è mirata a evidenziare la "diversità simile" che ho trovato io, e che non so nemmeno se troveranno anche altri utenti che si accingessero a questo procedimento.
    Comunque credo che fino al "Read phone packages" non ci siano pericoli: state solo leggendo il contenuto del telefono, e potete sempre abbandonare il tentativo.

    UNA DOMANDA a chi lo sa: posso far sparire l'opzione sviluppatore dalle impostazioni, come se non le avessi mai attivate?

    Grazie

  8. #6
    Androidiani Power User L'avatar di xPissio


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    2,103
    Smartphone
    OnePlus 6

    Ringraziamenti
    309
    Ringraziato 1,348 volte in 785 Posts
    Predefinito

    Sposto in sezione Modding e inserisco nell' Indice!

    Buon proseguimento!
    OnePlus 6 // OxygenOS 9.0.5
    ______________________________________


    ______________________________________

    Regolamento Forum

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato xPissio per il post:

    DreamReaper (11-09-16),gianpassa (11-09-16)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ...ma giusto per curiosità, c'è nessuno (con ROM stock lollipop) che si è cimentato in questa disattivazione del VM con il Debloater?
    Non ho più visto interventi, a proposito...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy