CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

[RECOVERY][ROOT][OTA] Avviso ai modder

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Exclamation

    [RECOVERY][ROOT][OTA] Avviso ai modder

    Avviso a tutti i modder


    Non aggiornate il terminale via OTA per mantenere Recovery e Root


    Premessa:

    Questo avviso è per tutti i modder che hanno la recovery TWRP e il Root sul loro dispositivo. Se siete poco esperti e non capite qualche termine cercateli su Google o chiedete qui.

    Lg, come tutte le altre case produttrici introduce costantemente nei suoi aggiornamenti, oltre alla migliorie software, dei nuovi sistemi per mantenere alta la sicurezza del vostro dispositivo e renderlo meno vulnerabile agli attacchi degli hacker e del malware presente in rete.

    Dal 18 Ottobre 2014 tutti i dispositivi Lg G3 hanno il Bootloader sbloccato (aggirato) e naturalmente il Root. Lg non è stata certo a guardare il nostro lavoro senza fare niente e, dall'ultimo update (OTA) TowelRoot, IoRoot e Stump sono stati bloccati e si presume che anche Purpledrake lo sarà presto con conseguente perdita anche della recovery.

    Ora, non dico certo di non aggiornare, ma facciamolo manualmente e senza OTA.

    Qualcuno avrà da obiettare che con un semplice downgrade tramite Lg Flash Tools potremmo risolvere il problema, ma, in qualsiasi momento il downgrade potrebbe essere bloccato come nei dispositivi Samsung.

    Quindi, perchè rischiare e ribloccare il dispositivo?

    Come fare:

    Partiamo dal presupposto che il vostro terminale abbia i permessi di Root e sia sbloccato.
    1> Bloccare OTA update e rimuovere tutto quello che concerne gli OTA
    2> Scaricare gli Update manualmente
    3> Installare gli aggiornamenti manualmente senza perdere il Root o la Recovery

    Fortunatamente abbiamo accesso ai files Tot e Kdz degli ultimi (e futuri) aggiornamenti, ma ATTENZIONE, non dobbiamo installarli per intero altrimenti andremmo a rendere il nostro lavoro inutile.
    Da questi files (come vedremo in seguito) andremo ad estrarre
    A> Radio/Modem.img (per ora sono tutti uguali ma si spera in aggiornamenti)
    B> Kernel/Boot.img (è dove il sistema potrebbe essere bloccato)
    C> Rom/System.img (Update di sistema)ù
    D> Bootloader stack/Aboot.img,SBL1.img, DBI.img, LAF.img, RPM.img, TZ.img Non aggiornate questi files se non siete sicuri al 110% di quello che state facendo.

    NON AGGIORNATE A LOLLIPOP QUANDO VERRA' RILASCIATO. Ma installate Custom Rom Lollipop based. In questo modo il BootStack non viene comporomesso.

    Procedura:

    Bloccare e rimuovere gli aggiornamenti OTA

    Blocco: Aprire il menu nascosto con 3845#*855# --> WLAN Test -->OTA Setting --> Disable

    In alternativa RootExplorer --> Trovare tutti le applicazioni relative agli OTA e rinominarle con "_____.apk.bak"
    oppure con Titanium fare un bel Freeze.

    Rimuovere i files OTA e le Notifiche OTA:

    I files OTA sono nella vostra cartella /cache/. Per rimuoverli bisogna accedere a tale cartella che normalmente è nascosta.
    Settare il vostro programma con "mostra files nascosti", troverete un files .zip nella cartella menzionata in precedenza, eliminatelo.

    Se avete una notifica OTA sul terminale tirate giù il menu a tendina e premete a lungo sulla notifica, apparirà "App Info", premere su App Info e disabilitare le notifiche.

    Scaricare gli aggiornamenti ed estrarre quello che ci serve.

    Scaricare il file KDZ o il file TOT in tutte le maniere che conosciamo (leaked - lg bbs - Lg Firmwares - IMEI - Seriale)

    Estrarre le partizioni con:

    1--> Python KDZ extractor QUI
    2--> System merger QUI
    3--> LG BIN/TOT Extractor QUI
    4--> Windows Tool per l'estrazione dei files KDZ e TOT (metodo consigliato) QUI
    Update per il LG BIB TOT extractor QUI

    A seconda del vostro livello di competenza o della volontà di imparare potete usare uno dei 4 tools. Per gli utenti meno esperti consiglio il numero 4.


    !
    Ne lo scrivente ne Androidiani sono responsabili di eventuali danni al terminale derivanti dall'installazione dei files estratti dai sopracitati tools



    !
    Da qui in poi se non sapete cosa state facendo - Non Fatelo


    Procedura di installazione degli update:

    Dopo aver ottenuto quello che ci interessa (boot.img,modem.img,system.img) dobbiamo andare ad installarli tramite recovery TWRP.

    Il metodo è lo stesso identico usato per installare una custom rom. Avete bisogno di questi 3 files: Flash2System.zip, Flash2Boot.zip and Flash2Modem.zip.

    Download QUI

    - Create una nuova cartella nella vostra SD interna chiamata flash2
    - Copiate i 3 files ottenuti in precedenza (boot.img,modem.img,system.img) nella cartella flash2
    - Copiate i 3 files (o solo quello che vi interessa) Flash2System.zip, Flash2Boot.zip and Flash2Modem.zip nella memoria interna o esterna.
    - Fate un backup (TWRP) non si sa mai.
    - Installate lo .zip che vi interessa o tutti e 3.

    Fatto e buon lavoro.

    Credits to: autoprime (XDA) Discussione origine XDA
    Ultima modifica di DreamReaper; 21-10-14 alle 17:00
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    akabb (23-10-14),dirtyrider (21-10-14),Erpi (21-10-14),Fezantamburlano (21-10-14),iLuke (21-10-14),kenshiro986 (09-11-14),marchions (15-11-14),Maury19 (21-10-14),mike6483 (23-10-14),motoralbi (22-10-14),Pisolo911 (22-10-14)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito


    i

    1. DreamReaper si è appena guadagnato l'odio di LG

    2. Questo thread NON è un SOS Modding

    3. Qui NON si parla di aggiornamenti leaked ne di come installarli

    4. Qui NON si parla di come tornare stock e riottenere la garanzia

    5. Postate qui se avete una domanda valida non ancora affrontata in questa discussione. La domanda deve comunque rientrare nel campo di applicazione di questo thread.

    6. Postate qui se avete qualcosa da aggiungere sull'argomento, maggiori informazioni e/o voci sentite in giro

    7. Postate qui per rispondere alle domande postate dagli utenti, ovviamente se queste si inseriscono nell'ambito di questo thread

    8. Condividete questo post con tutti coloro che hanno una domanda su tutto ciò che riguarda questo thread

    9. Ogni post OT sarà rimosso senza preavviso

    Ultima modifica di iLuke; 22-10-14 alle 07:37
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato iLuke per il post:

    dirtyrider (21-10-14),DreamReaper (21-10-14)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    143

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Sera buona, i file ota si troveranno dentro la cartella cache/fota ? Nel caso questi file compariranno nel momento in cui il cell avrà visto un aggiornamento, dico bene? Io ho da poco aggiornato alla e dentro la cartella non ho niente, giusto così?

    Inviato dal mio LG-D855 Startac usando Androidiani App

  7. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dirtyrider Visualizza il messaggio
    Sera buona, i file ota si troveranno dentro la cartella cache/fota ? Nel caso questi file compariranno nel momento in cui il cell avrà visto un aggiornamento, dico bene? Io ho da poco aggiornato alla e dentro la cartella non ho niente, giusto così?

    Inviato dal mio LG-D855 Startac usando Androidiani App
    Esattamente, se dentro la cartella non c'è niente vuol dire che non hai scaricato nessun aggiornamento OTA da installare.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    dirtyrider (22-10-14)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Dream, ma per possibile blocco del downgrade causato da un aggiornamento OTA, tipo una ipotetica v10m ufficiale, intendi dire che anche il procedimento di ripristino metodo di Wolfgart, ad una v10a TOT, potrebbe diventare inutile ?

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App

  10. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zorro74 Visualizza il messaggio
    Ciao Dream, ma per possibile blocco del downgrade causato da un aggiornamento OTA, tipo una ipotetica v10m ufficiale, intendi dire che anche il procedimento di ripristino metodo di Wolfgart, ad una v10a TOT, potrebbe diventare inutile ?

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    Esattamente. Quando parliamo di un "eventuale" (non creiamo allarmismi inutili) blocco del downgrade, dobbiamo pensare a quello che alcune case produttrici hanno già fatto. Cambio versione (esempio 4.4.2 --> 4.4.3) impossibile tornare indietro.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  11. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    381
    Smartphone
    Blackview P2

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Ciao @DreamReaper. Quindi se ho capito bene anche solo per avere il root (che è l'unica cosa che mi serve visto che con il modding sono in "pausa") e gli aggiornamenti devo installare la recovery (cosa che per ora non vorrei fare) e dimenticarmi di usare LG mobile support tool... Pena l'impossibilità di tornare indietro o rootare?? Finora è stato così facile e "comodo" aggiornare con il metodo detto sopra...
    Ma chi le pensa ste cose? Topo Gigio? Con il mio vecchio Dual ci ho fatto l'impossibile (downgrade, upgrade, ROM moddate, kernel ecc) e più si va avanti con il progresso più le cose si bloccano??

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    LG Optimus Dual RIP 24/6/14
    LG G3 32 GB Nero RIP 10/6/17

    Welcome Blackview P2 Bu!!

  12. #8
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivanic Visualizza il messaggio
    Ciao @DreamReaper. Quindi se ho capito bene anche solo per avere il root (che è l'unica cosa che mi serve visto che con il modding sono in "pausa") e gli aggiornamenti devo installare la recovery (cosa che per ora non vorrei fare) e dimenticarmi di usare LG mobile support tool... Pena l'impossibilità di tornare indietro o rootare?? Finora è stato così facile e "comodo" aggiornare con il metodo detto sopra...
    Ma chi le pensa ste cose? Topo Gigio? Con il mio vecchio Dual ci ho fatto l'impossibile (downgrade, upgrade, ROM moddate, kernel ecc) e più si va avanti con il progresso più le cose si bloccano??

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    Questo "scherzetto" che ovviamente scherzetto non è, Lg lo ha già fatto 2 volte (ovviamente molto in sordina). Passaggio dalla 10a a quelle successive---> Blocco dell'installazione via sideload. Passaggio dalla 10j a successive blocco dell'exploit STUMP!. Questo non stà a significare che lo rifarà di nuovo, ma la possibilità c'è ed è concreta.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    381
    Smartphone
    Blackview P2

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da "DreamReaper" post=6225392
    Quote Originariamente inviato da ""ivanic" post=6224346
    Ciao @DreamReaper. Quindi se ho capito bene anche solo per avere il root (che è l'unica cosa che mi serve visto che con il modding sono in "pausa") e gli aggiornamenti devo installare la recovery (cosa che per ora non vorrei fare) e dimenticarmi di usare LG mobile support tool... Pena l'impossibilità di tornare indietro o rootare?? Finora è stato così facile e "comodo" aggiornare con il metodo detto sopra...
    Ma chi le pensa ste cose? Topo Gigio? Con il mio vecchio Dual ci ho fatto l'impossibile (downgrade, upgrade, ROM moddate, kernel ecc) e più si va avanti con il progresso più le cose si bloccano??

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    Questo "scherzetto" che ovviamente scherzetto non è, Lg lo ha già fatto 2 volte (ovviamente molto in sordina). Passaggio dalla 10a a quelle successive---> Blocco dell'installazione via sideload. Passaggio dalla 10j a successive blocco dell'exploit STUMP!. Questo non stà a significare che lo rifarà di nuovo, ma la possibilità c'è ed è concreta.
    Allora credo che la prossima volta aspetterò un paio di gg e mi accerterò che non ci siano "complicazioni" prima di aggiornare (tanto con il g3 ceco se la prendono piu comoda a rilasciare gli aggiornamenti)... E in caso di problemi userò la guida.
    Grazie delle info!" post=)

    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    Ultima modifica di DreamReaper; 23-10-14 alle 17:55
    LG Optimus Dual RIP 24/6/14
    LG G3 32 GB Nero RIP 10/6/17

    Welcome Blackview P2 Bu!!

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Questo "scherzetto" che ovviamente scherzetto non è, Lg lo ha già fatto 2 volte (ovviamente molto in sordina). Passaggio dalla 10a a quelle successive---> Blocco dell'installazione via sideload. Passaggio dalla 10j a successive blocco dell'exploit STUMP!. Questo non stà a significare che lo rifarà di nuovo, ma la possibilità c'è ed è concreta.
    Ciao Dream scusa una cosa se io installo la 10L tramite file OTA con il metodo di wolfgart non posso effettuare il ROOT? e non posso neanche ritornare indietro alla 10A per dire?
    Ultima modifica di luygy90; 23-10-14 alle 17:48

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy