CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 33 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 321
Discussione:

[GUIDA][D855] Overclok - Underclock - Governor - Scheduler - Undervolt

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][D855] Overclok - Underclock - Governor - Scheduler - Undervolt


    In questa guida andremo a scoprire come e con cosa modificare il "motore" (kernel) del nostro terminale.


    Requisiti:

    Un kernel modificato che supporti overclock - undervolt - overvolt - Governor e scheduler

    Un applicazione per modificare i suddetti paramentri (trickster MOD donate - fauxsound)

    Busy box on rails.

    Incredicontrol.


    !
    Modificando questi parametri è possibile il guasto irreversibile della CPU o della GPU con conseguente rottura permanente del terminale


    !
    Ne lo scrivente ne Androidiani si assumono la responsabilità per eventuali rotture o danni al vostro terminale


    Guida introduttiva:

    Cos'è un governor?
    Il governor, presente nel kernel permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, modificando le prestazioni e il consumo della batteria .

    Cos'è lo scheduler?
    Lo scheduler è l'algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso, stabilisce un ordinamento temporale delle richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa.
    La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti.

    Cos'è l'overclock?
    In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un elaboratore (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore.

    Cos'è l'undervolt?
    Per spiegare cosa sia effettivamente l’undervolting bisogna spiegare un concetto di elettronica.
    Ogni componente elettronico ha un proprio valore di soglia, ovvero quel valore di corrente necessario affinchè esso si attivi. Questo valore è diverso non solo in base al tipo di componente (diodo, processore ecc..) ma in base al singolo elemento, in parole povere se ho 2 diodi uguali della stessa casa produttrice, prodotti lo stesso anno, nella stessa fabbrica, lo stesso giorno uno potrebbe entrare in conduzione con 0,75 V e uno con 0,78 V.
    Questa differenza è dovuta alle quantità, qualità e purezza del silicio utlizzato, che è impossibile fare in modo che siano uguali in tutti i componenti
    Per ovviare il problema delle tensioni di soglia diverse, la casa produttrice, non potendo testare a uno a uno tutti i terminali e le relative tensioni, ha adottato un valore “standard” in modo che tutti i terminali funzionassero senza alcun tipo di problema.
    Ma cosa significa adottare un valore standard? vuol dire che se per accendere il mio diodo bastano 0,75 V la casa madre lo fa funzionare a 0,8 v stressando di più il componente e accorciandone la vita, ma anche ,nel caso di uno smartphone, diminuire la durata della batteria.
    Il punto successivo è procedere all’undervolting ovvero abbassare i valori di tensione usati dalla casa madre.
    Pro: durata della batteria aumentata, vita dei componenti elettronici più lunga.
    Contro: abbassando troppo i valori potreste avere rallentamenti o freeze del dispositivo se non addirittura lo spegnimento dello stesso (niente di irreversibile basta riavviarlo) quindi prima di impostare set on boot stressate il dispositivo il più possibile.

    Cos'è l'overvolt?
    L'overvolt è la pratica di aumentare i voltaggi della CPU per salire di più in overclock e/o risolvere problemi di instabilità sopraggiunti con l'innalzamento di frequenza.

    Governor


    > Ondemand
    E' il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno degli obiettivi principali del gover ondemand è quello di passare alla frequenza max non appena vi è una attività della CPU rilevata per garantire la capacità di risposta del sistema.(è il più equilibrato, offre un buon compromesso tra consumi e prestazioni)

    > OndemandAX
    Lavora allo stesso modo dell'ondemand, ma con in più un profilo screen off integrato che imposta il clock del processore quando lo schermo è spento alla frequenza massima di 500 mhz.

    > Interactive
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma se in maniera più veloce, quindi maggiori prestazioni , ma anche maggiori consumi di batteria.

    > Interactivex
    E' un Interactive modificato per diminuire il consumo di batteria.

    > Powersave
    Impostata sia la frequenza massima che quella minima al minimo valore possibile, anche se è ottimo per i consumi, non è consigliato per l’uso quotidiano, in quanto il processore non riuscirà a raggiungere le frequenze richieste e necessarie per l’ uso del vostro device.


    > Performance
    E' l'opposto di Powersave, e imposta la massima frequenza di clock del processore sia per la minima che per la massima..
    .. le prestazioni saranno sempre al massimo, ma la batteria ne risente fortemente.

    > Userspace
    Userspace consente di impostare manualmente le frequenze. possiamo impostare a nostro piacimento la frequenza minima e massima di lavoro del processore. Consigliato solo a gente esperta.

    > Intellidemand
    Il nome deriva da "Intelligente Ondemand", questo governor si basa sull'ondemand ma si comporta appunto in maniera intelligente, non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento, e si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU.

    > Conservative
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma in maniera più lenta e graduale..
    quindi Conservative è meno reattivo ma risparmia la batteria. (Non adatto ad un uso quotidiano)

    > SmartassV2
    E' basato su Interactive. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria

    > Minmax
    Basato sul Conservative, viene considerato uno dei migliori, prestazioni e la reattività sono molto elevate..

    > Lulzactiveq
    Anche questo viene considerato uno dei migliori Governor a disposizione..
    E' Basato su interactive e smartass, nel dettaglio il comportaemento del processore è il seguente:
    Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo... invece quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente... se lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.

    > Lionheart
    E’ basato su Conservator molto modificato, grande reattività, prestazioni, scorrevolezza durata delle batteria in crisi.

    > Wheatley
    In breve questo governor non è altro che un Ondemand modificato, per avere buone prestazioni ma senza un consumo eccessivo della batteria...

    > Hotplug
    E' simile all'ondemand, ma scala le frequenze della CPU in base al carico. A schermo spento dovrebbe disattivare un processore. Ho

    > Pegasusq
    Questo governor è adatto solo per i terminali multi-core (dual-core, quad-core, octa-core...) e permette di far lavorare ogni core in modalità asincrona.
    Ad esempio, un processore può lavorare ad una frequenza di 1200 Mhz mentre l'altro a 350 Mhz, in base naturalmente al carico di lavoro. Vi lascio immaginare i benefici in termini di prestazioni e di durata di batteria.

    Scheduler


    > Deadline
    Ha scopo di garantire un termine, una scadenza a tutte le richieste in modo da evitare fenomeni indesiderati come lo "starvation" ovvero l'eterna attesa di alcune richieste che si verifica quando uno o più processi di priorità bassa vengono lasciati indefinitamente nella coda dei processi pronti, perchè vi è sempre almeno un processo pronto di priorità più alta.

    > Vr
    La richiesta successiva viene eseguita in base alla distanza dall'ultima richiesta.

    > Noop
    Inserisce tutte le richieste in un’unica coda semplicemente in base al loro ordine di arrivo, raggruppando insieme quelle simili.

    >SIO
    E' lo scheduler più semplice, non fa alcun tipo di ordinamento, allo scopo di ottenere una bassa latenza, di ridurre cioè il lasso di tempo che intercorre tra l'istante in cui la richiesta è generata e quello in cui la richiesta è soddisfatta.

    >CFQ
    Ordina le richieste dei processi in code distinte per tipologia e assegna a ciascuna coda uno specifico intervallo di tempo la cui durata dipende dalla priorità assegnata ai processi. Può essere considerato l'Ondemand degli scheduler, è infatti lo scheduler più equilibrato.

    >BFQ
    E' basato sul CFQ ma, invece degli intervalli di tempo, assegna una parte della larghezza di banda del disco a ogni processo in esecuzione in modo proporzionale.

    >Zen
    Ordina le richieste in base a criteri predittivi, mette cioè in pausa le richieste per un brevissimo periodo di tempo in previsione che arrivino altre richieste simili in modo da aggregarle.

    >ROW
    E’ stato sviluppato con le esigenze leggere oltre scrivere (Read Over Write). In dispositivo privilegia l'esperienza utente su tutto il resto. Di solito si tratta di un singolo, o al massimo due thread simultanei di lavoro per la lettura e scrittura. "Favorire richieste di lettura sulla scrittura".


    Buon Lavoro.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  2. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    danihd (03-12-14),davide991 (13-12-14),Erpi (03-12-14),Gege98 (29-12-14),gnaccios (08-05-15),iLuke (02-12-14),lean (02-12-14),Lizenri (03-12-14),Luca2717 (23-12-14),motoralbi (03-12-14),saturniano (10-03-15),Shadow80 (02-12-14),ziofrank (16-12-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Shadow80


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    755
    Smartphone
    mi5s plus/Max/Max3

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 116 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Mi sa che hai dimenticato il link per i kernel disponibili
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=432350
    La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
    La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
    Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  5. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Shadow80 Visualizza il messaggio
    In realtà era una dimenticanza "voluta". In pratica, ad oggi, solo il Rin ci permette di "lavorare" per bene.
    La guida è intenzionalmente generica per alimentare la ricerca di soluzioni.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Shadow80 (02-12-14)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    28
    Smartphone
    LG G3 32Gb CZE

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ma per poter mettere io kernel c'è bisogno sempre di bumpare precedentemente?
    Ho la 20c
    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App

  8. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lean Visualizza il messaggio
    Ma per poter mettere io kernel c'è bisogno sempre di bumpare precedentemente?
    Ho la 20c
    Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
    Il kernel viene caricato dal Bootloader, che nel caso del G3 è bloccato. Quindi con una rom stock non puoi. Inoltre proprio la 20c sta dando problemi di "sicurezza". Problemi per una eccessiva sicurezza.
    Ti consiglio pertanto:

    - Downgrade alla 10n
    - Root con Purpledrake
    - Installazione BUMP (recovery)
    - Installazione di una stock signed (vanno bene tutte)
    - Installazione del Rin Kernel.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    lean (02-12-14),Shadow80 (02-12-14)

  10. #6
    Senior Droid L'avatar di Shadow80


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    755
    Smartphone
    mi5s plus/Max/Max3

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 116 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Ma con la 20a posso?????

    Ora faccio backup del kernel stock e provo il Rin. Finalmente posso rimettere Lulzactiveq
    Ultima modifica di Shadow80; 02-12-14 alle 22:00
    La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
    La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
    Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  11. #7
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Shadow80 Visualizza il messaggio
    Ma con la 20a posso?????

    Ora faccio backup del kernel stock e provo il Rin. Finalmente posso rimettere Lulzactiveq
    Con la 20a puoi, sempre ammesso che tu abbia la recovery.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  12. #8
    Senior Droid L'avatar di Shadow80


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    755
    Smartphone
    mi5s plus/Max/Max3

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 116 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Si sto chiedendo a srimlas dei chiarimenti sul thread dei kernel, e piú tardi faccio la prova

    Che app utilizzi per gestire i governor? Ho mollato Nofrills perché stava un po rompendo con Lollipop ed ora ho rimesso il mio vecchio cavallo di battaglia TricksterMod

    Con Rin non c'é Lulzactiveq

    Oggi ti rompo propio le scatole
    Che TCP usi? Io di solito il Westwood
    Ultima modifica di Shadow80; 02-12-14 alle 22:55
    La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
    La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
    Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Provincia Milano
    Messaggi
    222
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 19 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio


    Le potenzialità sono veramente enormi.

    Questo punteggio è stato ottenuto sulla rom stock con il Rin kernel cambiando solo Frequenza/Governor/Scheduler.

    https://www.androidiani.com/forum/mo...scheduler.html
    Come hai fatto ? io con rin kernel lionheart come governor e io deadline non sono antato oltre i 40028 ( forse l'ho anche leggermente overcloccato perchè mi pare che di default la frequenza massima sia 2457600 mentre il mio è impstato a 2534400)

  14. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da caspita Visualizza il messaggio
    Come hai fatto ? io con rin kernel lionheart come governor e io deadline non sono antato oltre i 40028 ( forse l'ho anche leggermente overcloccato perchè mi pare che di default la frequenza massima sia 2457600 mentre il mio è impstato a 2534400)
    Nelle operazioni di overclock bisogna avere molta pazienza.

    - MpDecision su ON
    - Risparmio energetico a 0
    - Regolatore di temperatura su NO
    - CPU Governor su performance
    - ZRAM ON
    - Frequenza GPU 578
    - Voltaggi MPU 2688 MHZ +1 step
    - Voltaggi MPU 2764 MHZ +1 Step
    - Scheduler VR
    - Frequenza minima 883200
    - Frequenza Massima 2764800
    - Temperatura Ambiente 16 gradi (esterno)
    - Temperatura Batteria 28,9 Gradi
    - Temperatura CPU 39,5 Gradi
    - Termal mod extreme 80 gradi.
    - Applicazioni in background nessuna.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    Frangy (17-09-15),ziofrank (16-12-14)

Pagina 1 di 33 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy