CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

MARSHMALLOW: considerazioni, "stranezze", e confronti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di giacomo605


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    244

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    MARSHMALLOW: considerazioni, "stranezze", e confronti

    Ciao a tutti, posto qui avendo un dispositivo "rootato" ed avendo installato la 6.0 (v30.j) da TWRP.
    Queste che seguono sono mie considerazioni che se possibile vorrei fossero oggetto di confronto.
    A parte aver passato i vari menu alla ricerca delle novità, mi sono letto svariate guide che, purtroppo, si sono rivelate anche molto approssimative.
    Vengo comunque al dunque:

    CONSIDERAZIONI

    1) i sistemi di blocco schermo sono adesso molto più rispettosi della privacy ma per certi versi anche + scomodi. Il "Knock Code" a 6 tocchi e 3 quadranti minimi devo dire che è decisamente troppo per i miei gusti;

    2) finalmente gli "screenshot" sono di dimensioni decenti (200/300kb) mentre prima erano anche di 2 mega;

    3) il "condivide tramite" sarà anche utile, perchè ti fornisce i contatti "whatspp" più usati, ma non è il massimo per la privacy, un tocco veloce può comportare che invi qualcosa alla persona sbagliata. Posto che riguarda solo whatsapp mi chiedevo se fosse possibile disabilitarlo!

    4) durata batteria, non ho trovato nulla di diverso, anche se ho "calibrato" ieri sera. Considerate che la mia batteria ha 2 anni e qualche mese. Al massimo supero le 2 ore 2 ore e 15 di schemo acceso e con connessione "dati" 4g, ovviamente in WIFI ritengo di fare una mezzoretta in più. Considerate che uso gmail con 2 account, facebook, wazzap. messenger ed once.

    5) belle le novità della fotocamera, mi riferisco allo "slow motion" ed alla funzione "collage" per le fotografie.

    6) Batteria. A grandi linee non ho notato grossi benefici. Pensavo che il cellulare e quindi la mia batteria avessero 2 anni e 6 mesi, invece è del febbraio 2015, quindi non ha neppure 2 anni. In ogni caso dopo mesi di test che feci alla fine ho abbandonato la cosa. In ogni caso la media di schermo acceso per ricarica, in sola connessione dati 4g, è di 2 ore e 15, usando prevalentemente wazzap, facebook messenger, gmail con 2 account, posta aziendale con outlook e poco altro ancora. In wifi qualcosa di più, diciamo 2 ore e 45 massimo 3 se va bene. Tempi riferiti ad un lasso temporale che va dalle 8.30 alle 18.30 mediamente, quindi 10 ore.

    7) finalmente quando aggiungo un nuovo contatto alla rubrica mi suggerisce in automatico di salvarlo come contatto @gmail.com !!! con lollipop nonostante ogni volta scegliessi GMAIL mi proponeva di default il salvataggio su "telefono", se per errore non lo modificavi ogni volta, lo salvava sul telefono e non sarebbe mai stato sincronizzato.

    STRANEZZE

    Noto una cosa strana nella visualizzazione delle foto della "camera". Soprattutto in quelle un po' luminose soprattutto con prevalenza di verde. Appena la visualizzo noto che la risoluzione si "assesta" un po', difficile spiegare, ma come se ci sia un movimento di pixel, una messa a fuoco, so solo che con foto di altre cartelle, quindi non scattate ma magari ricevute o scaricate la cosa non succede. Il tutto anche con luminosità basse.... Voi avete notato qualcosa di simile? Si tratta di foto fatte ancora con lollipop.
    Aggiorno, la cosa succede soprattutto (o solo) quando nell'immagine ci sono "righe", esempio una maglietta con delle righe/strisce, quindi con un "contrasto" tra due colori (non so se mi spiego). Fosse possibile un confronto con voi vi ringrazierei.

    Dropbox su questa versione 6.0 si comporta in maniera diversa, cerco di spiegarmi. Prima caricavo una serie di foto in una cartella, più tardi volevo caricarne altre, il sistema mi forniva l'ultima cartella utilizzata, se premevo il tasto indietro tornavo alla cartella precedente. Se lo faccio adesso con questa versione del sistema operativo, premendo indietro torno alla "radice" di dropbox e non alla cartella precedente. Era meglio prima, non so se dipenda dalla 6.0 o da dropbox, ma l'app credo sia identica.
    Aggiorno, evidentemente la "colpa" era dell'app dropbox, dopo un aggiornamento è tutto tornato a funzionare come ricordavo.


    FUNZIONI LETTE IN RETE CHE A ME MANCANO O NON TROVO

    Come detto leggendo le guide mi sono imbattuto in diverse funzioni che non riesco a trovare o non ho, tipo:

    System UI Tuner
    Per gli sviluppatori è comparso un nuovo menu di impostazioni chiamato SystemUI Tuner che consente di sistemare vari aspetti dell'interfaccia del telefono, per esempio le impostazioni veloci e la barra di stato. Per le impostazioni veloci, è possibile selezionare le icone da mostrare. Per attivarlo, andare su Impostazioni > Opzioni Sviluppatore e mettere "On" sulla voce

    Io non ce l'ho!. Neppure la possibilità di settare il TEMA SCURO che da informazioni lette dovrebbe trovarsi poco più sotto nello stesso menu.
    Mi ha dato conferma @motoralbi che la cosa è normale, dipende da LG


    Gestione della memoria
    La schermata della memoria in uso, quella che mostra le applicazioni attive sul dispositivo (andare su Impostazioni > Applicazioni e poi fino alla scheda "In uso"), ha ricevuto una rinfrescata. Ora si possono vedere con maggiore dettaglio le applicazioni che consumano più memoria.

    Io non ce l'ho o non la trovo!

    Consumo batteria
    Marshmallow introduce un sistema tutto nuovo per individuare le applicazioni che consumano batteria. È stato introdotto un grafico che mostra esattamente il consumo energetico di app o componenti vari nel corso degli ultimi venti minuti d'utilizzo.


    Dove lo trovo esattamente?


    File manager "nativo"
    Nel caso in cui a qualcuno di voi fosse sfuggito, Android Marshmallow offre un file manager nativo. Per trovarlo non dovete fare altro che accedere al menu delle impostazioni del vostro dispositivo, e selezionare Memoria> Esplora. A questo punto vi ritroverete di fronte tutte le cartelle ed i file custoditi nel vostro dispositivo.
    Tenendo premuto per qualche secondo su una singola cartella potrete decidere di eliminarla, spostarla, copiarla, rinominarla, aggiungerne il collegamento sulla home, comprimerla o scoprirne tutti i dettagli. Non si tratta di un file manager come ES File Explorer, ma può comunque rivelarsi utile!

    Io non ce l'ho!


    Supporto di USB di tipo C*
    trasferisci rapidamente corrente e dati con lo stesso cavo. La ricarica ultrarapida ti garantisce una carica di alcune ore in pochi minuti.

    E' abilitato di default?! Vuol dire che adesso anche la ricarica tramite PC è più veloce?


    Se trovo altro aggiungo, spero di potermi confrontare con voi e soprattutto che possa tornare utile anche ad altri.

    Grazie mille

    AGGIUNGO 26/8/2016 - Considerazioni su batteria (scusate se mi dilungo)

    Dato che sto tenendo un po’ i dati del consumo di questi giorni (purtroppo un po’ frammentati), riporto qualcosa, nella forma "% batteria restante e ore-minuti di schermo acceso". In alcuni casi ho indicato anche l'ora.

    test 1. 54% batteria 1,24 ore / 31% 2 ore / 24% 2 ore e 11 / 15% 2 ore e 24 /

    test 2. 50% batteria 1 ora e 30 / 31% 1 ora e 56 / 20% 2 ore e 12 / 16% 2 ore e 18

    test 3. 74% 1 ora / 62% 1 ore e 17 / 54% 1 ora e 31 / 50% 1 ora e 40 / 44% 1 ora e 47 (ore 15.35) / 41% 1 ora e 53 / 33% 2 ore e 4 / 30% 2 ore e 10 / 25% 2 e 15 / 15% 2 e 32 / 3% 2 ore e 53 (alle ore 18)

    In tutti i casi, inizio giornata alle 8.30, connessione sempre 4g, app utilizzate (o meglio attive e sincronizzate): facebook, messenger, wazzap, gmail con 2 account, outlook per posta aziendale, once, instagram.
    Luminosità bassa, nel range 20-25%.
    Ho ignorato dalle ottimizzazioni della batteria solo “facebook” (perché non ho capito se ottimizzandola ricevo comunque le notifiche). Ho notato che fino al 75% 80% sembra che la carica duri di più… poi inizia a durare di meno. Sotto il 50% ancora meno, per non parlare di quando raggiunge il 15% dove al massimo poi fai altri 15 minuti di schermo acceso.
    Batteria del febbraio 2015 quindi meno di 2 anni. LG G3 32 giga

    Considerazioni, rispetto a "lollipop" devo dire che se questi dati si ripetono, "marshmallow" consuma di meno, solitamente con lollipop mi attestavo sulle 2 ore, 2 ore e 15/20 al massimo (di media). Anyway il minor consumo generale lo noto anche dalla "linea dello scaricamento", ora più lineare e meno discendente di prima

    AGGIORNO 12/9/2016

    Premettendo che mi sarei aspettato un piccolo confronto con chi monta la stessa rom (certo non è dovuto, ma più che altro pensavo che la causa fosse il periodo estivo), devo dire che purtroppo NON sono più così positivo riguardo alla batteria. Sinceramente dopo un po' di giorni sono tornato sul livello di lollipop. Sarà la batteria (che non ha neppure due anni) sarà quel che sarà, ma in connessione 4g sono sempre intorno alle 2 ore, 15 min + 15 minuti meno (esempio da stamattina alle 8 mi ritrovo al 37% restante con solo 1 ora e 26 di schermo acceso. Peccato!
    Ultima modifica di giacomo605; 12-09-16 alle 13:54

  2. Il seguente Utente ha ringraziato giacomo605 per il post:

    DreamReaper (08-09-16)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy