CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Domanda Update 20g con TWRP installata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Domanda Update 20g con TWRP installata

    Buongiorno a tutti,

    Ho un LG G4 H815 Android 6.0 versione firmware 20d con bootloader sbloccato e la Recovery TWRP installata.
    Ieri il mio device tramite OTA ha rilevato e scaricato l'update firmware 20g (circa 400MB). In fase di riavvio mi parte la recovery TWRP e si pianta li, ma che io sappia non è possibile effettuare un update del firmware via OTA con TWRP.

    Se non erro l'unico modo per aggiornare via OTA è rimuovere la recovery TWRP (quindi fare l'unroot) aggiornare Android e reinstallare la recovery per il root.
    Oppure occorre scaricare una custom rom con la versione 20g ed installarla da TWRP con conseguente wipe del dispositivo.

    E' corretto? Oppure esistono altri metodi meno invasivi e macchinosi che non comportino la formattazione del dispositivo?

    Grazie mille per il vostro supporto.

    Emi

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s 3/64

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Anche io sono nella tua stessa situazione.
    Provando ad installare l'ota nel modo "classico" il telefono si riavvia in recovery e cerca di mandare i comandi di upgrade ma noi abbiamo sostituito la recovery stock con twrp che non riconosce quei comandi. Forse è possibile aggirare il problema flashando la recovery stock e procedendo all'aggiornamento per poi ripristinare twrp.

    Qualcuno ha per caso (o sa indicarmi dove trovare) l'immagine della recovery stock?

    EDIT: Ho provato ad aggiornare usando il file dlpkgfile tramite adb ma il metodo non funziona molto probabilemnte perché essendo rootato ho modificato la partizione di sistema...

    Una soluzione valida sarebbe aspettare i file flashabili come quelli per la 20D rilasciati su xda.
    Ultima modifica di velix; 19-08-16 alle 19:01 - Motivo: Aggiunta info

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao sono riuscito a risolvere con il software LGUP e cercando il firmware stock ufficiale relativo all'aggiornamento.

    Entrambi (LGUP e firmware) li trovi nel forum Androidiani ma non posso inserire l'URL per intero perchè il forum me lo impedisce (motivi di policy) ma ti basta cercare nel forum questi due parametri di ricerca:


    [LG G4][KDZ/TOT][TOOL] LGUP Installare Kdz e Tot (anche MarshMallow)

    (In quel post trovi il software LGUP con relativa procedura aggiornamento/installazione pulita. Ovviamente in entrambi i casi perderai il root e dovrai rifarlo)


    [Lg G4][KDZ] Raccolta di firmware Ufficiali per Upgrade/Downgrade

    (In quest altro post invece trovi la raccolta firmware stock ufficiali)


    Nel mio caso il firmware che avevo in precedenza era v20d-EUR-XX e l'aggiornamento che mi veniva proposto era il v20g-EUR-XX ovvero il link "Versione 20g Portogallo" come riportato nel forum Androidiani (non badare al discorso del nome del paese perchè il firmware è uguale per tutti, l'importante è capire la versione esatta).

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao
    Ultima modifica di EmiC; 19-08-16 alle 21:52

  5. Il seguente Utente ha ringraziato EmiC per il post:

    Cimabue (24-08-16)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s 3/64

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EmiC Visualizza il messaggio
    Ciao sono riuscito a risolvere con il software LGUP e cercando il firmware stock ufficiale relativo all'aggiornamento.

    Entrambi (LGUP e firmware) li trovi nel forum Androidiani ma non posso inserire l'URL per intero perchè il forum me lo impedisce (motivi di policy) ma ti basta cercare nel forum questi due parametri di ricerca:


    [LG G4][KDZ/TOT][TOOL] LGUP Installare Kdz e Tot (anche MarshMallow)

    (In quel post trovi il software LGUP con relativa procedura aggiornamento/installazione pulita. Ovviamente in entrambi i casi perderai il root e dovrai rifarlo)


    [Lg G4][KDZ] Raccolta di firmware Ufficiali per Upgrade/Downgrade

    (In quest altro post invece trovi la raccolta firmware stock ufficiali)


    Nel mio caso il firmware che avevo in precedenza era v20d-EUR-XX e l'aggiornamento che mi veniva proposto era il v20g-EUR-XX ovvero il link "Versione 20g Portogallo" come riportato nel forum Androidiani (non badare al discorso del nome del paese perchè il firmware è uguale per tutti, l'importante è capire la versione esatta).

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao


    Quindi hai fatto semplicemente l'upgrade senza il full wipe e mantenendo i dati? Nessun force close?

    Poi mi pare di capire che l'unica cosa strana del 20g Portogallo è la bootanimation (che essendo rooted posso sostituire)...

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Si esattamente. Per questioni di tempo ho preferito fare un semplice upgrade (tutto nella norma).

    Per il Bootanimation nel mio caso non ho riscontrato differenze (il mio era quello di default, non lo avevo modificato). Ho appena effettuato un riavvio del device per verificare ed è rimasto uguale.

    Ciao

  8. Il seguente Utente ha ringraziato EmiC per il post:

    velix (26-08-16)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s 3/64

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Alla fine ho aggiornato facendo un full wipe. Tutto sembra essere ok ma devo prima far stabilizzare la rom.
    Neanche io ho notato differenze nell'animazione d'avvio e sinceramente non ricordo dove l'ho letto ma alla fine meglio così .

    Una volta effettuato l'aggiornamento ho perso supersu e twrp.
    Nella reinstallazione di twrp il classico fastboot flash recovery twrp.img non ha funzionato anzi, mi ha resettato il telefono alle impostazioni di fabbrica.
    Per installare twrp ho dovuto lanciarla con fastboot boot twrp.img e flashare la recovery da twrp stesso.
    Ho poi flashato il .zip di supersu (ed altre modifiche come xposed e kernel) e tutto sembra funzionare.

    Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto

  10. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,705
    Smartphone
    Huawei Mate 20;Huawei P8Lite 2

    Ringraziamenti
    1,003
    Ringraziato 492 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Siete sicuri che non esista altro modo? Si deve togliere la TWRP e il root?

    EDIT: ho eseguito l'aggiornamento tramite LG-BRIDGE, senza nessun problema.
    Collegato il telefono al PC, connesso a LGBridge, ha rilevato la presenza di un aggiornamento, lo scaricato e poi installato.
    Ho perso il root, ma l'ho re-installato rtamite la TWRP che era rimasta installata.
    Ora ho un solo problema: avevo scaricato via OTA il file dell'aggiornamento e ora, ad ogni riavvio (o al termine del periodo di posticipazione impostato) mi ripropone l'aggiornamento..Come posso fare per eliminare il file che ho scricato così da non avere questo avviso fastidioso?
    Ho cercato nella cartella download ma non lo trovo...Potrei disattivare la ricerca automatica degli aggiornamenti e credo funzionerebbe..ma vorrei fare spazio nella memoria eliminando quei quasi 500 mega..
    grazie
    Ultima modifica di csabato; 22-08-16 alle 16:58
    Smartphone: Huawei Mate 20;

    Smartphone: Huawei P8Lite 2018;

    Se ti sono stato di aiuto clicca su "Thanks". Grazie....

  11. Il seguente Utente ha ringraziato csabato per il post:

    Cimabue (24-08-16)

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s 3/64

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da csabato Visualizza il messaggio
    Siete sicuri che non esista altro modo? Si deve togliere la TWRP e il root?

    EDIT: ho eseguito l'aggiornamento tramite LG-BRIDGE, senza nessun problema.
    Collegato il telefono al PC, connesso a LGBridge, ha rilevato la presenza di un aggiornamento, lo scaricato e poi installato.
    Ho perso il root, ma l'ho re-installato rtamite la TWRP che era rimasta installata.
    Ora ho un solo problema: avevo scaricato via OTA il file dell'aggiornamento e ora, ad ogni riavvio (o al termine del periodo di posticipazione impostato) mi ripropone l'aggiornamento..Come posso fare per eliminare il file che ho scricato così da non avere questo avviso fastidioso?
    Ho cercato nella cartella download ma non lo trovo...Potrei disattivare la ricerca automatica degli aggiornamenti e credo funzionerebbe..ma vorrei fare spazio nella memoria eliminando quei quasi 500 mega..
    grazie
    Il file dovrebbe essere /cache/fota/dlpkgfile. Puoi benissimo cancellare l'intera cartella fota.
    Naturalmente ti serve un file explorer capace di accedere ed eliminare i file di sistema.

  13. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato velix per il post:

    Cimabue (24-08-16),csabato (22-08-16),page64 (23-08-16)

  14. #9
    Androidiano L'avatar di Cimabue


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    207
    Smartphone
    LG G4

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,

    anch'io ho eseguito l'aggiornamento con LG bridge seguendo ciò che ha fatto csabato e sono riuscito ad eliminare il file precedentemente scaricato con OTA (thanks velix), ma ora devo rifare il root. Domanda: riflashando supersu da twrp perdo app dati e quant'altro oppure tutto rimane al suo posto?
    Grazie!

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Smartphone
    Xiaomi Mi5s 3/64

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cimabue Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,

    anch'io ho eseguito l'aggiornamento con LG bridge seguendo ciò che ha fatto csabato e sono riuscito ad eliminare il file precedentemente scaricato con OTA (thanks velix), ma ora devo rifare il root. Domanda: riflashando supersu da twrp perdo app dati e quant'altro oppure tutto rimane al suo posto?
    Grazie!
    Flashando supersu non perdi alcun dato, ne c'è bisogno di wipe.
    Attento a come installi la twrp. Non so se è stato solo un problema mio ma flasando la twrp tramite fastboot ho praticamente fatto un factory reset (e la twrp non si è neanche flashata -.-).

  16. Il seguente Utente ha ringraziato velix per il post:

    Cimabue (27-08-16)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy