CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[o4xhd/p880] come ridurre al minimo il consumo della batteria [richiede il root]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    [o4xhd/p880] come ridurre al minimo il consumo della batteria [richiede il root]

    Questa è una semplice guida che ha lo scopo di raggruppare i più efficienti metodi, raccolti in vari forum e discussioni, per ridurre al minimo il consumo della batteria e il surriscaldamento del 4x hd.
    Quanto segue è stato testato in prima persona con ROM STOCK JB V20A.
    Non mi assumo responsabilità riguardo ai malfunzionamenti che possono riscontrare altri utenti. Nel complesso i passi sono abbastanza semplici e sicuri.
    Presupposto per tutto è avere i permessi di root nel dispositivo. Bastano solo quelli, non serve avere il bootloader sbloccato o recovery modificate.
    (La guida è in parte valida anche per utenti che montano rom moddate, ma non ho testato il comportamento per questi ultimi).
    Per chi non ha il root, qui c'è il link alla discussione per ottenerlo
    https://www.androidiani.com/forum/mo...ware-v20a.html

    In ordine quello che verrà fatto è:
    1)Disabilitare le bloatware app
    2)Disabilitare le bootup app.
    3)Disabilitare il fast dormancy (provato solo per utenti con operatore wind)
    4)Installare ed utilizzare al meglio l'apk "greenify"
    I vari punti sono indipendenti tra loro. L'uno non esclude l'altro, anzi, contribuiscono al raggiungimento dell'obbiettivo. Chi vuole però è libero di eseguirne solo uno o tutti.

    Passo 1

    Il primo passo per poter avere un significativo miglioramento della batteria, è quello di eliminare/freezare le bloatware app.
    Per chi non ha ben chiaro di cosa siano, sono delle app che non "servono" alla funzionalità del sistema. Spesso sono app aggiunte dalla casa costruttrice. Fanno parte del bagaglio di personalizzazioni che un telefono possiede una volta immesso nel mercato. Per chi vuole approfondire il discorso, ed è caldamente invitato a farlo, ecco queste discussione su xda:

    JB frozen apk/service list - xda-developers
    improve battery life - xda-developers

    Questo è un elenco abbastanza completo degli apk e servizi di cui sopra. Si trovano tutte in system/ app.

    codice:
    AAT
    Application Manager
    Backup
    Camera Test
    Cell broadcast
    Chrome
    com.lge.appbox.bridge
    com.lge.appbox.remote
    com.lge.defaultaccount
    com.lge.internal
    com.lge.lgdrm.permission
    com.lge.lgfota.permission
    com.lge.permission
    DmFAdmin
    Downloads
    DRM Service
    DRM-Protected Content Storage
    E-mail
    E-mail widget
    Face Unlock
    Favorites Contact Widget
    Google+
    Home Theme - biz
    Home Theme - Cozywall
    Home Theme - Marshmallow
    LG MLT
    LgInstallService
    LGSystemServer
    Live Wallpaper Picker
    Maps
    Media Home
    Memo Widget
    Music Widget
    NFC Service
    On Screen Phone
    PC Suite Service
    PC Suite UI
    Picasa Uploader
    QSlide Framework
    QuickMemo
    REmote support Service
    RemoteCall Service
    SIM Toolkit
    Smart Log Service
    SmartShare
    Software update
    Streaming Player
    Street View
    SystemBackupService
    Tags
    Talk
    TalkBack
    VpnDialogs
    Weather
    WeatherTheme_Optimus_Still
    Il mio consiglio è di NON ELIMINARE, ma di RINOMINARE queste app.
    Ovviamente lavorate solo sulle app che non utilizzate o che non vi interessa avere a portata di click.
    Per disabilitarle, potete freezarle con vari programmi di terze parti (es titanium backup), ma il mio consiglio è di rinominare ogni singolo apk e relativo file .odex e servizio, aggiungendo alla fine ".bak" (escluse le ") (es: tags.apk in tags.apk.bak).
    Il fatto di rinominare e non eliminare i file dalla loro cartella, permette di rendere reversibile il processo qualora qualcosa non dovesse funzionare. Per rendere effettive le modifiche, bisogna riavviare il dispositivo. Questa modalità rende "più pulita" la procedura rispetto all'utilizzo di app di terze parti per ottenere lo stesso risultato.

    Passo 2
    Fatte le operazioni di sopra, sempre con root explorer, rechiamoci in system/ apps/ bootup e rinominiamo alla stessa maniera le app che troverete al suo interno (LgSmartWorldbin.apk; LW_BasicLiveWallpapersbin.apk; LW_bubblesbin.apk; ecc)
    NB: se utilizzate polar office ,invece di altre suite office, potete benissimo spostare l'apk e inserirlo in data/app dove si trovano i vari apk scaricati e installati.
    Se utilizzate i live wallpaper, evidentemente non vi interessa risparmiare batteria e potete saltare la guida da subito. Altrimenti se non potete rinunciarci, evitate di rinominare gli apk relativi.

    Passo 3
    Disabilitare il fast dormancy.
    Cos'è il FD? Per avere un quadro chiaro di cosa sia, consultate queste discussioni.

    [DATABASE EDIT] Disable Fast Dormancy to get less com.android.phone wake-ups - xda-developers
    [GUIDE]Disable fast dormancy to save batter&list of confirmed carrier supporting. - xda-developers

    Un buon riassunto sarebbe questo:
    "Come sappiamo bene, tutti i terminali si connettono ad una rete, abitualmente, passando dalla modalità idle (di riposo) a quella attiva in maniera costante. Per risparmiare batteria, dopo che il terminale ha scaricato i dati richiesti torna in modalità idle. Durante questa modalità, in caso venga riutilizzata la connessione, il telefono prima di poter passare nuovamente in modalità attiva, deve scambiare nuovamente altri dati con la rete ("richiesta accesso")e questo genera traffico. Per ovviare al problema, la tecnologia NCFD configura il terminale in modalità intermedia, permettendo al terminale di essere più reattivo quando si desiderano scaricare altri dati, considerato il fatto che non deve partire da uno stato idle ma da uno stato intermedio. Finita la trasmissione dati, per ritornare allo stato intermedio il terminale attende dal ripetitore il comando per poter ritornare in modalità fastdormancy. In questo modo il dispositivo passa alla modalità attiva in meno tempo e generando meno traffico. Quindi, in conclusione, se attivo e supportato dalla rete, questo Fast Dormancy è in grado di fare ridurre e anche di molto il consumo della batteria".

    Molti operatori supportano questa funzionalità. Alcuni stanno adeguando le infrastrutture per questa tecnologia adottata da tutti i produttori di smartphone. In italia, tuttavia, la wind non la ha ancora adottata. Ho letto di un "adeguamento entro il 2013" ma in verità nulla pare sia cambiato. Il punto di tutto questo è che il terminale, nel tentativo di "trovare" questo segnale di interruzione connessione, resta vagante nella rete nella speranza di trovarlo, facendo ovviamente consumare più batteria.
    Ci sono molte perplessità riguardo alla funzionalità o meno di questa modifica. Parlano di effetto placebo, chi sostiene che la modifica su jb non sia efficace ecc ecc. Io ho provato sul mio terminale, e con operatore wind, e posso dirvi che per me funziona. Quindi se siete wind potete provare ad eseguire questa modifica, altrimenti lasciate perdere o provate ugualmente se siete interessati.

    Procedura:
    - Prendere nota dei dati MCC ed MNC relativi al vostro operatore in questa pagina Mobile country code - Wikipedia, the free encyclopedia
    - scaricate un programma per modificare file.db. Io ho preso SQlite Editor.apk ma potete scegliere quello che vi piace di più.
    -Recarsi in questa cartella /data/data/com.android.providers.telephony/databases
    -copiate nella vostra sd una copia di backup del file telephony.db (eventualmente per poter restorare il tutto) (nb: le autorizzazioni sono rw-rw----)
    -aprite il file con SQlite e cliccate dcm_settings. Cercare la stringa che inizi con i valori di mcc e mnc che vi interessano (per la wind mcc= 222, mnc= 88. La stringa di riferimento dovrebbe essere 22288)
    -se non trovate la stringa createla in questo modo: cliccate il sibolo + in alto a destra;troverete dei campi da completare così:
    _id: (lasciare vuoto com'è)
    numeric: 22288 (per wind, altrimenti l'equivalente rispettivo ad altri operatori);
    fastdormancy: 0;
    ipmtu:0
    mpdp:1
    -cliccate salva
    -andare indietro e uscire
    -riavviare

    A questo punto il problema FD non dovrebbe più esserci. Ad ogni modo il funzionamento della rete, almeno per me, è rimasto lo stesso, con le stesse prestazioni.

    ...continazione al post #2
    Ultima modifica di themonio; 20-09-13 alle 18:01
    HTC Magic-32B Google experience
    ROM CM6.1-RC1 2708port (for new radio+spl)
    Recorevy-RA-1.7.0G-cyan--HBOOT 1.33.0013d--Radio 2.22.27.08

    Huawei ideos u8150
    ROM dronix latest--Recovery UltraJack--HBOOT original--Radio original

    Huawei ideos x5 pro 8800pro
    rom kalo return--

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ..continuazione del post precedente.

    Passo 4

    Installare greenify.
    Greenify è un apk che trovate nel play store nella versione free.
    E' ideata da alcuni sviluppatori di xda. La versione donate, rispetto alla free lavora su un livello di profondità maggiore rispetto alle modifiche apportabili al sistema.
    Greenify permette di freezare le applicazioni ma non come un taskiller e nemmeno come titanium backup. Sostanzialmente le addormenta e ne previene l'avvio automatico fino a quando non lo fa l'utente manualmente.

    Qui ci sono delle guide per capire meglio
    https://www.androidiani.com/forum/sa...installer.html

    [APP][3.1+] Greenify *ROOT* v1.95 (Updated on Sep.20) - xda-developers

    Consiglio di leggerele, specialmente quella su xda.
    Quanti di voi se vanno a vedere processi in esecuzione, in impostazioni applicazioni, troveranno google maps, google now, gtalk, ecc ecc? Se vedete i processi nella cache è ancora peggio.
    Io ho installato la versione free e dopo quella a pagamento perchè sono rimasto colpito dal funzionamento.
    Greenify permette di congelare queste app sul nascere, e di liberare molta memoria ram all'avvio.
    Nella versione pro potete freezare tutte le app e servizi, compresi quelli di sistema e usufruire di molte interessanti funzioni come le notifiche push anche con l'app greenifizzata. Per esempio facebook apk, potrà essere "bloccata" senza avere occupata la memoria e consumata la batteria, ma se vi arriveranno delle notifiche, le troverete comunque nella barra notifiche. Potete aprire ogni app greenifizata manualmente e questa riprenderà a funzionare. Appena smetterete di utilizzarla, verrà messa in "transizione" da greenify e poi verrà nuovamente congelata. Io ho bloccato quasi tutte le app installate, eccetto whatsapp (perchè qualche notifica arriva in ritardo purtroppo), ma anche app come googple play, google services che se greenifizzate non rallentano o compromettono il sistema.
    Il tutto a vantaggio della durata della batteria.
    Esistono degli espedienti per poter avere funzionalità aggiuntive della versione donate, senza acquistarla. Ma nel migliore dei casi, si avranno sempre delle limitazioni. Ad esempio potreste disabilitare app di sistema semplicemente spostando le app in questione da system app in data/app. Lo potete fare per molte applicazioni come google maps, youyube ecc, ecc. Ma alcune volte, specie quelle di casa Lg, possono dare dei problemi.
    Greenify permette di congelare queste app sul nascere e dunque ne previene la loro attivazione al pari di un freezing con titanium backup. La differenza è però sostanziale, perchè potete benissimo decidere di ripristinarle momentaneamente semplicemente aprendole.
    Per installare la versione pro, c'è la guida indicata sopra. Il prerequisito è installare prima Xposed Installer, che permette di effettuare delle modifiche al freamwork. Io no ho avuto nessun problema eccetto la perdita di funzionalità di quick memo (che comunque avevo già disabilitato perchè non usavo).

    Dato che la guida non è come installare o disabilitare o altro, quello che adesso va dimostrata è la durata della batteria.
    Io non so a voi quanto dura la batteria, ma io rispetto a prima ho avuto sostanziali miglioramenti.

    Gli screenshoot che vedrete, sono tutti eseguiti in utilizzo standard del telefono, sempre sotto copertura 3g (attiva h24) e raramente sotto wifi (solo per alcuni minuti, massimo 10-15).
    Per utilizzo standard intendo: browser, whatsapp (sincronizzato tutto il giorno), youtube, instagram, messaggi,chiamate (circa 40 minuti al giorno o di più), facebook, gmail, qualche gioco se capita, tapatalk e varie altre app.

    ore 2400-1900-2013-09-17-18-41-34.jpg

    Screenshot_2013-09-14-10-16-49.jpg

    Screenshot_2013-09-20-10-41-04.jpg

    Se si riesce a vedere (non so come inserire immagini più grandi) è possibile vedere alcune cose: A parte la durata di 19, 20 o 18 ore con dati sempre attivi ma più o meno fatti sempre con circa il 20% di carica residua, si nota come in standby il consumo della batteria sia ridotto. Il grafico diventa piatto.

    Screenshot_2013-09-20-10-41-20.jpg

    Utilizzando wakelock detector, si vede bene come nel 95% del tempo di carica il cell vada in deep sleep. Mentre solo il 5 o 6% è in awake.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di themonio; 20-09-13 alle 18:08
    HTC Magic-32B Google experience
    ROM CM6.1-RC1 2708port (for new radio+spl)
    Recorevy-RA-1.7.0G-cyan--HBOOT 1.33.0013d--Radio 2.22.27.08

    Huawei ideos u8150
    ROM dronix latest--Recovery UltraJack--HBOOT original--Radio original

    Huawei ideos x5 pro 8800pro
    rom kalo return--

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ..continua

    addirittura se si analizza il tempo di wake, si nota che il total wake time è dato dalla somma delle ore di display attivo e i wakelocks e che questi in effetti sono molto ridotti rispetto a prima delle modifiche

    Screenshot_2013-09-20-10-42-18.jpg

    In sostanza, anche se non è il caso di parlare di batteria, credo che con rom stock e dati sempre attivi con sincronizzazione sempre attiva, il risultato è più che soddisfacente e permette di arrivare tranquillamente a sera e di fare una ricarica al giorno.

    La nota dolente a mio avviso rimane sempre il display perchè purtroppo consuma davvero molto e a malapena si riescono a superare le 3,5 h (almeno con il mio utilizzo e con luminosità automatica).

    Spero che la guida lunghissima XD possa servire a qualcuno ed essere di aiuto per molti. Se ci sono dubbi o servono chiarimenti, potete iniziare a commentare e a dare pareri/ impressioni su tutto quanto scritto, magari sono solo impressioni e magari qualcuno di voi con rom stock riesce già senza troppe modifiche a fare di meglio!
    Ultima modifica di themonio; 20-09-13 alle 17:57
    HTC Magic-32B Google experience
    ROM CM6.1-RC1 2708port (for new radio+spl)
    Recorevy-RA-1.7.0G-cyan--HBOOT 1.33.0013d--Radio 2.22.27.08

    Huawei ideos u8150
    ROM dronix latest--Recovery UltraJack--HBOOT original--Radio original

    Huawei ideos x5 pro 8800pro
    rom kalo return--

  5. Il seguente Utente ha ringraziato themonio per il post:

    zango93 (22-09-13)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    Lg Optimus 4X HD p880 bianco

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Grazie per questa guida themonio, avrei voluto fare tutto quello che suggerisci ma purtroppo non ne sono capace ho installato greenify e ora attendo di vedere miglioramenti.. solo una cosa non ho capito: ma questo programma posso usarlo con rom stock?! perchè mi sono confuso con il fatto di Xposed installer.. cioè se io non lo uso (xposed) greenify non fa il suo dovere?! scusa l'ignoranza
    Zango93

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zango93 Visualizza il messaggio
    Grazie per questa guida themonio, avrei voluto fare tutto quello che suggerisci ma purtroppo non ne sono capace ho installato greenify e ora attendo di vedere miglioramenti.. solo una cosa non ho capito: ma questo programma posso usarlo con rom stock?! perchè mi sono confuso con il fatto di Xposed installer.. cioè se io non lo uso (xposed) greenify non fa il suo dovere?! scusa l'ignoranza
    Ciao zango! Greenify possono usarlo tutti. Funziona su qualsiasi rom (eccetto le rom miui). La versione gratuita di greenify non richiede nessu altra installazione aggiuntiva. Xposer installer è un apk che devi scaricare e installare solamente se vuoi passare dalla versione free di greenify a quella donate.
    Questo perchè greenify donate, rispetto alla versione free, ha la possibilità di modificare il comportamento anche delle app di sistema e dei processi di sistema. Per farlo ha bisogno di maggiori permessi che può avere solo dopo l'installazione di Xposed installer, che permette di fare modifiche al framework.
    Tu hai i permessi di root nel telefono? Che rom hai installata?
    HTC Magic-32B Google experience
    ROM CM6.1-RC1 2708port (for new radio+spl)
    Recorevy-RA-1.7.0G-cyan--HBOOT 1.33.0013d--Radio 2.22.27.08

    Huawei ideos u8150
    ROM dronix latest--Recovery UltraJack--HBOOT original--Radio original

    Huawei ideos x5 pro 8800pro
    rom kalo return--

  8. Il seguente Utente ha ringraziato themonio per il post:

    zango93 (22-09-13)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    Lg Optimus 4X HD p880 bianco

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da themonio Visualizza il messaggio
    Ciao zango! Greenify possono usarlo tutti. Funziona su qualsiasi rom (eccetto le rom miui). La versione gratuita di greenify non richiede nessu altra installazione aggiuntiva. Xposer installer è un apk che devi scaricare e installare solamente se vuoi passare dalla versione free di greenify a quella donate.
    Questo perchè greenify donate, rispetto alla versione free, ha la possibilità di modificare il comportamento anche delle app di sistema e dei processi di sistema. Per farlo ha bisogno di maggiori permessi che può avere solo dopo l'installazione di Xposed installer, che permette di fare modifiche al framework.
    Tu hai i permessi di root nel telefono? Che rom hai installata?
    Si, io ho i permessi di root, e ho tutto (rom, bootloader, kernel) stock. JB 4.1.2.. Sinceramente, anche se molti dicono che cambiare rom è facile, non ne sono capace, e anche se ci provassi temo di sbagliare procedimento e di bloccarmi il cell.. mi affido a sw esterni per ottimizzare il cellulare. Almeno per ora...

    Ps: grazie mille per avermi chiarito il dubbio
    Zango93

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    scusa ma eliminando tutte queste app ke uso ne faccio del cell???mi diventa solo un mattone inutile

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    Lg Optimus 4X HD p880 bianco

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SkiKkiNaiS Visualizza il messaggio
    scusa ma eliminando tutte queste app ke uso ne faccio del cell???mi diventa solo un mattone inutile
    Ma infatti tu non elimini nulla. Sono loro che silenziose ciucciano tanta energia mentre tu non le usi.. e a te sta bene una cosa del genere?! Con questo metodo le metti a dormire buone buone, quando ti servono le svegli con degli schiaffetti e quando le chiudi si riaddormentano e lasciano in pace quella povera batteria che deve sostenere 4 core e uno schermo senza paragoni
    Zango93

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    172

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SkiKkiNaiS Visualizza il messaggio
    scusa ma eliminando tutte queste app ke uso ne faccio del cell???mi diventa solo un mattone inutile
    Nel primo post ho fatto presente un elenco di tutte le app che anche disabilitate o eliminate, non compromettono l'uso del telefono. Inoltrè nonostante fosse sottinteso, ho esplicitato di lavorare solo su quelle che non si utilizzano
    Ad ogni modo, piuttosto che eliminare le app o rinominarle tagliando la testa al toro, puoi sempre usare greenify donate, così le hai sempre a portata di utilizzo ma non ti si precaricano in background senza motivo.
    Tutto puoi fare se vuoi, di certo il telefono non diventa un mattone, anzi il contrario. E non vorrei essere eccessivo nel pensare che la logica di funzionamento di greenify sarà adottata, prima o poi, in qualche sorgente di future versioni di Android.
    HTC Magic-32B Google experience
    ROM CM6.1-RC1 2708port (for new radio+spl)
    Recorevy-RA-1.7.0G-cyan--HBOOT 1.33.0013d--Radio 2.22.27.08

    Huawei ideos u8150
    ROM dronix latest--Recovery UltraJack--HBOOT original--Radio original

    Huawei ideos x5 pro 8800pro
    rom kalo return--

  13. Il seguente Utente ha ringraziato themonio per il post:

    zango93 (23-09-13)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    31
    Smartphone
    Lg Optimus 4X HD p880 bianco

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da themonio Visualizza il messaggio
    Nel primo post ho fatto presente un elenco di tutte le app che anche disabilitate o eliminate, non compromettono l'uso del telefono. Inoltrè nonostante fosse sottinteso, ho esplicitato di lavorare solo su quelle che non si utilizzano
    Ad ogni modo, piuttosto che eliminare le app o rinominarle tagliando la testa al toro, puoi sempre usare greenify donate, così le hai sempre a portata di utilizzo ma non ti si precaricano in background senza motivo.
    Tutto puoi fare se vuoi, di certo il telefono non diventa un mattone, anzi il contrario. E non vorrei essere eccessivo nel pensare che la logica di funzionamento di greenify sarà adottata, prima o poi, in qualche sorgente di future versioni di Android.
    Esattamente della tua stessa idea!
    Zango93

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy