CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

[GUIDA] Entrare in sicurezza nel mondo del Modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Entrare in sicurezza nel mondo del Modding

    Guida per entrare in sicurezza nel mondo del modding

    Sperando di fare cosa gradita, scrivo questa guida per facilitare l’ingresso nel mondo del modding per LG Optimus 4X HD.
    Cercherò di spiegare con parole semplici alcuni procedimenti, e magari qualche trucco per evitare problemi.

    POST 1: Introduzione e glossario dei termini comuni
    POST 2: Iniziare le procedure di modding
    POST 3: Varie
    POST 4: riservato
    Ultima modifica di lucaarx; 28-05-14 alle 17:15
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato lucaarx per il post:

    DreamReaper (18-06-15),IFabry (12-06-14),Kingmichael (29-04-15),VITODACC (29-05-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    1) Introduzione e glossario dei termini comuni


    ROOT: l’utente root nei sistemi Unix/Linux è l’utente che ha i privilegi più alti, un po’ come l’amministratore in Windows. Nel 99% dei dispositivi Android l’accesso all’utente root è bloccato di default dal produttore, per evitare che l’utente comune e inesperto possa eseguire operazioni accidentali che compromettano il funzionamento del dispositivo in questione. Solitamente l’ottenimento dei “permessi di root” è il primo passo per entrare nel modding.

    APK: Android Package. Estensione di file compresso (può essere aperto con winrar e simili) che contiene le applicazioni android.

    DALVIK VM: Dalvik Virtual Machine. Come dice il nome, è una macchina virtuale ottimizzata per sfruttare la poca memoria presente nei dispositivi mobili. Consente di far girare diverse istanze della macchina virtuale contemporaneamente e nasconde al sistema operativo sottostante la gestione della memoria e dei thread. Ogni applicazione eseguita sul telefono non viene eseguita "nativamente", ma viene eseguita su un'istanza della macchina virtuale.

    ODEX/DEODEX: i file .odex sono contenuti nei pacchetti apk; la loro funzione è quella di risparmiare spazio. Un file .odex contiene una parte di applicazione ottimizzata per poterla avviare in breve tempo. Con questo tipo di file il boot può essere eseguito molto velocemente, in quanto parte di un applicazione è già precaricata nella dalvik cache. D'altra parte, questo metodo rende la modifica degli apk più problematica perchè parte dell'applicazione risiede altrove in memoria.
    Il deodexing consiste nel riconfezionare questi file in modo da riassemblarli in file classes.dex posizionati all'interno dei file .apk.
    Una rom odexed promette tempi apertura delle applicazioni più brevi rispetto ad una rom deodexed; ma questo è vero solo al primo avvio, in quanto nelle aperture successive alcuni dati sono già presenti nella dalvik cache. Una rom deodexed permette la modifica dei file in modo molto più agevole. Quasi tutte le rom custom sono deodexed.

    STOCK: indica un componente “di serie”, ovvero originale LG (esempio rom stock, kernel stock)

    ROM: Read Only Memory, una tipologia di memoria non volatile (cioè non perde i dati quando viene tolta tensione, al contrario della RAM). Nel mondo Android, indica un pacchetto contenente il sistema operativo nella sua interezza.

    ROM STOCK: è il pacchetto contenente il sistema operativo originale personalizzato, ottimizzato e rilasciato dal produttore. Per LG, si presenta come un file con estensione .kdz. Solitamente viene chiamata anche firmware. Contiene sistema operativo stock, kernel stock, recovery stock.

    ROM CUSTOM: è una qualsiasi rom diversa dall’originale rilasciata dal produttore. Ne esistono fondamentalmente di 2 tipi: le rom create modificando la rom stock, e quelle invece basate sui sorgenti di Android rilasciati da Google. La più famosa è la CyanogenMod.

    AOSP: Android Open Source Project. Particolare categoria di rom compilate esclusivamente dal codice sorgente rilasciato da Google, senza nessun’altra personalizzazione. Sono le rom rilasciate direttamente da Google per i dispositivi Nexus.

    GAPPS: Google Apps. Indica l'insieme di applicazioni create da Google (play store, gmail, maps, ecc ecc). Nel mondo del modding, indica un pacchetto zip flashabile in recovery subito dopo aver installato una rom, per installare appunto le Google Apps. Esistono diversi pacchetti in base alla versione di android installata, e in base alla quantità di Gapps che si vuole installare (micro, mini, standard, ecc ecc). Non sono incluse nelle rom perchè ciò viola l'accordo di Google per l'utilizzo delle Gapps.

    KERNEL: il nucleo del sistema operativo. Contiene tutte le informazioni ed istruzioni necessarie per far interagire software (sistema operativo e programmi) e hardware (cpu, scheda video, ecc ecc).

    KERNEL STOCK: kernel originale rilasciato dal produttore, all’interno della rom stock.

    KERNEL CUSTOM: è un qualsiasi kernel diverso dall’originale rilasciato dal produttore. Ne esistono fondamentalmente di 2 tipi: kernel creati modificando il kernel stock, e quelli invece basati sul kernel Linux rilasciato dalla Linux Foundation (The Linux Foundation - https://www.kernel.org/ )
    Dato che lo sviluppo e l’adattamento di un kernel per un generico telefono/tablet partendo dal kernel Linux è un processo veramente complicato, la stragrande maggioranza dei kernel rilasciati per dispositivi Android sono basati sul kernel stock.

    BOOTLOADER: è il primo programmino che viene eseguito all’accensione di qualsiasi dispositivo (telefono, tablet, pc, ecc ecc), e ha la funzione di caricare il kernel del sistema operativo. Un bootloader bloccato può caricare solo il kernel originale, mentre un bootloader sbloccato può caricare qualunque kernel.

    FLASH/FLASHARE: sinonimo di installazione. Ad esempio flashare un kernel, flashare un file .zip

    PARTIZIONE: come dice il nome, indica una parte in cui è stata divisa la memoria.

    RECOVERY: è una piccola partizione della memoria del telefono. Contiene un piccolo programmino esterno ad Android, la Recovery appunto, che permette di eseguire particolari operazioni sulle altre partizioni del telefono.

    RECOVERY STOCK: è la recovery che si trova sui dispositivi Android con firmware originale. Viene installata con l’installazione del firmware stock. Permette di eseguire alcuni semplici operazioni, ad esempio la formattazione delle partizioni /data e /cache (in genere questa operazione viene indicata come reset).

    RECOVERY CUSTOM: qualsiasi recovery diversa dalla recovery stock. Viene installata al posto di quest’ultima, e permette di eseguire molte più operazioni, la più importante delle quali è il nandroid backup. Le più famose sono CMW e TWRP.

    NANDROID BACKUP: backup che si può effettuare da una recovery custom. E' un backup effettuato a livello di partizione, e non di singoli file. Il risultato è un'immagine completa del sistema operativo del telefono. Una volta effettuato il backup, sarà possibile ripristinarlo in qualunque momento, per riportare il telefono esattamente a quando è stato effettuato il backup. NON salva dati contenuti nella cartella /sdcard (quindi i dati personali, quali foto, video, ecc ecc).

    WIPE: cancellazione/formattazione che si esegue da recovery. Ad esempio possiamo cancellare una cartella o un file (wipe /system, wipe /data, ecc ecc).

    ADB: Android Debug Bridge. E’ uno strumento a linea di comando che permette di comunicare con un dispositivo Android. Esso consente, fra le altre cose, di copiare dati dal/sul dispositivo, installare/disinstallare applicazioni, effettuare il debug, o aprire una shell di comando del dispositivo sul computer. Gran parte dei programmi per computer che permettono di interagire con un dispositivo Android si appoggiano ad ADB.


    BRICK: mattone. Si parla di brick quando un dispositivo diventa inutilizzabile a seguito di una operazione non lecita. Ne esistono 2 tipi: soft brick e hard brick.
    Il soft brick è il più comune: ad esempio quando il telefono mostra il logo del produttore e si riavvia (perché si è installato un kernel sbagliato, l’installazione di una rom custom si è interrotta, ecc ecc). Nel 99% dei casi il flash della rom originale basta per risolvere il problema.
    L’hard brick invece è quando il telefono diventa buono come fermacarte… ad esempio a seguito di un overclock troppo spinto che porta a bruciare la cpu, oppure cancellare partizioni che non si dovebbero toccare (come in mio povero htc dream!! ).
    Ultima modifica di lucaarx; 28-05-14 alle 17:14
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato lucaarx per il post:

    DreamReaper (18-06-15),IFabry (12-06-14),orazio caine (04-01-15)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    2) Iniziare le procedure di modding

    Avventurarsi nel mondo del modding può sembrare complicato all'inizio, ma una volta che ci prenderete la mano vi ritroverete a cambiare rom e kernel ad una frequenza incredibile e a sperimentare le cose più assurde (almeno così è stato per me, e credo per molti altri ).

    Alcune info iniziali

    i
    Le procedure di modding (quali ottenimento permessi di root, sblocco bootloader, ecc ecc) NON invalidano la garanzia sui dispositivi LG.
    Leggere qui https://www.androidiani.com/forum/mo...-garanzia.html


    Prima di tentare qualsiasi procedura, è buona norma effettuare un bel backup generale. Copiare sul pc foto, video, documenti scaricati, ecc ecc. dipende da quello che si vuole salvare. Esistono programmi (su play store) che permettono di effettuare backup di messaggi ed elenco chiamate, e app per effettuare il backup di applicazioni e dati app. Ad esempio https://play.google.com/store/apps/d...a.backup&hl=it
    NON utilizzate il programma di backup LG se avete intenzione di installare una custom rom, perchè per il ripristino serve il programma LG, che non è disponibile sulle custom rom.

    Un'altra questione spinosa riguarda i numeri di telefono presenti sulla sim card.

    !
    Le custom rom non possono leggere la sim card, per cui tutti i numeri memorizzati su di essa rimarranno "invisibili". Nelle impostazioni di visualizzazione della rubrica, non sarà possibile scegliere "sim".

    Esistono varie soluzioni al problema, e la più semplice a mio avviso è esportare i contatti su Gmail. Quando l'ho fatto io ci ho perso mezz'oretta, ma subito dopo ho scoperto che si poteva fare in automatico..... se qualcuno si ricorda il metodo per inserirlo qui gliene sarei grato.


    Cominciamo!

    i
    Tutte le guide necessarie a cui farò riferimento sono riunite qui https://www.androidiani.com/forum/mo...mus-4x-hd.html.


    Poniamo il caso che vogliate installare una custom rom (ad esempio cyanogenmod, omnirom, ecc ecc).
    1) Una volta effettuati i passaggi preliminari, il primo passo è verificare la versione di android installata sul proprio telefono. Ci possono essere 2 casi, 4.0.3 (ics) oppure 4.1.2 (jb). E' obbligatorio avere la versione 4.1.2 per poter procedere. Quindi per prima cosa installate quella versione seguendo la guida per il flash di firmware originali (trovate il link all'inizio di questo paragrafo).
    LG indica le varie versioni dei suoi firmware con V10x, v20x ecc. Per il nostro telefono, i firmware v10 sono ics (android 4.0.3), mentre i v20 sono jb (4.1.2). Dovete quindi installare una versione v20 (a o b è indifferente). Ovviamente a lettera successiva corrisponde una versione più recente.

    2) Una volta installato il firmware v20a/b, il passo successivo è ottenere i permessi di root. La guida la trovate nel link in alto alla pagina.
    La procedura consente di ottenere i permessi per l'accesso all'utente superuser. Una volta ottenuti, potete installare tutte le app che richiedono questi permessi, ad esempio un gestore file che supporta la modalità root, programmi avanzati per il backup (ad esempio titanium backup), ecc ecc.
    Eseguire questa procedura non cancella nè resetta nulla. Troverete semplicemente una app chiamata SuperSu tra le altre; non va disinstallata, è la app che permette di gestire in automatico l'accesso all'utente root da parte delle applicazioni.

    3) Il passo successivo è lo sblocco del bootloader, e l'installazione di una recovery custom.
    Questo è il passaggio che consente di liberare tutte le potenzialità del proprio telefono, in quanto un bootloader sbloccato consente di caricare kernel non originali. La procedura di sblocco la trovate nel solito thread con tutte le altre guide.
    Vi consiglio di utilizzare il quarto metodo, quello che consente anche di ribloccare il bootloader. E' il metodo più semplice e veloce. Potreste anche divertirvi con il metodo indicato da LG (il primo), ma fidatevi, col 4° vi risparmierete un sacco di tempo e di incazzature inutili

    4) Una volta sbloccato il bootloader potete installare una recovery custom. Le istruzioni sono sempre nella guida per lo sblocco del bootloader.
    Per avviare in recovery (con rom stock) dovete spegnere il telefono, ed avviarlo tenendo premuto i tasti vol meno e power contemporaneamente; alla comparsa del logo LG rilasciate power. Vi ritroverete in una schermata molto diversa da quella della recovery stock, molto più ricca di funzioni.

    5) Con una custom recovery installata, è possibile procedere al nandroid backup, che in alcune occasioni salva la vita (provare per credere ).
    Basta riavviare in recovery, andare in backup & restore, e premere backup (oppure backup on external sd). Il backup verrà salvato in una cartella chiamata con data e ora di quando è stato effettuato.
    E' molto importante non modificare il nome. Se lo modificate, non potrete effettuare il ripristino.

    Io utilizzo un trucchetto per ricordarmi di che backup si tratta: alla fine del nome aggiungo una cosa tipo "---backup v20a stock". Se voglio ripristinarlo mi basta cancellare l'aggiunta. E' utile quando si ha tempo per sperimentare modifiche "delicate".
    ATTENZIONE però, in caso di soft brick non potrete ripristinare il backup rinominato in questo modo. Dovete necessariamente rimuovere l'aggiunta, quindi in caso di bisogno sarà inutilizzabile (ad esempio se siete in viaggio e non avete un pc per modificare i nomi). Se è possibile (e se avete spazio), tenete sempre un backup di scorta nominato come in origine, in modo che sia sempre ripristinabile.

    6) Ora viene il bello, e cioè l'installazione di una custom rom.
    Prima di tutto è necessario scaricare il file zip della rom e le gapps (i link sono nei vari thread di presentazione delle rom) e posizionarli in una cartella comoda all'interno del telefono (ancora meglio nella sd esterna, se ce l'avete). Noterete che le rom custom sono molto più piccole dei firmware originali LG (circa 200mb contro 600mb).

    i
    Per procedere all'installazione, i passi da fare sono sostanzialmente sempre gli stessi (prendo come riferimento la recovery cwm): riavvio in recovery, wipe data, wipe cache, wipe system, wipe dalvik cache. Dopodichè bisogna andare su install zip from sdcard (oppure external sd) e selezionare prima la rom, e poi le gapps. Se fosse necessario eseguire qualche ulteriore passaggio, troverete tutte le info necessarie nei vari thread di presentazione delle rom.

    Alla fine dell'installazione selezionate Reboot. E' possibile che per il primo avvio ci voglia qualche minuto, abbiate pazienza e vedrete che andrà tutto per il meglio. Se vedete che ci vuole troppo tempo, potete sempre spegnere il telefono e rifare le installazioni da recovery.

    Una volta effettuato il boot, vi verrà chiesto di inserire i vostri dati e l'account Google. Dopodichè potrete divertirvi a smanettare

    7) Se volete potete reinstallare i programmi che avete utilizzato all'inizio per effettuare tutti i backup, e ripristinare tutto.
    Ultima modifica di lucaarx; 28-05-14 alle 17:22
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato lucaarx per il post:

    DreamReaper (18-06-15),orazio caine (04-01-15),robertosalemi (22-02-15)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    3) Varie

    Installare un custom kernel
    Avete installato rom e gapps, per cambiare kernel è sufficiente riavviare in recovery, fare wipe cache e dalvik cache, e installare lo zip del kernel.


    IN AGGIORNAMENTO
    Ultima modifica di lucaarx; 28-05-14 alle 17:20
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  9. Il seguente Utente ha ringraziato lucaarx per il post:

    DreamReaper (18-06-15)

  10. #5
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    riservato per aggiornamenti
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  11. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Giarratana
    Messaggi
    486
    Smartphone
    LG Optimus 4x HD

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 39 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Questa guida non l'avevo letta ma mi avrebbe semplificato tutto! Grazie per i chiarimenti!

    Inviato dal mio LG-P880 usando Androidiani App

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Smartphone
    lg optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    lucaarx, sto provando ad installare una rom dalla external sd, ma mi segnala sempre E: can't open/external sd/(nome della rom).zip

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di lucaarx


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sant'Angel!!!
    Messaggi
    2,505
    Smartphone
    LG Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 564 volte in 418 Posts
    Predefinito

    hai provato a riscaricare il file? provato anche a cambiare microsd?
    C'è chi è stato ammaestrato e subisce col capo chinato... noi no...
    Chi non ha mai vomitato ubriaco, chi ha servito lo stato.... noi no....
    Chi ha amore per il potere, chi ti dirà "Sissignore!!"... noi no...
    Chi un'opinione la gira a seconda del vento che tira.... noi no....

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    18
    Smartphone
    lg optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucaarx Visualizza il messaggio
    hai provato a riscaricare il file? provato anche a cambiare microsd?
    Ho provato a riscaricare il file e a scaricare anche altre rom ma l' errore persisteva, purtroppo non ho trovato altre micro sd, ma alla fine ci ho rinunciato ed ho riflashato la v20b

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho installato la recovery ma ora è sorto un bel problema..non riesco ad uscire dalla recovery mode nonostante abbia provato in tutti i modi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy