CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

[MOD][GUIDA] MultiROM per LG P-880 (guida dettagliata all'utilizzo e nuovi link)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di peppethustra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    451
    Smartphone
    LG P880 Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 131 volte in 107 Posts
    Predefinito

    Come da titolo, questo sarà il nuovo thread dedicato a MultiROM. Di seguito trovate una guida passo-passo, molto dettagliata, su come utilizzare correttamente questa mod sul nostro telefono, con i link da cui scaricare i file necessari.

    -NOTA: La seguente guida è stata scritta appositamente per LG P-880 (Optimus 4X HD), dopo un sacco di letture, flash e gestione di ROM e kernel su MultiROM; include alcune parti estratte dal thread originale per il Nexus7, e riadattate per il nostro dispositivo. Per il thread originale MultiROM di Tasssadar, usate il link qui sotto:

    [MOD][AUG 21] MultiROM v28 (Redesigned GUI!) | Nexus 7 (2013) | XDA Forums



    MultiROM è una mod per il multi-boot, originariamente sviluppata per Nexus 7 da Tasssadar, di cui è stato fatto un porting ri-adattato per funzionare su LG P-880 da Adam77Root, poi da Fluoxetine, e infine da Mourta (coming soon). Si può avviare qualsiasi ROM Android così come altri sistemi come Ubuntu Touch, una volta che ne verranno fatti dei porting per il nostro dispositivo. La parte principale di MultiROM è un boot manager, che appare a ogni avvio del dispositivo e permette di scegliere la ROM da avviare. Le ROM sono installate e gestite tramite una recovery TWRP modificata. È possibile utilizzare i file zip standard per installare ROM Android secondarie, o ripristinare anche backup nandroid, sempre come ROM secondarie.

    Caratteristiche:
    * Multiboot di qualsiasi numero di ROM Android
    * Ripristino di backup nandroid come ROM secondarie



    1) INSTALLAZIONE

    MultiROM ha 3 parti necessarie per l'installazione:

    * MultiROM.zip (Una nuova versione sviluppata da Mourta arriverà presto. Al momento, l'ultimo MultiROM.zip sviluppato da Fluoxetine può essere trovato qui: https://app.box.com/s/fmigiyd8nsprc8jxwahn) - scaricate il file ZIP e flashatelo in recovery.

    * Recovery TWRP modificata (l'attuale recovery modificata è quella fornita da Adam77Root - andate qui per il thread sulla TWRP modificata di Adam e per il link per il download: [ROM] [KK 4.4.4] OmniROM && TWRP 2.7.1.0 | Optimus 4X HD | XDA Forums). Scaricate l'ultimo file IMG e utilizzate Terminal emulator per flasharlo (è il modo più semplice per flasharlo senza un PC). Per favore, per un flash sicuro attenetevi alla seguente procedura:

    - Rinominate Il file IMG in "recovery.img"
    - Aprite Terminal emulator
    - Digitate "su", quindi date invio
    - Digitate "cat /mnt/sdcard/recovery.img >/dev/block/mmcblk0p1", quindi date invio
    - Digitate "sync", quindi dare invio
    - Digitate "exit", quindi date invio
    - Riavviate il telefono

    * Kernel con patch kexec-hardboot - È possibile utilizzare iodak (contiene la patch dal v8), Mourta, o Cyodak. Scaricate il file ZIP e flashatelo in recovery.

    IMPORTANTE: La vostra ROM corrente non sarà cancellata dall'installazione.



    2) AGGIUNTA DI ROM:

    * Andate in recovery, selezionate Advanced -> MultiROM -> Add ROM. A questo punto, è possibile scegliere se si desidera condividere o non condividere il kernel della ROM interna con la nuova rom secondaria: se volete farlo, basta selezionare l'opzione "Share kernel with internal ROM"; se non volete farlo, selezionate l'opzione "Don't share". La modalità di condivisione è utile se avete bisogno di utilizzare un kernel anykernel con una ROM secondaria (vedere il punto 2.1), o anche solo per condividere il kernel della ROM interna con le secondarie, se ne avete bisogno.

    * Selezionate il file della ROM zip che volete flashare, o il file di backup nandoid che volete ripristinare come ROM secondaria, e confermate.

    * Flashate il pacchetto Gapps (opzionale)

    * Flashate il custom kernel (opzionale) (ATTENZIONE: solo i kernel senza patch anykernel possono essere flashati direttamente su una ROM secondaria: se tentaste di flashare un kernel munito di patch anykernel, vi ritrovereste in un bootloop. Per cui, se volete utilizzare un kernel con patch anykernel con una ROM secondaria, passate al punto 2.1)



    2.1) USO DI KERNEL MUNITI DI PATCH ANYKERNEL CON ROM SECONDARIE


    In realtà, MultiROM non supporta il flashing diretto di kernel con patch anykernel sulle ROM secondarie. Ci sono alcune soluzioni per consentire alle ROM secondarie di utilizzare questo tipo di kernel:


    a. Condividere il kernel della ROM interna:

    Se avete flashato un kernel con patch anykernel (deve contenere anche la patch kexec-hardboot) sulla ROM interna, sarete in grado di condividerlo con le ROM secondarie. Se l'avete fatto, basta seguire le istruzioni riportate di seguito, quando si aggiunge una nuova ROM secondaria:

    * Andate in recovery, selezionate Advanced -> MultiROM -> Add ROM. A questo punto, è possibile scegliere se si desidera condividere o non condividere il kernel della ROM interna con la nuova rom secondaria: se volete farlo, basta selezionare l'opzione "Share kernel with internal ROM".


    b. Rimuovere la boot.img originale dalla ROM secondaria:

    Se avete flashato una ROM secondaria senza selezionare l'opzione "Share kernel with internal ROM", ma sulla vostra internal ROM c'è un kernel con patch anykernel (deve contenere anche la patch kexec-hardboot), è possibile condividerlo con le ROM secondarie seguendo la procedura riportata di seguito:

    * In recovery, Advanced -> MultiROM -> List ROMs -> "Nome della rom", c'è un pulsante: "Remove boot.img". Questa azione setta la ROM in modalità "share kernel". Flashare uno ZIP che contiene un kernel (anche un nuovo update della ROM!) su quella ROM secondaria, potrebbe di nuovo settarla in modalità "don't share".

    * Dopo aver rimosso la boot.img originale, vedrete un nuovo pulsante "Inject boot.img", che sostituisce il vecchio "Remove boot.img": questa opzione consente di iniettare sulla ROM secondaria una boot.img diversa (se ad esempio ne avete creata una eseguendo il backup di un custom kernel che avevate flashato su altre ROM, o se avete eseguito direttamente il backup del kernel di altre ROM). Fate questo a vostro rischio e pericolo, può causare bug oppure no, a seconda dalla vostra conoscenza o meno di ciò che state iniettando.


    In ogni caso, ho provato personalmente il passo a. di cui sopra, e dopo aver flashato lo zip aggiornato di una ROM la modalità "share kernel" non è stata disattivata.



    3) AGGIORNAMENTO/MODIFICA DELLE ROM


    a. ROM primaria (internal)

    * Fate i wipe /cache, /Dalvik, /system, o fate un factory reset, se necessario (non cancellerà le ROM secondarie)

    * Flashate il file ZIP della ROM, come al solito

    * Flashate il pacchetto Gapps (opzionale)

    * Flashate il custom kernel (opzionale) (ATTENZIONE: se volete che le ROM secondarie si avviino correttamente, dovreste flashare solo kernel con patch kexec-hardboot, sulla ROM interna. Flashare un kernel che non abbia questa patch non permetterà a MultiROM di gestire l'avvio delle ROM secondarie).

    * Nell'eventualità in cui abbiate fatto un wipe della partizione /system, o abbiate flashato un nuovo kernel, potrebbe verificarsi un "bug": il menu con tutte le ROM potrebbe non venire mostrato durante l'avvio del telefono.
    Se vi dovesse succedere, riflashate il MultiROM.zip dopo aver flashato l'aggiornamento ROM e gli altri zip correlati, oppure andare in recovery, Advanced -> MultiROM -> Inject curr. boot sector.

    La ragione di ciò è che qualcosa ha riscritto la vostra boot.img, il che avviene, ad esempio, quando si esegue il flash di un kernel. Il menu di avvio di MultiROM è parte della boot image, quindi deve essere aggiunto di nuovo ad essa.


    b. ROM Android secondarie

    Se volete cambiare una ROM, selezionatela in Advanced -> MultiROM -> List ROMs, eliminatela tramite il tasto "Delete" e aggiungete quella nuova (seguendo le istruzioni spiegate nel punto 2). Per aggiornare una ROM, attenetevi alla seguente procedura:

    * Andate in Advanced -> MultiROM -> List ROMs e selezionate la ROM che desiderate aggiornare.

    * Fate i wipe /cache, /Dalvik, e così via, premendo l'apposito pulsante mostrato sullo schermo

    * Selezionate "Flash ZIP" e flashate il file ZIP della ROM.

    * Flashate il pacchetto Gapps (opzionale)

    * Flashate il custom kernel (opzionale) (ATTENZIONE: solo i kernel senza patch anykernel possono essere flashati direttamente su una ROM secondaria: se tentaste di flashare un kernel munito di patch anykernel, vi ritrovereste in un bootloop. Per cui, se volete utilizzare un kernel con patch anykernel con una ROM secondaria, passate al punto 2.1 )



    4) CANCELLAZIONE ROM SECONDARIE


    * Basta andare in Advanced -> MultiROM -> List ROMs e selezionare la ROM che si desidera eliminare.

    * Selezionate "Delete"



    5) AVVIO ROM SECONDARIE

    * Accendete il telefono; dopo il logo LG, viene visualizzato il menu di avvio MultiROM. Se non fate niente, si avvierà l'internal ROM. Se volete avviare le ROM secondarie, è necessario fare un tap sul pop-up con il conto alla rovescia

    * Dopo di che, potrete scegliere la ROM desiderata, quindi premete "Boot". Per le ROM secondarie che non condividono il kernel dell'internal ROM: premete "Boot" e tenete premuto il pulsante di accensione finché il telefono non vibra (attualmente, il nostro MultiROM ha un bug che non permette alle ROM secondarie di avviarsi se non si tiene premuto il pulsante di accensione dopo aver selezionato "Boot", se non avete condiviso il kernel della ROM interna.)



    6) DISINSTALLAZIONE MultiROM


    Basta riflashare il vostro custom kernel o uno zip di una ROM sulla vostra ROM interna, dopo aver fatto i soliti wipe: questo cancellerà i binaries di MultiROM.



    Ulteriori aggiornamenti arriveranno quando avremo una nuova versione, come ad esempio per lo scambio di ROM attraverso la posizione interna e quelle secondarie, oppure per quanto riguarda la possibilità di far diventare secondaria la ROM interna, e così via (queste funzioni non funzionano bene, al momento).


    Un "grazie" è ben accetto, se questo thread vi è stato utile
    Ultima modifica di peppethustra; 08-09-14 alle 21:13

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato peppethustra per il post:

    balulab (08-09-14),Industrial (08-09-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    fantastico! volevo giusto chiederti la versione italiana del post analogo che hai messo su xda

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di peppethustra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    451
    Smartphone
    LG P880 Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 131 volte in 107 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Industrial Visualizza il messaggio
    fantastico! volevo giusto chiederti la versione italiana del post analogo che hai messo su xda
    Eheheh, eccotela qua XD Anche se tra gli italiani, a quanto pare, siamo in pochi a usare MultiROM..strano, secondo me è una delle modo migliori di cui potessero fare un porting per il nostro device

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    il file multirom.zip sviluppato da Fluoxetine non è più online. puoi uploadarlo da qualche altra parte? Grazie mille!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Industrial per il post:

    peppethustra (08-09-14)

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di peppethustra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    451
    Smartphone
    LG P880 Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 131 volte in 107 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Industrial Visualizza il messaggio
    il file multirom.zip sviluppato da Fluoxetine non è più online. puoi uploadarlo da qualche altra parte? Grazie mille!
    Certo!! Grazie a te per l'indicazione! Aggiorno subito il primo post con un nuovo link

  9. Il seguente Utente ha ringraziato peppethustra per il post:

    Industrial (08-09-14)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    non sono riuscito a installare la TWRP con i comandi che hai scritto tu... allora ho provato con questi:
    su
    cat /mnt/sdcard/recovery.img >/dev/block/mmcblk0p1
    sync
    exit
    exit
    e ha funzionato...

  11. Il seguente Utente ha ringraziato balulab per il post:

    peppethustra (08-09-14)

  12. #7
    Senior Droid L'avatar di peppethustra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    451
    Smartphone
    LG P880 Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 131 volte in 107 Posts
    Predefinito

    Il copia/incolla dello script aveva riportato male le distanze con il segno "/", hai ragione.. Correggo subito!

  13. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    io non capisco perchè ma non riesco a installare la twrp modificata di adam, seguo la procedura ma niente rimango sempre nella twrp ufficiale e non quella con il multirom

  14. #9
    Senior Droid L'avatar di peppethustra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    451
    Smartphone
    LG P880 Optimus 4X HD

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 131 volte in 107 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Industrial Visualizza il messaggio
    io non capisco perchè ma non riesco a installare la twrp modificata di adam, seguo la procedura ma niente rimango sempre nella twrp ufficiale e non quella con il multirom
    Hai riprovato col comando corretto come indicato nel post appena sopra i nostri da balulab? Lo script che c'era in op all'inizio era parzialmente errato, a causa di problemi di copia/incolla quando ho tradotto la guida da inglese a italiano

  15. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    58

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ok sembra aver installato la recovery moddata di adam ora pero mi chiedo una cosa perchè andando in advanced non vedo nessuna opzione con scritto multirom?
    spiego la mia situazione, ho appena flashato il firmware originale v20b e installato la recovery twrp di adam, ora ho installato la slimbean che voglio usare come principale. e inserire la cm11 ufficiale come seconda rom. ora flasho il file multirom di fluoxentine e il kernel mortua e spero che mi compari l'opzione multirom sotto advancend nella twrp.
    Altra cosa che ho notato è perchè nel menu del multibot se vado in "reboot recovery" non mi accede alla twrp ma mi riavvia il telefono e mi riporta dinuovo dentro il multibot?
    Grazie mille!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy