CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[GUIDA] Dual Boot Dual

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di venturama


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Dual Boot Dual

    ...... ovvero come impiegare una domenica mattina se non si va al mare.

    Premessa:
    Ho provato diverse ROM (un grazie a tutti coloro che hanno dedicato del tempo allo sviluppo e poi hanno condiviso il loro lavoro) ed ognuna aveva dei lati positivi ma nessuna mi ha soddisfatto in pieno anche perché le ultime versioni di Android non permettevano di avere a disposizione tutte le caratteristiche del telefono (HDMI p.es.).
    Poi io sono uno smanettone per natura ......
    Dopo lunghissime letture nei forum sono arrivato alla conclusione che l'unica scelta sensata era quella di avere due rom sul terminale.

    Come prima rom ho scelto (ma in effetti è quasi un obbligo volendo avere tutte le funzionalità attive) la ottima Djangomanouche che penso sia stata quasi un passaggio obbligato per tutti voi.
    Qui il link alla discussione : https://www.androidiani.com/forum/mo...cream-mod.html

    Come seconda rom le scelte potevano essere tante, ma visto che in questi giorni hanno iniziato ad essere rilasciate diverse rom basaste su android 4.3, e mi sarebbe piaciuto sperimentare le ultime diavolerie del robottino verde, sono andato a pescarne una.
    Potrebbe non essere la mia scelta definitiva, ma ho voluto provare la rom "personale" di Tonyp.
    Qui il link alla discussione : [ROM] TheROM - take it or leave it [build 06] - xda-developers

    Inoltre non ero soddisfatto di avere solo 512 MB per le applicazioni, di seguito troverete le indicazioni per espandere tale memoria a 768 MB

    Bene, finite le premesse veniamo alla lista di quello che serve:
    LG DUAL rootato e con nuovo bootloader
    una schedina microSD
    AIO toolkit (ho utilizzato la versione 5.6) : [TOOL] All-In-One ToolKit v5.6 |KDZ FLASH|ROOT|Repartitioning|SmartFlash|DualBoot - xda-developers scaricatelo, scompattatelo e tenetelo a portata di mano

    LEGENDA :
    - in nero le istruzioni
    - in rosso alcuni punti importanti
    - in verde i passi di verifica
    - in blu le parti opzionali

    PREPARATIVI

    entrare in recovery
    eseguire il backup della rom sulla SD esterna (con questa operazione potrete in pochissimo tempo riavere il telefono funzionante come era in precedenza, ho verificato e con il ripristino era tutto come prima; ho invece optato per una reinstallazione da zero)
    - eseguire il ripristino per non avere brutte sorprese dopo
    - (se la procedura di ripristino vi indicasse "bad checksum" avete due possibilità:
    --- nella cartella manca il file "nandroid.md5" : allora basta creare sul PC un file di testo vuoto o contenente uno spazio e salvarlo nella cartella di backup dopo di che si riprova il ripristino
    --- nella cartella esiste il file "nandroid.md5" : allora qualcosa è andato storto e bisogna rieseguire il backup

    copiare tutto il contenuto della SD interna sul PC (o sulla SD esterna)
    estrarre la SD esterna (per sicurezza)
    estrarre la SIM (per ora non serve)

    Tempo totale: da 5 a 10 minuti

    DRIVER APX

    se non è stato ancora installato il driver APX bisogna avere la possibilità di installare sul PC driver non certificati.
    con windows 8 è necessario riavviare il PC con la seguente procedura (per altri sistemi operativi la procedura è indicata nel manale di AIO):
    - mouse nell'angolo in basso a destra
    - impostazioni
    - modifica impostazioni PC
    - generale
    - avvio avanzato -> riavvia ora
    - selezionare Risoluzione dei problemi -> opzioni avanzate -> impostazioni di avvio -> riavvia
    - una volta riavviato premere F7 (disabilita imposizione firma driver) ed attendere il boot
    lanciare AIO
    selezionare l'opzione I
    selezionare l'opzione 2 (e poi proseguire con le usuali finestre di dialogo per l'installazione del driver)


    AGGIORNAMENTO:
    Mi era sfuggita una nuova implementazione dei driver APX che ora sono più "generici" in modo da poter supportare più dispositivi android.
    La discussione su XDA con i relativi link per il download è qui : [MOD][ICS/JB] LG P990 modded adb drivers - xda-developers
    Un altro vantaggio è quello del non dover eseguire le procedura riportata sopra per installare driver non certificati in Windows 8


    AIO

    OPZIONALE se volete avere una memoria di sistema di 768 MB invece di 512
    lanciare AIO (se non è già aperto)
    selezionare opzione 9
    nella riga SYSTEM colonna Custom Size cambiare 512 in 1536 e premere invio

    vedrete + 1024 nella riga system e – 1024 nella riga SD-CARD
    premere GENERATE, se richiede conferma di sovrascrittura accettate.
    chiudete la finestra


    lanciare AIO (se non è già aperto)
    selezionare l'opzione 4
    selezionare opzione 1 (ICS)
    selezionare l'opzione 2 oppure 3 se avete cambiato la dimensione delle partizioni come indicato nella parte in blu sopra (verificate che sia presente in verde la dicitura Dualboot a fianco dell'opzione)
    selezionare la recovery preferita (io ho scelto CWM 6.0.2.5)

    ULTIMA CHANCHE ... SUPERATO QUESTO PUNTO IL CONTENUTO DEL TELEFONO NON ESISTERA' PIU'

    spegnere il telefono
    togliere la batteria
    inserire il cavo USB nel PC
    premere contemporaneamente i due tasti del volume e tenerli premuti mentre si inserisce il connettore micro USB nel telefono
    sempre tenendo premuti i tasti del volume scrivere sul PC "OK" + Invio
    dopo che la procedura su PC è iniziata e sono iniziate a scorrere diverse scritte appare sul telefono la schermata di download e nel giro di un minuto si arriverà al termine.
    se la procedura si interrompe subito probabilmente non avete scritto correttamente "OK" sul PC (ripartite dall'opzione 4 di AIO).
    quando lo schermo del telefono ritorna nero (o arriva il logo LG) aspettate 10 secondi e potete staccare il cavo USB
    reinserite la batteria e accendete il telefono
    come al solito il primo riavvio è un po' più lungo … circa 1 minuto, il telefono si riavvierà da solo nella recovery (in questa fase non toccare il telefono)
    ricollegate il cavo USB
    premere un tasto sul PC per arrivare alla procedura di rimontaggio della SD interna
    premere F
    alla domanda abilitare dual boot rispondere S
    il telefono si riavvierà alcune volte ed AIO terminerà
    Tempo totale: meno di 5 minuti

    INSTALLAZIONE PRIMA ROM
    il telefono a questo punto dovrebbe essersi riavviato nella recovery
    montare il mass storage
    copiare sulla SD interna le due rom prescelte, eventuali kernel ed il file dualboot-control.zip che si trova nella sottocartella CWM della cartella di AIO

    se volete ripristinare un backup
    - ripristinate il backup fatto in precedenza (NOTA: non potere ripristinare dei backup come rom 2)
    - NON RIAVVIATE IL TELEFONO

    se volete installare una ROM da zero
    - da CWM formattate \system
    - installate lo zip della 1° rom (NOTA: non potere ripristinare dei backup come rom 2)
    - NON RIAVVIATE IL TELEFONO
    - installate eventuali aggiornamenti del kernel

    installate anche lo ZIP Dualboot-control, selezionate l'opzione ROM 1 UPDATE
    verificate eventuali errori: se ci fossero problemi con \system bisogna andare nelle opzioni di CWM e formattare \system poi reinstallare Dualboot-control
    lasciate che il telefono si riavvii
    anche in questo caso il tempo di avvio sarà più lungo come sempre quando si installa una nuova ROM

    se tutto è andato nel modo corretto vi ritroverete con la vostra prima rom funzionante
    come ultima verifica sulla prima rom dovete cercare tra le applicazioni “system changer”; se non fosse presente dovrete rientrare in recovery e riflashare lo zip Dualboot-control
    Nota: la parte successiva può essere anche eseguita in un secondo tempo: il telefono è già pronto per essere utilizzato.

    INSTALLAZIONE SECONDA ROM
    sul telefono lanciare system changer ed abilitate la rom 2 (questo è la modalità per passare tra una rom e l'altra)
    riavviare il telefono ed andare in recovery (se non riuscite, togliere la batteria e riprovate)
    da CWM formattare /system
    installare la seconda rom
    installate eventuali aggiornamenti del kernel
    installare dualboot-control.zip, selezionate l'opzione ROM 2 UPDATE (verificate eventuali errori come per la prima rom)
    riavviate
    come ultima verifica su questa rom dovete cercare tra le applicazioni “system changer”; se non fosse presente dovrete rientrare in recovery e riflashare lo zip Dualboot-control

    PASSI FINALI
    se non avete un piano dati riavviate il telefono su entrambe le rom e disabilitate il traffico dati in ognuna prima di reinstallare la SIM
    reinstallate SD e SIM

    Adesso sul vostro telefono avrete installate due rom le quali si attivano alternativamente tramite l'applicazione system changer
    La SD interna è comune alle due rom per cui la stessa applicazione nelle due rom accede ai medesimi dati
    Per la cronaca la memoria riportata da Freespace avendo modificato la system da 512 a 768 MB è la seguente:
    Cache 61 MB
    Data 1487 MB
    Sd-card (interna) 3721 MB
    System 755 MB

    NOTA: se doveste riflashare una delle due rom bisognerà flashare anche lo zip Dualboot-control ricordandovi che questo zip deve essere sempre installato per ultimo

    Per ulteriori dettagli vi rimando al manuale presente nella directory di AIO Dualboot-Manual.

    RINGRAZIAMENTI
    Spyrosk per il tool AIO
    Carburano per la rom Djangomanouche
    Tonyp per la "sua" rom
    Ultima modifica di venturama; 06-09-13 alle 11:17 - Motivo: Modifiche all'installazione driver APX

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato venturama per il post:

    Ra_ (12-09-13),vismo (03-09-13)

  3.  
  4. #2
    Ra_
    Ra_ non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    bella guida, complimenti. Vedi se riesci a trovare una rom dove la batteria duri e dove il 3g sia dignitoso perché ho seri problemi :\
    Nexus 5
    HP TouchPad

  5. #3
    Amo
    Amo non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Sono riuscito a farlo..ho installato la miui android 4.1.2 e la the rom android 4.2.2..ora io uso invertire la memoria esterna con quella interna..nella 4.1.2 si flasha un file zip da recovery mentre nell'altra si cambiano delle scritte in un file di sistema..come faccio? xD

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di venturama


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Amo Visualizza il messaggio
    Sono riuscito a farlo..ho installato la miui android 4.1.2 e la the rom android 4.2.2..ora io uso invertire la memoria esterna con quella interna..nella 4.1.2 si flasha un file zip da recovery mentre nell'altra si cambiano delle scritte in un file di sistema..come faccio? xD
    ... fai esattamente così come hai scritto; prima una rom e poi l'altra.
    A naso, non essendo un esperto di linux/android, l'app System Changer non fa altro che o rinominare due directory o attivare una partizione e nasconderne un'altra prima di riavviare il telefono (non ho mai verificato).
    Premesso ciò, puoi fare tutte le modifiche che vuoi alla prima rom come se non avessi il dual boot, poi swappi rom ed esegui le modifiche all'altra rom.
    A meno che queste modifiche non vadano a modificare qualcosa nel meccanismo di swap non dovresti avere problemi.
    Nel dubbio il backup preventivo è la cosa migliore.

  7. #5
    Ra_
    Ra_ non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    181

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    è stata una lunga nottata ma alla fine ce l'ho fatta.
    Ho cominciato alle 4 mettendo la django e la tonyp. Soltanto che la tonyp non andava. Poi ho messo la temasek, ma c'era lo stesso problema.
    Poi ho provato a cambiare recovery e rifare tutto, ma la nuova recovery dava lo stesso problema (anzi non mi installava la django). Poi ho rimesso la recovery di prima e ho rimesso la django con la avatar. Soltanto che la avatar è per il vecchio bl. Quindi ho scaricato la versione convertita ma reinserendo la sd è saltata la possibilità del dual boot. Quindi ho rifatto tutto per l'ennesima volta.

    Finalmente adesso è partito! (Al prossimo giro do fuoco al telefono)
    Comunque la guida è chiara. Non ho avuto grossi problemi a seguire i passaggi.
    Nexus 5
    HP TouchPad

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di venturama


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Semplicemente per confermare che utilizzando il Kernel M1 è possibile installare anche la CM11 (personalmente ho la versione di TonyP del 17 giugno 2014)

    Aggiornamento: installata e perfettamente funzionante anche la CM11 del 17/2/2015 (l'ultima disponibile finora).
    Ultima modifica di venturama; 11-05-15 alle 21:20 - Motivo: Inserito aggiornamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy