CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA]Disabilitare dormienza veloce- com.android.phone wackeups ROOT richiesto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Disabilitare dormienza veloce- com.android.phone wackeups ROOT richiesto

    Utilizzando better battery stats ho notato che tra gli Alarms che risvegliano il mio telefono, c'è, in maniera esagerata,
    il processo com.android.phone.

    Come potete vedere nello screen in fondo alla pagina, in quasi 8 ore ha causato più di 10.000 wakeups.

    Quindi ho cercato un pò in rete e l'amico Google mi ha trovato questa bellissima guida per eliminare questo processo
    [DATABASE EDIT] Disable Fast Dormancy to get less com.android.phone wake-ups - xda-developers


    ATTENZIONE Questa guida è valida solo per Rom Stock
    Fate questo a vostro rischio e pericolo. Io non sono responsabile per eventuali danni al vostro terminale.



    COSA SERVE

    -Avere il Root

    -App aShell (scaricabile dal playstore)

    -App aSQLiteManager (scaricabile dal playstore)

    -MCC e MNC del vostro operatore di rete Mobile country code - Wikipedia, the free encyclopedia
    (praticamente il numerino dell'operatore. [22201-Tim] [22210-Vodafone] [22288-Wind] [22299-H3G])

    -Un file explorer ( io uso solid explorer)

    GUIDA

    -Con Solid Explorer vai in Cartella Radice > Data > Data > com.android.providers.telephony e fai un backup del file telephony.db

    -Avvia aShell e dai il permesso superuser. Metti la spunta su Root, quindi clicca su File Explorer

    -Clicca su data, quindi ancora data, poi com.android.provider.telephony, infine su databases

    -Clicca su telephony.db (attendi, poi dai ok su temporary directory created)

    -Seleziona aSQLmime e clicca su Apri database con aSQLite Manager (se ti si apre una finestra suggerimento togli la spunta e dai l'ok)

    -Clicca su dcm-setting
    2013-11-29-16-56-05.jpg

    -Clicca su Dati
    2013-11-29-16-57-40.jpg
    -Muovendosi con PgDn e PgUp muovetevi nelle pagine alla ricerca del numero del vostro operatore (id numeric extraid). (Sono i numeri MCC e MNC visti sopra).
    Se le liste sono tutte uguali dovreste trovare solo il numero di Vodafone (22210) alla riga 9.

    -Se il tuo operatore è vodafone clicca sul Visualizza corrispondente alla riga. Si aprirà un popup editabile.

    -In Fastdormancy, al posto della serie di numeri metti "0" (zero) e clicca ok
    2013-11-29-17-07-45.jpg

    -Se il tuo operatore non compare nella lista dovrai editarlo. Per fare questo devi:

    -Clicca su Nuovo, si apre il popup editabile.

    id (lascia vuoto)
    numeric (il tuo numero operatore, nel mio caso Tim)
    extraid "0",
    fastdormancy "0",
    ipmtu "0",
    mpdp "1"
    Quindi clicca ok
    2013-11-29-17-18-26.jpg

    - Con PgDn vai alla terza pagina e vedrai inseriti i nuovi valori a fondo lista.

    -Torna indietro finchè non ti chiede di salvare. Dai l'ok e riavvia il terminale

    RIPRISTINO
    Se dovessero insorgere problemi con la linea, si può sostituire il file editato con quello di backup andando nel percorso al punto uno.
    Sulla guida su Xda sono riportati alcuni problemi che potrebbero insorgere* dopo aver fatto questa modifica.
    Io, dopo circa 20 giorni di utilizzo con Tim, non ho riscontrato alcun problema.
    Anche se il processo com.android.phone è sparito/minimo, non sono in grado di dire quanto ciò abbia migliorato la durata della mia batteria! .

    * IMPORTANT!
    - Like said above, this could cause problems. Use with caution:
    Already known issues for some network providers/users (not all experience these problems! So this fix might work perfectly for you):
    - Sygic can't calculate routes: 'Route calculation has failed: discontinuous network [1].' Fixed in Sygic 12.2.2!
    - Browsing the internet is sluggish, lags, ... I was able to get this resolved with browser updates and maybe setting the 'extraid' value to '0'.
    - When the battery is below 10-5% it looks like the modem has a hard time to 'lock' a mobile signal, this after a reboot and entering the pincode. This doesn't occur that often when not edited.
    - When ending a call or rebooting the phone it might give you this message more often. This when trying to call, text or use mobile data: 'Reorganizing internal processes. Please try again after a short while.'
    - Phone sometime looses mobile network signal randomly. This happens when you are in an area with not that many antennas.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di pop14; 29-11-13 alle 21:30

  2. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    Davil333 (29-11-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Ho già chiesto di spostare la guida in sezione modding, purtroppo io non posso farlo. Scusate.

  5. #3
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Ma lo stesso (è più facile) modo di disattivare il fastdormancy, non si ottiene entrando nel menù segreto WCDMA/GSM e nella sezione adeguata?

    Giocare con quell'importatissimo servizio di sistema è molto pericoloso, per chi non è avezzo.

    ps: la disattivazione del servizio, non farà consumare di meno, le reti attuali di tutti gli operatori supportano il fastdormancy, che serve a gestire la rete 2G/3G in maniera intelligente e meno uso di batteria, i wakeups sono normali, il processo "dialoga" col modem e con la rete.
    Ultima modifica di fracarro; 29-11-13 alle 21:15

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato fracarro per il post:

    librari (29-11-13),pop14 (29-11-13)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Ma quindi quel processo com.android. Phone cosa comporta se lasciato così com'è? Tipo fare tutti quei wackeups?

    Edit. Ok ho capito, grazie Fracarro
    Ultima modifica di pop14; 29-11-13 alle 21:22

  8. #5
    fracarro
    Guest
    Predefinito

    Se si vuole, basta anche un logcat

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy