CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[Utility][Guida][LG L5][CWM] Eseguire un FullWipe/DeepClean a regola d'arte!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    [Utility][Guida][LG L5][CWM] Eseguire un FullWipe/DeepClean a regola d'arte!

    [Prefazione]
    Scrivo questa piccola simil-guida per tutti..vecchi e nuovi utenti..per chi ancora non sa come fare e come ripasso per chi sa già.

    Uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo thread è che sembra ci sia una sorta di confusione generale su cui voglio fare luce.
    Voglio che tutti possano partire dalla stessa base quando flashano una ROM in modo da goderne al meglio.

    La descrizione dei passaggi sarà mirata a chi utilizza la recovery CWM, in quanto è la recovery che ho sempre utilizzato, ma il meccanismo non è differente se si utilizza la TWRP.
    Semplicemente tra l'una e l'altra cambiano alcuni comandi ed alcune funzioni sono eseguite in modo differente..quindi è bene fare delle differenze e non sbagliarsi.



    !
    Disclaimer
    "Ne io ne ANDROIDiani Forum ci assumiamo la responsabilità per danni ed errori dovuti all'uso di questa guida, perdita di dati, device brickati, in fiamme, che miagolano e quant'altro..la procedura è stata testata personalmente più volte e se seguirete le istruzioni così come sono state scritte non dovreste avere problemi"



    [L'argomento - "Si dice che..."]
    Inizio dicendo che le guide sparse per il forum sono in genere basate sull'utilizzo di dispositivi sprovvisti di SD esterna e con TWRP come recovery..ergo..alcune delle definizioni sono, per quanto concerne un device come il nostro con sopra una CWM, errate.

    Mi spiego meglio, cercando di non essere prolisso:

    Un classico è comprendere il FullWipe come
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition (che nella CWM viene già fatto con il precedente wipe)
    advanced > wipe dalvik cache


    oppure di aggiungere a questi tre wipe il
    mount and storage > format /system
    per una pulizia più completa.

    !Errato!



    [L'argomento - "Facciamo chiarezza..."]
    Quella su cui andate a flashare in questo caso non è una base pulita!
    E personalmente me ne sono accorto ritrovandomi funzioni di ROM che non andavano o parti delle precedenti in quella attuale, o un "peso" maggiorato rispetto a quello che mi aspettavo in termini di memoria dopo il flash.
    Inoltre basta usare un file explorer e navigare nella memoria interna per rendersi conto che tutto quel che c'era, messo da noi o creato dalla ROM precedente, è ancora lì.


    In molte delle guide c'è scritto di non fare mai il format /data insieme al format /system..in se non è una dicitura errata..ma è valida solo per i device senza slot per micro SD e che utilizzano la TWRP, il cui comando "wipe internal storage" (assimilato al format /data della CWM) va ad eliminare veramente l'intero contenuto della memoria interna.
    Per quanto riguarda il format /data della CWM invece, non va a formattare interamente la nostra memoria interna..ma solo parte di essa..lasciando "briciole" di vecchie cartelle al suo interno (in verità la gran parte di esse).


    Altra definizione "errata" per quanto concerne un device come il nostro è quella di assimilare il Wipe external storage della TWRP con il format /data and /data/media della CWM.
    Per la TWRP è vero che va a formattare la micro SD, mentre sulla CWM no..ma va a formattare interamente l'SD interna del nostro device rendendola linda e splendentemente vuota!



    [!?]
    "Quindi cosa fare? Perchè tutta 'sta caciara confusionaria? A che pro? Ma che vuoi da noi a AdamWhite!?"

    A parte gli scherzi, spero che fin'ora sia stato un minimo comprensibile quel che volevo spiegare.



    [La procedura - I pro]
    Il "pro" del fare un vero FullWipe, o forse è meglio chiamarlo DeepClean visto il livello di "pulizia" che si raggiunge (niente a che vedere con la pratica rivolta ai device Sammy..anche se è similare se non per il fatto che qui non viene reinstallata la ROM stock), è quello di partire da una base realmente pulita su cui la ROM che andremo a flashare scriverà e dovrà leggere solo le proprie directory senza residui di alcun genere.

    I vantaggi si notano in termini di "spazio" occupato dalla ROM e nella reattività e il giusto e totale funzionamento della stessa.



    [La procedura - "Come fare!?"]
    Passiamo all'atto pratico.
    Come va creata allora una base completamente pulita su cui flashare!?

    "!Prima di agire leggi attentamente fino in fondo in modo da controllare se ci sono delle discordanze con la tua versione di CWM e per avere tutto chiaro.
    Se dopo aver letto non sei sicuro, prima di agire, rileggi di nuovo!"


    1- Innanzitutto fate un mistico nandroid backup della ROM su cui siete
    (in caso qualcosa nel flash andasse storto, avrete una base funzionante da cui riprendere)
    2- Fate un backup nel modo in cui preferite di quel che vi serve trasportare da una ROM all'altra
    (rubrica, messaggi, app, app e dati ecc)
    3- Assicuratevi di avere nella micro SD esterna tutti i file di cui necessitate

    Accedete alla CWM ed effettuare un FullWipe/DeepClean:
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition (anche se già compreso nel wipe data)
    advanced > wipe dalvik cache
    mounts and storage > format /system
    mounts and storage > format /data
    mounts and storage > format /boot
    mounts and storage > format /cache
    mounts and storage > format /data and /data/media


    Ora avrete una base completamente pulita su cui flashare!!!
    Basta che controlliate su
    install zip > choose zip from /sdcard per vedere che troverà..niente!

    Importantissimo nel nostro caso è non fare mai
    mounts and storage > format /storage/sdcard1
    perchè con questo format andrete a formattare interamente la micro SD esterna (può venire il panico, ma è una situazione riparabile..basta mettere la microSD in un adattatore e collegarla al Pc per rimettere al suo interno lo zip di una ROM).

    Quindi recatevi in
    install zip > choose zip from /storage/sdcard1
    e selezionate i file .zip da flashare in base alla procedura correlata alla ROM che si è scelto di flashare.

    Fatto!



    [Considerazione finale]
    Testata e ritestata da me, se vi attenete alle istruzioni e non toccate /storage/sdcard1, andrà sempre tutto liscio.
    Per chi si chiede se così si perde la CWM la risposta è "no"!
    La CWM risiede in una partizione apposita e tramite recovery stessa non si può eliminare (sarebbe come chiedergli di autodistruggersi).

    Vi starete chiedendo se la mia è paranoia o pazzia..se tutto questo è necessario..se è strettamente necessario non lo so ma i vantaggi (non placebo) di questa procedura si "toccano sul touch" e la eseguo ogni volta che devo flashare una nuova ROM (soprattutto in questo periodo di test massivi).

    Spero che torni utile..mi faceva piacere condividere questa cosa con voi, in modo che tutti possano sfruttare al meglio il modding sul nostro modesto ma mistico L5
    Ultima modifica di DreamReaper; 21-01-15 alle 03:52

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato TheBlackJester per il post:

    buttons (13-03-15),Francescus28 (21-01-15),maratoneta1998 (21-01-15),mrmistero972 (21-01-15),RolanDroid (22-01-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di maratoneta1998


    Registrato dal
    Oct 2014
    Località
    Piedimonte Etneo
    Messaggi
    62
    Smartphone
    Lg L5,Galaxy Note2

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    [Prefazione]
    Scrivo questa piccola simil-guida per tutti..vecchi e nuovi utenti..per chi ancora non sa come fare e come ripasso per chi sa già.

    Uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo thread è che sembra ci sia una sorta di confusione generale su cui voglio fare luce.
    Voglio che tutti possano partire dalla stessa base quando flashano una ROM in modo da goderne al meglio.

    La descrizione dei passaggi sarà mirata a chi utilizza la recovery CWM, in quanto è la recovery che ho sempre utilizzato, ma il meccanismo non è differente se si utilizza la TWRP.
    Semplicemente tra l'una e l'altra cambiano alcuni comandi ed alcune funzioni sono eseguite in modo differente..quindi è bene fare delle differenze e non sbagliarsi.



    !
    Disclaimer
    "Ne io ne ANDROIDiani Forum ci assumiamo la responsabilità per danni ed errori dovuti all'uso di questa guida, perdita di dati, device brickati, in fiamme, che miagolano e quant'altro..la procedura è stata testata personalmente più volte e se seguirete le istruzioni così come sono state scritte non dovreste avere problemi"



    [L'argomento - "Si dice che..."]
    Inizio dicendo che le guide sparse per il forum sono in genere basate sull'utilizzo di dispositivi sprovvisti di SD esterna e con TWRP come recovery..ergo..alcune delle definizioni sono, per quanto concerne un device come il nostro con sopra una CWM, errate.

    Mi spiego meglio, cercando di non essere prolisso:

    Un classico è comprendere il FullWipe come
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition (che nella CWM viene già fatto con il precedente wipe)
    advanced > wipe dalvik cache


    oppure di aggiungere a questi tre wipe il
    mount and storage > format /system
    per una pulizia più completa.

    !Errato!



    [L'argomento - "Facciamo chiarezza..."]
    Quella su cui andate a flashare in questo caso non è una base pulita!
    E personalmente me ne sono accorto ritrovandomi funzioni di ROM che non andavano o parti delle precedenti in quella attuale, o un "peso" maggiorato rispetto a quello che mi aspettavo in termini di memoria dopo il flash.
    Inoltre basta usare un file explorer e navigare nella memoria interna per rendersi conto che tutto quel che c'era, messo da noi o creato dalla ROM precedente, è ancora lì.


    In molte delle guide c'è scritto di non fare mai il format /data insieme al format /system..in se non è una dicitura errata..ma è valida solo per i device senza slot per micro SD e che utilizzano la TWRP, il cui comando "wipe internal storage" (assimilato al format /data della CWM) va ad eliminare veramente l'intero contenuto della memoria interna.
    Per quanto riguarda il format /data della CWM invece, non va a formattare interamente la nostra memoria interna..ma solo parte di essa..lasciando "briciole" di vecchie cartelle al suo interno (in verità la gran parte di esse).


    Altra definizione "errata" per quanto concerne un device come il nostro è quella di assimilare il Wipe external storage della TWRP con il format /data and /data/media della CWM.
    Per la TWRP è vero che va a formattare la micro SD, mentre sulla CWM no..ma va a formattare interamente l'SD interna del nostro device rendendola linda e splendentemente vuota!



    [!?]
    "Quindi cosa fare? Perchè tutta 'sta caciara confusionaria? A che pro? Ma che vuoi da noi a AdamWhite!?"

    A parte gli scherzi, spero che fin'ora sia stato un minimo comprensibile quel che volevo spiegare.



    [La procedura - I pro]
    Il "pro" del fare un vero FullWipe, o forse è meglio chiamarlo DeepClean visto il livello di "pulizia" che si raggiunge (niente a che vedere con la pratica rivolta ai device Sammy..anche se è similare se non per il fatto che qui non viene reinstallata la ROM stock), è quello di partire da una base realmente pulita su cui la ROM che andremo a flashare scriverà e dovrà leggere solo le proprie directory senza residui di alcun genere.

    I vantaggi si notano in termini di "spazio" occupato dalla ROM e nella reattività e il giusto e totale funzionamento della stessa.



    [La procedura - "Come fare!?"]
    Passiamo all'atto pratico.
    Come va creata allora una base completamente pulita su cui flashare!?

    "!Prima di agire leggi attentamente fino in fondo in modo da controllare se ci sono delle discordanze con la tua versione di CWM e per avere tutto chiaro.
    Se dopo aver letto non sei sicuro, prima di agire, rileggi di nuovo!"


    1- Innanzitutto fate un mistico nandroid backup della ROM su cui siete
    (in caso qualcosa nel flash andasse storto, avrete una base funzionante da cui riprendere)
    2- Fate un backup nel modo in cui preferite di quel che vi serve trasportare da una ROM all'altra
    (rubrica, messaggi, app, app e dati ecc)
    3- Assicuratevi di avere nella micro SD esterna tutti i file di cui necessitate

    Accedete alla CWM ed effettuare un FullWipe/DeepClean:
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition (anche se già compreso nel wipe data)
    advanced > wipe dalvik cache
    mounts and storage > format /system
    mounts and storage > format /data
    mounts and storage > format /boot
    mounts and storage > format /cache
    mounts and storage > format /data and /data/media


    Ora avrete una base completamente pulita su cui flashare!!!
    Basta che controlliate su
    install zip > choose zip from /sdcard per vedere che troverà..niente!

    Importantissimo nel nostro caso è non fare mai
    mounts and storage > format /storage/sdcard1
    perchè con questo format andrete a formattare interamente la micro SD esterna (può venire il panico, ma è una situazione riparabile..basta mettere la microSD in un adattatore e collegarla al Pc per rimettere al suo interno lo zip di una ROM).

    Quindi recatevi in
    install zip > choose zip from /storage/sdcard1
    e selezionate i file .zip da flashare in base alla procedura correlata alla ROM che si è scelto di flashare.

    Fatto!



    [Considerazione finale]
    Testata e ritestata da me, se vi attenete alle istruzioni e non toccate /storage/sdcard1, andrà sempre tutto liscio.
    Per chi si chiede se così si perde la CWM la risposta è "no"!
    La CWM risiede in una partizione apposita e tramite recovery stessa non si può eliminare (sarebbe come chiedergli di autodistruggersi).

    Vi starete chiedendo se la mia è paranoia o pazzia..se tutto questo è necessario..se è strettamente necessario non lo so ma i vantaggi (non placebo) di questa procedura si "toccano sul touch" e la eseguo ogni volta che devo flashare una nuova ROM (soprattutto in questo periodo di test massivi).

    Spero che torni utile..mi faceva piacere condividere questa cosa con voi, in modo che tutti possano sfruttare al meglio il modding sul nostro modesto ma mistico L5
    Guida utilissima per chi come me pensava che per avere una base pulita su cui flashare una rom era sufficiente fare i tre classici wipe,ottimo lavoro grazie AdamWhite.
    LG OPTIMUS L5 E610 Rom: Cyanogenmod11 by PecanCM se ti sono stato d'aiuto usa il tasto thanks

  5. Il seguente Utente ha ringraziato maratoneta1998 per il post:

    TheBlackJester (22-01-15)

  6. #3
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maratoneta1998 Visualizza il messaggio
    Guida utilissima per chi come me pensava che per avere una base pulita su cui flashare una rom era sufficiente fare i tre classici wipe,ottimo lavoro grazie AdamWhite.
    Contento che tu l'abbia apprezzata e che la ritieni utile

    Se la provi per il prossimo flash poi fammi sapere, dimmi che ne pensi, visto che hai sempre fatto solo i tre wipe

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di maratoneta1998


    Registrato dal
    Oct 2014
    Località
    Piedimonte Etneo
    Messaggi
    62
    Smartphone
    Lg L5,Galaxy Note2

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Da quando ho letto questa guida,prima di flashare una rom utilizzo il fullwipe.Lo ritengo molto utile perchè da la possibilità di installare una rom su base completamente pulita.Inoltre questa procedura lascia molto spazio libero sulla memoria interna del device.Cosa che non guasta,essendo LG E610,device di basso hardware...
    LG OPTIMUS L5 E610 Rom: Cyanogenmod11 by PecanCM se ti sono stato d'aiuto usa il tasto thanks

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di RolanDroid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    1,206
    Smartphone
    Motorola moto g 2014 lte

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 239 volte in 203 Posts
    Predefinito

    Salve ragazzi, ho creato questo file zip che può esservi d'aiuto, è un full wipe flashabile da recovery twrp e cwm. questo file fa tutti i wipe e i format, come quelli di questa guida. wipe data e cache, format system, format boot, ecc tranne format sd card e memoria interna , vi farà risparmiare tempo.
    full wipe by rolando 88.zip
    Ultima modifica di RolanDroid; 02-03-15 alle 12:56

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato RolanDroid per il post:

    buttons (13-03-15),maratoneta1998 (02-03-15)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy