CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Sbloccare Bootloader bloccato - metodo con cavo 910k

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [GUIDA] Sbloccare Bootloader bloccato - metodo con cavo 910k

    Questa guida scaturisce dalla mia esperienza diretta con un LG L9 P760 con bootloader BLOCCATO che sono riuscito finalmente sbloccare con il famoso cavo da 910k.
    La guida è una trasposizione di quella che trovate su XDA a questo LINK http ://forum.xda-developers.com/optimus-l9/general/guide-unlock-bl-910k-cable-install-cm-t2925972 ma da me personalizzata per il ns P760.

    Ringrazio quindi fin da subito leereyzhe di XDA per ver permesso tutto questo.
    Ringrazio inoltre shimeo di Androidworld e cmahedra di XDA per le guida sullo “Aggiornare/Sbrandizzare LG Optimus L9”, lelus di XDA per i driver fastboot e Polloos di XDA per la CWM

    Premetto che tutte le operazioni sono state eseguite con sistema operativo Windows 7 32 bit in quanto vari tentativi prima con Win XP e poi con Win 8.1 64 bit hanno fallito per vari problemi di rilevazione driver in modalità fastboot. Consiglio quindi di rimediare un PC con tale versione.

    Come di dice in questi casi NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O MALFUNZIONAMENTO DEL CELLULARE in quanto ognuno è responsabile delle proprie azioni!


    Cosa vi serve:

    • PC con Windows 7 32 bit
    • LG L9 P760
    • Micro SD da almeno 1 Gb
    • Cavo standard Micro USB
    • Cavo 910k (vedi sotto)
    • Il pacchetto scaricabile a questo LINK da estrarre con 7zip mega.nz/#!G91F1Z6D!3PIgezhMvEO48A0-Zc0X-lXcHHV_oMMYUfPmsny28cE
    • L’ultima versione della Clockworkmode Recovery (CWM) scaricabile a questo LINK http ://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2733471
    • Una qualsiasi ROM e relative GAPPS (io consiglio al momento la fantastica ParanoidAndroid di Rammr515 basata su un AOSP KK 4.4.4) http ://forum.xda-developers.com/optimus-l9/development/rom-paranoidandroid-4-6-t2933958



    Avete due modi per ottenere il cavo da 910k:
    • Compralo su ebay o altro sito e-commerce (basta che cercate su Google “910k cable P760”)
    • Costruirlo in casa facilmente seguendo questo schema http ://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2069564 (io ho optato per questa soluzione utilizzando semplicemente un vecchio cavo micro USB e 3 resistori la cui somma dia 910kohm)



    Preparazione:
    • Fate un backup dei vostri dati personali
    • Installate i driver LG United Mobile contenuti nel pacchetto che avete scaricato
    • Copiate i i file contenuti nella cartella “SD CARD” nella root della SD esterna del vostro L9
    • Sempre nella SD del vostro L9 copiate la CWM scaricata, la ROM e le GAPPS che vorrete poi flashare
    • Cercate nel pacchetto scaricato la cartella “FLASH V10G” e copiate le sottocartelle ROOTFLASH e SHTTPS sul vostro hard disk (consiglio di metterle direttamente in C:\)
    • Andate in “opzioni sviluppatore” del vostro L9 e flaggate “debug USB” (per attivare "opzioni sviluppatore" dovete cliccare 10 volte su "versione build" nel menu "info dispositivo")



    Flashare la ROM stock V10G
    • Connettete il vostro L9 al PC con il normale cavo micro USB
    • Selezionate a rotazione tutte le modalità che vi compaiono e fate riconoscere tutti i driver da Windows 7 (attendete sempre che windows vi notifichi l’avvenuta installazione prima di cambiare modalità) QUESTO PASSAGGIO E’ FONDAMENTALE, NEL CASO QUINDI RISCONTRATE PROBLEMI CON L’INSTALLAZIONE DEI DRIVER NON PROCEDETE OLTRE, QUINDI RIPROVATE O CAMBIATE PC FINO A SUCCESSO COMPIUTO
    • Lasciate quindi infine il telefono in modalità “Software Mode”
    • Seguite la guida di shimeon su Androidworld per flashare la ROM stock V10G che trovate nel pacchetto scaricato http ://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-l9-491/%5Bguida%5D-aggiornare-sbrandizzare-lg-optimus-l9-%7C-2%B0-metodo-offline-fix-88425
    • Una volta completato il flash scollegate il cavo standard micro USB
    • Non spaventatevi se riavviando il vostro L9 rimarrà bloccato nella schermata di avvio in quanto la ROM è solo compatibile con il P769
    • Spegnete quindi il vostro L9 forzatamente tenendo premuto il pulsante di spegnimento per 10 secondi



    Flashare la ROM stock V20B
    • Cercare la cartella “FLASH V20B” nel pacchetto scaricato, aprite la sottocartella “LGFLASHTOOL” e avviate come amministratore LGFLASHTOOL.EXE
    • Nel campo DLL selezionate LGP760_20120911_LGFLASHv1350.dll
    • Nel campo S/W selezionate LGP760_AP.bin (NON cliccate ancora su OK)
    • Tenendo ora premuto SOLO il tasto “Volume su” sul vostro L9, connettete il dispositivo al PC con il cavo da 910K; il telefono si accederà in modalità S/W
    • Il PC installerà quindi i relativi driver (in caso di errore cercate il vostro L9 in “gestione dispositivi” e installate manualmente i driver contenuti nel pacchetto scaricato inizialmente)
    • Da “Gestione Dispositivi” di Windows cercate il vostro L9 (dovrebbe essere sotto ”Porte (COM & LPT) > LGE Mobile USB Serial Port (COM#)”), cliccate con il tasto destro poi Proprietà – Porte – Avanzate e cambiate la porta assegnata con la “COM41”
    • Ora potete cliccare OK sulla schermata di LGFLASHTOOL
    • Quindi cliccate sul pulsante 8IthT.jpg
    • Configurate così la schermata 8ItkK.jpg
    • Premete quindi OK e poi il pulsante 8Itom.jpg
    • Attendete qualche secondo, scollegate e ricollegate il cavo da 910k e l’aggiornamento partirà
    • Attendete il termine e riavviate il vostro L9 che ora funzionerà correttamente


      Sbloccare il BOOTLOADER
    • A questo punto sarà necessario utilizzare il telefono in modalità DATI per almeno 45 minuti, quindi installate una SIM se non lo avete fatto e avviate un video su Youtube di almeno 45 minuti (questa operazione va fatta con una connessione 3G e non con WIFI)
    • Trascorso il tempo collegate il vostro L9 con il normale cavo micro USB al PC e, come prima, fatelo riconoscere in tutte le modalità
    • Aprite quindi la cartella “UNBLOCK BL” nel pacchetto scaricato ed avviate “1. UNLOOK BOOTLOADER.BAT”
    • Il vostro L9 si riavvierà in modalità fastboot dalla quale vi muoverete con i tasti volume e selezionerete “UNLOCK BOOTLOADER”


      Installare CWM, ROM e GAPPS
    • NON uscite dalla modalità fastboot ed assicuratevi che il PC abbia riconosciuto il dispositivo ed installato i driver (QUESTO E’ UN PUNTO CRITICO. SE NON VI RICONOSCE IL DISPOSITIVO DOVRETE INSTALLARE MANUALMENTE I DRIVER CERCANDOLO IN “GESTIONE DISPOSITIVI”. I DRIVER LI POTETE SCARICARE QUI http ://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2191542&d=1376605082
    • Avviate quindi “2. FLASH CWM.BAT” il quale installerà una versione della Clockwokmod Recovery.
    • Spegnete quindi il dispositivo e riaccenderlo in modalità Recovery (per chi non lo sapesse, premere contemporaneamente “Volume Su” “Tasto Home” e “Tasto Accensione”, una volta acceso rilasciare solo il tasto accensione fino a che non compare la schermata di CWM)
    • Aggiornate quindi la CWM installando lo ZIP scaricato precedentemente e presente nella scheda SD con il comando “install ZIP from sd card”
    • Riavviate nuovamente in modalità Recovery
    • Fate un full wipe (data/cache)
    • Installate quindi prima la ROM poi le GAPPS presenti nella scheda SD da “install ZIP from sd card”
    • Riavviate il vostro L9


    Buon divertimento!!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato mibellini per il post:

    dr4k0h (24-05-15)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ciao grazie innanzitutto per la guida! ho bisogno di una mano perchè mi sono bloccato premetto che le ho provate davvero tutte per sbloccare questo maledetto bootloader(e dire che l'ho acquistato a Gennaio 2013 con ICS che a detta di molti aveva più probabilità di sbloccare il bootloader). Allora, dopo mille sbattimenti sono riuscito a flashare la v10g perchè a me il metodo offline ha sempre dato problemi, ma vabbè ci sono riuscito, mi si è bloccata sulla schermata t-mobile blablabla..
    Mi sono creato il cavo come te con tre resistori saldati tra il 1° e 2° piedino, installato i driver correttamente, installato flashtool ecc. Inserendo il cavo, vado da gestione dispositivi e cambio anche la porta COM con la COM41, do l'ok a flashtool, insomma seguo tutto alla lettera. al momento della partenza mi si blocca per circa 90sec sulla scritta trying to communicate with IFX modem. cercando su xda ho letto che è un problema di imei ed effettivamente nelle righe precedenti mi da imei null. Dimenticavo, ho usato seven a 64bit perchè è l'unico che mi ha concesso il flash della v10g e l'unico che non ha mai dato problemi (ho provato anche con seven 32bit e xp 32bit). Spero tu mi possa aiutare

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    dopo aver dato l'ok prova o ad aspettare qualche secondo, quindi scollega e ricollega il cavo 910k

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Il problema è che scollegando e ricollegando il cavo 910k, mi da dispositivio usb non riconosciuto. è molto random mi fa sempre se stacco e attacco il cavo. Se spengo il telefono e lo faccio raffreddare poi me lo riconosce nuovamente. Non capisco cosa possa essere. Comunque il problema principale è l'IMEI che non viene letto. Cosa posso fare, tu non hai avuto questi problemi? Provo a riflashare la v10g? Ho paura che sia stato quel firmware a corrompermi l'IMEI.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non ho avuto questo tipo di problema. Non penso sia un problema di IMEI, mi fa più pensare ad un problema di comunicazione con il PC. Prova a riflashare la V10G e ripercorri tutti gli step. Se non riesci nemmeno così puoi sempre riflashare la V20H OPEN (http ://lg-phone-firmware.com/index.php?id_mod=18) seguendo sempre la guida di shimeon.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy