CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

DPI da 160 a 120

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    DPI da 160 a 120

    Una delle prime cose che ho provato a fare dopo il root (oltra al backup ovviamente) è stato provare a cambiare i DPI.
    Per farlo ho usato LCD Density Modder (Gratis nel market).
    Non sono stato tanto a giocare con numeri casuali, ma ho provato a mettere il tablet a 120 dai 160 originali.

    Sembra stabile, icone e scritte più piccole (alcune icone si erano rimpicciolite male (tagliate) ma è bastato riportare fuori le app dalla lista.

    Si legge ancora bene (un po' piccino) Il google Play si vede da Dio (e probabilmente si vedono più app di prima, non son stato a controllare) per ora non mi pare di riscontrare problemi o instabilità.

    Se ce ne saranno in futuro li segnalerò (e se altri fanno la prova, possono postare qui le loro impressioni)
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di m4dbra1n


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    117
    Smartphone
    Honor 9

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 22 volte in 14 Posts
    Predefinito

    ciao pourquoipas,

    volevo chiederti se il cambio di dpi è possibile farlo anche direttamente dal build.prop semplicemente impostando ro.sf.lcd_density=120 o se possono capitare casini (tipo fc di alcune app)

    grassie

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Credo che l'app che ho usato io faccia grossomodo la stessa cosa, ed i nuovi dpi li vedi solo riavviando.

    Purtroppo non sono così esperto da poterti dire tranquillamente se è la medesima cosa e come fare.
    Anche per i dpi ho letto tanto in giro, soprattutto nei forum del BQ (che sembra sia in giro da più tempo del nostro 715) e dove in tanti non lamentavano problemi con i 120 (mentre ad alcuni ha dato problemi il 130).
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    131

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Io mi trovo bene con 150, x ora nessun errore. Non è ne troppo grande ne troppo piccola


    Inviato dal mio Mediacom SmartPad 715i usando Androidiani App

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    923
    Smartphone
    Samsung Galaxy W GT-8150

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 56 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Scusate la domanda niubba... ma x aumentare la risoluzione e quindi il dettaglio i Dpi nn andrebbero aumentati? cioè se il tablet di default ne ha 160 xchè dovrebbe essere meglio 120 anzichè 200? a logica maggiore è il numero di dot/punti x inch maggiore dovrebbe essere il dettaglio? cosa mi sfugge? dato che se cercate di diminuirli è ovvio che ci vedete un miglioramento. grazie

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    in realtà direi che i dpi sono fissi e dati dalla risolizione del monitor e dalla sua dimensione.
    Cambiando quel valore semplicemente si informa android di qual'è la densità dello schermo, in modo che possa ricalcolare ad esempio le dimensioni delle scritte per far si che siano sempre simili anche su device diversi.
    Se gli dico quindi che il mio ha meno DPI Android mi disegna scritte, icone, ecc più piccole perchè deve usare meno pixel a parità di dimensione della scritta in pollici (e molre cose a mio parere si vedono meglio, ad esempio si vedono più cose in impostazioni, le scritte di google play non si sovrappongono come fanno a 160, ecc).
    Ovvio che si vede tutto più piccolo, ma va a gusti.
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  8. #7
    Androidiano L'avatar di m4dbra1n


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    117
    Smartphone
    Honor 9

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 22 volte in 14 Posts
    Predefinito

    settato tramite la stringa ro.sf.lcd_density a 140 e va una meraviglia

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    jo provato 120 e per certe cose va bene, per altre è un po' troppo piccolo: sono curioso di testare il valore 140 ... ma questi valori a quali risoluzione equivalente si rapportano?? tipo mettendo 120 la risoluzione percepita sarà 1024x600 ?? O meno?

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 77 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da m4dbra1n Visualizza il messaggio
    settato tramite la stringa ro.sf.lcd_density a 140 e va una meraviglia
    Ciao .. ho provato anche io il 140 ma mi va in errore l'application drawer .. in pratica il tablet parte ma se provi a sbloccarlo va in errore costante e non riesci a vedere le icone ne altro.

    Son tornato a 120 (sudando un po') lascio qui due righe su come ho fatto se a qualcun'altro succedesse un problema del genere :

    Da un prompt di comandi dove avete ADB (c'è anche nel package per fare il root) scrivete (senza doppi apici !)

    "ADB pull /system/build.prop c:\"

    per copiare il file build.prop sul vostro pc

    editate build.prop cercando la riga con scritto
    ro.sf.lcd_density=140
    e rimettete una densità che per voi va bene (N.B. in caso 160 è il default del 715i)

    dopodichè da shell date il comando
    "ADB remount"

    ed a seguire
    "ADB push c:\build.prop /system/"

    Se va tutto per il verso giusto, dovreste riavviare il tablet e tornare a posto.
    Attenzione però che potrebbe succedere che "ADB remount" fallisca (come è successo a me)
    In quel caso la faccenda è un filo più complicata
    Il comando ADB remount serve ad avere la cartella /system/ montata in reda/write, alternativamente sarà in read only

    Se il comando fallisce io ho seguito questa procedura:
    Ho copiato il build.prop sulla scheda SD esterna del tablet (lo potete fare estraendo la scheda oppure attivando la connessione usb dal tablet (a me quella andava, solo non mi caricava le app ed andava in errore sempre se tantavo di sbloccare il tablet)
    la scheda sd dal tablet è vista come /mnt/external_sd/

    a questo punto sempre dal prompt dei comandi digitiamo
    "ADB shell"
    ed entreremo in riga di comando sul tablet.

    prima cosa da fare è rimontare la cartella system in rw per fare questo digitiamo
    "su"
    poi dobbiamo scoprire come è montato system con il comando
    "cat /proc/mounts"
    nella lista che verrà scritta a video troveremo una riga come questa:
    codice:
    ...
    none /dev/cpuctl cgroup rw,relatime,cpu 0 0
    /dev/block/mtdblock8 /system ext3 ro,noatime,nodiratime,barrier=0,data=ordered 0
     0
    /dev/block/mtdblock6 /data ext3 rw,nosuid,nodev,noatime,nodiratime,errors=contin
    ue,barrier=0,data=ordered 0 0
    ...
    Quello che a noi interessa è la riga dove sta scritto /system ed il percorso scritto appena prima, con quelli andreamo a scrivere il seguente comando:

    "mount -o remount,rw -t yaffs2 /dev/block/mtdblock8 /system"

    A questo punto system dovrebbe essere rimontata in rw, il comando successivo che serve fa una copia di backup di build.prop ed è
    "mv /system/build.prop /system/build.prop.old"

    e l'ultimo che proprio copia il build.prop con il dpi corretto
    "cp /mnt/external_sd/build.prop /system/build.prop"

    Ora, Ctrl+C per uscira dalla shell adb, riavviate il tablet e dovrebbe ripartire con il dpi corretto.


    Peraltro son curiosissimo di un paio di cose:
    - Come mai, stesso tablet, ad alcuni va il 140 ed ad altri no ?
    - Durante il ripristino del vecchio dpi con il build.prop, il tablet, pur rimanendo quasi sempre a schermo spento, mi s'è bevuto dal 50 al 15% di batteria (in veramente pochi minuti) ed ora ho il dubbio se vedessi male io la batteria prima o se è successo qualcosa ... al momento sta in carica .. vedremo.
    Felice possessore di un LG O1 con GingerLOL 1.5.2 e di un Mediacom Smartpad 810c con Pistoneone 4.2.1 / 5.0 Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 (originale per ora) Mediacom Smartpad 715i (ROM smartpao 2.1), Mediacom Smartpad 842i (ROM smartpao 2.0)
    Mini-Forum-FAQ per Mediacom Smartpad 810c

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ringrazio pourquoipas per avermi evitato un possibile infarto usando il valore 140 su LCD density ... Molto strano che a qualcuno vada ... Ad esempio come detto in precedenza a me 120 va bene con tutte le apps che ho provato anche se in alcuni casi è un po' troppo piccola.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy